Operatività tutta made in Germany!!!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Originariamente Scritto da the learner
    Questo mi è chiaro, ma poniamo questa situazione:
    lo strategist è corto su call su Bund, strike 140 e scadenza 27/01/2012.
    Siamo quasi a 140, decide di chiudere e vende call 140 scadenza febbraio?
    Dubito non considerino il fatto che sono contratti di stile americano.
    Se vanno ITM, possono benissimo esercitare i contratti su gennaio o su febbraio, se la controparte vuole.

Dov\'è che sbaglio?
    Stiamo parlando del Bund.
    Il Bund non ha distacco cedole.
    Il rischio di essere esercitati sulle ITM c\'é praticamente solo quando il sottostante è soggetto al distacco cedole.
    Sul Bund il rischio di essere esercitati è limitato al caso del fesso che si sbaglia o non sa ed esercita con danno suo e degli altri.

Vedo che Tiziano aveva già risposto.
    Last edited by pidi10; 30-12-11, 17:58.

Comment

• the learner
      Senior Member

• Dec 2011
      • 571

Ringrazio Tiziano per le presentazioni. Confermo ufficialmente tutte le mie buone intenzioni in questa sede!!!

Per quanto riguarda l\'esercizio anticipato, sorry, non avevo pensato al fatto che esercitando prendono il solo valore intrinseco mentre vendendo ricaverebbero anche un po\' di time value...

Sorry ancora!!!

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Pidi..learner è un ragazzo molto preparato!

Si me ne sono accorto.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Nota:
          Sai learner, Pidi Gauss ed io abbiamo scritto per primi su questo forum anni fa e da allora ci sono passati tanti guastafeste per cui giustamente stiamo attenti a chi scrive in modo tale che se vuole fare il disturbatore cerchiamo di accorgercene prima.

E quando arriva qualcuno qui con l\'ambizione dichiarata di voler imparare e ci accorgiamo che invece la sa già lunga, ci domandiamo... che lo mandasse Picone?

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Originariamente Scritto da bruno
            Accidenti, questo è un post di maestri !.....un vero scontro di Titani per un povero contadine delle opzioni come me.

Ciao Pidi
            non ho mai operato sul bund (ho iniziato il mese scorso con qualche strangle venduto vicino alla scadenza, tanto per capire come si muove) ma mi affascina molto l\'idea di operare su un mercato decorrelato con l\'azionario anche per una questione di delta complessivo di portafoglio e anche perche le opzioni sono molto "ricche" in termini di premio (e di margine...).

Non so se sia compatibile con il tuo stile e/o la tue abitudini ma mi piacerebbe conoscere meglio la tua operatività (time frame, quale strike, che tipo di strategia).

In questo momento ho in piedi una vendita incrocita a di ITM ( - put 140 e - call 134) che mi compensa di delta su altre strategie in azionario.
            E\' una strategia nel suo insiem abbastanza semplice da gestire e che uso anche con altri sottostanti.
            Penso che sul bundo sia pero\' piu\' effice operare con altre tattiche ed è proprio questo che vorrei migliorare.

Se vuoi, quando hai tempo, anche l\'anno prossimo, mi farebbe piacere avere uno scambio (peraltro penso farebbe piacere anche ad altri , o f course !)
            Bruno
            Bruno

io opero solo con un programma automatico.
            Non opero manualmente perchè ho la pressione alta e il medico me lo ha vietato assieme al caffè.

Comunque sono a disposizione come sempre.

Ciao

Pietro

Comment

• the learner
              Senior Member

• Dec 2011
              • 571

Originariamente Scritto da pidi10
              Nota:
              Sai learner, Pidi Gauss ed io abbiamo scritto per primi su questo forum anni fa e da allora ci sono passati tanti guastafeste per cui giustamente stiamo attenti a chi scrive in modo tale che se vuole fare il disturbatore cerchiamo di accorgercene prima.

E quando arriva qualcuno qui con l\'ambizione dichiarata di voler imparare e ci accorgiamo che invece la sa già lunga, ci domandiamo... che lo mandasse Picone?
              Boh, non so cosa sia accaduto in passato, ma posso immaginare e capisco quindi i tuoi dubbi iniziali. Spero ci sarà occasione, al prossimo incontro organizzato da Tiziano, per conoscerci di persona.

Comment

• bruno
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 320

ciao Pietro
                ognuno ha i propri sistemi, la cosa importante è che funzionino a dovere.
                In realtà anch\'io uso regole molto strette per operare, soprattutto a causa della ia attività principale che mi toglie molto tempo al tradign (Tiziano lo sa).
                Ma la curiosità per il bund è alta e vorrei trovare un modo intelligente per tradarlo (non con gli spread ITM, tanto per dire.....).
                ad ogni buon conto, come dice Mr Learner, magari al prossimo incontro ci si vede e ci si conosce de visu, cosi\' mi rischiaro le idee (chew ne ho bisogno....!!!!)
                Nel frattempo un augurio aper un buon 2012, esteso ovviamente a tutti i simpatici frequentarori di questo incredibile forum.

bruno

ps. Io vivo a Padova, non so se sei di queste parti....

Bruno

io opero solo con un programma automatico.
                Non opero manualmente perchè ho la pressione alta e il medico me lo ha vietato assieme al caffè.

Comunque sono a disposizione come sempre.

Ciao

Pietro

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Mia moglie è di Padova.
                  Io sono del ventre mollo dell\'Italia.

Comment

• the learner
                    Senior Member

• Dec 2011
                    • 571

Ipotizziamo che io stia nella situazione ipotizzata da te e devo chiudere le opzioni in perdita.
                    Ti pare che le vado a chiudere in perdita e finisce tutto la?
                    Le rivendo subito alla scadenza successiva e mi faccio finanziare dal mercato!
                    Incuriosito dalla tua risposta, ho provato a simulare un eventuale rollover di una posizione Short Call su Bund strike 143 scadenza gennaio.

Sul mercato apro la posizione a 0.2, incassando quindi 200€.
                    Ipotizziamo di arrivare al secondo venerdi di gennaio con Bund Future a 143.
                    Col Waht If ho mantenuto invariata la vola implicita e vedo che la Call varrebbe in Ask 1.01.
                    Un Buy-to-Close comporta una perdita di 810€ (=0.2-1.01).
                    Contestualmente vendo la Call 143 scadenza febbraio che, a parità di simulazione, il 13/01/2011 dovrebbe valere 1.62, incassando quindi 1620€.

Il risultato finale è quindi:

a) Incasso di 200€ per il Sell-to-Open della Call143 gennaio
                    b) Esborso di 1010€ per il Buy-to-Close della Call143 gennaio
                    c) Incasso di 1620€ per il Sell-to-Open della Call143 febbraio

Vi chiedo se è il mio esempio ad essere troppo ottimistico o se in effetti il rollover è più conveniente della copertura con future.

Grazie!

Comment

• bruno
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 320

Rieccomi dalla passeggiata con Buc, mio solido amico cane cocker, veramente grande amico.
                      Beh, dai, il fatto che tua mogliesia di Padova è già buona cosa, magari già ci conosciamo..
                      La mia è di Napoli (nata) ma padovana di adozione.
                      Ma il ventre molle qual\'è, Roma immagino....
                      In ogni caso ti ritorno la richiesta ad un suggeriemento operativo sul bund nei termini che vorrai proporre.
                      Saluti transazionali !

bruno

Mia moglie è di Padova.
                      Io sono del ventre mollo dell\'Italia.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

The Lerner

La rollata orizzontale deve essere intesa come l\'ultima zattera su cui poter saltare se la nave affonda.
                        Il motivo è che, pur essendo vero che incassi un premio maggiorato, che ti ammortizza le perdite, tu rinnovi il rischio in modo crescente.
                        Il premio per le opzioni vendute lo ricevi non certo perchè il mercato è generoso, ma perchè ti assumi un rischio.
                        In borsa l\'assunzione di un rischio equivale al cash.
                        Aumentando il premio che ricevi aumenta la marginazione che la banca ti chiede. Significa che aumenta il rischio che ti assumi.

Continuando a rollare orizzontalmente si arriva al punto in cui i soldi sul conto non bastano più. E allora hai toccato il fondo e devi pagare tutto il conto.

Da qui si controdeduce che se hai fondi illimitati è difficile che tu possa perdere.

Per semplicità se giochi a poker e perdi, hai perso e non ci sono dubbi in merito.
                        Se chiedi la rivincita raddoppiando la posta e la ottieni, hai la speranza di vincere recuperando la perdita precedente. Ma se perdi di nuovo la tua perdita complessiva aumenta. E se finisci i soldi la rivincita non la puoi chiedere più.

Quindi è molto meglio concentrare i propri sforzi per vincere nel mese piuttosto che rollare orizzontalmente al mese successivo.

Comunque come ultima spiaggia è un\'opportunità che esiste e dà un vantaggio all\'opzionista.
                        Last edited by pidi10; 30-12-11, 21:49.

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Originariamente Scritto da bruno
                          Rieccomi dalla passeggiata con Buc, mio solido amico cane cocker, veramente grande amico.
                          Beh, dai, il fatto che tua mogliesia di Padova è già buona cosa, magari già ci conosciamo..
                          La mia è di Napoli (nata) ma padovana di adozione.
                          Ma il ventre molle qual\'è, Roma immagino....
                          In ogni caso ti ritorno la richiesta ad un suggeriemento operativo sul bund nei termini che vorrai proporre.
                          Saluti transazionali !

bruno
                          No non la conosci perchè lei vive a Roma.
                          Un suggerimento operativo sul Bund oggi è facile.
                          Più di 139 è difficile che vada o che ci si trattenga a lungo.
                          Oggi sta a 139.
                          E come tirare una moneta che ha due teste, tu che scegli?

Comment

• the learner
                            Senior Member

• Dec 2011
                            • 571

The Lerner

La rollata orizzontale deve essere intesa come l\'ultima zattera su cui poter saltare se la nave affonda.
                            Il motivo è che, pur essendo vero che incassi un premio maggiorato, che ti ammortizza le perdite, tu rinnovi il rischio in modo crescente.
                            Il premio per le opzioni vendute lo ricevi non certo perchè il mercato è generoso, ma perchè ti assumi un rischio.
                            In borsa l\'assunzione di un rischio equivale al cash.
                            Aumentando il premio che ricevi aumenta la marginazione che la banca ti chiede. Significa che aumenta il rischio che ti assumi.

Continuando a rollare orizzontalmente si arriva al punto in cui i soldi sul conto non bastano più. E allora hai toccato il fondo e devi pagare tutto il conto.

Da qui si controdeduce che se hai fondi illimitati è difficile che tu possa perdere.

Per semplicità se giochi a poker e perdi, hai perso e non ci sono dubbi in merito.
                            Se chiedi la rivincita raddoppiando la posta e la ottieni, hai la speranza di vincere recuperando la perdita precedente. Ma se perdi di nuovo la tua perdita complessiva aumenta. E se finisci i soldi la rivincita non la puoi chiedere più.

Quindi è molto meglio concentrare i propri sforzi per vincere nel mese piuttosto che rollare orizzontalmente al mese successivo.

Comunque come ultima spiaggia è un\'opportunità che esiste e dà un vantaggio all\'opzionista.
                            Capisco, ma provo a fare questo ragionamento.
                            Il Bund arriva a 143... La mia short Call143 gennaio diventa ATM. Aspetto e sfrutto un po\' l\'effetto del theta positivo fino a 2/3 giorni prima della scadenza.
                            Mi ricompro la Call143 gennaio e vendo la Call143 febbraio.
                            Il discorso dei maggiori margini mi sembra giustissimo ma in realtà nessuno mi costringe a rivendere la Call143 anche su febbraio.
                            In fondo la mia intenzione è finanziare il riacquisto della Call143 gennaio.
                            Chiaro che se nel frattempo si è continuato a salire, o la vola ha fatto il suo corso, posso finanziarmi anche vendendo su febbraio una Call qualche strike sopra (143.5 o 144).

In tal caso, almeno in teoria, il rischio che ci si riaccolla è addirittura minore rispetto a quello assunto il mese di gennaio.

In ogni caso, se questa è l\'ultima spiaggia, a parte il future che altro può usare l\'opzionista (visto che ricomprare sulla stessa scadenza implica una loss certa)?

Grazie!

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da the learner
                              Capisco, ma provo a fare questo ragionamento.
                              Il Bund arriva a 143... La mia short Call143 gennaio diventa ATM. Aspetto e sfrutto un po\' l\'effetto del theta positivo fino a 2/3 giorni prima della scadenza.
                              Mi ricompro la Call143 gennaio e vendo la Call143 febbraio.
                              Il discorso dei maggiori margini mi sembra giustissimo ma in realtà nessuno mi costringe a rivendere la Call143 anche su febbraio.
                              In fondo la mia intenzione è finanziare il riacquisto della Call143 gennaio.
                              Chiaro che se nel frattempo si è continuato a salire, o la vola ha fatto il suo corso, posso finanziarmi anche vendendo su febbraio una Call qualche strike sopra (143.5 o 144).

In tal caso, almeno in teoria, il rischio che ci si riaccolla è addirittura minore rispetto a quello assunto il mese di gennaio.

In ogni caso, se questa è l\'ultima spiaggia, a parte il future che altro può usare l\'opzionista (visto che ricomprare sulla stessa scadenza implica una loss certa)?

Grazie!
                              L\'errore è all\'inizio del ragionamento:
                              tu vendi una otm e aspetti che sia atm e poi rolli.

Fare così equivale a una perdita garantita non recuperabile con 1 solo contratto al mese successivo, ma devi aumentare il numero e quindi si inizia quella sorta di martingala di cui Pietro ti fa vedere lo spettro.

La vendita è più proficua ATM e poi, nel caso di inversione, subito coperta o sintetizzata,usando delta 1 o delta 0,5.
                              Se invece la vendi OTM allora deve essere uno spread in cui i delta delle opzioni in gioco ti permettano la rollata che, così facendo, rimane con lo stesso numero di contratti.
                              Il trader DEVE avere il controllo del numero di contratti per poter sperare di passare alla cassa proprio perchè il rischio è il numero dei contratti. Che incidono, appunto, sulla marginatura.

Altro sistema è di procurarsi una vasca di lavoro prima di iniziare (c\'è un mio filmato proprio su questo argomento, qui ti posto il PDF)
                              Last edited by Cagalli Tiziano; 30-12-11, 22:30. Motivo: aggiunto link filmato
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

E sarà un caso che il mio programma automatico si chiama Vasca?
                                Anche se oggi per motivi che è troppo lungo spiegare non sfrutta più l\'opportunità di copertura indicata.

Comment

Working...