Operatività tutta made in Germany!!!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the learner
    Senior Member

• Dec 2011
    • 571

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    L\'errore è all\'inizio del ragionamento:
    tu vendi una otm e aspetti che sia atm e poi rolli.

Perdita garantita non recuperabile con un solo contratto al mese successivo...quindi si inizia quella sorta di martingala di cui Pietro ti fa vedere lo spettro.

Se vendi dovresti vendere ATM e poi subito coprire o sintetizzare la posizione. O delta 1 o delta 0,5.
    Se vendi OTM allora deve essere uno spread in cui i delta delle due opzioni in gioco ti permettano la rollata che, così facendo, rimane con lo stesso numero di contratti.

Altro sistema è di procurarsi una vasca di lavoro prima di iniziare (c\'è un mio filmato proprio su questo argomento, qui ti posto il PDF)
    In attesa di leggere il PDF mi viene subito da chiedere perchè credi non sia possibile recuperare con un solo contratto il mese successivo.
    E\' vero che la mia simulazione era del tutto approssimativa (con vola mantenute costanti) ma mostrava la possibilità di rivendere lo stesso strike sulla scadenza successiva incassando un premio tale da più che compensare la spesa per il riacquisto della call in perdita.

Magari mi inganna la simulazione, possibilissimo!

Cmq, sulla base di quanto appena scritto, quello che non capisco è l\'accostamento al meccanismo della martingala. Se sul mercato trovo lo stesso strike ad un prezzo maggiore rispetto al contratto in scadenza (e questo accade certamente, visto che a parità di valore intrinseco la Call febbraio ha più time value) io sono esposto sempre per 1 contratto.
    Senza contare che se vendo molto time value posso addirittura permettermi di vendere uno strike più alto.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Originariamente Scritto da the learner
      Capisco, ma provo a fare questo ragionamento.
      Il Bund arriva a 143... La mia short Call143 gennaio diventa ATM. Aspetto e sfrutto un po\' l\'effetto del theta positivo fino a 2/3 giorni prima della scadenza.
      Mi ricompro la Call143 gennaio e vendo la Call143 febbraio.
      Il discorso dei maggiori margini mi sembra giustissimo ma in realtà nessuno mi costringe a rivendere la Call143 anche su febbraio.
      In fondo la mia intenzione è finanziare il riacquisto della Call143 gennaio.
      Chiaro che se nel frattempo si è continuato a salire, o la vola ha fatto il suo corso, posso finanziarmi anche vendendo su febbraio una Call qualche strike sopra (143.5 o 144).

In tal caso, almeno in teoria, il rischio che ci si riaccolla è addirittura minore rispetto a quello assunto il mese di gennaio.

In ogni caso, se questa è l\'ultima spiaggia, a parte il future che altro può usare l\'opzionista (visto che ricomprare sulla stessa scadenza implica una loss certa)?

Grazie!
      Ultima spiaggia non significa "disperazione", ma "meno male che c\'é".
      Il tuo scopo è incassare soldi, NON CREDITI.

Il compratore dell\'opzione acquista una polizza assicurativa. Ha un costo rappresentato da un\'uscita di cassa.

Ma tu venditore vendi quella polizza. Hai in credito, che al momento non ha nessuna rappresentazione sul conto cassa.

Se c\'é il default della polizza tu paghi e contestualmente incassi il tuo credito.
      Se non c\'é incassi il tuo credito senza pagare nulla.
      Solo in quel momento tu dal punto di vista ragionieristico registri il movimento di cassa, negativo o positivo.

Se tu rolli orizzontalmente la tua registrazione di cassa la devi postergare alla fine.
      E che mangi nel frattempo?

Se ieri hai venduto il sottostante e oggi lo ricompri a prezzo minore, incassi subito e stacchi l\'assegno per il panettiere.
      Con le opzioni questo non è possibile. Devi stare a digiuno per tutto il mese.
      Per poi strafogarti a fine mese .... se è andata bene.

Occorre avere una visione pratica e non teorica.

La rollata orizzontale rispetto all\'hedggiata ha la differenza che devi digiunare per un mese senza avere la certezza che il prossimo mese mangerai.

Quindi tutti gli sforzi devono essere prodotti nel mese. Rimandare al mese successivo è accettare una perdita al 50%.

Vero però che puoi accettare perdite al 50% infinite senza mai arrivare al 100%
      Last edited by pidi10; 30-12-11, 22:45.

Comment

• bruno
        Senior Member
        • Sep 2010
        • 320

riciao Pietro

evidente che mi vendo call sopra 139, direi, o comunque una strategia che mi paghi un incasso con rischio contenuto o nullo sopra 139, anche coperta.
        Quello che intendo, ma non è ne l\'ora ne il momento, è capire come sfruttare il messaggio di mercato sul bund attraverso un\'operatività piu\' frequente, anche intraday o multiday, ma di pochi giorni, che ad oggi non riesco a porre in essere perche non consoco bene il sottostante bund.
        L\'idea di lavorare sul bund è quella che paga molto e quindi anche una strategia di breve puo dare soddisfazione.
        Vedro di studiarne meglio i movimenti e provare a postare qualche strategia di breve in questo forum per averne conferma.
        Se pensi pero\' che la mia ideanon sia corretta, fammelo sapere.
        b.

Originariamente Scritto da pidi10
        No non la conosci perchè lei vive a Roma.
        Un suggerimento operativo sul Bund oggi è facile.
        Più di 139 è difficile che vada o che ci si trattenga a lungo.
        Oggi sta a 139.
        E come tirare una moneta che ha due teste, tu che scegli?

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Cmq, sulla base di quanto appena scritto, quello che non capisco è l\'accostamento al meccanismo della martingala. Se sul mercato trovo lo stesso strike ad un prezzo maggiore rispetto al contratto in scadenza (e questo accade certamente, visto che a parità di valore intrinseco la Call febbraio ha più time value) io sono esposto sempre per 1 contratto.
          Senza contare che se vendo molto time value posso addirittura permettermi di vendere uno strike più alto.

Ma infatti i giochetti li possiamo fare.
          A condizione però di sapere esattamente cosa stiamo facendo e i rischi (martingala) che stiamo correndo.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

In attesa di leggere il PDF mi viene subito da chiedere perchè credi non sia possibile recuperare con un solo contratto il mese successivo.
            E\' vero che la mia simulazione era del tutto approssimativa (con vola mantenute costanti) ma mostrava la possibilità di rivendere lo stesso strike sulla scadenza successiva incassando un premio tale da più che compensare la spesa per il riacquisto della call in perdita.

Magari mi inganna la simulazione, possibilissimo!

Infatti è il conto che hai simulato che non è corretto.
            Lo devi fare nel peggiore dei casi e non nello stesso day one.

Vendi a delta 0,2 un contratto che ti va ATM il penultimo giorno e vedrai che per recuperare la perdita non ti basta 1 solo contratto sulla scadenza successiva perchè la duration è diventata uguale a quella che avevi nella vendita della delta 0,2. Il finanziamento non sarà sufficiente con 1 contratto.
            ma ne serviranno, diciamo 2.

Se poi l\'evento si ripete il mese successivo non ne basteranno 2 ma diciamo 4 ..e si innesca la martinagala.

Le prove, ovvero il what if scenario deve essere nel worst case.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da bruno
              Rieccomi dalla passeggiata con Buc, mio solido amico cane cocker, veramente grande amico.
              bruno
              il tuo solido amico coker.

Una carezza a Buc!

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Originariamente Scritto da bruno
                riciao Pietro

evidente che mi vendo call sopra 139, direi, o comunque una strategia che mi paghi un incasso con rischio contenuto o nullo sopra 139, anche coperta.
                Quello che intendo, ma non è ne l\'ora ne il momento, è capire come sfruttare il messaggio di mercato sul bund attraverso un\'operatività piu\' frequente, anche intraday o multiday, ma di pochi giorni, che ad oggi non riesco a porre in essere perche non consoco bene il sottostante bund.
                L\'idea di lavorare sul bund è quella che paga molto e quindi anche una strategia di breve puo dare soddisfazione.
                Vedro di studiarne meglio i movimenti e provare a postare qualche strategia di breve in questo forum per averne conferma.
                Se pensi pero\' che la mia ideanon sia corretta, fammelo sapere.
                b.
                Se ti devo dire la verità per guadagnare sul Bund io penso che bisogna operare sul sottostante.
                Ma per ottenere dei risultati tangibili sul sottostante occorre seguire le opzioni.
                In pratica è come gareggiare con la macchina a marcia indietro guardando negli specchietti retrovisori.

E dimentica il tuo buon senso che ti porta fuori strada.
                Devi adattarti al senso del mercato che è differente.
                In pratica devi abituarti a ragionare al contrario.
                Last edited by pidi10; 30-12-11, 22:55.

Comment

• bruno
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 320

ciao Tiziano
                  lo so che mi capisci quando parlo di cani...
                  Un caro saluto.

bruno

QUOTE=Cagalli Tiziano;40136]il tuo solido amico coker.

Una carezza a Buc![/QUOTE]

Comment

• bruno
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 320

.....accidenti Pietro ! Fantastica allegoria! Ci devo pensare.

Il problema è che mi impaurisce un po\' lavorare con il future sempre per i problemi di tempo di cui ti accennavo all\'inizio.
                    Ho sempre la sensazione che un future vada seguito minuto per minuto e proprio io non ce la faccio, non ce la faccio.

Grazie.

b.

Se ti devo dire la verità per guadagnare sul Bund io penso che bisogna operare sul sottostante.
                    Ma per ottenere dei risultati tangibili sul sottostante occorre seguire le opzioni.
                    In pratica è come gareggiare con la macchina a marcia indietro guardando negli specchietti retrovisori.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Bruno

dimentichi che io lavoro con programmi automatici.
                      Quindi le mie risposte vanno filtrate secondo questa ottica.

C\'è un\'altra cosa oltre il ragionamento al contrario.
                      Occorre credere molto in se stessi ed essere sinceramente convinti delle proprie scelte.
                      Io, o meglio il mio programma, alcuni giorni o periodi riesce ad ottenere risultati assolutamente incredibili, altri giorni i risultati mi fanno pensare di aver sbagliato tutto.

Per ovviare occorre tenere la testa alta e lo sguardo sulla situazione generale e non sulle singole vittorie o sconfitte giornaliere.
                      Quello che conta è il risultato a fine mese.

Il mercato cerca di ipnotizzarti facendoti credere che stai sbagliando talvolta, e in tal modo cerca di scoraggiarti. NON FARLO MAI!
                      la verità è che gli andamenti del mercato possono essere favorevoli ai tuoi algoritmi oppure sfavorevoli.
                      Quello che conta, mentre stai perfezionando gli algoritmi, è la media dei risultati.

Comment

• the learner
                        Senior Member

• Dec 2011
                        • 571

Infatti è il conto che hai simulato che non è corretto.
                        Lo devi fare nel peggiore dei casi e non nello stesso day one.

Vendi a delta 0,2 un contratto che ti va ATM il penultimo giorno e vedrai che per recuperare la perdita non ti basta 1 solo contratto sulla scadenza successiva perchè la duration è diventata uguale a quella che avevi nella vendita della delta 0,2. Il finanziamento non sarà sufficiente con 1 contratto.
                        ma ne serviranno, diciamo 2.

Se poi l\'evento si ripete il mese successivo non ne basteranno 2 ma diciamo 4 ..e si innesca la martinagala.

Le prove, ovvero il what if scenario deve essere nel worst case.
                        Caspita, inizia a deprimermi il fatto di non riuscire a capire \'sta cosa!!!

Mettiamoci in un caso limite.
                        Oggi vendo Call143 scadenza gennaio. Incasso 0€!
                        Un giorno prima della scadenza la Call è diventata ATM o addirittura ITM. Prima che scada la ricompro per cui la mia perdita effettiva è pari al prezzo di acquisto (x1000).
                        Mettiamo la riacquisto a 10, perdo 10k €.
                        Il giorno della copertura (ad esempio il giovedì prima della scadenza di gennaio) vado sul book e vedo il prezzo di una Call143 febbraio.
                        Dal momento che la Call143 gennaio quota 10 e che il prezzo è dato da valore intrinseco e time value, la Call143 febbraio non può valere meno: ha lo stesso valore intrinseco ma un time value maggiore.

Sulla scadenza gennaio la mia operatività ha previsto 2 movimenti:

a) incasso 0€ dalla vendita
                        b) pago 10k € per il riacquisto

La perdita è 10k €.

Ma questa perdita la copro vendendo la Call143 febbraio che, con 1 solo contratto, mi permette di incassare almeno 10k €.

Come vedete il mio discorso si basa solo sul differente time value delle due Call: il time value che pago (quello della Call gennaio) è minore del time value che incasso (quello della Call febbraio).

Se continuo ad essere fuori strada è il segno che forse è meglio che vada a riposare.

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Un giorno prima della scadenza la Call è diventata ATM o addirittura ITM. Prima che scada la ricompro per cui la mia perdita effettiva è pari al prezzo di acquisto (x1000).
                          Il giorno della copertura (ad esempio il giovedì prima della scadenza di gennaio) vado sul book e vedo il prezzo di una Call143 febbraio.
                          Dal momento che la Call143 gennaio quota 10 e che il prezzo è dato da valore intrinseco e time value, la Call143 febbraio non può valere meno: ha lo stesso valore intrinseco ma un time value maggiore.

La perdita è 10k €.

Ma questa perdita la copro vendendo la Call143 febbraio che, con 1 solo contratto, mi permette di incassare almeno 10k €.

Come vedete il mio discorso si basa solo sul differente time value delle due Call: il time value che pago (quello della Call gennaio) è minore del time value che incasso (quello della Call febbraio).

Se continuo ad essere fuori strada è il segno che forse è meglio che vada a riposare.

Ti spiego dove sbagli.
                          La rollata orizzontale si fa per disperazione.
                          Il che significa che si fa quando ci si trova ATM a scadenza.
                          Perchè se eri ITM già prima della scadenza qualche rimedio lo dovevi avere già attuato.

La vola implicita sulle ATM in scadenza è superiore alla vola delle ATM di scadenza prossima.
                          E\' logico. Il giochetto del salto della quaglia lo conoscono anche i mm e allora in quel momento ti alzano il prezzo del nido che la quaglia decide di occupare per salvarsi le penne.

E tu devi aumentare le quantità e parte la martingala.

Perchè io scrivo mm invece che MM riferendomi ai Market Maker? Per questi sotterfugi!

Il 50 % del time decay di un\'opzione venduta a 30 gg dalla scadenza si esaurisce un secondo prima della scadenza, ......stì figli di una .....

Si tu Picone non lo conosci...ora ne sono certo! Ti manca la malizia (che da un certo punto di vista è un pregio).
                          Last edited by pidi10; 30-12-11, 23:59.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

La perdita è 10k €.

Ho capito l\'errore ed è certamente dovuto alla stanchezza:

tu paghi 10k e sono tutti soldi veri che se ne vanno a prescindere dal movimento del sottostante.

poi incassi 10K che sono dati dalla somma del valore intrinseco ed il valore temporale.
                            A titolo di esempio butto lì due valori:
                            9000 + 1000 cioè 9000 di intrinseco e 1000 di valore temporale.

A questo punto quelli che sono certi sono solo i 1000 perchè il tempo che hai venduto trascorso il tempo non varrà nulla.
                            Ma degli altri 9000 che ne è stato?
                            Se il sottostante è andato nella direzione giusta sono tuoi altrimenti no.
                            Tanto valeva entrare con 1 future.
                            Se detrai il valore temporale il rischio assunto è identico in quanto il delta è circa equivalente.

Se vuoi fare trading IN opzioni devi ridurre al minimo il rischio direzionale altrimenti stai facendo trading CON le opzioni.
                            Cioè inserichi una marcia diversa, leggi delta, alla velocità con cui guadegneresti/perderesti rispetto ad un future.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

E poi se si sta in prossimità della scadenza e stiamo parlando di una rollata ATM non è vero che
                              il time value che pago (quello della Call gennaio) è minore del time value che incasso (quello della Call febbraio).

Il time value è uguale prezzo meno valore intrinseco. Cioè valore tempo più volatilità implicita.

La volatilità implicita delle ATM in scadenza fino ad un secondo prima della scadenza stessa è spesso, se non sempre, maggiore della volatilità implicita della stessa ATM scadente il mese successivo. E tale valore, spesso se non sempre, compensa abbondantemente la differenza di valore tempo avente segno contrario.

Ci ho sbattuto le corna troppe volte e ormai lo so bene.

Comment

• the learner
                                Senior Member

• Dec 2011
                                • 571

Buongiorno a tutti!!!

tu paghi 10k e sono tutti soldi veri che se ne vanno a prescindere dal movimento del sottostante.

poi incassi 10K che sono dati dalla somma del valore intrinseco ed il valore temporale.
                                A titolo di esempio butto lì due valori:
                                9000 + 1000 cioè 9000 di intrinseco e 1000 di valore temporale.

A questo punto quelli che sono certi sono solo i 1000 perchè il tempo che hai venduto trascorso il tempo non varrà nulla.
                                Ma degli altri 9000 che ne è stato?
                                Se il sottostante è andato nella direzione giusta sono tuoi altrimenti no.
                                Tanto valeva entrare con 1 future.
                                Se detrai il valore temporale il rischio assunto è identico in quanto il delta è circa equivalente.
                                E poi se si sta in prossimità della scadenza e stiamo parlando di una rollata ATM non è vero che
                                il time value che pago (quello della Call gennaio) è minore del time value che incasso (quello della Call febbraio).

Il time value è uguale prezzo meno valore intrinseco. Cioè valore tempo più volatilità implicita.

La volatilità implicita delle ATM in scadenza fino ad un secondo prima della scadenza stessa è spesso, se non sempre, maggiore della volatilità implicita della stessa ATM scadente il mese successivo. E tale valore, spesso se non sempre, compensa abbondantemente la differenza di valore tempo avente segno contrario.

Ci ho sbattuto le corna troppe volte e ormai lo so bene.
                                Ohhhhhhhhhhhhhh finalmente (forse) mi è tutto più chiaro.
                                Ho provato a prezzare 2 call, una con scadenza 3 gg ed una con scadenza 33 gg.
                                Non ho usato Fiuto, che non ho a disposizione al momento, ma un\'applicazione che ho sul palmare e che non prezza specificatamente opzioni su future.
                                Ma al di là di questo aspetto, ecco cosa vedo:

Un\'ATM a 3 gg con vola al 10% prezza 2.3304€
                                Usando gli stessi parametri, ma con scadenza 33 gg, il prezzo è 2.3492€

SOLO in questa ipotesi il mio ragionamento torna. Pago 2.3304 ed incasso 2.3492 per cui potrei benissimo trasferire il rischio alla scadenza successiva (sperando che si torni sotto 143 di Bund).

Ma la risposta l\'avete chiaramente data voi: il mercato prezza l\'ATM in scadenza con una vola più alta della corrispondente ATM su scadenza successiva.

Sempre usando i dati della mia prova, basta che la vola implicita sia più alta di 0.08% per rendere i due prezzi uguali (quindi per compensare il valore del tempo residuo).

Ragazzi, che dire, ho ancora un sacco di cose da scoprire!!!

Grazie mille per le dritte!

Comment

Working...