2000 € al mese

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the learner
    Senior Member

• Dec 2011
    • 571

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Sono nel forum e non le abbiamo mai tolte, ma ti prego di non fare riassunti per gli altri: chi vuole una cosa che faccia almeno il tentativo di cercarla.
    Buondì,

ho fatto io la richiesta e mi scuso. Hai ragione su tutto ciò che dici.
    Ringrazio Apo per la grande disponibilità e prometto di non fare più richieste dirette di questo tipo.

Ora faccio penitenza.

Comment

• jeremy75
      Senior Member

• Apr 2011
      • 760

Originariamente Scritto da livioptions
      Bravo apo, non me lo ricordavo. Io faccio qualcosa di molto simile, solo che cerco di mettere a mercato entrambe le gambe per cui apro acquistando lo straddle e poi a seconda di come và il mercato aggiungo gli altri elementi e 99 su 100 se il sottostante (di solito il bund) ha un movimento di uno strike, si chiude tutto sopra lo zero questo perchè ovviamente le opzioni ATM si apprezzano di più di quelle OTM per cui se per esempio ho acquistato 139 call e 139 put, se và a 139,5 la call 139,5 guadagnerà di più della 140 che chiude la butterfly e quindi incasserò più di quanto spendo per comprare la 140, sul lato put la 138 varrà meno delle 138,5 che devo vendere e quindi o vado sopra lo zero o ci sono a ridosso.
      E\' più facile a farlo che a spiegarlo.
      Grazie...
      Sicuramente, ma cerca di spiegarlo meglio, perche io non ho capito...

parli di straddle comprato , ma la farfalla non si fa` vendendo lo straddle e mettendo le protezioni.

P.s. leggendo solo ora tuccio, ho capito come si costruisce, rimane la preplessita` sulla put comprata.
      Last edited by jeremy75; 03-02-12, 10:14.

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Originariamente Scritto da jeremy75
        Grazie...

parli di straddle comprato , ma la farfalla non si fa` vendendo lo straddle e mettendo le protezioni.

P.s. leggendo solo ora tuccio, ho capito come si costruisce, rimane la preplessita` sulla put comprata.
        Al di la dei modi specifici scelti dal singolo per costruire delle butterfly "volanti", la cosa importante è apprendere le regole di base.
        1) La costruzione di una butterfly volante deve sfruttare un movimento di delta o di volatilità.
        2) Quindi prima di cominciare occorre fare una previsione sull\'andamento immediatamente prossimo del delta, se si è scelto di sfruttare il movimento del sottostante, o della vola se si è scelto di sfruttare una sua variazione.
        3) La butterfly va costruita in 4 fasi, una fase per gamba. Le fasi possono essere ridotte a 2 se si sceglie di mettere a mercato una coppia di gambe per volta.
        4) C\'è sempre un momento di rischio nella costruzione della Butterfly. Tale momento raggiunge l\'apice dopo la messa a mercato della seconda gamba.
        5) Lavorando sulle quantità è possibile ridurre il rischio a pochi tick, superati i quali si può chiudere la Butterfly sopra lo zero.
        6) Sia la Butterfly come anche i Condor possono essere chiusi sopra lo zero anche di molto se si accetta di correre un rischio superiore a quello necessario per appoggiare il payoff sulla linea dello zero.

Tenendo presenti questa regole, la strategia specifica ognuno se la può inventare da solo.
        Le combinazioni possibili sono moltissime. E includono anche l\'uso di opzioni sintetiche.
        Last edited by pidi10; 03-02-12, 10:30.

Comment

• BMM
          Senior Member

• Jan 2011
          • 1306

Originariamente Scritto da jeremy75
          Grazie...

Livio, provo a riassumere e commentare, se vuoi correggere e arricchire con consigli dalla tua operatività reale meglio ancora

la "butterfly di Livio" si fa in due passi:

1) comprando uno straddle ATM
          2) trasformazione dello straddle in butterfly quando il sottostante si è mosso sufficientemente (circa 1% sul Bund) Effettivamente è più semplice provare a fare la simulazione su fiuto che descrivere i passaggi leg per leg

l\'aumento di volatilità tra 1 e 2 è di notevole aiuto quindi è meglio comprare lo straddle a pranzo e cercare di chiuderlo nel pomeriggio, magari con l\'aiuto dell\'uscita di qualche news pomeridiana

theta ci è contrario tra 1 e 2 ma delta e gamma sono più forti quindi se non riusciamo a fare la trasformazione in giornata non è un dramma aspettare uno o due giorni

visto che tra 1 e 2 siamo in cerca di un movimento, senza curarci della sua direzione, è bene cercare un sottostante volatile, si parlava di Bund ma hai provato il mini NASDAQ che si muove parecchio?
          Last edited by BMM; 03-02-12, 11:16.

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Originariamente Scritto da tucciotrader
            Quindi tu parti con:

+c139 (atm)
            +p139 (atm)

se il mercato sale, allora aggiungi

-2c139.5
            +1c140

e poi liquidi la put dello straddle?

(viceversa se scende)

Ma se il mercato sale, c\'è la fai a mettere la strategia sopra lo zero, con la Put che intanto si è deprezzata?

Grazie
            Se il delta si è mosso di molto (almeno 1 strike) la somma algebrica delle vendite/acquisti ti mette appoggiato allo zero.
            Prova a fare una simulazione: nella pausa pranzo acquisti lo straddle a cavallo dell\'indice e poi se nel pomeriggio (o anche il giorno dopo) si muove oltre lo 0,5 o più vedrai che chiuderai entrambi le butterfly con un risultato sopra zero con poco sforzo.
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• tucciotrader
              Senior Member

• Nov 2010
              • 420

Questa mattina ho aperto il seguente straddle con il Dax a 6681 punti:

+1c6700/02 89
              +1p6700/02 107

con un net debit di 196 punti.

Ora vado a vedere il Dax che ha fatto uno spike a rialzo, ora quota 6751 punti.

Lo straddle quota tra parentesi (prezzi di mercato, compro su ASK, vendo du BID):

(+1c6700/02 120.8)
              (+1p6700/02 69.3)

Mi ricompro la Put 6700 che ora vale 69.3 e perdo 37.7 punti, in rapida successione metto a mercato:

-2c6750/02 91
              +1c6800/02 71.1

Il net debit totale è: -37.7 - 71.1 + 91*2 -89 (quello che mi è costata la prima Call) = -15.8 massima perdita. Purtroppo il movimento non è stato abbastanza, anche se è stato di ben 70 punti rispetto a quando ho messo a mercato lo straddle
              Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Mentre scriviamo il mercato ci ha fornito una prova, il bund è crollato a 138,57 fornendoci un test, io stamani avevo annotato (paper) l\'acquisto di call 139,5 e put 139,5 quando l\'indice era 139,48 rispettivamente a 0,99 e 1,02 se ora (2 minuti fà) avessi venduto senza usare nessuna negoziare il prezzo in alcun modo avrei venduto 2 put 139 a 1,11 e acquistato la 138,5 put a 0,88 con un "utile" di 0,32.
                Sul lato call avrei venduto avrei venduto le 2 140 call a 0,43 e acquistato la 140,5 a 0,32 con una "spesa" di 0,45 quindi con 0,13 ho acquistato una doppia butterfly call e put ed è chiaro che con un minimo di contrattazione sarei andato a zero.
                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• tucciotrader
                  Senior Member

• Nov 2010
                  • 420

Invece se avessi di comprare a mercato ua butterfly (senza negoziare come dici tu) con l\'indice a 6750 avrei fatto:

+1c6700/02 126.6
                  -2c6750/02 91
                  +1c6800/02 71.1

ovvero, totale net debit: -126.6-71.1+91+91 = -15.7 incredibile

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• tucciotrader
                    Senior Member

• Nov 2010
                    • 420

Quindi io non ci vedo nessuna differenza, oppure ho sbagliato stamattina ad aprire lo straddle a strike 6700 con il prezzo spot a 6680 quindi non perfettamente ATM???

(Capisco che mettendo le strategia a amercato faccio mangiare il market maker)

Comment

• BMM
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 1306

Mentre scriviamo il mercato ci ha fornito una prova, il bund è crollato a 138,57 fornendoci un test, io stamani avevo annotato (paper) l\'acquisto di call 139,5 e put 139,5 quando l\'indice era 139,48 rispettivamente a 0,99 e 1,02 se ora (2 minuti fà) avessi venduto senza usare nessuna negoziare il prezzo in alcun modo avrei venduto 2 put 139 a 1,11 e acquistato la 138,5 put a 0,88 con un "utile" di 0,32.
                      Sul lato call avrei venduto avrei venduto le 2 140 call a 0,43 e acquistato la 140,5 a 0,32 con una "spesa" di 0,45 quindi con 0,13 ho acquistato una doppia butterfly call e put ed è chiaro che con un minimo di contrattazione sarei andato a zero.
                      bravo Livio!

anche io avevo fatto una paper prova comprando lo straddle alle 10.15, ora a 138.73 ( -0.53%) faceva 180 euro di guadagno (perdita massima)

Click image for larger version

Name:	Cattura.PNG
Views:	1
Size:	162.7 KB
ID:	144058

nell\'immagine (non al momento esatto dei prezzi scritti sopra) si vede lo straddle comprato e le due butterfly possibili (rialzo e ribasso)

il tutto ipotizzando ordini a mercato quindi con tutto lo spread a sfavore

credo che dedicherò del tempo alla ricerca sulla "Butterfly di Livio"

per chi è stato ad opzionaria questa tecnica mi ha ricordato "il salto del canguro" dell\'ultimo relatore, specie nella parte iniziale dello straddle comprato
                      Last edited by BMM; 03-02-12, 15:34.

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

@ tucciotrader: Non hai sbagliato, abbiamo fatto dei prezzi senza contrattare, comunque se tu avessi fatto una doppia butterfly senza chiudere la put ma vendendo -2 6650 e +1 6600 put la tua spesa complessiva netta sarebbe stata di 13,4 ma con la doppia possibilità di successo sia che il mercato salga sia che scenda.

Comment

• BMM
                          Senior Member

• Jan 2011
                          • 1306

@tucciotrader: a che ora hai comprato lo straddle? nella mia prova vega è abbastanza alta quindi se compri verso l\'apertura potrebbe lavorare contro in modo importante

Comment

• tucciotrader
                            Senior Member

• Nov 2010
                            • 420

@ tucciotrader: Non hai sbagliato, abbiamo fatto dei prezzi senza contrattare, comunque se tu avessi fatto una doppia butterfly senza chiudere la put ma vendendo -2 6650 e +1 6600 put la tua spesa complessiva netta sarebbe stata di 13,4 ma con la doppia possibilità di successo sia che il mercato salga sia che scenda.
                            Quindi in pratica dici che mi fanno un 1x2? pago una butterfly me ne danno 2??

Comment

• tucciotrader
                              Senior Member

• Nov 2010
                              • 420

Quando ho letto il messaggio #48 quindi alle 11:30

Comment

• tucciotrader
                                Senior Member

• Nov 2010
                                • 420

Mi sa che devo cambiare opzioni, perché sul DAX con prezzo limite ma quando ti eseguono???

Forse eurostoxxx

Comment

Working...