2000 € al mese

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Originariamente Scritto da livioptions
    Non ho capito bene bene

Intendo dire che per posizionarle molto al di sopra dello zero il movimento giornaliero può non essere sufficiente.
    Allora occorre fare una previsione sul movimento della greca su cui punti e chiudere la figura solo quando può essere posizionata sopra lo zero per un valore che non sia piccolo, ma corrispondente al tuo budget.
    Il vantaggio sta nel fatto che anche se hai marginazione zero le comprate le devi pagare e quindi il capitale ce lo devi mettere. Se ne fai tante appena sullo zero impiegni tanto capitale, ma se ne fai una secca molto sopra lo zero il tuo ROI si impenna.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Per portare a casa una figura sopra lo zero è più conveniente eseguire le opzioni ITM.
      Il prezzo di queste ha meno volatilità all\'interno e quindi la differenza tra i vari strike è minore rispetto alle OTM.

Dato che per essere sopra lo zero, devo recuperare proprio questa differenza di prezzo tra uno strike e l\'altro. meglio sull\'ITM.

Questo vale per strategie che si vogliono portare appena sopra lo zero.
      Evidente che se le vuoi portare a 1000 euro sopra allora la scelta del moneyness non produce significativi cambiamenti anche se rimanendo ITM viaggi con più delta rispetto al prezzo.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
        Senior Member

• May 2011
        • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Per portare a casa una figura sopra lo zero è più conveniente eseguire le opzioni ITM.
        Il prezzo di queste ha meno volatilità all\'interno e quindi la differenza tra i vari strike è minore rispetto alle OTM.
        Tiziano, ma se io volessi chiudere la butterfly in giornata comprando inizialmente uno straddle come fa livio e contando maggiormente su una imminente variazione di volatilità è conveniente comprare opzioni ATM il cui Vega à massimo. Se compro lo straddle in un momento della giornata in cui la volatilità è bassa e crescente e trasformo il tutto in una butterfly quando la volatilità è alta e decrescente io prendo il massimo dal vega e qualcosa anche dalla direzione essendo partito delta neutrale, il theta negativo non ci preoccupa.

ora il problema è questo:
        la variazione di vega durante i cicli di volatilità giornaliera è sempre sufficiente a farmi modificare lo straddle comprato vega positivo in una butterfly sopra lo zero ?

Apo
        Last edited by Apocalips; 05-02-12, 11:41.
        ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• fonzie
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 302

La scadenza migliore secondo te Tiziano e\' quella a 30 o 60 giorni?

Ciao e grazie.

Comment

• jad
            Member

• Jun 2011
            • 48

Originariamente Scritto da Apocalips
            A determinati orari della giornata, sempre gli stess, osservo puntuale l\'inversione del ciclo di vola.

Apo
            Per caso ti riferisci a quello che va dalle 14 circa alle 10 circa del giorno successivo?

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Originariamente Scritto da pidi10
              Intendo dire che per posizionarle molto al di sopra dello zero il movimento giornaliero può non essere sufficiente.
              Allora occorre fare una previsione sul movimento della greca su cui punti e chiudere la figura solo quando può essere posizionata sopra lo zero per un valore che non sia piccolo, ma corrispondente al tuo budget.
              Il vantaggio sta nel fatto che anche se hai marginazione zero le comprate le devi pagare e quindi il capitale ce lo devi mettere. Se ne fai tante appena sullo zero impiegni tanto capitale, ma se ne fai una secca molto sopra lo zero il tuo ROI si impenna.
              Ok Pietro, avevo intuito, però io non sono bravo ad individuare il trend ecco perchè stò cercando la strategia alternativa.
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Tiziano, ma se io volessi chiudere la butterfly in giornata comprando inizialmente uno straddle come fa livio e contando maggiormente su una imminente variazione di volatilità è conveniente comprare opzioni ATM il cui Vega à massimo. Se compro lo straddle in un momento della giornata in cui la volatilità è bassa e crescente e trasformo il tutto in una butterfly quando la volatilità è alta e decrescente io prendo il massimo dal vega e qualcosa anche dalla direzione essendo partito delta neutrale, il theta negativo non ci preoccupa.

la variazione di vega durante i cicli di volatilità giornaliera è sempre sufficiente a farmi modificare lo straddle comprato vega positivo
                in una butterfly sopra lo zero ?

Apo
                Secondo me se usi lo straddle devi puntare a chiudere la butterfly solo dopo un significativo movimento di delta che è ragionevole avvenga non in un giorno solo.
                Il problema quindi diventa il theta che te ne riduce il valore giorno dopo giorno.
                Se lo fai all\'inizio del mese sei meno penalizzato.
                Altrimenti lo straddle potresti acquistarlo a scadenza successiva e chiuderlo al momento in cui inizi a costruire la butterfly a scadenza prossima.
                C\'è anche una variante dello straddle, lo Strip, in questo caso alla stessa scadenza, in cui è possibile trasformare lo stesso Strip in Butterfly indipendentemente dalla direzione che prende il sottostante. Qui il rischio che si corre è che il prezzo non si muova. Ma se si muove la Buttefly la puoi chiudere sopra lo zero di molto, se hai pazienza di attendere qualche giorno.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Originariamente Scritto da livioptions
                  Ok Pietro, avevo intuito, però io non sono bravo ad individuare il trend ecco perchè stò cercando la strategia alternativa.
                  Usa lo strip allora che ti devi difendere solo dal Theta.

Comment

• Apocalips
                    Senior Member

• May 2011
                    • 2630

Originariamente Scritto da jad
                    Per caso ti riferisci a quello che va dalle 14 circa alle 10 circa del giorno successivo?
                    esattamente e mi chiedevo appunto se poteva essere sfruttata adeguatamente con la tecnica di livio.

Click image for larger version

Name:	ciclo vola.JPG
Views:	1
Size:	86.8 KB
ID:	144078

Apo
                    Last edited by Apocalips; 05-02-12, 11:59.

Comment

• BMM
                      Senior Member

• Jan 2011
                      • 1306

la variazione di vega durante i cicli di volatilità giornaliera è sempre sufficiente a farmi modificare lo straddle comprato vega positivo in una butterfly sopra lo zero ?

Apo
                      in una delle mie prove di venerdì vega è stata così influente da rendere possibile la chiusura in positivo persino nella direzione "sbagliata".

In altre parole vega ha completamente compensato delta

"Sempre" è una parola forte comunque nulla vieta di aspettare anche il giorno successivo, in questo periodo ove una notizia ha spesso una risposta impulsiva dal mercato non dovrebbe essere così difficile trovare un movimento sufficiente dell\'accoppiata sottostante/vola. O almeno questo è il mio pensiero/speranza

PS Apo: ma che indicatore hai usato per graficare il ciclo di volatilità?
                      Last edited by BMM; 05-02-12, 12:02.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Apo
                        Noi le eseguiamo ITM con durata attorno ai 20, 30 giorni.
                        La variazione di Vega deve essere rilevante ed è facile che il delta, sbagliato, ti tolga quel vantaggio. Eseguila in delta che è più semplice.

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Originariamente Scritto da pidi10
                          Usa lo strip allora che ti devi difendere solo dal Theta.
                          Non so Pietro, sia con lo strip che con lo strap, non mi cambia molto il concetto, o inzecco la direzione o limito il danno per cui preferisco un paritetico straddle e come dici tu, aspetto anche il giorno dopo per il momento giusto di chiudere la figura.
                          Se mai, è giusto il suggerimento di Apo di inserire nel mio grafico un indicatore di volatilità o quella di Tiziano di iniziare ITM. Sperimenterò queste varianti.
                          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• chrisbasetta
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 693

Dato che per essere sopra lo zero, devo recuperare proprio questa differenza di prezzo tra uno strike e l\'altro. meglio sull\'ITM.

Questo vale per strategie che si vogliono portare appena sopra lo zero.
                            Evidente che se le vuoi portare a 1000 euro sopra allora la scelta del moneyness non produce significativi cambiamenti anche se rimanendo ITM viaggi con più delta rispetto al prezzo.
                            Tiziano...

Quindi il mio ragionamento del post #87 è giusto??

Comment

• Apocalips
                              Senior Member

• May 2011
                              • 2630

Originariamente Scritto da BMM

PS Apo: ma che indicatore hai usato per graficare il ciclo di volatilità?
                              Ed ecco qua l\'indicatore che io uso, settabile a piacimento e che replica fedelmente
                              il grafico dello storico della vola implicita che abbiamo su Fiuto e su " diamo i numeri "
                              l\'indicatore si chiama Historical volatility e si trova sulla T3

in questo modo non abbiamo piu una istantanea del giorno precedente ma l\'evoluzione della vola implicita in tempo reale in qualsiasi time frame

Click image for larger version

Name:	vola implicita.JPG
Views:	1
Size:	46.4 KB
ID:	144079

Apo
                              Last edited by Apocalips; 05-02-12, 12:39.

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                                Tiziano...

Quindi il mio ragionamento del post #87 è giusto??
                                Sì lo è.

Comment

Working...