2000 € al mese

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tucciotrader
    Senior Member

• Nov 2010
    • 420

Originariamente Scritto da BMM
    [...] è chiaro che al mese successivo avremo meno problemi di theta ma potrò contare su un aiuto minore, maggiore o uguale da vega in un trade che si spera di chiudere in intraday??
    Ma forse è quello il problema, il trade bisogna considerarlo in una finestra temporale un pochino più ampia.

Per questo chiedevo se, secondo voi, fosse più importante delta o vega per attuare questa strategia.

Mettiamo che in 4/5 giorni il sottostante si muove abbastanza da farmi avere un delta positivo, nel senso 0.6 e -0.4 o viceversa 0.4 e -0.6, mi può interessare meno se la vola si espande oppuren no. Avrò quel pezzettino di profitto nello straddle che potrò usare per chiuderlo in guadagno oppure "sprecare" il guadagno giocandomi una butterfly (o due).

Ovviamente dobbiamo considerare che il market maker vuole la sua parte

PS: più lontano vado con la scadenza, più dovrò aspettare per sapere l\'esito della butterfly
    Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• tucciotrader
      Senior Member

• Nov 2010
      • 420

Nella mitica pagina diamo i numeri noto diverse volatilità, sullo stesso strike, tra diverse opzioni ATM DAX:

Put Feb 6750 (6%)
      Call Feb 6750 (27%)

e

Put Mar 6750 (16%)
      Call Mar 6750 (24%)

La scadenza febbraio è tra 10 giorni di borsa.

Come mai questo divario tra le opzioni ATM feb???
      Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• BMM
        Senior Member

• Jan 2011
        • 1306

oggi mi sono messo a macinare un po\'di dati alla ricerca di un sottostante che si presti meglio di altri

Click image for larger version

Name:	fondi sabato 4 febbraio002.png
Views:	1
Size:	25.9 KB
ID:	144073

premettendo che questa analisi vuole essere tutt\'altro che giusta o definitiva secondo me può spingere ad indagare il comportamento del mini Nasdaq che ha la il maggior numero minimo di strike percorsi in un giorno

con "giorno" intendo il tempo che va dalle 12.00 (scelto come momento tranquillo per comprare lo straddle) alle 16.30 (scelto per approfittare dell\'aumento di vola dovuto alla apertura USA). Chiaro che se non ci sono condizioni resta la possibilità di aspettare il/i giorni successivi

per curiosità ho provato anche con due azioni italiane, non ho ora sottomano dati per azioni USA o eurex che restano da indagare

non è detto che il movimento di UNO strike di per sè possa essere sufficiente, specie perchè gli strike non sono equidistanziati per tutti i sottostanti

prendetelo come spunto di riflessione, resta sempre aperto il quesito sulla scadenza da scegliere......

Comment

• BMM
          Senior Member

• Jan 2011
          • 1306

Originariamente Scritto da tucciotrader
          PS: più lontano vado con la scadenza, più dovrò aspettare per sapere l\'esito della butterfly
          per sapere se sarai fortunato a cadere nella punta della buterfly ma il "rischio massimo" o "guadagno minimo" lo sai fin da quanto trasformi lo straddle in butterfly

il passaggio al mese successivo certamente aumenta il tempo di attesa per passare alla cassa ma se fosse dimostrato che aumenti le probabilità di profitto sarebbe, secondo me, la strada da seguire

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

La mia esperienza mi dice che le butt sopra lo zero riescono meglio a inizio mese, ho sempre tralasciato il mese successivo perchè comunque più tempo deve trascorrere più tempo ha il sottostante di superare i livelli superiori della butt e quindi lasciarti a becco asciutto.
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Originariamente Scritto da livioptions
              La mia esperienza mi dice che le butt sopra lo zero riescono meglio a inizio mese, ho sempre tralasciato il mese successivo perchè comunque più tempo deve trascorrere più tempo ha il sottostante di superare i livelli superiori della butt e quindi lasciarti a becco asciutto.
              Si ma le butterfly le puoi anche chiudere dopo 15 giorni. Se hai un\'idea di dove va il delta e la vola. E allora è il minimo, il valore su cui punti, non la punta.

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Livio, hai provato a costruire butterfly a rischio zero sul nostro indice?
                Ho notato da una rapida analisi che i cicli intraday di volatilità si presentano
                sul FIB con una puntualità direi quasi imbarazzante. Ho scoperto un indicatore di
                prorealtime che replica con ottima approssimazione lo storico della vola implicita che ben conosciamo ma con la differenza che lo posso graficare con il timeframe che desidero fino anche al minuto. A determinati orari della giornata, sempre gli stess, osservo puntuale l\'inversione del ciclo di vola.

Apo
                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Originariamente Scritto da Apocalips
                  Ho notato da una rapida analisi che i cicli intraday di volatilità si presentano
                  sul FIB con una puntualità direi quasi imbarazzante. Ho scoperto un indicatore di
                  prorealtime che replica con ottima approssimazione lo storico della vola implicita che ben conosciamo ma con la differenza che lo posso graficare con il timeframe che desidero fino anche al minuto. A determinati orari della giornata, sempre gli stess, osservo puntuale l\'inversione del ciclo di vola.

Apo
                  Tempo fa Marzal disse + o - la stessa cosa.

Comment

• Apocalips
                    Senior Member

• May 2011
                    • 2630

Originariamente Scritto da pidi10
                    Tempo fa Marzal disse + o - la stessa cosa.
                    Pietro, non conosco Marzal, cosa disse ?

Apo
                    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Una cosa di cui non leggo ma che è invece importante è se costruirla

ATM
                      OTM
                      ITM

avete provato la differenza?
                      Avete provato tutta di Call o tutta di Put?
                      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• BMM
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 1306

Originariamente Scritto da Apocalips
                        L Ho scoperto un indicatore di
                        prorealtime che replica con ottima approssimazione lo storico della vola implicita
                        quale?

Comment

• chrisbasetta
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 693

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

ATM
                          OTM
                          ITM

A proposito di questo...
                          non vorrei prendere un grosso granchio...ma dalle prove che avevo fatto a me risutla sia più facile farla ITM...
                          Mi spiego con un esempio fatto col What If di Fiuto Pro, premettendo che il mercato è chiuso e quindi i prezzi potrebbero essere falsati, ma avevo constatato la stessa cosa a mercati aperti...

Supponiamo di voler fare una Butterfly di call...e di volerla fare in 2 semplici mosse:

1. Acquisto della prima call ATM
                          2. Dopo un movimento di 10 tick nella direzione corretta, chiusura totale della Butterfly acquistando anche la seconda opzione e vendendo le 2 centrali...

Ora..la seconda mossa..meglio farla ATM, OTM o ITM?
                          A me risulta ITM ma vorrei che Tiziano mi dicesse se sbaglio.

Nelle immagini allegate potete vedere la prima mossa, l\'acquisto della call 2500 con sottostante a 2513.
                          Poi ho simulato la seconda mossa in 2 modi...con sottostante che si è mosso nella direzione giusta di 10 tick...quindi va a 2523.
                          In un caso ho venduto 2 call 2525 (ATM) e acquistato 1 call 2550 (OTM), il risultato è 34 euro di guadagno minimo.
                          Nell\'altro caso ho invece venduto 2 call 2475 (ITM) e acquistato 1 call 2450 (ITM), il risultato è di molto migliore... 112 euro di guadagno minimo...

Questo mi fa supporre che sia più semplice chiuderle ITM, ovvero basta un movimento minore per chiuderle sopra lo zero...
                          Fin qui tutto bene... il problema è quando il movimento lo si sbaglia

Tiziano se ho sbagliato tutto dimmi pure....
                          File Allegati

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

Originariamente Scritto da pidi10
                            Si ma le butterfly le puoi anche chiudere dopo 15 giorni. Se hai un\'idea di dove va il delta e la vola. E allora è il minimo, il valore su cui punti, non la punta.
                            Non ho capito bene bene

Originariamente Scritto da Apo
                            No ma ora che me lo fai notare ci proverò
                            Last edited by livioptions; 05-02-12, 08:52.
                            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

ATM
                              OTM
                              ITM

Io stò lavorando sempre ATM e contemporaneamente sia di Call che di Put, con questo "metodo", ma certamente anche OTM con metodo classico vengono bene perchè la differenza di punti da recuperare è minore

Comment

• BMM
                                Senior Member

• Jan 2011
                                • 1306

La mia esperienza mi dice che le butt sopra lo zero riescono meglio a inizio mese
                                il fatto che ti riescano meglio ad inizio mese è una prova che l\'aiuto dato da vega è importante e che quindi si potrebbe avere un beneficio nel tentare la scadenza successiva

ho sempre tralasciato il mese successivo perchè comunque più tempo deve trascorrere più tempo ha il sottostante di superare i livelli superiori della butt e quindi lasciarti a becco asciutto.
                                se miri ad avere la "fortuna" che a scadenza ci sia il settlement sulla punta della butterfly si, secondo me, e se non ho equivocato anche secondo Pietro, invece bisogna guardare al guadagno minimo (di quanto il payoff è sopra lo zero) e considerare l\'essere colpiti sulla punta solo come una lotteria finale

ATM
                                OTM
                                ITM

intendi dire iniziare con uno strangle ITM comprato invece dello straddle ATM per avere un delta superiore?

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                                Fin qui tutto bene... il problema è quando il movimento lo si sbaglia
                                è proprio per questo che Livio ha proposto di partire con lo straddle, l\'importante è che si muova e non importa più verso che direzione
                                Last edited by BMM; 05-02-12, 11:05.

Comment

Working...