Incontro del 17 marzo 2012 a Milano - Filo d'Arianna - Post operativo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • beppe78
    Senior Member
    • Sep 2010
    • 276

Originariamente Scritto da TraderLoki
    Io ho capito che la copertura deve essere fatta quando il valore supera lo strike venduto di una certa soglia. Per es. vendendo C68 si potrebbe entrare in copertura quando il sottostante passa 68.20 ed uscirne quando ad es. si trova sotto a 67.95. La difficoltà ovviamente sta nel settare la banda di intervento (più è piccola più sono contenute le perdite consolidate, però maggiore è il numero di interventi). E qui vedi smart hedging ecc ecc..

Oggi ho (in paper) venduto la C68 ITM di venti punti, per cui ho pensato di entrare in copertura dopo essermi \'mangiato\' questi venti punti (68.40). La difficoltà per me è stata quella di definire una soglia a cui togliere la copertura. Ho optato per 68.20 ma probabilmente era una fascia troppo stretta (IN/OUT in intraday 4 volte).

Fortunatamente ho venduto la scadenza di Maggio, che aveva un po\' più di premio per cui ho ancora spazio per cercare di seguire il movimento.

Cmq, da quanto ho capito, la copertura andrebbe fatta in intraday. Al massimo finisco nella sezione Strafalcioni

Loki

Ho seguito il tuo ragionamento; visto che sei entrato ITM quella parte in più di premio te la sei lasciata per seguire poi l\'eventuale rottura verso l\'alto.

Ma scegliendo una diversa Moneyness? Tengo come buono il valore dello Strike "pulito pulito"?
    Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• kmerlo
      Senior Member

• Apr 2011
      • 129

Originariamente Scritto da TomBishop
      Ciao a tutti compimenti per il tour!
      Sto facendo un po di simulazioni sul Bobao e non capisco come integrare il segnale di ingresso del Bobabo con il momentum..

Tiziano saresti cosi gentile, in base al grafico in allegato, da dire se avresti aperto la posizione nei 5 punti indicati in base al momentum?
      Va da se che poi uno deve valutare anche volatilità, dpd ecc..
      Penso possa essere d\'aiuto a tutti...

Grazie mille!!
      Provo a rispondere come se fosse un "esame" e poi vediamo se dopo la risposta del Maestro ci ho preso....

1 --> si sarei entrato perché il momentum è discendente

2 --> in forse l\'entrata perchè diciamo che si vedeva che il momentum era molto basso, ma non si sapeva ancora se continuava e il trend generale sembrava ancora molto in discesa, quindi entrata rischiosa

3 --> situazione simile al entrata 2 per il fatto che il momentum era negativo e si doveva fare entrata long, quindi segnale discordante (quindi da non entrare), ma allo stesso tempo il momentum era debole e le bande laterali quindi più probabile un rimbalzo sulle bande, quindi alla fine del ragionamento sarei entrato

4 --> situazione simile al entrata 2 per il discorso momentum negativo quindi discordante con il segnale del Bobao, ma più debole di entrata 2 e il trend di fondo leggermente in salita quindi sarei entrato in long

5--> probabilmente con le regole del Bobao si sarebbe entrati in short e poi si sarebbe andati in copertura dopo qualche giorno e alla fine si sarebbe guadagnato (?)

Ciao

Roberto

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da sifuandrea
        Anche per mè è un po\' più chiaro,

Visto che lo strike 68 è ovviamente già superato, a che livello metto l\'allarme per il piano B?

Se supera 70.22 del DPD indicato?

Se così è devo comprare 1000 Futures BMW a 70,22 per un totale di 70.220 euro
        Come dicevo Sabato, possiamo mettere sul tappeto una parte del premio incassato.

1/5 del premio è un valore che uso nei miei sistemi, quindi:
        2,74 : 5 = 0,548
        0,548 * 100 (N°sottostanti) * 10 (N° contratti) = 548 euro

Appena At Now = -548 si entra con 10 future che impegneranno circa un 25% del valore globale sottoscritto e cioè:

1 Future = 69 (circa) euro * 100 azioni = 6900 euro
        25% di 6900 = 1725

10 contratti = 1725*10 = 17.250 euro...

che verranno compensati con i margini richiesti per le Call.

Potete fare i calcoli al centesimo usando il calcolatore margini eurex
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da TomBishop
          Ciao a tutti compimenti per il tour!
          Sto facendo un po di simulazioni sul Bobao e non capisco come integrare il segnale di ingresso del Bobabo con il momentum..

Tiziano saresti cosi gentile, in base al grafico in allegato, da dire se avresti aperto la posizione nei 5 punti indicati in base al momentum?
          Va da se che poi uno deve valutare anche volatilità, dpd ecc..
          Penso possa essere d\'aiuto a tutti...

Grazie mille!!
          Concordo con Kmerlo e aggiungo/rifinisco ad occhio, perchè non ho il cursore, direi che il punto 2 NON lo avrei fatto perchè il momentum era in salita e dalla parte contraria al trade che stavo effettuando.

E l\'ultimo credo che sarebbe stato scartato se fosse stato un sistema automatico perchè il filtro di momentum minimo forse non lo vrebbe passato.

Ricordi che avevamo detto di non considerare segnali con momentum bassi? e che per dire che rano bassi prendavamo un periodo storico, tracciavamo una linea attorno ai valori minimi sia positivi che negativi e li avremmo considerati filtri ulteriori per stare fuori.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da beppe78
            Ho seguito il tuo ragionamento; visto che sei entrato ITM quella parte in più di premio te la sei lasciata per seguire poi l\'eventuale rottura verso l\'alto.

Ma scegliendo una diversa Moneyness? Tengo come buono il valore dello Strike "pulito pulito"?
            Esatto, lo strike pulito pulito va benissimo per tutti i casi OTM.

Comment

• TomBishop
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 114

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Concordo con Kmerlo e aggiungo/rifinisco ad occhio, perchè non ho il cursore, direi che il punto 2 NON lo avrei fatto perchè il momentum era in salita e dalla parte contraria al trade che stavo effettuando.

E l\'ultimo credo che sarebbe stato scartato se fosse stato un sistema automatico perchè il filtro di momentum minimo forse non lo vrebbe passato.

Ricordi che avevamo detto di non considerare segnali con momentum bassi? e che per dire che rano bassi prendavamo un periodo storico, tracciavamo una linea attorno ai valori minimi sia positivi che negativi e li avremmo considerati filtri ulteriori per stare fuori.
              Grazie mille sia a te che a Kmerlo per l\'aiuto.
              Si si mi ricordo di non considerare i momentum bassi è come se la mela lanciata non fosse abbastanza in alto per tornare indietro...

Ora a secondo del sottostante mi trovo una linea di valori minimi positivi che negativi che mi serviranno come filtri

Grazie!!

Comment

• me
                Senior Member
                • Oct 2010
                • 388

volatilita\'

Chiedo gentilmente aiuto,
                quanto e come la volatilita\' influisce sull\' entrata a mercato ?
                Mi spiego, se ad esempio la LR perfora la BB esterna dal basso verso l\'alto ed il momentun ne conferma la probabile salita del sottostante,vado a vedere la volatilita\' e trovo che le put sono quotate di piu delle call\' e la vola a 30 e\' bassa ed in deciso aumento,entro comunque ? Oppure questa discordanza degli indicatori di vola con la LR e momentum mi consiglia di aspettare?
                Forse la vola serve solo per decidere se e quando vendere o comprare ?
                Spero di essere stato comprensibile, grazie.

Comment

• Denis Moretto
                  Administrator
                  • Dec 2007
                  • 3568

Originariamente Scritto da MRTMSS
                  buongiorno a tutti,
                  questo è il mio primo post che scrivo perchè vi ho conosciuti sabato a Milano.
                  Mi piacerebbe molto avere Fiuto PRO, come posso fare per usufruire della promozione del tour?
                  grazie
                  Basta che mi invii la tua richiesta di sottoscrizione annuale al software alla mail denis.moretto@playoptions.it.
                  Nel giro di 30 minuti il software sarà attivo.
                  Il costo per il canone annuale sarà di 1000 euro anziché 1300

Comment

• chrisbasetta
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 693

Domani per mezzogiorno facciamo una release di Fiuto in cui troverete l\'indicatore fatto da noi che si chiamerà Fiuto Momentum.

Nella release ci sono anche altre migliorie che vi elencherà Andrea.. una è quella di avere la chain opzioni senza doverla costruire....
                    Fantastico!!
                    Attendevo con ansia questa funzione della chain...non per altro...perchè sono pigro...

Comment

• MATTE607
                      Senior Member
                      • May 2010
                      • 155

Come dicevo Sabato, possiamo mettere sul tappeto una parte del premio incassato.

1/5 del premio è un valore che uso nei miei sistemi, quindi:
                      2,74 : 5 = 0,548
                      0,548 * 100 (N°sottostanti) * 10 (N° contratti) = 548 euro

Appena At Now = -548 si entra con 10 future che impegneranno circa un 25% del valore globale sottoscritto e cioè:

1 Future = 69 (circa) euro * 100 azioni = 6900 euro
                      25% di 6900 = 1725

10 contratti = 1725*10 = 17.250 euro...

che verranno compensati con i margini richiesti per le Call.

Potete fare i calcoli al centesimo usando il calcolatore margini eurex
                      Giusto x capire Tiziano !

Questo sistema lo usi solo x le ITM o in generale, anche con le altre TM e OTM ?
                      Per le OTM avevo capito che la copertura scatta quando il Last è uguale o superiore allo strike venduto (otm)

Comment

• BMM
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 1306

Originariamente Scritto da MATTE607
                        Giusto x capire Tiziano !

Questo sistema lo usi solo x le ITM o in generale, anche con le altre TM e OTM ?
                        Per le OTM avevo capito che la copertura scatta quando il Last è uguale o superiore allo strike venduto (otm)
                        Esatto, lo strike pulito pulito va benissimo per tutti i casi OTM.

Comment

• BMM
                          Senior Member

• Jan 2011
                          • 1306

domanda scema da parte di uno che non ha mai usato uno stock futures:

nel caso ci fosse la necessità di coprire, e si volesse usarlo, ho trovato che lo BMWGJ2 (scadenza 20 aprile) ha uno spread dello 0.6%

io non ho sensibilità sullo strumento quindi chiedo a voi: è tanto o poco?

temo che dovendo entrare/uscire un paio di volte in hedging possa risultare caruccio con lo 0.6% di spread... e non ho idea di come si venga eseguiti "lì in mezzo"

Comment

• sifuandrea
                            Senior Member

• Nov 2011
                            • 630

Aggiornamento Mattina 21-03

Grazie Tiziano,

Ricapitolando entrerò in copertura a 69.61 con 10 contratti Future perchè il valore di At-Now di 548 corrisponde esattamente con il DPD ed infatti come si vede dal grafico è stato puntualmente Rimandato indietro.
                            (Per i più temerari era l\'ideale per un po\' di scalping)

Qualcuno sà come faccio ad inserire il future di BMW in Fiuto Pro (Collegato con IWBANK)
                            Se faccio + nella finestra sottostanti dello Strategy Builder e vado sulla lista Stocks Futures Eurex e selezione BMW non succede niente.

Click image for larger version

Name:	BMW-21-3 dpd.png
Views:	2
Size:	170.6 KB
ID:	144396

Tiziano se mi dai l\'autorizzazione la metto in condivisione, o se non vuoi, sempre che sia possibile, puoi creare una sezione condivisione solo per il gruppo di Milano?
                            In questa maniera ci aiuti a portarla a scadenza.

Grazie

Comment

• Antonino C
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 430

Stesso problema, BMW con IW non funziona

Comment

• sifuandrea
                                Senior Member

• Nov 2011
                                • 630

Gli istituzionali sapevano già tutto, il 19 si erano completamente ribaltati
                                (Vedere il mio post al n° 39)

Ad avere i dati aggiornati, saremmo entrati tutti, Momentum o non Momentum, con un bel guadagno.

Attendiamo con ansia che il Team finisca il lavoro, sarebbe fantastico avere anche la possibilità di andare dietro nel tempo per un confronto e se poi Tiziano reinserisce il Momentum sul grafico istituzionale sarebbe la ciliegina sulla torta (ma qua abbiamo contro le cariatidi)

Forza ragazzi siamo tutti con voi

Click image for larger version

Name:	BMW-03-21 a 12.15.44.png
Views:	2
Size:	268.5 KB
ID:	144397

Comment

Working...