A proposito del nuovo video Condor ITM - perplessità sulle quali riflettere

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alberto -
    Banned
    • Apr 2012
    • 54

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Caro Alberto, in un forum spesso si scrive ma non ci si conosce personalmente. Io appartengo ad una generazione che parlava guardando negli occhi e queste forme di social network che plaudo, condivido, che mi meravigliano, hanno anche l\'effetto di lasciare sempre quel distacco emozionale che invece si prova nel vivere l\'interlocutore.

Altro grande mio limite è il fatto di essere un matematico e di non voler mai usare la parola credimi. Io ti dimostro le cose ma non ti dico credimi.
    In linea generale potrai non aver condiviso la dimostrazione ma se mi scrivi che il risultato che ti ho fatto vedere non è "credibile" è come se tu mi dicessi che per te 10 è meno di 9.

Altro aspetto della mia resa è il rispetto della persona. Ovvero, se realmente tu ragioni così e io non concordo, ti rispetto. So che sbagli i calcoli ma segui i tuoi ragionamenti.
    Se ci incontreremo ne parleremo dipersona ed allora saprò individuare il punto oltre il quale diventa sgradevole insitere e che ora non riuscirei ad individuare.

Credimi, sono contento che tu abbia lanciato questa discussione, l\'abbiamo portata avanti tutti con estrema educazione e rispetto ma dobbiamo prendere atto che siamo su due binari.
    In questo caso e su questa cosa. Passiamo ad altro e magari ci capiremo meglio.

Mi sono permesso di darTi, subito del tu, perche\' ci siamo conosciuti per la prima volta l\'anno scorso a Torino, e poi ti ho rivisto al Tol a Milano, naturalmente sono una delle tante persone che incontri nelle tue convention, impossibile per te ricordarti, nel mio caso invece e\' un po\' diverso. Rispetto il tuo modo di fare che poi avendoTi conosciuto personalmente, mi piace molto. Andiamo pure avanti..., se ho cominciato a scrivere qua, ed a far sentire diciamo la mia penna e\' solo per imparare e confrontarmi.
    Almeno io giuste ho sbagliate che siano ho delle mie idee e faccio dei miei ragionamenti, che a volte potranno anche essere non corretti e/o contro corrente, ma non ho paura di esprimerle e non mi piace "compiacere",
    come fanno molti... che tra l\'altro sarebbe anche molto piu\' facile.
    Sono sicuro che troveremo molte condivisioni, e qualcuno che bazzica sul forum si stipira\'

Comment

• the learner
      Senior Member

• Dec 2011
      • 571

Alberto, qui nessuno critica i tuoi tentativi di portare avanti le tue idee ed il tuo "coraggio" di esprimerle ma sono certo tu sia in grado di condividerle in maniera molto più serena e con maggiore umiltà.
      Io stesso appena arrivato, pieno di certezze teoriche, ho dovuto far tesoro dei tantissimi spunti di Tiziano, Pidi e altri.
      È il modo migliore per crescere, fidati.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da Alberto -
        Mi sono permesso di darTi, subito del tu, .......

Sono sicuro che troveremo molte condivisioni, e qualcuno che bazzica sul forum si stipira\'
        Hai fatto benissimo!

...e ne sono certo anche io.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Alberto -
          Banned
          • Apr 2012
          • 54

Volevo chiudere questo thread, nel quale, non si cerca più alcuna risposta, andando a ripescare un articolo che avevo letto nel Settembre 2009 e scritto da un autorevole collaboratore del famoso opzionista "Sig. Caranti" il Sig. Giangiacomo Rossi, il quale all\'epoca ragionava come il sottoscritto.
          Tiziano ha già detto che la matematica dimostra il contrario e questi concetti sono sbagliati per cui non c\'è bisogno di nessuna replica...
          Lasciatemi però chiudere questo thread con il seguente articolo che riporto pedestremente nelle sue parti salienti sulla parità call - put

callput3-1.jpg

L’andamento della curva appena ottenuta, decrescente al crescere dello strike, è tipico delle situazioni maggiormente ricorrenti nel nostro mercato, ma di un po’ tutti gli indici occidentali : la volatilità implicita prezzata nelle Opzioni ha valori intermedi per gli strike ATM, più alti per gli strike molto bassi, corrispondenti alla Call DITM e alle Put DOTM, e più bassi per gli strike molto alti, corrispondenti alle Call DOTM e Put DITM.

Il caso in esame denota una situazione intermedia, con valori medi di volatilità su ciascuno strike, ma a volte succede che la curva sia più schiacciata a ridosso della retta parallela all’ asse delle ascisse , con ordinata all’ origine pari alla volatilità dello strike ATM, come pure, all’ opposto, può succedere che sia più ripida: in particolare, nei momenti di “burrasca” dello scorso Ottobre 2008, siamo arrivati a vedere il 65% di volatilità sugli strike ATM e il 90 % sugli strike bassi, con una differenza di ben 25 punti contro i 7 – 8 dell’esempio corrente. In caso di volatilità molto alta sul mercato, lo smile, oltre ad essere più ripido, sarà più distante dall’ asse delle ascisse, per i maggiori valori delle ordinate.

Analogamente al valore della volatilità implicita prezzata su ogni singola Opzione, la forma dello smile cambia continuamente in base sia all’ andamento del mercato, che alle aspettative future degli Operatori. E questo avviene su tutte le scadenze temporali negoziate, quindi la questione è decisamente complessa. Potremmo provare, sullo stesso piano cartesiano, a rappresentare più smile relativi a scadenze differenti, e riscontrare come essi si possano discostare tra di loro anche in modo significativo : tutto dipende dalle aspettative del mercato, in quanto può accadere che la massa degli Operatori si aspetta acque agitate nel breve termine, e calma nel medio – lungo, oppure il contrario, o ancora una sostanziale neutralità. Quando si verifica un netto scostamento tra gli smile relativi a scadenze temporali diverse, è possibile sfruttare la situazione a nostro favore per costruire strategie di tipo orizzontale/diagonale, ovvero facendo intervenire nello stesso portafoglio Opzioni comprate e vendute su scadenze diverse .
          Dette strategie saranno discusse verso la fine del corso, per la particolare complessità dell’ argomento : per ora è sufficiente capire che è sempre meglio pagare meno volatilità possibile quando si compra, ed incassarne il più possibile quando si vende, per cui se si presenta l’ occasione per farlo, tentare di sfruttarla non è mai sbagliato.

Rimanendo nell’ ambito di uno stesso smile, quale quello esaminato oggi, finalmente si comprende per quale motivo mettere su un Bear Spread, indifferentemente se di Call o di Put, sia sempre più economico che mettere su un Bull Spread, anche qui indifferentemente se di Call e di Put. Sono certo che i lettori più attenti hanno sicuramente osservato tale stato di cose. A causa dell’ inclinazione dello smile, se facciamo un Bear Spread di Put, la comprata prezzerà sempre e comunque meno volatilità della venduta, se lo facciamo di Call con le stesse basi, la venduta prezzerà anche qui più volatilità della comprata. Nel caso del Bull Spread accade l’ esatto opposto. L’ unico caso in cui il Bear Spread ed il Bull Spread costerebbero uguali sarebbe il caso di uno smile perfettamente orizzontale , praticamente irreperibile in natura…pardon, sul mercato!

Alberto concludo:
          prossimamente, vorrei aprire un thread, per l\'utilizzo di strategie combinate, ovvero diverse strategie che utilizzate insieme potrebbero portare risultati sorprendenti e magari con poco patema d\'animo
          Sono sicuro che su alcune strategie con l\'aiuto di Tiziano troveremo la chiave di volta.
          Last edited by Alberto -; 16-04-12, 20:24.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Volevo chiudere questo thread, nel quale, non si cerca più alcuna risposta, andando a ripescare un articolo che avevo letto nel Settembre 2009 e scritto da un autorevole collaboratore del famoso opzionista "Sig. Caranti" il Sig. Giangiacomo Rossi, il quale all\'epoca ragionava come il sottoscritto.
            Tiziano ha già detto che la matematica dimostra il contrario e questi concetti sono sbagliati per cui non c\'è bisogno di nessuna replica...
            Lasciatemi però chiudere questo thread con il seguente articolo che riporto pedestremente nelle sue parti salienti sulla parità call - put
            ........................
            A causa dell’ inclinazione dello smile, se facciamo un Bear Spread di Put, la comprata prezzerà sempre e comunque meno volatilità della venduta,
            Meglio che lo chiudo io questo tread perchè continui ad insistere su una cosa sbagliata.

Non conosco il sig Rossi ma conosco invece molto bene il mio collega esimio Francesco.

Nel testo che tu alleghi, come conclusione, c\'è scritto che in un Bear Spread di Put la comperata prezzerà sempre e comunque meno volatilità della venduta.

Io ti dico che non è giusto, anzi è il contrario e ti metto lo spread appena fatto, in tempo reale sull\'S&P500.

La vola comperata è 39,09
            La vola venduta è 23,18

Per me, 23 è meno di 39.
            File Allegati

Comment

• me
              Senior Member
              • Oct 2010
              • 388

Riprendo questo post di Tiziano sul quale ho notato che nessuno è rimasto incuriosito almeno sul punto che riporto:

4) il Condor è fatto quando si pensa che ci sia lateralità..altrimenti diventa difficile da gestire a meno che non si sappiano tutte le regole che non avrei ancora finito di illustrare.

Ti sarei grato volessi approfondire la gestione del condor quando la nostra previsione di lateralità, non viene rispettata.
              Quoto,
              quando potremo conoscere tutte le regole?

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da me
                Quoto,
                quando potremo conoscere tutte le regole?
                Appena il mercato si mette di senno e mi lascia il tempo di respirare...
                tra rollate e coperture abbiamo già cambiato le pile dei mouse un paio di volte questo mese

Comment

• me
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 388

QUOTE=Cagalli Tiziano;48404]Appena il mercato si mette di senno e mi lascia il tempo di respirare...
                  tra rollate e coperture abbiamo già cambiato le pile dei mouse un paio di volte questo mese
                  [/QUOTE]

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Appena il mercato si mette di senno e mi lascia il tempo di respirare...
                    Mi fa piacere di non essere il solo,già pensavo di essere l\'unico pirla che ha dovuto spostare quasi tutto
                    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da livioptions
                      Mi fa piacere di non essere il solo,già pensavo di essere l\'unico pirla che ha dovuto spostare quasi tutto

Comment

• Smash
                        Senior Member

• Feb 2012
                        • 351

Originariamente Scritto da livioptions

Comment

Working...