Volatility strategy Qualche info please

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Goptions
    Senior Member

• Jan 2012
    • 155

Originariamente Scritto da Apocalips
    Ciao, la strategia è stata costruita in un unico momento, quello che ha portato il payoff sopra lo zero è l\'aumento di volatilità implicita delle opzioni a 90 giorni come puoi vedere dal grafico postato della IV a 90 giorni di Google.
    In strategie tipo calendar il payoff non è fisso come siamo abituati a vederlo in strategia fatte su singola scadenza ma al contrario si muove in alto e in basso in funzione della variazione di volatilità.

basta sapere dove va la volatilità e il gioco è fatto !!!

Il sottostante inoltre mi serve per mettere a delta zero e quindi consolidare eventuali guadagni derivanti anche dal movimento del titolo, non mi importa in che direzione perchè rimango sempre delta neutrale con il pallino rosso in fondo alla conca che disegna l\' atnow, per intenderci.

ATTENZIONE: questo tipo di operazione che dura pochi giorni se non raggiunge subito il target di guadagno va comunque chiusa tassativamente il giorno degli earnings ( che sono dopo la chiusura) perchè successivamente come si vede dal grafico la vola implode, nel caso in esame, ad una velocità di circa 1000 euro per ogni punto percentuale e quindi ti fa sprofondare giù negli abissi.

mi piacerebbe sentire il parere di Tiziano su questo tipo di strategia.

Apo
    Ciao Apo,
    complimenti per l\'operazione.
    Hai mai provato a costruire un calendar spread (sell straddle corto + buy straddle lungo) per approfittare del calo di volatilità successivo all\'uscita degli earnings ?
    Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

Originariamente Scritto da Goptions
      Ciao Apo,
      complimenti per l\'operazione.
      Hai mai provato a costruire un calendar spread (sell straddle corto + buy straddle lungo) per approfittare del calo di volatilità successivo all\'uscita degli earnings ?
      Bella osservazione, si puo rovesciare l\'operazione e fare surfing di volatlità prima e dopo gli utili ma richiede un po piu di attenzione e studio del sottostante e devi cercare di essere sempre delta neutrale e gamma positivo perchè se il titolo ti fa un grosso gap come spesso succede rischi di vanificare il guadagno derivante dal calo di vola.

ciao
      Apo
      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Goptions
        Senior Member

• Jan 2012
        • 155

Bella osservazione, si puo rovesciare l\'operazione e fare surfing di volatlità prima e dopo gli utili ma richiede un po piu di attenzione e studio del sottostante e devi cercare di essere sempre delta neutrale e gamma positivo perchè se il titolo ti fa un grosso gap come spesso succede rischi di vanificare il guadagno derivante dal calo di vola.

ciao
        Apo
        L\'ho provato qualche volta con titoli + stabili
        Provare con Goog ti sembra pericoloso ?
        Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• Apocalips
          Senior Member

• May 2011
          • 2630

L\'ho provato qualche volta con titoli + stabili
          Provare con Goog ti sembra pericoloso ?
          Si, se il giorno degli utili entri con una posizione vega positiva ( straddle comprato) perchè Google il giorno dopo ha un brusco calo di volatilità implicita che rischia di annullare il tuo guadagno derivante dal movimento del sottostante che quasi sempre apre in gap.

Se invece il giorno degli utili che sono dopo la chiusura riesci ad essere delta neutrale, vega negativo, gamma positivo allora il giorno dopo guadagni sia dal movimento che dalla diminuzione di vola.

Apo
          Last edited by Apocalips; 01-10-12, 12:47.

Comment

• Goptions
            Senior Member

• Jan 2012
            • 155

Si, se il giorno degli utili entri con una posizione vega positiva ( straddle comprato) perchè Google il giorno dopo ha un brusco calo di volatilità implicita che rischia di annullare il tuo guadagno derivante dal movimento del sottostante che quasi sempre apre in gap.

Se invece il giorno degli utili che sono dopo la chiusura riesci ad essere delta neutrale, vega negativo, gamma positivo allora il giorno dopo guadagni sia dal movimento che dalla diminuzione di vola.

Apo
            Apo,
            scusa ma non ho capito bene . Puoi spiegarmi con un esempio sempre su Goog ?

Comment

• Goptions
              Senior Member

• Jan 2012
              • 155

A proposito di strategie di volatilità qualche giorno fa ( 17 settembre ) ho aperto a livello di studio su GOOGLE una strategia il cui guadagno è tutto incentrato sull\'aumento di volatilità che ci sarà in vista del rilascio delle trimestrali del prossimo 11 ottobre, aumento statisticamente osservato sempre presente nei giorni che precedono gli earnings( vedi allegato)

Si tratta di un call back spread calendarizzato che mi permette di essere delta neutrale, theta positivo,gamma positivo e fortemente vega positivo. Insomma tutte le greche a mio favore !!!

Il guadagnio deriva quindi dal movimento del sottostante messo periodicamente a delta zero e soprattutto dalla forte vega positività delle call comprate a lungo termine ( 90 giorni ) la cui IV aumenterà facendo alzare tutto il payoff sopra lo zero.

La posizione va tenuta al massimo e tassativamente fino alla data degli earnings che sono AMC altrimenti il puntuale crash di vola dopo la pubblicazione degli utili ci fa sprofondare il payoff.

Io avrei già chiuso oggi con un +1800 euro in 10 giorni.
              [ATTACH=CONFIG]9254[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]9255[/ATTACH]

Buon fine settimana

Apo
              Apo,
              la potresti mettere in condivisione per favore ?

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Apo,
                la potresti mettere in condivisione per favore ?
                Certamente, si chiama tutto vega Google.

Apo

Comment

• Goptions
                  Senior Member

• Jan 2012
                  • 155

Certamente, si chiama tutto vega Google.

Apo
                  Grazie
                  Ho provato a fare stessa cosa in paper su Dell con earning che escono a novembre
                  l\'ho messa in condivisione: che ne pensi ?

Comment

• Apocalips
                    Senior Member

• May 2011
                    • 2630

Grazie
                    Ho provato a fare stessa cosa in paper su Dell con earning che escono a novembre
                    l\'ho messa in condivisione: che ne pensi ?
                    Non l\'avrei aperta per 2 motivi fondamentali indipendentemente dalla scelta delle opzioni che hai fatto:

1 - La volatilità implicita di Dell potrebbe scendere ancora fino a portarsi vicino ai suoi minimi storici intorno al 25% ( linea orizzontale verde) il che ti procurerebbe un passivo che poi non riesci piu a recuperare, motivo per cui vanno scelti sottostanti con vola che si trova il piu possibile vicino ad bottom storico.

2- La data degli earnings è ancora troppo lontana per beneficiare dell\'effetto calamita che tira su la curva della IV sollevando il tuo payoff.

Apo
                    File Allegati

Comment

• Apocalips
                      Senior Member

• May 2011
                      • 2630

Il timing di ingresso è fondamentale
                      Guarda su Google da che livello di Iv sono partito:
                      File Allegati

Comment

• Goptions
                        Senior Member

• Jan 2012
                        • 155

Non l\'avrei aperta per 2 motivi fondamentali indipendentemente dalla scelta delle opzioni che hai fatto:

1 - La volatilità implicita di Dell potrebbe scendere ancora fino a portarsi vicino ai suoi minimi storici intorno al 25% ( linea orizzontale verde) il che ti procurerebbe un passivo che poi non riesci piu a recuperare, motivo per cui vanno scelti sottostanti con vola che si trova il piu possibile vicino ad bottom storico.

2- La data degli earnings è ancora troppo lontana per beneficiare dell\'effetto calamita che tira su la curva della IV sollevando il tuo payoff.

Apo

Grazie 1000 ... la tengo pronta e attendo (eventuale) IV bassa per andare a mercato

Comment

• Apocalips
                          Senior Member

• May 2011
                          • 2630

Grazie 1000 ... la tengo pronta e attendo (eventuale) IV bassa per andare a mercato
                          Mi raccomando stai attento, non mettere niente a mercato se non sei sicuro al 100% di quello che fai. Ti consiglio di farne prima 2/3 in paper per renderti conto della dinamica e delle oscillazione cui vai incontro e poi ti ricordo che con questa tecnica i margini richiesti se la vola ti va contro possono variare anche di molto.

Apo

Comment

• Apocalips
                            Senior Member

• May 2011
                            • 2630

Ho trovato un sottostante che fa al caso nostro, il timing mi sembra perfetto
                            Ha vola implicita sui minimi storici e a pochi giorni dagli earnings dovrebbe alzarsi portandoci sopra lo zero. La strategia è bella che pronta fatta con prezzi reali e se lo desiderate posso metterla in condivisione in modo da seguirla insieme passo passo fino al giorno degli utili.

Apo

Comment

• Claudio61
                              Senior Member

• May 2011
                              • 3017

Ha vola implicita sui minimi storici e a pochi giorni dagli earnings dovrebbe alzarsi portandoci sopra lo zero. La strategia è bella che pronta fatta con prezzi reali e se lo desiderate posso metterla in condivisione in modo da seguirla insieme passo passo fino al giorno degli utili.

Apo
                              Certo che sì !

Comment

• Goptions
                                Senior Member

• Jan 2012
                                • 155

Apo
                                Quale ?

Comment

Working...