Volatility strategy Qualche info please

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Goptions
    Senior Member

• Jan 2012
    • 155

Originariamente Scritto da Apocalips
    ecco dove ho preso i grafici
    Options analysis software from LiveVol provides Real-time options and equity quotes, trades, calculations. Scan the market for trading opportunities and trading strategies. LiveVol provides options trading historical and analytical data.

apo
    Buongiorno Apo,
    ho dato uno sguardo al SW che hai indicato.
    Quali vantaggi ti da oltre all\'archivio della IV ?
    MI sembra molto costosa ...
    Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

Originariamente Scritto da Goptions
      Buongiorno Apo,
      ...MI sembra molto costosa ...
      E\' gratis perchè ti danno la possibilità di usufruire di una demo della durata di un mese che puoi rinnovare di mese in mese con un semplice quanto banale stratagemma

Apo
      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Apocalips
        Senior Member

• May 2011
        • 2630

Aggiornamento martedi 2 ottobre - chiusura:

chiudiamo con saldo netto di -84 e accusiamo un leggero calo di vola:
        Puntiamo ad un guadagno entro il 16 ottobre di almeno 250/300 euro ovvero il 100% del margine bloccato ad ogg.
        Aggiornamento martedi 8 ottobre - chiusura:

il leggero e previsto aumento di volatilità di questi ultimi giorni sebbene non accompagnato da un deciso movimento direzionale ci alza il payoff portando l\' atnow da -84 del 2 ottobre a +70 di oggi e pian pianino ci avviciniamo al nostro target impegnando sempre meno capitale.
        File Allegati
        Last edited by Apocalips; 08-10-12, 22:44.

Comment

• Goptions
          Senior Member

• Jan 2012
          • 155

E\' gratis perchè ti danno la possibilità di usufruire di una demo della durata di un mese che puoi rinnovare di mese in mese con un semplice quanto banale stratagemma

Apo
          tks
          Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• Goptions
            Senior Member

• Jan 2012
            • 155

Apo
            Ciao Apo,
            non ho trovato la sezione per scaricare la demo : mi sapresti cortesemente indicare indirizzo ?

Comment

• Apocalips
              Senior Member

• May 2011
              • 2630

Ciao Apo,
              non ho trovato la sezione per scaricare la demo : mi sapresti cortesemente indicare indirizzo ?

ciao

Comment

• Goptions
                Senior Member

• Jan 2012
                • 155

Scaricato (procedura molto particolare..)
                GRazie
                poi ci sentiamo per il rinnovo ....

Comment

• Goptions
                  Senior Member

• Jan 2012
                  • 155

Bella osservazione, si puo rovesciare l\'operazione e fare surfing di volatlità prima e dopo gli utili ma richiede un po piu di attenzione e studio del sottostante e devi cercare di essere sempre delta neutrale e gamma positivo perchè se il titolo ti fa un grosso gap come spesso succede rischi di vanificare il guadagno derivante dal calo di vola.

ciao
                  Apo
                  Ciao Apo,
                  mentre aspettiamo di capire come va a finire la strategy di incremento vol su IBM, ti allego un prospetto carino che ho trovato su livevol dove ti fa vedere graficamente cosa è successo in occasione degli ultimi earning alla vol e al time spread di straddle che ti menzionavo.
                  A mio avviso con IBM si potrebbe valutare l\'operazione (straddle corto venduto, straddle lungo comprato) nella giornata del 15 ott
                  File Allegati
                  Last edited by Goptions; 09-10-12, 18:19.

Comment

• papacharlie
                    Senior Member

• Jan 2011
                    • 365

A proposito di strategie di volatilità qualche giorno fa ( 17 settembre ) ho aperto a livello di studio su GOOGLE una strategia il cui guadagno è tutto incentrato sull\'aumento di volatilità che ci sarà in vista del rilascio delle trimestrali del prossimo 11 ottobre, aumento statisticamente osservato sempre presente nei giorni che precedono gli earnings( vedi allegato)

Buon fine settimana

Apo
                    Ciao Apo

complimenti per le strategie di vola postate ! Interessantissime !!.

Desideravo segnalare che , monitorando la strategia su GOOGLE , mi sono accorto che la trimestrale uscirà giovedì prossimo 18 Ottobre - conference call ore 16.30 ..le 22.30 in Italia; quindi una settimana più tardi dell \' 11 Ottobre.

La sto monitorando perché sto pensando ad una strategia con vega negativo, gamma positivo e delta neutrale da aprire il 18 prima della comunicazione e da chiudere il 19 prima della chiusura delle contrattazioni confidando in un repentino calo di vola, se poi abbiamo anche un po`di movimento meglio ancora. ( straddle comperato ATM scadenza ottobre 19 e straddle venduto sempre ATM su Dicembre )

Inoltre se la vola non cala subito posso ricomperarmi lo straddle su scadenza novembre , straddle la cui vola dovrebbe essere calata il venerdì molto più velocemente di quella di dicembre e quindi potrei allungare l\' operazione per più giorni.

Che ne pensate ?
                    File Allegati
                    Last edited by papacharlie; 14-10-12, 21:43.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Apocalips
                      Senior Member

• May 2011
                      • 2630

Originariamente Scritto da papacharlie
                      Ciao Apo

Desideravo segnalare che , monitorando la strategia su GOOGLE , mi sono accorto che la trimestrale uscirà giovedì prossimo 18 Ottobre - conference call ore 16.30 ..le 22.30 in Italia; quindi una settimana più tardi dell \' 11 Ottobre.

La sto monitorando perché sto pensando ad una strategia con vega negativo, gamma positivo e delta neutrale da aprire il 18 prima della comunicazione e da chiudere il 19 prima della chiusura delle contrattazioni confidando in un repentino calo di vola, se poi abbiamo anche un po`di movimento meglio ancora. ( straddle comperato ATM scadenza ottobre 19 e straddle venduto sempre ATM su Dicembre )

Inoltre se la vola non cala subito posso ricomperarmi lo straddle su scadenza novembre , straddle la cui vola dovrebbe essere calata il venerdì molto più velocemente di quella di dicembre e quindi potrei allungare l\' operazione per più giorni.

Che ne pensate ?
                      Ciao papacharlie, buona l\'idea però a questo punto considerato il posticipo degli earnings devi fare attenzione perchè aprire la strategia ad 1 solo giorno dalla scadenza delle opzioni di breve significa subire un rapporto theta/vega sfavorevole perchè il decadimento temporale delle call comprate sarà molto piu grande di quelle vendute a lunga scadenza determinando un differenziale che potrebbe vanificare il quadagno derivante dal calo di vola tipico del giorno successivo gli utili.

In sintesi dobbiamo aspettare e vedere quali saranno i premi delle opzioni il giorno 18 e valutare se il rapporto theta/vega ci consentirà ancora un margine di guadagno.

Apo
                      Last edited by Apocalips; 15-10-12, 00:07.

Comment

• Goptions
                        Senior Member

• Jan 2012
                        • 155

Ciao Apo

Che ne pensate ?
                        Buongiorno PapaCharlie
                        mi sembra una roba interesante
                        Ho visto che le opzioni corte (da vendere) scadono il 20 ott sabato quindi potrebbe chiudere operazione venerdi sera su ultimi prezzi mkt
                        Il differenziale prezzi (comprate - vendute) mi sembra molto interessante .
                        Una criticità che vedo è che storicamente la vola di google non si abbassa di molto post release ma nel ns caso potrebbe essere anche un aspetto positivo (tenuto conto che abbiamo scadenze immedite delle corte e la vola ci resta come maggior prezzo sulle lunghe)
                        Direi di vedere i prezzi di oggi pom e fare simulazione

Comment

• Goptions
                          Senior Member

• Jan 2012
                          • 155

Ciao papacharlie, buona l\'idea però a questo punto considerato il posticipo degli earnings devi fare attenzione perchè aprire la strategia ad 1 solo giorno dalla scadenza delle opzioni di breve significa subire un rapporto theta/vega sfavorevole perchè il decadimento temporale delle call comprate sarà molto piu grande di quelle vendute a lunga scadenza determinando un differenziale che potrebbe vanificare il quadagno derivante dal calo di vola tipico del giorno successivo gli utili.

In sintesi dobbiamo aspettare e vedere quali saranno i premi delle opzioni il giorno 18 e valutare se il rapporto theta/vega ci consentirà ancora un margine di guadagno.

Apo
                          l\'ho messa in condivisione
                          lo straddle è molto largo
                          a mio avviso potrebbe essere messa a mercato anche oggi/domani

Comment

• papacharlie
                            Senior Member

• Jan 2011
                            • 365

Apo
                            Ciao Apo

grazie per l\' accortezza

il mio piano in effetti prevede di verificare l\' ultimo giorno quanto è quotato lo straddle da comperare scad Ottobre. Per esempio ad oggi è quotato con una vola alle stelle con il premio a circa 2/3 di quello di dicembre e quindi il rapporto sarebbe assolutamente sfavorevole.
                            Potrebbe valer la pena quindi non fare nulla l\' ultimo giorno e verificare Lunedì se la volatilità di novembre crolla di Più della scad dicembre ( lo skew della scad novembre da comperare dovrebbe crollare più della scadenza Dicembre da vendere; la vola potrebbe addirittura andare ad un livello più basso della scad dicembre) .
                            Così per scrupolo potresti controllare se puoi di quanto si sono mossi gli skews nei giorni seguenti alle comunicazioni di earnings precedenti e se effettivamente la mia idea è campata in aria ?
                            Se si riuscisse a trovare una modalità si potrebbe iniziare con la strategia vega positiva proposta da te , chiudere l\' ultimo giorno e poi aprire la strategia vega negativa.

Andata e ritorno insomma

Per Goption

la strategia come l\'hai configurata tu è l\' esatto contrario di quello che avevo in mente io.
                            La mia è vega negativa con gamma positivo e theta negativo. ( probabilmente da non fare con gli attuali prezzi visto il rapporto theta/vega ad oggi assolutamente sfavorevole)

La tua invece è vega positiva con gamma negativo e theta positivo.

Infatti io la scadenza più lunga intenderei venderla , mentre tu intenderesti comperarla.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Goptions
                              Senior Member

• Jan 2012
                              • 155

Ciao Apo

grazie per l\' accortezza

il mio piano in effetti prevede di verificare l\' ultimo giorno quanto è quotato lo straddle da comperare scad Ottobre. Per esempio ad oggi è quotato con una vola alle stelle con il premio a circa 2/3 di quello di dicembre e quindi il rapporto sarebbe assolutamente sfavorevole.
                              Potrebbe valer la pena quindi non fare nulla l\' ultimo giorno e verificare Lunedì se la volatilità di novembre crolla di Più della scad dicembre ( lo skew della scad novembre da comperare dovrebbe crollare più della scadenza Dicembre da vendere; la vola potrebbe addirittura andare ad un livello più basso della scad dicembre) .
                              Così per scrupolo potresti controllare se puoi di quanto si sono mossi gli skews nei giorni seguenti alle comunicazioni di earnings precedenti e se effettivamente la mia idea è campata in aria ?
                              Se si riuscisse a trovare una modalità si potrebbe iniziare con la strategia vega positiva proposta da te , chiudere l\' ultimo giorno e poi aprire la strategia vega negativa.

Andata e ritorno insomma

Per Goption

la strategia come l\'hai configurata tu è l\' esatto contrario di quello che avevo in mente io.
                              La mia è vega negativa con gamma positivo e theta negativo. ( probabilmente da non fare con gli attuali prezzi visto il rapporto theta/vega ad oggi assolutamente sfavorevole)

La tua invece è vega positiva con gamma negativo e theta positivo.

Infatti io la scadenza più lunga intenderei venderla , mentre tu intenderesti comperarla.
                              Forse per fare una cosa del genere ( a mio avviso non consigliabile) dovresti evitare di comprare opzioni che hanno scadenza molto ravvicinata (GOOG solo un giorno ) e avere diferenze di IV (tra comprate e vendute) a tuo favore (in caso di earning release è molto difficile che si verifichi ...)

Comment

• papacharlie
                                Senior Member

• Jan 2011
                                • 365

Forse per fare una cosa del genere ( a mio avviso non consigliabile) dovresti evitare di comprare opzioni che hanno scadenza molto ravvicinata (GOOG solo un giorno ) e avere diferenze di IV (tra comprate e vendute) a tuo favore (in caso di earning release è molto difficile che si verifichi ...)
                                Ciao Goptions

hai ragione. La scadenza è troppo vicina e mi sono reso conto che il premio delle comperate crollerebbe molto più velocemente di quello delle vendute.
                                Andrei in utile solo se ci fosse un movimento veramente ampissimo ..

Quindi nisba...vediamo l\' ultimo giorno, ma credo che non se ne faccia nulla !!

comunque Serve a capire.. fa parte del percorso
                                Last edited by papacharlie; 16-10-12, 16:58.

Comment

Working...