Tobin Tax e derivati
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Ho notato che nessuno ha reagito ha quanto ho dcritto giorni fa .... siete già tutti preparati? Siete rassegnati? ... come la mettiamo con la liquidità che teniamo per i margini?Oggi ho partecipato alla manifestazione di Fermare il declino che c\'è stata a Bologna con la presenza di Oscar Giannino.
In quasi 2 ore di dati, retroscena ecc ecc .... se ne uscito dicendo che ha visto al ministero dell\'economia una proposta sui BTP già pronta e confezionata. Probabilmente ce ne sono altre ma questa l\'ha vista.
In pratica è dai primi da ottobre che accumulano tutti i dati bancari e immobiliari e ci stanno dividendo in categorie per capacità contributiva e chiederanno un prestito forzoso in BTP indicizzato all\' inflazione scad 15 anni. Ora il debito pubblico è nelle mani estere per il 32% dal 46% che era un anno fa. In questo modo la quasi totalità del debito rientrerà in patria e come diretta conseguenza all\'estero fregherà ben poco se faremo default.
Attenzione ... che non si creda di risolvere la situazione. In Argentina dopo il default hanno passato 5/6 anni di inferno per poi riprendersi .... ora sono daccapo, i loro cds sono alle stelle.Leave a comment:
-
Marco Panara: autore di questi due articoli dove prima demonizza la TT
oggi invece leggo:
Il testo originale della legge andrà in discussione al Senato in Commissione bilancio il 5 dicembre. Le banche si battono per ottenere l’esenzione…
(dove si riporta:
Questa soluzione è il modo più semplice per neutralizzare gli effetti della tassa sui bilanci delle banche, ma i suoi effetti collaterali sarebbero assai rilevanti. Il primo è quello di colpire gravemente la parte sana del mercato azionario, ovvero gli investitori di medio e lungo termine, lasciando tutto lo spazio alla speculazione che del mercato aumenta la volatilità ma non lo spessore. Il secondo, legato al primo, è di spingere fuori dall’Italia molti titoli e molte transazioni, colpendo così l’industria del settore con la conseguente perdita di alcune migliaia di posti di lavoro (tra 5 e diecimila quelli a rischio). Il terzo è di assottigliare il gettito che, come dimostra l’esperienza francese, rischia di rivelarsi una piccola frazione di quello previsto.).
Ma è quello che diciamo da un bel po\'.
Se il finanziamento pubblico ai giornali serve per scrivere tali.... cominciamo ad applicare la prima privatizzazione: dato che i giornali hanno un loro editore, stop a regalare centinaia di milioni a questa pseudoinformazione. Eliminazione totale di questi finanziamenti inutili.
Intanto questo bel governo dicendo che le energie rinnovabili (ma intanto danno oltre 200.000 posti di lavoro ad un costo annuale inferiore a quello del risanamento ILVA oltre a non inquinare) costano sulla bolletta ci carica in bolletta il costo di energia, che non verrà prodotta, per 250 milioni di euro.
È un’assicurazione a rovescio: se c’è un freddo eccezionale come lo scorso anno, l’Enel attiverà le sue centrali a olio combustibile per risparmiare gas ed evitare black out, se il clima è mite non lo farà. Ma in ogni caso noi consumatori pagheremo 250 milioni di euro in bolletta, soldi che andranno di fatto all’Enel …Leave a comment:
-
Sai .... ognuno spara i numeri a seconda delle proprie convenienze e convinzioni.
Questo da Vespa diversi giorni fa.Leave a comment:
-
Stanno aumentando, abbi fede
. Diciamo che sono i media che boicottano.
Ad esempio ... sapendo che uno dei loro punti è privatizzare la RAI , vedi come si fanno in quattro per non nominarli.
Spero che alla gente gli si sturi il naso ... anche tappandoselo il fetore dei vecchi partiti è insopportabile.Leave a comment:
-
oggi in radio Giannino ha detto che la tobin aumenterà di 4 volte.
Invece della aliquota allo 0,05 % si passa allo 0,2 %.
La giustificazione di tale aumento è quella che la tobin non colpirà i derivati.Leave a comment:
-
Che vuoi tocca sopportare anche questi qui che si firmano all\'inizio dell\'articolo piuttosto che alla fine.
Infatti leggendo le parole con cui inizia il suo discorso su Renzi viene la voglia di evitare la perdita di tempo di continuare la lettura, perchè si capisce subito il livello dell\'articolista:
"Con quell’arietta da bamboccio saputello che snocciola continuamente battute per fare il simpatico ....."
Last edited by pidi10; 04-12-12, 12:59.Leave a comment:
-
-
Altro che sopportarti, è interessante!Ogni tanto faccio un po\' di propaganda ... sopportatemi.
Fare per Fermare il Declino | Dobbiamo fermare il declino italiano, di cui la crisi finanziaria è solo un’aggravante.
http://www.fermareildeclino.it/artic...-vieni-con-noi
Purtroppo però mancano i numeri o almeno è questo che la gente pensa e gli impedisce di avvicinarsi.Leave a comment:
-
Leave a comment:
-
ho visto l\'ultimo pezzo. A parole e concetti siamo 4 a 0 . Spero ci riesca .... non sono mai stato di sinistra ma avere una sinistra votabile è una bella opportunità anche per quelli come me.Leave a comment:
-
E\' terminata. Renzi è veramente un fenomeno! Molto più che una speranza. E se non vince le primarie l\'Italia perde un\'occasione e 5 anni. Purtroppo andare a votare per chi non lo ha fatto domenica scorsa è difficile.Leave a comment:
-
E\' anche in streaming sul sito di repubblica quindi penso che si possa riascoltare.Leave a comment:
-
Io, che non sono di parte :laughing::laughing::laughing:, dico che sono le uniche che hanno qualche probabilità di rimettere in sesto il paese.
E\' roba che si può riascoltare o solo in diretta? GrazieLeave a comment:

Leave a comment: