Tobin Tax e derivati

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• familytaz
    replied
    Intanto nella scuola di mio figlio gira questo video:

e si chiedono chi sono i responsabili di tutto cio\'....

Leave a comment:

• Claudio61
    replied
    Originariamente Scritto da CIVT
    Boh io sinceramente non sò piu\' cosa pensare....oggi ho ascoltato l\'intervento di Berlusconi a Torino e anche se non mi è piaciuto affatto il suo modo di fare devo ammettere che molte idee le ho condivise, a differenza dei suo antagonisti almeno lui stà dimostrando con i numeri quello che ha fatto nelle precedenti legislature e quello che vuole fare in concreto nelle prossime, Bersani e Grillo invece continuano ad abbaiare come dei cani sciolti senza aggiungere nulla di nuovo. Mah vedremo come andarà a finire...
    Io non mi fido più delle sue parole.

Leave a comment:

• CIVT
    replied
    Originariamente Scritto da Claudio61
    Se rinunciasse al suo folle, scarso, improbabile programma economico potrebbe essere possibile ... la vedo dura però.
    Boh io sinceramente non sò piu\' cosa pensare....oggi ho ascoltato l\'intervento di Berlusconi a Torino e anche se non mi è piaciuto affatto il suo modo di fare devo ammettere che molte idee le ho condivise, a differenza dei suo antagonisti almeno lui stà dimostrando con i numeri quello che ha fatto nelle precedenti legislature e quello che vuole fare in concreto nelle prossime, Bersani e Grillo invece continuano ad abbaiare come dei cani sciolti senza aggiungere nulla di nuovo. Mah vedremo come andarà a finire...

Leave a comment:

• Claudio61
    replied
    Originariamente Scritto da pidi10
    Ad annusare in giro, qui siamo veramente al giro di boa.

Si rilanciano i dadi.
    Tutto può cambiare per tutti.

Secondo me ora vincerà la sinistra, che però non riuscirà a fare nulla e perderà il suo slancio.

Anche perchè una sua vittoria non risolve il problema alla radice, che è che gli attuali vecchi politici (tutti) l\'unica cosa che vogliono è restare liberi e continuare a spendere i soldi nostri per loro interessi privati.

Il processo si svilupperà con nuove elezioni in autunno con un Grillo primo partito e gli altri dietro.
    Tra gli altri Giannino più forte, un PD con Renzi, un PDL con Alfano e con Monti spianato.

Se fosse così, a quel punto se Grillo non è un\'espressione dell\'estrema sinistra, come qualcuno paventa, ma una persona che dimostrerà con i fatti di volere il bene dell\'Italia, un\'alleanza Grillo Giannino potrebbe essere la soluzione che archivierà nella Storia gli attuali politici e varerà la terza Repubblica Italiana.

E con l\'Europa si potrà cominciare a trattare alla pari.
    Se rinunciasse al suo folle, scarso, improbabile programma economico potrebbe essere possibile ... la vedo dura però.

Leave a comment:

• Thalos
    replied
    Non riesco a capire chi sta\' dietro a Grillo...

Sono troppe le voci di intrusione dell\' Estrema sinistra, e cio\' mi crea un timore..

Spero veramente di sbagliarmi...

Leave a comment:

• pidi10
    replied
    Ad annusare in giro, qui siamo veramente al giro di boa.

Si rilanciano i dadi.
    Tutto può cambiare per tutti.

Secondo me ora vincerà la sinistra, che però non riuscirà a fare nulla e perderà il suo slancio.

Anche perchè una sua vittoria non risolve il problema alla radice, che è che gli attuali vecchi politici (tutti) l\'unica cosa che vogliono è restare liberi e continuare a spendere i soldi nostri per loro interessi privati.

Il processo si svilupperà con nuove elezioni in autunno con un Grillo primo partito e gli altri dietro.
    Tra gli altri Giannino più forte, un PD con Renzi, un PDL con Alfano e con Monti spianato.

Se fosse così, a quel punto se Grillo non è un\'espressione dell\'estrema sinistra, come qualcuno paventa, ma una persona che dimostrerà con i fatti di volere il bene dell\'Italia, un\'alleanza Grillo Giannino potrebbe essere la soluzione che archivierà nella Storia gli attuali politici e varerà la terza Repubblica Italiana.

E con l\'Europa si potrà cominciare a trattare alla pari.
    Last edited by pidi10; 17-02-13, 23:23.

Leave a comment:

• Thalos
    replied
    Contrordine compagni. Ora la Tobin Tax europea fa paura all\'Italia. Ecco perché

E\' un po\' come se in una partita di poker fosse stato scoperto un bluff. L\'Italia è stata tra i primi paesi, gettando il cuore oltre l\'ostacolo, ad inserire (su proposta del Partito Democratico), la Tobin tax. Partirà tra poche settimane, a marzo. E oggi, finalmente, è arrivata l\'attesa proposta europea di tassa sulle transazioni finanziarie. Proposta alla quale Mario Monti ha sempre detto che avrebbe allineato la legge italiana.

Invece di festeggiare a Roma è scattato il campanello d\'allarme. Il governo italiano minaccia addirittura il veto sulla proposta di Bruxelles. Che è successo? Che l\'Europa vuole assoggettare a tassazione anche i titoli di Stato scambiati sul mercato secondario. Badate bene, non quelli che il Tesoro emette e che sono sottoscritti dalle banche e dai risparmiatori. Ma quelli che le banche e gli altri investitori si scambiano tra di loro sul Mot, la Borsa valori dei Btp. Lo Stato italiano non se lo può permettere.

Il capitale finanziario si muove rapidamente in cerca del miglior rendimento rispetto al rischio. Sul rendimento, ovviamente, incide anche la componente tasse. Meno imposte significa più rendimento. Il debito dello Stato (Bot, Btp, Cct) contende alla Borsa il capitale finanziario.

Senza la Tobin Tax sul mercato secondario dei Btp, lo Stato avrebbe, per così dire, un vantaggio competitivo che si aggiunge ad altri che già ha accumulato. Per esempio l\'aliquota sui guadagni su azioni e obbligazioni private è del 20%. Quella sui titoli pubblici del 12,50%. La Tobin Tax "all\'italiana" partirà da marzo con un\'aliquota dello 0,12%. Il Tesoro nella sua relazione tecnica al provvedimento ha calcolato che gli scambi azionari caleranno del 30%. Bot e Btp saranno esenti dalla tassa. Un bel vantaggio per i titoli di Stato.

Gli investitori si sono spostati sempre più da Piazza Affari al Mot. Secondo i dati della Borsa italiana il controvalore degli scambi sul mercato azionario è sceso da 706 a 503 miliardi. Quello delle transazioni sul Mot è salito da 200 a 324 miliardi. Quest\'anno il Tesoro dovrà vendere altri 400 miliardi di titoli.

La speranza è che il capitale finanziario li compri. E fa di tutto perché ciò avvenga. Nel 2012 lo Stato ha pagato 86 miliardi di interessi ai possessori del suo debito. Nel 2015, secondo le stime della Nota di aggiornamento del Def, il documento di economia e finanza, si arriverà a 105 miliardi. Le società quotate in Borsa, sempre nel 2012, hanno distribuito meno di 20 miliardi di dividendi.

Aumentare le tasse sui titoli pubblici farebbe aumentare il costo per il finanziamento dello Stato, perché i compratori chiederebbero rendimenti più elevati. Il premio al rischio sarebbe calcolato al netto della tassazione. D\'altra parte, aumentare il prelievo solo sugli altri strumenti finanziari esentando Bot e Btp spingerebbe gli investitori a spostarsi sempre più sui titoli pubblici sottraendo risorse alle aziende.

Nelle dichiarazioni politiche in campagna elettorale in molti attaccano la rendita finanziaria e propongono di tassarla. Ma ovviamente esentando i titoli di uno Stato che è tra i maggiori produttori mondiali di quella stessa rendita.

Leave a comment:

• TraderLoki
    replied
    Originariamente Scritto da Thalos
    Quel Comunista di Crozza e\' stato fischiato e Zittito sulla satira contro Berlusconi....

La gente forse si sta\' accorgendo che sti personaggi sono patetici...

Forse il vento sta\' girando...
    Io preferisco vivere in un paese dove sia consentita la libertà di espressione, dove se uno spettacolo comico non piace *alla fine* si fischia invece di applaudire. Non in un paese in cui due o tre si arroghino il diritto di insultare e zittire chi non la pensa a loro modo.

Loki

PS. E tra l\'altro, diversamente da altri casi - tipo Benigni - la satira in questo caso è stata a 360°.

Leave a comment:

• pidi10
    replied
    Originariamente Scritto da Cagliostro
    OFF TOPIC Per chi fosse interessato a cosa accade in Grecia rimando a questo articolo http://finanzanostop.finanza.com/201...dellausterity/
    Se si continua così l\'Europa riuscirà ad unirsi come accadde agli attuali Stati Uniti.... cioè passando dallo scontro frontale tra Nordisti e Suddisti.

Leave a comment:

• Claudio61
    replied
    Fare per Fermare il Declino | Dobbiamo fermare il declino italiano, di cui la crisi finanziaria è solo un’aggravante.

Leave a comment:

• Cagliostro
    replied
    Intanto si stanno preparando alla riunione di domani sulla Tobin Europea e pare vogliano costringere anche Cipro con il ricatto degli aiuti, si alla Tobin si agli aiuti...
    File Allegati
    Last edited by Cagliostro; 13-02-13, 17:02.

Leave a comment:

• Thalos
    replied
    Ho letto l\' articolo e penso che sia gravissimo quello che sta\' accadendo, e ovviamente nessuno ne parla per indubbie conseguenze politiche e economiche.

Abbiamo quindi una Bomba che puo\' scoppiare in qualsiasi momento, spero che i nostri Politici tutti ne siano al corrente..

Basta sottomissione alla Germania o finiamo come loro se non peggio...

Leave a comment:

• Cagliostro
    replied
    Cronaca dalla Grecia

OFF TOPIC Per chi fosse interessato a cosa accade in Grecia rimando a questo articolo http://finanzanostop.finanza.com/201...dellausterity/

Leave a comment:

• Thalos
    replied
    Quel Comunista di Crozza e\' stato fischiato e Zittito sulla satira contro Berlusconi....

La gente forse si sta\' accorgendo che sti personaggi sono patetici...

Forse il vento sta\' girando...

Leave a comment:

• pidi10
    replied
    Originariamente Scritto da Gauss
    E\' un po\' che non vi seguo .... ma questa non potevo non postarla ..... ahahahahaha !!!

Sole 24 ore di oggi

Marco Piazza 12 febbraio 2013

Le complicazioni di Unico non finiscono di stupire. E di costare al contribuente. La sezion..........più semplici e meno onerose.

:laughing::laughing::laughing:
    Di quale governo è figlia sta genialata?

Leave a comment:

Working...