Tobin Tax e derivati

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BMM
    Senior Member

• Jan 2011
    • 1306

Originariamente Scritto da Thalos
    Tu pensi che sappiano cosa e\' il Delta del Contratto di Opzione...
    un\'altra difficoltà sarebbe che se il delta dovesse servire per il calcolo della tassa allora nascerebbe il problema di avere un calcolo del delta ufficiale

inoltre il calcolo dovrebbe essere istantaneo, perchè il sottostante si muove intraday variando il delta, quindi non si potrebbe usare un sistema come il calcolo del NAV degli ETF fatto da Borsa Italiana

... e ti pare che a questi cialtroni interessi mettere su un meccanismo così complesso utile a RIDURRE la tassa?

Comment

• TFiutoT384
      Senior Member
      • Oct 2009
      • 566

da
      http://www.trend-online.com/prp/tobi...ommaso-301012/ ho trovato scritto:
      Dal ministero dell’economia confermano che la norma verrà modificata, dunque non sarà più che dal 1° gennaio 2013 verrà introdotta un’imposta di bollo dello 0,05% sulle compravendite di azioni e sui derivati nelle quali almeno una delle due controparti sia residente in Italia. Le modifiche più rilevanti, con ogni probabilità, saranno due: la differenziazione dell’aliquota tra derivati e azioni e la modifica della base di calcolo dell’imposta, che non sarà più il valore della transazione, il cosiddetto “valore nozionale” o “nominale”, ma il rendimento netto.
      A voi risulta questofatto? Ma se fosse il rendimento netto, di quanto sarà? Perché in fin dei conti è un aumento della tassazione. Considerando l\'attitudine di questo governo di danneggiare solo i piccoli contribuenti comunque non sono tranquillo anche perché la versione attuale, applicata su tutte le transazioni, esclude i non residenti. Speriamo e intanto... firmare la petizione copntro la Tobin per chi ancora no n l\'avesse fatto.

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da TFiutoT384
        da
        http://www.trend-online.com/prp/tobi...ommaso-301012/ ho trovato scritto:
        Dal ministero dell’economia confermano che la norma verrà modificata, dunque non sarà più che dal 1° gennaio 2013 verrà introdotta un’imposta di bollo dello 0,05% sulle compravendite di azioni e sui derivati nelle quali almeno una delle due controparti sia residente in Italia. Le modifiche più rilevanti, con ogni probabilità, saranno due: la differenziazione dell’aliquota tra derivati e azioni e la modifica della base di calcolo dell’imposta, che non sarà più il valore della transazione, il cosiddetto “valore nozionale” o “nominale”, ma il rendimento netto.
        A voi risulta questofatto? Ma se fosse il rendimento netto, di quanto sarà? Perché in fin dei conti è un aumento della tassazione. Considerando l\'attitudine di questo governo di danneggiare solo i piccoli contribuenti comunque non sono tranquillo anche perché la versione attuale, applicata su tutte le transazioni, esclude i non residenti. Speriamo e intanto... firmare la petizione copntro la Tobin per chi ancora no n l\'avesse fatto.
        Secondo me:
        se fosse sul rendimento netto sarebbe solo un aumento della tassazione sul capital gain...cosa che è appena stata fatta.

Credo che invece potrebbe essere sul commitement che terrebbe conto dei soldi investi in guadagni da quelli investiti in protezioni e aggirarsi attorno allo 0.01%.
        ....ma sono solo ipotesi!
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Thalos
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 800

Che si siano accorti che stanno facendo una Cazzz..ata madornale....
          Boh, tanto sono giorni che trado il Bund, è un bel contrattone, e sembra che tenga il Trend, mi ci devo abituare...
          Ma come Opzioni sono in crisi, perchè WeBank non tiene il Bund....
          --- Trend my Friend ---

Comment

• Spaghetti Trading
            Member

• Oct 2012
            • 54

Comunque l\'intervento di Vegas alla camera dei deputati sembrerebbe essere stato ascoltato da Grilli... Spriamo bene!!!
            www.fermareildeclino.it (l'unico partito contro la Tobin Tax!)

Comment

• bullhunter
              Junior Member
              • Aug 2011
              • 4

Originariamente Scritto da Thalos
              Tu pensi che sappiano cosa e\' il Delta del Contratto di Opzione... PEr farla piu\' semplice non hanno neanche diviso le quote tra azioni e derivati, figuriamoci se calcolano il Delta.. Il calcolo e\' bello schietto sul Sottostante, purtroppo..
              le iene hanno fatto un servizio in cui, durante la bufera di agosto dell\'anno scorso, veniva chiesto ai vari parlamentari a quanto ammontava il debito pubblico e che cosa era lo spread, sentendo le risposte c\'era da rabbrividire considerando che erano loro che dovevano salvare l\'Italia dal fallimento, e sono ancora li\'!
              ciao

Comment

• Cagliostro
                Senior Member
                • Dec 2009
                • 321

Originariamente Scritto da bullhunter
                le iene hanno fatto un servizio in cui, durante la bufera di agosto dell\'anno scorso, veniva chiesto ai vari parlamentari a quanto ammontava il debito pubblico e che cosa era lo spread, sentendo le risposte c\'era da rabbrividire considerando che erano loro che dovevano salvare l\'Italia dal fallimento, e sono ancora li\'!
                ciao
                e allora guardate questo filmato delle iene in cui i nostri ...politici ... dimostrano di conoscere la Tobin Tax

Comment

• Spaghetti Trading
                  Member

• Oct 2012
                  • 54

Al tol di Milano scorso, Andrea Cagalli mi disse che l\'aumento dell\'imposta sostitutiva era stato un colpo più duro per un trader in opzioni rispetto ad una possibile introduzione della Tobin... Come mai?

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da Spaghetti Trading
                    Al tol di Milano scorso, Andrea Cagalli mi disse che l\'aumento dell\'imposta sostitutiva era stato un colpo più duro per un trader in opzioni rispetto ad una possibile introduzione della Tobin... Come mai?
                    Ti rispondo io:

l\'aumento dell\'imposta è stata quasi il doppio in un colpo solo, se pagavi 100 euro di capital gain il giorno dopo ne dovevi pagare 200.
                    La Tobin sarà, a nostro avviso, una frazione di questi importi.
                    Mi ripeto: sarà come pagare i "vecchi" fissati bollati.

Comment

• Apocalips
                      Senior Member

• May 2011
                      • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      La Tobin sarà, a nostro avviso, una frazione di questi importi.
                      Tiziano potresti spiegare meglio questo concetto ? perchè a noi non risulta, probabilmente ci sfugge qualcosa!!! Con le regole attuali entrare e uscire con un contratto fib costa circa 10 euro
                      con la Tobin tax costerà 80 euro ovvero l\'800% in piu.
                      probabilmente entrare in copertura sistematica con un hedging non sarà piu possibile.

Grazie
                      Apo
                      Last edited by Apocalips; 01-11-12, 21:22.
                      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

Ciao amici, secondo me la Tobin sarà pesante sui future perchè hanno un alto valore, non sarà lo stesso sulle azioni dove i valori, salvo quantitativi molto alti, saranno modici.
                        Per cui si tornerà a tradare azioni, oltre al bund e agli altri obbligazionari
                        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
                          Tiziano potresti spiegare meglio questo concetto ? perchè a noi non risulta, probabilmente ci sfugge qualcosa!!! Con le regole attuali entrare e uscire con un contratto fib costa circa 10 euro
                          con la Tobin tax costerà 80 euro ovvero l\'800% in piu.
                          probabilmente entrare in copertura sistematica con un hedging non sarà piu possibile.

Grazie
                          Apo
                          Non, non ti sfugge nulla.
                          E\' che io credo che l\'importo della Tobin non potrà essere quello di cui stanno parlando i giornali ma sarà un frazionale di quello.
                          Mi rifiuto di pensare che una squadra di persone intelligienti e capaci come quelle che ci stanno governando, non si siano ancora accorti che sino ad ora non hanno fatto 1 sola mossa giusta (basta guardare il punto in cui ci troviamo). Hanno sbagliato ma la controparte non era "forte".
                          Nel caso della Tobin la controparte sono loro e amici loro, sono i poteri forti e non credo che per uno spot pubblicitario, (perchè altro non sarebbe!) si diano una martellata sui denti!

Le opzioni e i future, cioè i derivati essenziali, sono nati e vengono usati dalle industrie e dagli Stati per il commercio mondiale...se mettono la Tobin a livelli impossibili, cme farà l\'acciaieria XYZ a scambiare i suoi future e le sue opzioni senza che questo ricada sul prezzo del prodotto?
                          E i polli, intesi come galline e galli, come faranno a mangiare allo stesso costo di una azienda Cinese? Ricordiamoci che il valore della carne è data dal 50% per il costo del cibo e se non lo proteggo in cap e floor come faccio a concorrere?

Tobin Tax sulle transazioni...o la si applica su tutto il pianeta e non servirebbe a nulla, o non la si applica a tutto il pianeta e allora sarebbe un disastro per chi ce l\'ha!

Avranno ben visto che applicando le tasse sui ricchi, i ricchi se ne sono andati...che ci hanno guadagnato?
                          Solo un livellamento verso il basso facendo girare la ricchezza in altri lidi!
                          ...e sulle barche
                          ....e sui SUV
                          .... e SERPICO
                          ...... e

Comment

• Thalos
                            Senior Member
                            • Apr 2010
                            • 800

Vorrei essere fiducioso quanto te, ma nel Governo Monti io non credo per niente, sembra messo proprio per fare danni..
                            Distruggere il sistema economico Italiano, per renderlo poi appetibile alle grosse speculazioni straniere.

Prova a pensarci, sta\' facendo tutto quello che e\' ovviamente contrario alle basi economiche di una Nazione.

Comunque fino all\' ultimo continuo a sperare.
                            --- Trend my Friend ---

Comment

• Spaghetti Trading
                              Member

• Oct 2012
                              • 54

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                              Non, non ti sfugge nulla.
                              E\' che io credo che l\'importo della Tobin non potrà essere quello di cui stanno parlando i giornali ma sarà un frazionale di quello.
                              Mi rifiuto di pensare che una squadra di persone intelligienti e capaci come quelle che ci stanno governando, non si siano ancora accorti che sino ad ora non hanno fatto 1 sola mossa giusta (basta guardare il punto in cui ci troviamo). Hanno sbagliato ma la controparte non era "forte".
                              Nel caso della Tobin la controparte sono loro e amici loro, sono i poteri forti e non credo che per uno spot pubblicitario, (perchè altro non sarebbe!) si diano una martellata sui denti!

Le opzioni e i future, cioè i derivati essenziali, sono nati e vengono usati dalle industrie e dagli Stati per il commercio mondiale...se mettono la Tobin a livelli impossibili, cme farà l\'acciaieria XYZ a scambiare i suoi future e le sue opzioni senza che questo ricada sul prezzo del prodotto?
                              E i polli, intesi come galline e galli, come faranno a mangiare allo stesso costo di una azienda Cinese? Ricordiamoci che il valore della carne è data dal 50% per il costo del cibo e se non lo proteggo in cap e floor come faccio a concorrere?

Tobin Tax sulle transazioni...o la si applica su tutto il pianeta e non servirebbe a nulla, o non la si applica a tutto il pianeta e allora sarebbe un disastro per chi ce l\'ha!

Avranno ben visto che applicando le tasse sui ricchi, i ricchi se ne sono andati...che ci hanno guadagnato?
                              Solo un livellamento verso il basso facendo girare la ricchezza in altri lidi!
                              ...e sulle barche
                              ....e sui SUV
                              .... e SERPICO
                              ...... e
                              Ma nel caso che la Tobin passi la si pagherebbe anche operando sul mercato americano?

Comment

• jeremy75
                                Senior Member

• Apr 2011
                                • 760

Originariamente Scritto da Spaghetti Trading
                                Ma nel caso che la Tobin passi la si pagherebbe anche operando sul mercato americano?
                                Si

Comment

Working...