Tobin Tax e derivati

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Originariamente Scritto da Cagliostro
    OFF TOPIC Per chi fosse interessato a cosa accade in Grecia rimando a questo articolo http://finanzanostop.finanza.com/201...dellausterity/
    Se si continua così l\'Europa riuscirà ad unirsi come accadde agli attuali Stati Uniti.... cioè passando dallo scontro frontale tra Nordisti e Suddisti.

Comment

• TraderLoki
      Senior Member

• Feb 2012
      • 388

Originariamente Scritto da Thalos
      Quel Comunista di Crozza e\' stato fischiato e Zittito sulla satira contro Berlusconi....

La gente forse si sta\' accorgendo che sti personaggi sono patetici...

Forse il vento sta\' girando...
      Io preferisco vivere in un paese dove sia consentita la libertà di espressione, dove se uno spettacolo comico non piace *alla fine* si fischia invece di applaudire. Non in un paese in cui due o tre si arroghino il diritto di insultare e zittire chi non la pensa a loro modo.

Loki

PS. E tra l\'altro, diversamente da altri casi - tipo Benigni - la satira in questo caso è stata a 360°.
      -----------------------------------------------------------------
      Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.
      -----------------------------------------------------------------

Comment

• Thalos
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 800

Contrordine compagni. Ora la Tobin Tax europea fa paura all\'Italia. Ecco perché

E\' un po\' come se in una partita di poker fosse stato scoperto un bluff. L\'Italia è stata tra i primi paesi, gettando il cuore oltre l\'ostacolo, ad inserire (su proposta del Partito Democratico), la Tobin tax. Partirà tra poche settimane, a marzo. E oggi, finalmente, è arrivata l\'attesa proposta europea di tassa sulle transazioni finanziarie. Proposta alla quale Mario Monti ha sempre detto che avrebbe allineato la legge italiana.

Invece di festeggiare a Roma è scattato il campanello d\'allarme. Il governo italiano minaccia addirittura il veto sulla proposta di Bruxelles. Che è successo? Che l\'Europa vuole assoggettare a tassazione anche i titoli di Stato scambiati sul mercato secondario. Badate bene, non quelli che il Tesoro emette e che sono sottoscritti dalle banche e dai risparmiatori. Ma quelli che le banche e gli altri investitori si scambiano tra di loro sul Mot, la Borsa valori dei Btp. Lo Stato italiano non se lo può permettere.

Il capitale finanziario si muove rapidamente in cerca del miglior rendimento rispetto al rischio. Sul rendimento, ovviamente, incide anche la componente tasse. Meno imposte significa più rendimento. Il debito dello Stato (Bot, Btp, Cct) contende alla Borsa il capitale finanziario.

Senza la Tobin Tax sul mercato secondario dei Btp, lo Stato avrebbe, per così dire, un vantaggio competitivo che si aggiunge ad altri che già ha accumulato. Per esempio l\'aliquota sui guadagni su azioni e obbligazioni private è del 20%. Quella sui titoli pubblici del 12,50%. La Tobin Tax "all\'italiana" partirà da marzo con un\'aliquota dello 0,12%. Il Tesoro nella sua relazione tecnica al provvedimento ha calcolato che gli scambi azionari caleranno del 30%. Bot e Btp saranno esenti dalla tassa. Un bel vantaggio per i titoli di Stato.

Gli investitori si sono spostati sempre più da Piazza Affari al Mot. Secondo i dati della Borsa italiana il controvalore degli scambi sul mercato azionario è sceso da 706 a 503 miliardi. Quello delle transazioni sul Mot è salito da 200 a 324 miliardi. Quest\'anno il Tesoro dovrà vendere altri 400 miliardi di titoli.

La speranza è che il capitale finanziario li compri. E fa di tutto perché ciò avvenga. Nel 2012 lo Stato ha pagato 86 miliardi di interessi ai possessori del suo debito. Nel 2015, secondo le stime della Nota di aggiornamento del Def, il documento di economia e finanza, si arriverà a 105 miliardi. Le società quotate in Borsa, sempre nel 2012, hanno distribuito meno di 20 miliardi di dividendi.

Aumentare le tasse sui titoli pubblici farebbe aumentare il costo per il finanziamento dello Stato, perché i compratori chiederebbero rendimenti più elevati. Il premio al rischio sarebbe calcolato al netto della tassazione. D\'altra parte, aumentare il prelievo solo sugli altri strumenti finanziari esentando Bot e Btp spingerebbe gli investitori a spostarsi sempre più sui titoli pubblici sottraendo risorse alle aziende.

Nelle dichiarazioni politiche in campagna elettorale in molti attaccano la rendita finanziaria e propongono di tassarla. Ma ovviamente esentando i titoli di uno Stato che è tra i maggiori produttori mondiali di quella stessa rendita.
        --- Trend my Friend ---

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Ad annusare in giro, qui siamo veramente al giro di boa.

Si rilanciano i dadi.
          Tutto può cambiare per tutti.

Secondo me ora vincerà la sinistra, che però non riuscirà a fare nulla e perderà il suo slancio.

Anche perchè una sua vittoria non risolve il problema alla radice, che è che gli attuali vecchi politici (tutti) l\'unica cosa che vogliono è restare liberi e continuare a spendere i soldi nostri per loro interessi privati.

Il processo si svilupperà con nuove elezioni in autunno con un Grillo primo partito e gli altri dietro.
          Tra gli altri Giannino più forte, un PD con Renzi, un PDL con Alfano e con Monti spianato.

Se fosse così, a quel punto se Grillo non è un\'espressione dell\'estrema sinistra, come qualcuno paventa, ma una persona che dimostrerà con i fatti di volere il bene dell\'Italia, un\'alleanza Grillo Giannino potrebbe essere la soluzione che archivierà nella Storia gli attuali politici e varerà la terza Repubblica Italiana.

E con l\'Europa si potrà cominciare a trattare alla pari.
          Last edited by pidi10; 17-02-13, 23:23.

Comment

• Thalos
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 800

Non riesco a capire chi sta\' dietro a Grillo...

Sono troppe le voci di intrusione dell\' Estrema sinistra, e cio\' mi crea un timore..

Spero veramente di sbagliarmi...
            --- Trend my Friend ---

Comment

• Claudio61
              Senior Member

• May 2011
              • 3017

Originariamente Scritto da pidi10
              Ad annusare in giro, qui siamo veramente al giro di boa.

Si rilanciano i dadi.
              Tutto può cambiare per tutti.

Secondo me ora vincerà la sinistra, che però non riuscirà a fare nulla e perderà il suo slancio.

Anche perchè una sua vittoria non risolve il problema alla radice, che è che gli attuali vecchi politici (tutti) l\'unica cosa che vogliono è restare liberi e continuare a spendere i soldi nostri per loro interessi privati.

Il processo si svilupperà con nuove elezioni in autunno con un Grillo primo partito e gli altri dietro.
              Tra gli altri Giannino più forte, un PD con Renzi, un PDL con Alfano e con Monti spianato.

Se fosse così, a quel punto se Grillo non è un\'espressione dell\'estrema sinistra, come qualcuno paventa, ma una persona che dimostrerà con i fatti di volere il bene dell\'Italia, un\'alleanza Grillo Giannino potrebbe essere la soluzione che archivierà nella Storia gli attuali politici e varerà la terza Repubblica Italiana.

E con l\'Europa si potrà cominciare a trattare alla pari.
              Se rinunciasse al suo folle, scarso, improbabile programma economico potrebbe essere possibile ... la vedo dura però.

Comment

• CIVT
                Senior Member
                • Dec 2009
                • 813

Originariamente Scritto da Claudio61
                Se rinunciasse al suo folle, scarso, improbabile programma economico potrebbe essere possibile ... la vedo dura però.
                Boh io sinceramente non sò piu\' cosa pensare....oggi ho ascoltato l\'intervento di Berlusconi a Torino e anche se non mi è piaciuto affatto il suo modo di fare devo ammettere che molte idee le ho condivise, a differenza dei suo antagonisti almeno lui stà dimostrando con i numeri quello che ha fatto nelle precedenti legislature e quello che vuole fare in concreto nelle prossime, Bersani e Grillo invece continuano ad abbaiare come dei cani sciolti senza aggiungere nulla di nuovo. Mah vedremo come andarà a finire...

Comment

• Claudio61
                  Senior Member

• May 2011
                  • 3017

Originariamente Scritto da CIVT
                  Boh io sinceramente non sò piu\' cosa pensare....oggi ho ascoltato l\'intervento di Berlusconi a Torino e anche se non mi è piaciuto affatto il suo modo di fare devo ammettere che molte idee le ho condivise, a differenza dei suo antagonisti almeno lui stà dimostrando con i numeri quello che ha fatto nelle precedenti legislature e quello che vuole fare in concreto nelle prossime, Bersani e Grillo invece continuano ad abbaiare come dei cani sciolti senza aggiungere nulla di nuovo. Mah vedremo come andarà a finire...
                  Io non mi fido più delle sue parole.

Comment

• familytaz
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 1779

Intanto nella scuola di mio figlio gira questo video:

e si chiedono chi sono i responsabili di tutto cio\'....

Comment

• prg80t
                      Member
                      • May 2010
                      • 91

dal forum cobraf:
                      18 Febbraio 2013 22:02
                      argomento: Italia
                      Luigi Zingales lascia Fermare il Declino con un post nel quale spiega come Oscar Giannino ha millantato un master in economia fasullo e ha rifiutato di dare spiegazioni quando qualcuno se ne è accorto.

("...I fatti sono i seguenti. Quattro giorni fa, per caso, ho scoperto che Oscar Giannino ha mentito in televisione sulle sue credenziali accademiche, dichiarando di avere un Master alla mia università anche se non era vero. Anche la sua biografia presso l’Istituto Bruno Leoni ora prontamente rimossa riportava credenziali accademiche molto specifiche e, a quanto mi risulta, false. Questo è un fatto grave, soprattutto per un partito che predica la meritocrazia, la trasparenza, e l’onestà. Ciononostante, il fatto per me ancora più grave è come questo brutto episodio è stato gestito. In una organizzazione che predica meritocrazia, trasparenza, ed onestà, la prima reazione avrebbe dovuta essere una spiegazione di Giannino ai dirigenti del partito, seguita da un chiarimento al pubblico. Invece Oscar si è rifiutato, nonostante io glielo abbia chiesto in ginocchio...")

Mi rendo conto che c\'è anche altro nella vita, ma nel mio piccolo ambito che gira intorno a mercati ed economia mi ha irritato vedere Oscar Giannino ammaliare decine di migliaia di professionisti, manager, imprenditori, professori, tecnici, diciamo una bella fetta di "borghesia" italiana come si diceva una volta, insomma degli italiani con istruzione e esperienza di lavoro e professionale sopra la media (con tutto il rispetto per chi per varie ragioni, spesso dovute solo alla nascita, è nella o sotto la media). Se tu vai sul blog di Grillo, noti tanta gente ottima e di buone intenzioni, ma mediamente ignorante e non è una colpa, probabilmente lavorano in occupazioni come tante ce ne sono al mondo che non richiedono una gran istruzione e non hanno grandi responsabilità. Se vai sul sito di Giannino noti che sono tutti professionisti, professori e manager e il livello della discussione è più elevato. Il che non implica che arrivino a conclusioni giuste, anzi la cosa stupefacente è vedere tutta questa gente (e parliamo di migliaia di persone) seguire "Oscar" con entusiasmo in un partito che ha una ricetta economica distruttiva e masochista.

Ho scritto tutte le volte che ne ho avuto tempo o detto a conoscenti entusiasti di Giannino, che il loro Oscar, pur essendo informatissimo sulle notizie economiche non capiva niente di economia, tanto è vero che se controllavi era più oltranzista di Monti nel voler sacrificare l\'Italia ai "mercati finanziari". Ma ho potuto notare che tra conoscenti o altri "blogger" economici o consulenti finanziari Giannino diventava sempre più popolare, con la sua ricetta assurda che si traduceva alla fine in tagli e dismissioni. Questo successo veniva dal fatto che Oscar aveva acquisito lo status dell\'esperto di economia, del politico che vuole l\'efficienza e la concorrenza perchè conosce l\'economia, circondato da professori di economia americani.

Avevo controllato e ho visto apparire nella biografica di Giannino un "master a Chicago" preso "in un anno" solo qualche anno fa e mi è venuto da ridere perchè conosco gente che ha passato il master di economia di Chicago sputando sangue per due anni pur essendo fresca di laurea e nel pieno delle forze. Un quasi cinguantenne giornalista, che invece di studiare da giovane ha lavorato come portavoce di LaMalfa aveva probabilità ZERO di aver preso il Master in un anno (e anche di esservi ammesso passando il SAT...). Tuttavvia ho pensato che non era così stupido da inventarsi un master finto, che forse aveva ottenuto qualche titolo accademico a Chicago in un anno magari in scienze politiche... Che "Oscar" abbia avuto invece la faccia tosta di dichiarare sul suo sito e in TV di avere un "master a Chicago" in economia tutto inventato superava la mia immaginazione

Giannino, sotto la sua apparenza di paladino della meritocrazia, è di fatto un cavallo di Troia di Monti, dell\'austerità e della grande finanza globale. E\' un bene che sia smascherato ora perlomeno nella sua ipocrisia nell\'inventarsi i suoi "meriti" accademici

Comment

• Thalos
                        Senior Member
                        • Apr 2010
                        • 800

E\' vera la News che Giannino dà le dimissioni da fare..?

Se così fosse ci sono parecchi voti che si spostano...

Queste elezioni mi sembrano una Barzelletta.... Purtroppo...
                        --- Trend my Friend ---

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Sono senza parole!

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

E\' un peccato scivolare su una cosa così.

Giannino lasciatelo dire...
                            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
                              Senior Member

• May 2011
                              • 2630

Non bisogna mai dire bugie perchè prima o poi la verità torna sempre a galla e su questo Giannino è stato troppo ingenuo, detto questo però questo Zingales a me non convince affatto .....uhmmmm !!!...non so forse mi sbaglio.
                              Last edited by Apocalips; 19-02-13, 23:06.
                              ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Claudio61
                                Senior Member

• May 2011
                                • 3017

Originariamente Scritto da Apocalips
                                Non bisogna mai dire bugie perchè prima o poi la verità torna sempre a galla e su questo Giannino è stato troppo ingenuo, detto questo però questo Zingales a me non convince affatto .....uhmmmm !!!...non so forse mi sbaglio.
                                Ha ragione Tiziano a sottolineare che non si scivola su una cosa del genere. Una bella fesseria .... come si dice a tennis ... un errore gratuito. Una roba che non portava voti e ora te li può togliere
                                Però anche Apo non dice una cosa sbagliata .... a 5 giorni dal voto ? Puzza talmente tanto che mi tocca turarmi il naso che gli dò il voto lo stesso. Tirando le somme di bugie e scivolate gli altri ne hanno fatte di ben peggiori e in quantità industriali ... ma si ricorda solo l\'ultima e quella del più scomodo ...... come programma è sempre quello che mi convince di più .... anzi l\'unico che mi convince.

Ciò non toglie che ci sono rimasto male ..... soprattutto per la tempistica e la modalità usata da Zingales.

Comment

Working...