Costruire un portafoglio a prova di crack

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da CIVT

Ho letto solo ora l\'intervento di Tiziano che ringrazio per il chiarimento e per avermi bruciato sul tempo!

Grazie a te!

bruciato sul tempo...ex, ex , ex pilota?
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• CIVT
      Senior Member
      • Dec 2009
      • 813

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Grazie a te!

bruciato sul tempo...ex, ex , ex pilota?
      Ahahaha grande Tiziano che memoria! Si sono proprio io, vai tranquillo che tempo fà con il tuo bolide da rally avresti bruciato anche il mio povero gruppo N!

Buona domenica e continuate così che siete forti!
      Fabio

Comment

• bruno
        Senior Member
        • Sep 2010
        • 320

Ragazzi concentrazione! Guardate le immagini.....

Faccio un esempio semplice semplice...
        trovo una correlazione buona, attorno a 75 : BMW e BASF
        monto due condor circa lo stesso premio e lo stesso THETA.

Ma...con delta contrario uno rispetto all\'altro.

Se salissero di 1 euro e avessi solo Basf perderei AT now circa 200 euro ma assieme la perdita è ridotta perchè BMW non solo non ne aggiunge pur avendo lo stesso theta ma ne toglie, contribuendo per 43 euro. Viceversa, in caso di discesa, succederebbe la stessa cosa con cifre diverse.

Ma eviterei che si sommassero le perdite AT NOW, ovvero i margini e l\'ulcera! Rimango sereno e porto tutte e due le strategie alla cassa.
        Solo per avrele montate su sottostanti correlati.

Per inversamente correlati vale lo stesso criterio.

Mai avere sovrapposizione di delta in titoli correlati...quando si montano. Poi, strada facendo ci si adegua, ma il timone lo teniamo in mano, ben saldo, noi e non il mercato!
        caro Tiziano

lo so che questo post mi costerà parecchio, ma devo fare la domanda perchè il blocco non riesco a smuoverlo, quindi TIZIANO non ti arrabbiare...!!!

Nel video dici: ...dovro fare uno spread rialzista + 1 ribassista sui titoli correlati.
        Quindi dovro andare long su uno e short sull\'altro.
        Se monto pero\' due condor o strangle short come nell\'esempio, dove trovo il vantaggio ?
        Non dovrei comprare (brutta parola) uno spread al rialzo (quindi + atm call vendendo uno strike piu alto) e uno spread ribassista (quindi + atm put vendendo uno strike piu basso)???

Ma tutto cio\' mi dovrebbe dare un\'equivalenza in termini di guadagno sia nel caso il sottostante si muova in un senso che nell\'altro ......quindi torno alla domanda: la strategia corretta è lo short strangle (condor) centrato sui sottostanti ?

Chiedo venia ma sono anche reduce dalla visione di un film della min...ia e continuavo a scuotere i neuroni alla ricerca della risposta.

Grazie

bruno

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da bruno
          caro Tiziano

lo so che questo post mi costerà parecchio, ma devo fare la domanda perchè il blocco non riesco a smuoverlo, quindi TIZIANO non ti arrabbiare...!!!

Nel video dici: ...dovro fare uno spread rialzista + 1 ribassista sui titoli correlati.
          Quindi dovro andare long su uno e short sull\'altro.
          Se monto pero\' due condor o strangle short come nell\'esempio, dove trovo il vantaggio ?
          Non dovrei comprare (brutta parola) uno spread al rialzo (quindi + atm call vendendo uno strike piu alto) e uno spread ribassista (quindi + atm put vendendo uno strike piu basso)???

Ma tutto cio\' mi dovrebbe dare un\'equivalenza in termini di guadagno sia nel caso il sottostante si muova in un senso che nell\'altro ......quindi torno alla domanda: la strategia corretta è lo short strangle (condor) centrato sui sottostanti ?

Chiedo venia ma sono anche reduce dalla visione di un film della min...ia e continuavo a scuotere i neuroni alla ricerca della risposta.

Grazie

bruno
          Venia concessa!
          Certo che quel film doveva proprio essere gran brutto!

La linea guida è quella dell\'esempio che ho postato dove due strategie laterali hanno comportamento opposto al movimento del sottostante nella stessa direzione. Fai i conti e vedi il vantaggio che consiste nel non aumentare il delta (rischio) pur raddoppiando il premio.

Tutto qui. Guarda i delta di portafoglio della strategia che costruisci e sii accorto che siano uno opposto all\'altro (circa dello stesso valore) per ogni sottostante correlato.

Se il sottostante non è correlato con uno di cui hai già una strategia, è un potenziale pericolo perchè si potrebbe sommare al delta della strategia esistente.

Perciò dico: se dobbiamo aggiungere premio per avere più theta, facciamolo in modo che il delta non aumenti. Abbiamo tutti gli strumenti per farlo e se li usiamo bene,riusciamo a mettere in portafoglio rischio su rischio, senza che si sommi il delta ma solo il theta!

Per farlo, come prima cosa dobbiamo conoscere la correlazione altrimenti è come andare al buio.

Comment

• bruno
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 320

Venia concessa!
            Certo che quel film doveva proprio essere gran brutto!

La linea guida è quella dell\'esempio che ho postato dove due strategie laterali hanno comportamento opposto al movimento del sottostante nella stessa direzione. Fai i conti e vedi il vantaggio che consiste nel non aumentare il delta (rischio) pur raddoppiando il premio.

Tutto qui. Guarda i delta di portafoglio della strategia che costruisci e sii accorto che siano uno opposto all\'altro (circa dello stesso valore) per ogni sottostante correlato.

Se il sottostante non è correlato con uno di cui hai già una strategia, è un potenziale pericolo perchè si potrebbe sommare al delta della strategia esistente.

Perciò dico: se dobbiamo aggiungere premio per avere più theta, facciamolo in modo che il delta non aumenti. Abbiamo tutti gli strumenti per farlo e se li usiamo bene,riusciamo a mettere in portafoglio rischio su rischio, senza che si sommi il delta ma solo il theta!

Per farlo, come prima cosa dobbiamo conoscere la correlazione altrimenti è come andare al buio.

Ok, dai prossimi giorni ci faccio delle simulazioni e poi le sottoporro al giudizio dei giusti ...

Il film era terribile (non diro il titolo epr non influenzarne la visione di chi lo vorrà vedere).
            Io volevo andare a veder l\'ultimo di Tarantino, ma ho dovuto soccombere ad altre richieste ....

grazie

b

Comment

• Antonino C
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 430

La matrice di correlazione è utile anche per chi fa dello spread trading classico
              Anche se il calcolo della correlazione non è tradizionale come dice Tiziano perchè fatto su dati proiettati nel futuro, si ha comunque un impatto immediato del quadro dei sottostanti che vengono seguiti

Il ROC fotografa il movimento dei due sottostanti nel momento in cui viene calcolato, ma non dice nulla del percorso
              Questo per dire che andrebbero fatte anche le valutazioni classiche da spread trading per capire se non sta inziando un inversione e quindi quello che apparantemente sta sovra performando non possa essere invece quello da vendere
              Qui di seguito il grafico che ho elaborato dei due sottostanti nell\'ultimo mese:
              Click image for larger version

Name:	Roc 19.png
Views:	1
Size:	82.6 KB
ID:	147214

ed a seguire quello degli ultimi circa tre mesi, 60 gg di borsa:

Name:	Roc 60.png
Size:	84.4 KB
ID:	147215

Nelle strategie postate da Tiziano, abbiamo BWM con Delta positivo, quindi guadagna se il mercato sale, e BASF che ha Delta negativo quindi perde se il mercato sale.
              Avendo premio e theta simili è come se partissero dagli stessi blocchi, se il primo corre più del secondo, l\'insieme delle nostre posizioni di partenza guadagna. Diversamente si perde
              Le differenze tra varizioni positive e negative tra le due strategie dovrebbero equivalersi e si dovrebbere anche tenere conto della volatilità dei due sottostanti per valutare la velocità di ciascun sottostante e quindi eventuali sovra/sotto pesature

Mi sembra che lo scopo sia quello di mantenere un Portafaglio delta neutrale sfruttando i disalliamenti di sottostanti correlati

Penso che individuare quale dei due andrà più veloce è fondamentale ed il ROC da solo non basta.
              C\'è qualche possibilità che in futuro Fiuto possa disegnarci il grafico di uno spread e un density curve ?

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da Antonino C
                Penso che individuare quale dei due andrà più veloce è fondamentale ed il ROC da solo non basta.
                Da qualche parte bisogna iniziare ed io lo faccio con la speranza che poi succeda quello che è successo qui...ognuno ci mette la sua tecnica e chi non ne conosce nemmeno una impara quella che gli sembra più efficace.
                Quindi ottimo contributo, grazie!

Originariamente Scritto da Antonino C
                C\'è qualche possibilità che in futuro Fiuto possa disegnarci il grafico di uno spread e un density curve ?
                Per chi sa usare lo scrip questa possibilità già c\'è su Fiuto Pro.

Faremo anche il trading di pairs su TFiuto Platform (il nome non è ancora definitivo...)
                e quindi ci saranno gli strumenti idonei per lo spread trading.

Comment

• familytaz
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1779

Da qualche parte bisogna iniziare ed io lo faccio con la speranza che poi succeda quello che è successo qui...ognuno ci mette la sua tecnica e chi non ne conosce nemmeno una impara quella che gli sembra più efficace.
                  Quindi ottimo contributo, grazie!

Per esempio già lo applico sia nella creazione della strategia/portafoglio, sia nella gestione del portafoglio a livello di money management a conferma del segnale.

Non sarebbe male riportare la funzione correlazione anche nel portafoglio Fiuto Pro.

Proprio una bella implementazione !!!

Comment

• Antonino C
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 430

Faremo anche il trading di pairs su TFiuto Platform (il nome non è ancora definitivo...)
                    e quindi ci saranno gli strumenti idonei per lo spread trading.
                    Ottima scelta, complimenti
                    Adesso non ci rimane che attendere

Comment

• Apocalips
                      Senior Member

• May 2011
                      • 2630

Ciao Andrea

nella prox release è possibile fare in modo che i valori della matrice di correlazione possano essere esportati in excel in modo da poterci applicare dei filtri e studi personali ?

Name:	matrice di correlazione.jpg
Size:	147.3 KB
ID:	147412

grazie
                      Apo
                      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Apocalips
                        Senior Member

• May 2011
                        • 2630

Curioso di vedere la dinamica di un portafoglio diversificato, ne ho costruito ieri uno sperimentale in papaer trading sul quale punto sostanzialmente a prendere tutto il theta.
                        Ho scelto 2 coppie di sottostanti fortemente correlati tra di loro sui quali ho costruito strategie di segno opposto, nel caso specifico una semplice vendita di put e call ma ognuno puo fare come ritiene piu opportuno ovviamente sempre con coperture.

intesa Vs Unicredit
                        Enel Vs Generali

Ho considerato anche un quinto sottostante ( MiniFib) da utilizzare qualora avessi bisogno di correggere il delta di portafoglio che si autocorregge da se se non ci sono grossi spostamenti.

ebbene, dire che funziona è troppo riduttivo, una cosa è certa:

operando in questo modo non espongo il portafolgio a forti drowdown ( 2 vincono - 2 perdono) controllando agevolmente il delta e incassando giorno dopo giorno tutto il theta.

Name:	Un portafoglio a prova di crack.jpg
Size:	121.0 KB
ID:	147429

Apo
                        Last edited by Apocalips; 08-03-13, 17:55.

Comment

• jeremy75
                          Senior Member

• Apr 2011
                          • 760

Originariamente Scritto da Apocalips
                          Curioso di vedere la dinamica di un portafoglio diversificato, ne ho costruito ieri uno sperimentale in papaer trading sul quale punto sostanzialmente a prendere tutto il theta.
                          Ho scelto 2 coppie di sottostanti fortemente correlati tra di loro sui quali ho costruito strategie di segno opposto.

intesa-Unicredit
                          Enel- Generali

Ho considerato anche un quinto sottostante ( MiniFib) da utilizzare qualora avessi bisogno di correggere il delta di portafoglio.

ebbene, dire che funziona è troppo riduttivo e una cosa è certa:
                          operando in questo modo non espongo il portafolgio a forti drowdown e contemporaneamente controllo agevolmente il delta incassando giorno dopo giorno tutto il theta.

[ATTACH=CONFIG]10540[/ATTACH]

Apo
                          Ciao, grazie per la condivisione, questo tipo di strategia di portafoglio e\' orientata quindi a portare fino a quasi scadenza tutte le strategie , giusto?

L\'intervento del minifib lo hai messo in un workflow?

E se si come si sceglie la condizione?

Grazie Ancora.

Comment

• marcoS
                            Senior Member

• Aug 2012
                            • 249

Originariamente Scritto da jeremy75
                            Ciao, grazie per la condivisione, questo tipo di strategia di portafoglio e\' orientata quindi a portare fino a quasi scadenza tutte le strategie , giusto?

Grazie Ancora.
                            Ciao Apo, interessantissimo come progetto, oltre alle domande di Jeremy(che sono anche le mie stesse curiosità)volevo chiederti che moneyness hai utilizzato per le PUT/CALL vendute?
                            Grazie 1000
                            Ciao
                            Marco

Comment

• Apocalips
                              Senior Member

• May 2011
                              • 2630

Originariamente Scritto da jeremy75

Grazie Ancora.
                              Il mio target è di prendere almeno il 50 % del premio massimo in piu del 50% dei giorni a scadenza nel caso specifico circa 800-1000 euri.

L\'intervento del minifib è manuale perchè con i WS non lo si puo correlare a parametri di portafoglio.

La condizione è semplice, intervengo con il minifib quando la somma tra delta 1% e gamma 1% uguaglia il valore del delta 1% del minifib ( minifib/100 )

Apo
                              Last edited by Apocalips; 08-03-13, 18:10.

Comment

• Apocalips
                                Senior Member

• May 2011
                                • 2630

Originariamente Scritto da marcoS
                                Ciao Apo, interessantissimo come progetto, oltre alle domande di Jeremy(che sono anche le mie stesse curiosità)volevo chiederti che moneyness hai utilizzato per le PUT/CALL vendute?
                                Grazie 1000
                                Ciao
                                Marco
                                ho utilizzato put e call abbastanza OTM circa 0.2-0.3 perchè voglio dare tempo e spazio al theta di produrre i suoi effetti portandomi subito in gain ma non escludo che si possa fare diversamente.

Apo
                                Last edited by Apocalips; 08-03-13, 18:18.

Comment

Working...