Costruire un portafoglio a prova di crack

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
    ho utilizzato put e call abbastanza OTM circa 0.2-0.3 perchè voglio dare tempo e spazio al theta di produrre i suoi effetti portandomi subito in gain ma non escludo che si possa fare diversamente.

Apo

Molto bene Apo sono contento che ti piaccia il sistema. Io lo uso da diversi lustri e mi è servito per passare attraverso le burrasche che i mercati improvvisamente ci ripropongono....o penso che ne stia per arrivare un\'altra.

Comunque dato che sei in simulazione prova a spostare la moneyness nell\'ITM.
    Replica le stesse strategie, con gli stessi guadagni e poi vedrai la differenza.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Molto bene Apo sono contento che ti piaccia il sistema. Io lo uso da diversi lustri e mi è servito per passare attraverso le burrasche che i mercati improvvisamente ci ripropongono....o penso che ne stia per arrivare un\'altra.

Replica le stesse strategie, con gli stessi guadagni e poi vedrai la differenza.
      Grazie Tiziano, lunedì a mercati aperti aprirò un altro portafoglio su stessi sottostanti, stessi guadagni ma con opzioni Itm in modo da fare un raffronto giorno dopo giorno!

ps: scusa Tiziano in un portafoglio diversificato con sottostanti correlati come quello che ho costruito, quale è il rapporto ottimale che deve esserci tra theta, delta 1% e gamma 1% di portafoglio ?

grazie
      Apo
      Last edited by Apocalips; 08-03-13, 21:19.
      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Grazie Tiziano, lunedì a mercati aperti aprirò un altro portafoglio su stessi sottostanti, stessi guadagni ma con opzioni Itm in modo da fare un raffronto giorno dopo giorno!
        Ottimo Apo!

ps: scusa Tiziano in un portafoglio diversificato con sottostanti correlati come quello che ho costruito, quale è il rapporto ottimale che deve esserci tra theta, delta 1% e gamma 1% di portafoglio ?
        grazie
        Apo
        Il Theta dovrebbe essere superiore al delta 1% ed il Gamma al massimo come il Delta.
        Però non essere troppo fiscale su questo perchè non sempre il mercato ti permette di riuscire ad ottenere i valori così come li desideri...in questo periodo sì, ma già il mese scorso abbiamo dovuto "accontentarci" di Gamma superiori per poter mantenere l\'equilibrio tra Theta e Delta1%.

Grazie a te!
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• jeremy75
          Senior Member

• Apr 2011
          • 760

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Buon pomeriggio Ingegnere,

Apo vuole strategie di tetha, tu gli consigli di andare su opzioni itm, ma queste hanno meno valore temporale delle ATM e delle otm, e so che lo consigli perché tu lo fai da anni e così e\' meglio, ma....perche\' ?

Comment

• jeremy75
            Senior Member

• Apr 2011
            • 760

Il mio target è di prendere almeno il 50 % del premio massimo in piu del 50% dei giorni a scadenza nel caso specifico circa 800-1000 euri.

L\'intervento del minifib è manuale perchè con i WS non lo si puo correlare a parametri di portafoglio.

La condizione è semplice, intervengo con il minifib quando la somma tra delta 1% e gamma 1% uguaglia il valore del delta 1% del minifib ( minifib/100 )

Apo
            Apo , saresti così gentile da spiegare ad una capra come me , il ragionamento alla base della tua condizione? Grazie

Comment

• manuelP
              Senior Member
              • Jun 2010
              • 426

Rolling

Avendo due posizioni vendute che devono essere difese, oltre che con l\'azzeramento del delta, è possibile agire anche con la rollata della posizione in difficoltà oppure no?
              Last edited by manuelP; 09-03-13, 16:03.

Comment

• manuelP
                Senior Member
                • Jun 2010
                • 426

Originariamente Scritto da jeremy75

Buon pomeriggio Ingegnere,

Apo vuole strategie di tetha, tu gli consigli di andare su opzioni itm, ma queste hanno meno valore temporale delle ATM e delle otm, e so che lo consigli perché tu lo fai da anni e così e\' meglio, ma....perche\' ?
                La volatilità nelle opzioni itm è più bassa ma viene rilasciata prima, mentre per le opzioni otm bisogna aspettare fino alla scadenza per il rilascio completo (per avere prezzo necessitano di una volatilità elevata)

Comment

• Apocalips
                  Senior Member

• May 2011
                  • 2630

Apo , saresti così gentile da spiegare ad una capra come me , il ragionamento alla base della tua condizione? Grazie
                  intervengo con il minifib ogniqualvolta la somma che perde in euro il mio portafoglio quando si sposta dell\' 1% che è data dalla somma del delta 1% + gamma 1% è uguale al valore dell\' 1% del minifib.

esempio:

se il minifib quota 16.000
                  se delta 1%= -100
                  se gamma 1% = -60

allora compro un minifib perchè (-100 )+(-60) = -160 ovvero l\'1% del minifib

a quel punto la situazione sarà :

minifib =16.000
                  delta 1%= -100 +160 del minifib = +60
                  gamma 1% = -60

questo significa che il delta del mio portafoglio sarà immune al prossimo movimento dell\' 1% perchè +60-60 = 0 ma continuerà a ciucciare tutto il theta che non avrà subito modifiche non avendo toccato altre greche ma solo il delta

il prossimo intervento con il minifib avverrà quando sarà nuovamente verificata la condizione.

Apo
                  Last edited by Apocalips; 09-03-13, 16:34.

Comment

• jeremy75
                    Senior Member

• Apr 2011
                    • 760

Originariamente Scritto da manuelP
                    La volatilità nelle opzioni itm è più bassa ma viene rilasciata prima, mentre per le opzioni otm bisogna aspettare fino alla scadenza per il rilascio completo (per avere prezzo necessitano di una volatilità elevata)
                    Concordo, ma così l\' obbiettivo di guadagno e\' sul Vega e non sul theta :

Comment

• jeremy75
                      Senior Member

• Apr 2011
                      • 760

intervengo con il minifib ogniqualvolta la somma che perde in euro il mio portafoglio quando si sposta dell\' 1% che è data dalla somma del delta 1% + gamma 1% è uguale al valore dell\' 1% del minifib.

esempio:

se il minifib quota 16.000
                      se delta 1%= -100
                      se gamma 1% = -60

allora compro un minifib perchè (-100 )+(-60) = -160 ovvero l\'1% del minifib

a quel punto la situazione sarà :

minifib =16.000
                      delta 1%= -100 +160 del minifib = +60
                      gamma 1% = -60

questo significa che il delta del mio portafoglio sarà immune al prossimo movimento dell\' 1% perchè +60-60 = 0 ma continuerà a ciucciare tutto il theta che non avrà subito modifiche

il prossimo intervento con il minifib avverrà quando sarà nuovamente verificata la condizione.

Apo
                      Chiarissimo e gentilissimo, grazie

Comment

• Apocalips
                        Senior Member

• May 2011
                        • 2630

Chiarissimo e gentilissimo, grazie
                        Grazie Jeremy, aggiungo solamente che questa tecnica puo essere a mio avviso ulteriormente migliorata fino a raggiungere l\'infallibilità se si costruiscono strategie con opzioni sintetiche Itm come ci ha insegnato Tiziano perche a quel punto le 2 strategie che inevitabilmente andranno in affanno potranno essere rollate agevolmente in vincita mentre le altre 2 saranno già diventate dotm.

Il problema è solo quello di trovare 2 coppie ideali di sottostanti fortemente correlate, con un buon premio e che abbiano lo stock future sufficientemente liquido

Apo
                        Last edited by Apocalips; 09-03-13, 16:55.

Comment

• Apocalips
                          Senior Member

• May 2011
                          • 2630

Avendo due posizioni vendute che devono essere difese, oltre che con l\'azzeramento del delta, è possibile agire anche con la rollata della posizione in difficoltà oppure no?
                          Ciao manuel, devi fare entrambe le cose perchè se tu rolli solamente totalizzerai una perdita abbassando di molto il payoff . Se tu invece durante tutto il percorso di avvicinamento alla rollata avrai azzerato progressivamente il delta ti troverai immancabilmente con il minifib in guadagno e questo ti servirà per compensare in parte o in toto ciò che avrai perso dalla rollata.

Apo
                          Last edited by Apocalips; 09-03-13, 17:31.

Comment

• manuelP
                            Senior Member
                            • Jun 2010
                            • 426

Ciao manuel, devi fare entrambe le cose perchè se tu rolli solamente totalizzerai una perdita abbassando di molto il payoff . Se tu invece durante tutto il percorso di avvicinamento alla rollata avrai azzerato progressivamente il delta ti troverai immancabilmente con il minifib in guadagno e questo ti servirà per compensare in parte o in toto ciò che avrai perso dalla rollata.

Apo
                            Grazie Apo.

Quindi il minifib (nel tuo esempio) mi serve per tenere il ptf con minore rischio direzionale nel suo complesso.
                            Poi devo comunque gestire le due strategie singolarmente, per cui se devo rollare, rollo.

Un\'altra cosa.
                            Una volta rollato con eventuale aumento dei contratti, dovrei modificare anche l\'altra strategia riportandola ad avere un delta simile ma sempre di segno contrario?

Comment

• Apocalips
                              Senior Member

• May 2011
                              • 2630

Grazie Apo.

Quindi il minifib (nel tuo esempio) mi serve per tenere il ptf con minore rischio direzionale nel suo complesso.
                              Poi devo comunque gestire le due strategie singolarmente, per cui se devo rollare, rollo.

Un\'altra cosa.
                              Una volta rollato con eventuale aumento dei contratti, dovrei modificare anche l\'altra strategia riportandola ad avere un delta simile ma sempre di segno contrario?
                              Con il minifib controlli il delta di portafoglio ma ti serve anche per compensare la perdita derivante dalla rollata per cui a mio avviso non c\'è bisogno che aumenti i contratti che non fanno altro che aumentare il VAR di portafoglio e quindi il margine.

Per quanto riguarda la strategia opposta che non ha necessitato interventi ed è in guadagno non la tocchi la lasci li bella bella ad incassare il theta.

la cosa importante e partire incassando per ogni sottostante lo stesso premio dopodichè
                              l\' obbiettivo sarà portare a casa almeno 2 premi su 4 che sono certi e difendersi sugli altri 2 senza incassare perdite.

se sei bravo li porti a casa tutti e quattro !!
                              se sei saggio vai flat all al raggiungimento del 50% dell\'intero premio ( senza pentirti), liberi il capitale e costruisci un altro portafoglio.

Apo

Comment

• manuelP
                                Senior Member
                                • Jun 2010
                                • 426

Con il minifib controlli il delta di portafoglio ma ti serve anche per compensare la perdita derivante dalla rollata per cui a mio avviso non c\'è bisogno che aumenti i contratti che non fanno altro che aumentare il VAR di portafoglio e quindi il margine.

Per quanto riguarda la strategia opposta che non ha necessitato interventi ed è in guadagno non la tocchi la lasci li bella bella ad incassare il theta.

la cosa importante e partire incassando per ogni sottostante lo stesso premio dopodichè
                                l\' obbiettivo sarà portare a casa almeno 2 premi su 4 che sono certi e difendersi sugli altri 2 senza incassare perdite.

se sei bravo li porti a casa tutti e quattro !!
                                se sei saggio vai flat all al raggiungimento del 50% dell\'intero premio ( senza pentirti), liberi il capitale e costruisci un altro portafoglio.

Apo
                                Ok, grazie mille.

Comment

Working...