Diretta video per giovedì 7 marzo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
    grazie Tiziano, perdonami ma non mi tornano i conti, devo assolutamente capire bene questo concetto.
    ho provato ad inserire il dividendo di 49 punti nell\' apposita casella ma il payoff non cambia
    mi sono insabbiato !!

l\'ho messa in condivisione sul mondo di fiuto con il nome "Minifib payoff dubbio"
    potresti verificare la correttezza del payoff?

Apo
    La tua in condivisione ha un Payoff che passa da 1300 a 693.
    File Allegati
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

Grazie Tiziano per aver ricordato e chiarito quali sono le implicazioni sul payoff dell\' effetto dividendo che se non compreso fino in fondo puo portare a delle conclusioni sbagliate.

In pratica io assserivo che la strategia messa in condivisione con il nome "Minifib payoff dubbio" avesse un payoff a scadenza errato e mi chiedevo da dove saltassero fuori quei circa 700 euro di guadagno.

a conti fatti ragionando sui premi incassati e quelli spesi mi veniva un payoff che avrebbe dovuto adagiarsi sulla linea dello zero perchè avevo supposto che se il sottostante a scadenza opzioni si fosse ritrovato esattamente al valore in cui lo avevo comprato ovvero future 15192 e valore indice 15471 avrei guadagnato zero con il future e circa zero con le posizioni in opzioni

ecco la falla:

non avevo cosiderato che ad aprile ( scadenza opzioni) è matematicamente impossibile ritrovarsi questa stessa differenza di punti ( 279 ) tra indice e il suo derivato perchè essa, onde evitare arbitraggi, deve regolarmente e necessariamente diminuire fino ad azzerarsi completamente in prossimitá della data di esercizio del future ( giugno )

ecco spiegati i 693 euro di guadagno tutti presi dall\' effetto avvicinamento del future al suo indice di riferimento.

che sbadato che sono stato !!!

ps per Tiziano
      una curiosità: con che curva viaggia l\'avvicinamento del future verso l\'indice ?

Apo
      Last edited by Apocalips; 30-03-13, 00:43.
      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

una curiosità: con che curva viaggia l\'avvicinamento del future verso l\'indice ?

Apo
        Grazie a te!

La curva è sempre la differenza che avresti depositando a risk free rate la differenza di soldi che impegneresti nell\'indice e che invece "risparmi" prendendo il future.
        Il tutto calcolato in giorni.

Es: per l\'indice ci vogliono 100.000?
        con il future ne bastano 20.000?
        quindi a stessa posizione indice o future ha un vantaggio sul future di 80.000 depositati senza rischio che in un anno mi darebbero 2000 di interessi.

Allora paghi il future 20.000 + 2000 se la scadenza è a 1 anno e via via diminuisce il costo al diminuire dei giorni.

Comment

• fab62
          Senior Member

• Jul 2012
          • 674

Grazie Tiziano per aver ricordato e chiarito quali sono le implicazioni sul payoff dell\' effetto dividendo che se non compreso fino in fondo puo portare a delle conclusioni sbagliate.

In pratica io assserivo che la strategia messa in condivisione con il nome "Minifib payoff dubbio" avesse un payoff a scadenza errato e mi chiedevo da dove saltassero fuori quei circa 700 euro di guadagno.

a conti fatti ragionando sui premi incassati e quelli spesi mi veniva un payoff che avrebbe dovuto adagiarsi sulla linea dello zero perchè avevo supposto che se il sottostante a scadenza opzioni si fosse ritrovato esattamente al valore in cui lo avevo comprato ovvero future 15192 e valore indice 15471 avrei guadagnato zero con il future e circa zero con le posizioni in opzioni

ecco la falla:

non avevo cosiderato che ad aprile ( scadenza opzioni) è matematicamente impossibile ritrovarsi questa stessa differenza di punti ( 279 ) tra indice e il suo derivato perchè essa, onde evitare arbitraggi, deve regolarmente e necessariamente diminuire fino ad azzerarsi completamente in prossimitá della data di esercizio del future ( giugno )

ecco spiegati i 693 euro di guadagno tutti presi dall\' effetto avvicinamento del future al suo indice di riferimento.

che sbadato che sono stato !!!

ps per Tiziano

Apo
          Ciao a tutti
          Scusate se mi intrometto ... tanto per capire....
          E\' forse il problema che ho riscontrato e di cui ho chiesto delucidazioni in questo mio post ?
          Salve a tutti. Ho un piccolo problemino di apprendimento ..... ( sai che novita' ). Io avrei un payoff che vorrei migliorare ma se faccio le prove dalla chain ottengo questo risultato Mentre se lo carico nel basket e lo mando a mercato ( in paper ) ottengo questo (tutto rigorosamente collegato in real ) Cioè invece di

Grazie e Buona Pasqua a tutti.

Fab

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da fab62
            Ciao a tutti
            Scusate se mi intrometto ... tanto per capire....
            E\' forse il problema che ho riscontrato e di cui ho chiesto delucidazioni in questo mio post ?
            Salve a tutti. Ho un piccolo problemino di apprendimento ..... ( sai che novita' ). Io avrei un payoff che vorrei migliorare ma se faccio le prove dalla chain ottengo questo risultato Mentre se lo carico nel basket e lo mando a mercato ( in paper ) ottengo questo (tutto rigorosamente collegato in real ) Cioè invece di

Grazie e Buona Pasqua a tutti.

Fab

Buona Pasqua anche a te, grazie.

NO, il problema che riscontravi era completamente diverso, derivava infatti dai dati che non erano aggiornati tra chain e real.
            Questa è una questione che dipende invece dalla struttura con cui vengono prezzati i future, il cosidetto coefficiente K.

Ad ogni modo rileggi bene gli esempi che ho fatto e vedrai che sarà facile capirlo.

E poi, se proprio vuoi essere sicuro, ogni volta che hai un payoff fai clik sul pulsante che ho segnalato: se non cambia vuol dire che è tutto in regola, se cambia, vuol dire che ci sono dividendi in corso!

Comment

• fab62
              Senior Member

• Jul 2012
              • 674

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Buona Pasqua anche a te, grazie.

NO, il problema che riscontravi era completamente diverso, derivava infatti dai dati che non erano aggiornati tra chain e real.
              Questa è una questione che dipende invece dalla struttura con cui vengono prezzati i future, il cosidetto coefficiente K.

Ad ogni modo rileggi bene gli esempi che ho fatto e vedrai che sarà facile capirlo.

E poi, se proprio vuoi essere sicuro, ogni volta che hai un payoff fai clik sul pulsante che ho segnalato: se non cambia vuol dire che è tutto in regola, se cambia, vuol dire che ci sono dividendi in corso!
              Grazie mille Maestro

Comment

• fab62
                Senior Member

• Jul 2012
                • 674

Originariamente Scritto da manuelP
                Allego il risultato della strategia spiegata da Tiziano, impostata long il 22.
                Non solo si è girata, ma è anche in guadagno (circa il 30% del max profitto previsto in caso di long).

Purtroppo non è tutta sopra zero la parte a ribasso, penso sia dovuto alla distanza dello strike di copertura.

PS: è in paper. Margine a 4100 euro circa. Commissioni incluse.
                Ciao a tutti.
                Studiando la strategia del video di Tiziano ho notato che lui la costruisce con una semplice opzione venduta piu\' l\'acquisto del sottostante ( a parte le protezioni )

Click image for larger version

Name:	tiziano.jpg
Views:	1
Size:	168.1 KB
ID:	147550

mentre Manuel l\'ha costruita in maniera totalmente diversa ottenendo comunque lo stesso risultato.

Name:	manuel.jpg
Size:	176.1 KB
ID:	147551

Ci sono ragioni per cui è piu\' conveniente utilizzare una tecnica piuttosto che un altra ?

P.S. Complimenti a Manuel per averci proposto questa nuova "variante" della strategia.

Saluti Fab

Comment

• manuelP
                  Senior Member
                  • Jun 2010
                  • 426

Ciao a tutti.
                  Studiando la strategia del video di Tiziano ho notato che lui la costruisce con una semplice opzione venduta piu\' l\'acquisto del sottostante ( a parte le protezioni )

[ATTACH=CONFIG]10701[/ATTACH]

mentre Manuel l\'ha costruita in maniera totalmente diversa ottenendo comunque lo stesso risultato.

[ATTACH=CONFIG]10702[/ATTACH]

Ci sono ragioni per cui è piu\' conveniente utilizzare una tecnica piuttosto che un altra ?

P.S. Complimenti a Manuel per averci proposto questa nuova "variante" della strategia.

Saluti Fab
                  Intanto grazie.

Poi, per la variante, non è una variante ma ho solo messo il future sintetico invece che quello standard, per il fatto che a causa dello stacco dei dividendi non mi trovavo con i conteggi dei payoff.

Quindi, mi sono creato un future sintetico che scade ad aprile invece che a giugno, stessa scadenza delle opzioni, mentre le operazioni vengono eseguite direttamente sul future.

Sicuramente ci sarà un\'altra strada, ma con questa mi sento più tranquillo.

PS: non dovrebbe esserci una convenienza economica tra usare il future standard e quello sintetico, altrimenti risulterebbe un arbitraggio.

Manuel

Comment

• fab62
                    Senior Member

• Jul 2012
                    • 674

Originariamente Scritto da manuelP
                    Intanto grazie.

Poi, per la variante, non è una variante ma ho solo messo il future sintetico invece che quello standard, per il fatto che a causa dello stacco dei dividendi non mi trovavo con i conteggi dei payoff.

Quindi, mi sono creato un future sintetico che scade ad aprile invece che a giugno, stessa scadenza delle opzioni, mentre le operazioni vengono eseguite direttamente sul future.

Sicuramente ci sarà un\'altra strada, ma con questa mi sento più tranquillo.

PS: non dovrebbe esserci una convenienza economica tra usare il future standard e quello sintetico, altrimenti risulterebbe un arbitraggio.

Manuel
                    Vedo di studiarmela in maniera piu\' approfondita....
                    Grazie e buon trading.

Fab

Comment

• fab62
                      Senior Member

• Jul 2012
                      • 674

Vedo di studiarmela in maniera piu\' approfondita....
                      Grazie e buon trading.

Fab
                      Ciao a tutti .... mi autoquoto :(
                      Studio ma piu\' studio e piu\' mi impantano.... questa storia della differenza tra il future e l\'indice mi manda in pallone.
                      Ho costruito la strategia qui raffigurata

Name:	prima.jpg
Size:	148.3 KB
ID:	147563

ma ora mi sorge questo dubbio .... il payoff ottenuto è fatto con la quotazione dell\'indice (foto sopra) ma io gli interventi programmati li devo fare col future.
                      Se io tolgo la spunta qui

Name:	poi.jpg
Size:	142.1 KB
ID:	147564

il payoff che ottengo è questo

Name:	dopo.jpg
Size:	146.1 KB
ID:	147565

totalmente diverso (chiaramente) e quindi quello che non capisco è a quale dei 2 mi devo riferire per fare gli interventi futuri visto che nel secondo caso dovrei gia\' praticamente intervenire per fare le correzioni.

Spero di essermi spiegato in modo chiaro e che qualche anima pia dissipi il mio dubbio.

P.S. Se questo è un post da sezione strafalcioni fate pure

Grazie a tutti e buona serata.

Fab

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

quello che non capisco è a quale dei 2 mi devo riferire per fare gli interventi futuri visto che nel secondo caso dovrei gia\' praticamente intervenire per fare le correzioni.
                        io.
                        Grazie a tutti e buona serata.
                        Fab
                        Ciao, capisco i dubbi perchè la questione sembra complessa.

Ma non lo è!

Le opzioni sono quotate e vanno ITM sul prezzo dell\'Indice e quindi quello che devi guardare è sempre e solo l\'indice.

Il future serve "solamente" nel caso di coperture, dato che l\'indice non lo puoi trattare, non considerarlo proprio. Solo se ti serve per la copertura!

Altra cosa,e forse è quella che ti crea confusione, sono i dividendi.

Ovvero, quei punti che l\'indice perderà il giorno dello stacco e che sono già scontati nel prezzo delle opzioni.

IN pratica vedi che i prezzi delle opzioni call e put sul valore ATM hanno un prezzo molto diverso. Questo è dovuto al fatto che l\'ATM non è quello che quota ora l\'indice ma quello che quota sottraendo i dividendi.

Nel manuale di Fiuto c\'è una spiegazione dettagliata su questo punto e ti invito a leggerla, a questo link.

Se non è chiaro...siamo qui

Comment

• fab62
                          Senior Member

• Jul 2012
                          • 674

Ciao, capisco i dubbi perchè la questione sembra complessa.

Ma non lo è!

Nel manuale di Fiuto c\'è una spiegazione dettagliata su questo punto e ti invito a leggerla, a questo link.

Se non è chiaro...siamo qui
                          Non lo sara\' per Voi ma io non riesco a venirne a capo ..... avevo gia\' letto e riletto quella sezione ma "so\' de coccio" che ci vuoi fare .... porta pazienza .
                          Il dubbio mi resta ugualmente ...... dopo impostata la strategia e seguito tutti i passaggi descritti sul manuale io , per effettuare le coperture per seguire la strategia da te descritta, devo intervenire con il future....ma questo quando lo faccio ?
                          Seguendo il primo payoff che ha come riferimento l\'indice o il secondo che ha come riferimento il future con i dividendi staccati ?

P.S. Se vuoi puoi anche bannarmi a vita e io ti capiro\'.....

Saluti Fab
                          Last edited by Andrea Cagalli; 04-02-16, 08:52.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Non lo sara\' per Voi ma io non riesco a venirne a capo ..... avevo gia\' letto e riletto quella sezione ma "so\' de coccio" che ci vuoi fare .... porta pazienza .
                            Il dubbio mi resta ugualmente ...... dopo impostata la strategia e seguito tutti i passaggi descritti sul manuale io , per effettuare le coperture per seguire la strategia da te descritta, devo intervenire con il future....ma questo quando lo faccio ?
                            Seguendo il primo payoff che ha come riferimento l\'indice o il secondo che ha come riferimento il future con i dividendi staccati ?

P.S. Se vuoi puoi anche bannarmi a vita e io ti capiro\'.....

Saluti Fab
                            Ma figurati, sapessi quanti "blasonati" trader ci piantano il muso su questa questione!

Tu intervieni sempre e comunque seguendo l\'indice!

E ti scrivo il perchè:

Infatti è l\'indice che decide il valore delle opzioni e quindi la copertura o la rollatura la devi fare in riferimento all\'indice.

Poi, perchè c\'è il future?
                            Il future c\'è perchè se debbo coprirmi non posso comperare l\'indice (che non è trattabile) e devo comperare il future.

E ancora, perchè non hanno messo sia l\'indice che il future con lo stesso valore?
                            Perchè sarebbe stato possibile fare un arbitraggio comperandomi tutte le azioni che compongono l\'indice e vendendo il future. Così facendo non avrei nessun rischio sui movimenti delle azioni perchè il future le pareggerebbe e, senza rischio, io avrei tutti i dividendi!
                            Ecco che per annullare questa possibilità il prezzo del future deve scontare il potenziale guadagno privo di rischio.
                            Last edited by Andrea Cagalli; 04-02-16, 08:52.

Comment

• fab62
                              Senior Member

• Jul 2012
                              • 674

Ma figurati, sapessi quanti "blasonati" trader ci piantano il muso su questa questione!

Tu intervieni sempre e comunque seguendo l\'indice!

E ti scrivo il perchè:

Infatti è l\'indice che decide il valore delle opzioni e quindi la copertura o la rollatura la devi fare in riferimento all\'indice.

Poi, perchè c\'è il future?
                              Il future c\'è perchè se debbo coprirmi non posso comperare l\'indice (che non è trattabile) e devo comperare il future.

E ancora, perchè non hanno messo sia l\'indice che il future con lo stesso valore?
                              Perchè sarebbe stato possibile fare un arbitraggio comperandomi tutte le azioni che compongono l\'indice e vendendo il future. Così facendo non avrei nessun rischio sui movimenti delle azioni perchè il future le pareggerebbe e, senza rischio, io avrei tutti i dividendi!
                              Ecco che per annullare questa possibilità il prezzo del future deve scontare il potenziale guadagno privo di rischio.
                              Grazie MAESTRO ..... ( ma dove la trovi tutta sta\' pazienza ).

Buon Weekend a tutti

Fab

Comment

Working...