Diretta video per giovedì 7 marzo
Collapse
X
-
-
Grazie Tiziano per aver ricordato e chiarito quali sono le implicazioni sul payoff dell\' effetto dividendo che se non compreso fino in fondo puo portare a delle conclusioni sbagliate.
In pratica io assserivo che la strategia messa in condivisione con il nome "Minifib payoff dubbio" avesse un payoff a scadenza errato e mi chiedevo da dove saltassero fuori quei circa 700 euro di guadagno.
a conti fatti ragionando sui premi incassati e quelli spesi mi veniva un payoff che avrebbe dovuto adagiarsi sulla linea dello zero perchè avevo supposto che se il sottostante a scadenza opzioni si fosse ritrovato esattamente al valore in cui lo avevo comprato ovvero future 15192 e valore indice 15471 avrei guadagnato zero con il future e circa zero con le posizioni in opzioni
ecco la falla:
non avevo cosiderato che ad aprile ( scadenza opzioni) è matematicamente impossibile ritrovarsi questa stessa differenza di punti ( 279 ) tra indice e il suo derivato perchè essa, onde evitare arbitraggi, deve regolarmente e necessariamente diminuire fino ad azzerarsi completamente in prossimitá della data di esercizio del future ( giugno )
ecco spiegati i 693 euro di guadagno tutti presi dall\' effetto avvicinamento del future al suo indice di riferimento.
che sbadato che sono stato !!!
ps per Tiziano
una curiosità: con che curva viaggia l\'avvicinamento del future verso l\'indice ?
ApoLast edited by Apocalips; 30-03-13, 00:43.....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
Comment
-
Grazie a te!
La curva è sempre la differenza che avresti depositando a risk free rate la differenza di soldi che impegneresti nell\'indice e che invece "risparmi" prendendo il future.
Il tutto calcolato in giorni.
Es: per l\'indice ci vogliono 100.000?
con il future ne bastano 20.000?
quindi a stessa posizione indice o future ha un vantaggio sul future di 80.000 depositati senza rischio che in un anno mi darebbero 2000 di interessi.
Allora paghi il future 20.000 + 2000 se la scadenza è a 1 anno e via via diminuisce il costo al diminuire dei giorni...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Ciao a tuttiGrazie Tiziano per aver ricordato e chiarito quali sono le implicazioni sul payoff dell\' effetto dividendo che se non compreso fino in fondo puo portare a delle conclusioni sbagliate.
In pratica io assserivo che la strategia messa in condivisione con il nome "Minifib payoff dubbio" avesse un payoff a scadenza errato e mi chiedevo da dove saltassero fuori quei circa 700 euro di guadagno.
a conti fatti ragionando sui premi incassati e quelli spesi mi veniva un payoff che avrebbe dovuto adagiarsi sulla linea dello zero perchè avevo supposto che se il sottostante a scadenza opzioni si fosse ritrovato esattamente al valore in cui lo avevo comprato ovvero future 15192 e valore indice 15471 avrei guadagnato zero con il future e circa zero con le posizioni in opzioni
ecco la falla:
non avevo cosiderato che ad aprile ( scadenza opzioni) è matematicamente impossibile ritrovarsi questa stessa differenza di punti ( 279 ) tra indice e il suo derivato perchè essa, onde evitare arbitraggi, deve regolarmente e necessariamente diminuire fino ad azzerarsi completamente in prossimitá della data di esercizio del future ( giugno )
ecco spiegati i 693 euro di guadagno tutti presi dall\' effetto avvicinamento del future al suo indice di riferimento.
che sbadato che sono stato !!!
ps per Tiziano
una curiosità: con che curva viaggia l\'avvicinamento del future verso l\'indice ?
Apo
Scusate se mi intrometto ... tanto per capire....
E\' forse il problema che ho riscontrato e di cui ho chiesto delucidazioni in questo mio post ?
Salve a tutti. Ho un piccolo problemino di apprendimento ..... ( sai che novita' ). Io avrei un payoff che vorrei migliorare ma se faccio le prove dalla chain ottengo questo risultato Mentre se lo carico nel basket e lo mando a mercato ( in paper ) ottengo questo (tutto rigorosamente collegato in real ) Cioè invece di
Grazie e Buona Pasqua a tutti.
FabComment
-
Ciao a tutti
Scusate se mi intrometto ... tanto per capire....
E\' forse il problema che ho riscontrato e di cui ho chiesto delucidazioni in questo mio post ?
Salve a tutti. Ho un piccolo problemino di apprendimento ..... ( sai che novita' ). Io avrei un payoff che vorrei migliorare ma se faccio le prove dalla chain ottengo questo risultato Mentre se lo carico nel basket e lo mando a mercato ( in paper ) ottengo questo (tutto rigorosamente collegato in real ) Cioè invece di
Grazie e Buona Pasqua a tutti.
Fab
Buona Pasqua anche a te, grazie.
NO, il problema che riscontravi era completamente diverso, derivava infatti dai dati che non erano aggiornati tra chain e real.
Questa è una questione che dipende invece dalla struttura con cui vengono prezzati i future, il cosidetto coefficiente K.
Ad ogni modo rileggi bene gli esempi che ho fatto e vedrai che sarà facile capirlo.
E poi, se proprio vuoi essere sicuro, ogni volta che hai un payoff fai clik sul pulsante che ho segnalato: se non cambia vuol dire che è tutto in regola, se cambia, vuol dire che ci sono dividendi in corso!
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Grazie mille MaestroBuona Pasqua anche a te, grazie.
NO, il problema che riscontravi era completamente diverso, derivava infatti dai dati che non erano aggiornati tra chain e real.
Questa è una questione che dipende invece dalla struttura con cui vengono prezzati i future, il cosidetto coefficiente K.
Ad ogni modo rileggi bene gli esempi che ho fatto e vedrai che sarà facile capirlo.
E poi, se proprio vuoi essere sicuro, ogni volta che hai un payoff fai clik sul pulsante che ho segnalato: se non cambia vuol dire che è tutto in regola, se cambia, vuol dire che ci sono dividendi in corso!
Comment
-
Ciao a tutti.Allego il risultato della strategia spiegata da Tiziano, impostata long il 22.
Non solo si è girata, ma è anche in guadagno (circa il 30% del max profitto previsto in caso di long).
Purtroppo non è tutta sopra zero la parte a ribasso, penso sia dovuto alla distanza dello strike di copertura.
PS: è in paper. Margine a 4100 euro circa. Commissioni incluse.
Studiando la strategia del video di Tiziano ho notato che lui la costruisce con una semplice opzione venduta piu\' l\'acquisto del sottostante ( a parte le protezioni )
mentre Manuel l\'ha costruita in maniera totalmente diversa ottenendo comunque lo stesso risultato.
Ci sono ragioni per cui è piu\' conveniente utilizzare una tecnica piuttosto che un altra ?
P.S. Complimenti a Manuel per averci proposto questa nuova "variante" della strategia.
Saluti FabComment
-
Intanto grazie.Ciao a tutti.
Studiando la strategia del video di Tiziano ho notato che lui la costruisce con una semplice opzione venduta piu\' l\'acquisto del sottostante ( a parte le protezioni )
[ATTACH=CONFIG]10701[/ATTACH]
mentre Manuel l\'ha costruita in maniera totalmente diversa ottenendo comunque lo stesso risultato.
[ATTACH=CONFIG]10702[/ATTACH]
Ci sono ragioni per cui è piu\' conveniente utilizzare una tecnica piuttosto che un altra ?
P.S. Complimenti a Manuel per averci proposto questa nuova "variante" della strategia.
Saluti Fab
Poi, per la variante, non è una variante ma ho solo messo il future sintetico invece che quello standard, per il fatto che a causa dello stacco dei dividendi non mi trovavo con i conteggi dei payoff.
Quindi, mi sono creato un future sintetico che scade ad aprile invece che a giugno, stessa scadenza delle opzioni, mentre le operazioni vengono eseguite direttamente sul future.
Sicuramente ci sarà un\'altra strada, ma con questa mi sento più tranquillo.
PS: non dovrebbe esserci una convenienza economica tra usare il future standard e quello sintetico, altrimenti risulterebbe un arbitraggio.
ManuelComment
-
Vedo di studiarmela in maniera piu\' approfondita....Intanto grazie.
Poi, per la variante, non è una variante ma ho solo messo il future sintetico invece che quello standard, per il fatto che a causa dello stacco dei dividendi non mi trovavo con i conteggi dei payoff.
Quindi, mi sono creato un future sintetico che scade ad aprile invece che a giugno, stessa scadenza delle opzioni, mentre le operazioni vengono eseguite direttamente sul future.
Sicuramente ci sarà un\'altra strada, ma con questa mi sento più tranquillo.
PS: non dovrebbe esserci una convenienza economica tra usare il future standard e quello sintetico, altrimenti risulterebbe un arbitraggio.
Manuel
Grazie e buon trading.
FabComment
-
Ciao a tutti .... mi autoquoto :(
Studio ma piu\' studio e piu\' mi impantano.... questa storia della differenza tra il future e l\'indice mi manda in pallone.
Ho costruito la strategia qui raffigurata
ma ora mi sorge questo dubbio .... il payoff ottenuto è fatto con la quotazione dell\'indice (foto sopra) ma io gli interventi programmati li devo fare col future.
Se io tolgo la spunta qui
il payoff che ottengo è questo
totalmente diverso (chiaramente) e quindi quello che non capisco è a quale dei 2 mi devo riferire per fare gli interventi futuri visto che nel secondo caso dovrei gia\' praticamente intervenire per fare le correzioni.
Spero di essermi spiegato in modo chiaro e che qualche anima pia dissipi il mio dubbio.
P.S. Se questo è un post da sezione strafalcioni fate pure
Grazie a tutti e buona serata.
FabComment
-
Ciao, capisco i dubbi perchè la questione sembra complessa.
Ma non lo è!
Le opzioni sono quotate e vanno ITM sul prezzo dell\'Indice e quindi quello che devi guardare è sempre e solo l\'indice.
Il future serve "solamente" nel caso di coperture, dato che l\'indice non lo puoi trattare, non considerarlo proprio. Solo se ti serve per la copertura!
Altra cosa,e forse è quella che ti crea confusione, sono i dividendi.
Ovvero, quei punti che l\'indice perderà il giorno dello stacco e che sono già scontati nel prezzo delle opzioni.
IN pratica vedi che i prezzi delle opzioni call e put sul valore ATM hanno un prezzo molto diverso. Questo è dovuto al fatto che l\'ATM non è quello che quota ora l\'indice ma quello che quota sottraendo i dividendi.
Nel manuale di Fiuto c\'è una spiegazione dettagliata su questo punto e ti invito a leggerla, a questo link.
Se non è chiaro...siamo qui
..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Non lo sara\' per Voi ma io non riesco a venirne a capo ..... avevo gia\' letto e riletto quella sezione ma "so\' de coccio" che ci vuoi fare .... porta pazienzaCiao, capisco i dubbi perchè la questione sembra complessa.
Ma non lo è!
Nel manuale di Fiuto c\'è una spiegazione dettagliata su questo punto e ti invito a leggerla, a questo link.
Se non è chiaro...siamo qui
.
Il dubbio mi resta ugualmente ...... dopo impostata la strategia e seguito tutti i passaggi descritti sul manuale io , per effettuare le coperture per seguire la strategia da te descritta, devo intervenire con il future....ma questo quando lo faccio ?
Seguendo il primo payoff che ha come riferimento l\'indice o il secondo che ha come riferimento il future con i dividendi staccati ?
P.S. Se vuoi puoi anche bannarmi a vita e io ti capiro\'.....
Saluti FabLast edited by Andrea Cagalli; 04-02-16, 08:52.Comment
-
Ma figurati, sapessi quanti "blasonati" trader ci piantano il muso su questa questione!Non lo sara\' per Voi ma io non riesco a venirne a capo ..... avevo gia\' letto e riletto quella sezione ma "so\' de coccio" che ci vuoi fare .... porta pazienza
.
Il dubbio mi resta ugualmente ...... dopo impostata la strategia e seguito tutti i passaggi descritti sul manuale io , per effettuare le coperture per seguire la strategia da te descritta, devo intervenire con il future....ma questo quando lo faccio ?
Seguendo il primo payoff che ha come riferimento l\'indice o il secondo che ha come riferimento il future con i dividendi staccati ?
P.S. Se vuoi puoi anche bannarmi a vita e io ti capiro\'.....
Saluti Fab
Tu intervieni sempre e comunque seguendo l\'indice!
E ti scrivo il perchè:
Infatti è l\'indice che decide il valore delle opzioni e quindi la copertura o la rollatura la devi fare in riferimento all\'indice.
Poi, perchè c\'è il future?
Il future c\'è perchè se debbo coprirmi non posso comperare l\'indice (che non è trattabile) e devo comperare il future.
E ancora, perchè non hanno messo sia l\'indice che il future con lo stesso valore?
Perchè sarebbe stato possibile fare un arbitraggio comperandomi tutte le azioni che compongono l\'indice e vendendo il future. Così facendo non avrei nessun rischio sui movimenti delle azioni perchè il future le pareggerebbe e, senza rischio, io avrei tutti i dividendi!
Ecco che per annullare questa possibilità il prezzo del future deve scontare il potenziale guadagno privo di rischio.Last edited by Andrea Cagalli; 04-02-16, 08:52...se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.Comment
-
Grazie MAESTRO ..... ( ma dove la trovi tutta sta\' pazienzaMa figurati, sapessi quanti "blasonati" trader ci piantano il muso su questa questione!
Tu intervieni sempre e comunque seguendo l\'indice!
E ti scrivo il perchè:
Infatti è l\'indice che decide il valore delle opzioni e quindi la copertura o la rollatura la devi fare in riferimento all\'indice.
Poi, perchè c\'è il future?
Il future c\'è perchè se debbo coprirmi non posso comperare l\'indice (che non è trattabile) e devo comperare il future.
E ancora, perchè non hanno messo sia l\'indice che il future con lo stesso valore?
Perchè sarebbe stato possibile fare un arbitraggio comperandomi tutte le azioni che compongono l\'indice e vendendo il future. Così facendo non avrei nessun rischio sui movimenti delle azioni perchè il future le pareggerebbe e, senza rischio, io avrei tutti i dividendi!
Ecco che per annullare questa possibilità il prezzo del future deve scontare il potenziale guadagno privo di rischio.
).
Buon Weekend a tutti
FabComment

Comment