FTSEMIB alla fine del trend

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Opzionibus
    Senior Member

• May 2011
    • 330

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    La questione è semplice però bisogna capire bene come ragionano le grandi banche d\'affari. Io vi illustro quelo che ho visto quando ho lavorato presso di loro.

La strategia del mercato altro non è che l\'insieme delle posizioni assunte dai large trader e NON finisce mai. Ci sono sempre scadenze a mercato che vanno dalla prima (la meno importante) all\'ultima che può essere anche a 10 anni dove esietono LLTERM options.

Detto questo non smontano e rimontano posizioni se non in casi di convenienza (la vola aumenta allora vanno a riposizionarsi negli strike più ATM, scende si spostano sugli ITM ..ecc). Lo strumento usato è la copertura.

Per avere una visione completa del sistema opzioni/copertura/rollatura si debbono guardare entrambi i DPD e gli OI.
    I DPD evidenziano le posizioni vendute rilevanti dove sono stati incassati premi tali per cui è probabile/possibile la difesa.
    Se scompare una barra, significa che sono o in delta neutrale o si sono mossi.
    Con i DPD non lo faccio vedere perchè sarebbe una complicazione (esiste su Fiuto Beta il CIT che fa proprio questo..non in tempo reale) ma se si guarda su Diamo i NUmeri si vedono se i contratti sono stati spostati o meno.

Quindi la visione completa e corretta è DPD + OI (che, per costruzione dovuta alla Clearing House, sono in ritardo di 1 giorno).
    Grazie.

Comment

• Nicola
      Member

• Aug 2013
      • 39

Grazie per la spiegazione, sempre precisa e competente.

Comment

• Apocalips
        Senior Member

• May 2011
        • 2630

pop corn e coca cola
        signori e signore tutti davanti agli schermi
        è ricominciato il teatrino della politica

si alla fiducia, no alla ficucia, si alla fiducia, no alla fiducia

Apo
        ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Opzionibus
          Senior Member

• May 2011
          • 330

Originariamente Scritto da Apocalips
          pop corn e coca cola
          signori e signore tutti davanti agli schermi
          è ricominciato il teatrino della politica

si alla fiducia, no alla ficucia, si alla fiducia, no alla fiducia

Apo
          E gli altri indici, sopratutto FTSE100 vanno....

Comment

• lucaweb76
            Senior Member
            • Nov 2010
            • 105

Fiducia

Berlusconi vota la fiducia... e ora....

Comment

• lucaweb76
              Senior Member
              • Nov 2010
              • 105

Sell on the news???

Comment

• Opzionibus
                Senior Member

• May 2011
                • 330

Per adesso continuano a curarsi delle beghe interne...pare che il MIB non abbia l\'€, che non viva nella globalizzazione e che magicamente tasse debito siano spariti.

Comment

• Opzionibus
                  Senior Member

• May 2011
                  • 330

Tutto tranquillo, il MIB è in pace

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Domani si inizia

Eccoci arrivati al punto che la vola storica sorpassa la vola implicita.

Questo fatto ha come conseguenza che il prezzo delle opzioni che risulta essere prezzato a minore "rischio percepito" rispetto al "rischio reale" di movimento del mercato.

Quindi giornata ideale per gli acquisti delle coperture su cui poi rivendere la parte strategica.

Non credo durerà molto (già nel pomeriggio o martedì dovrebbe essere finita) perchè la salita della vola storica è stata repentina e come si vede da "Diamo i numeri" si sta riportando sotto la sua media a 60 giorni.

Una buona strategia si inizia coprendo il rischio spendendo il meno possibile!
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Claudio61
                      Senior Member

• May 2011
                      • 3017

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      Eccoci arrivati al punto che la vola storica sorpassa la vola implicita.

Questo fatto ha come conseguenza che il prezzo delle opzioni che risulta essere prezzato a minore "rischio percepito" rispetto al "rischio reale" di movimento del mercato.

Quindi giornata ideale per gli acquisti delle coperture su cui poi rivendere la parte strategica.

Non credo durerà molto (già nel pomeriggio o martedì dovrebbe essere finita) perchè la salita della vola storica è stata repentina e come si vede da "Diamo i numeri" si sta riportando sotto la sua media a 60 giorni.

Una buona strategia si inizia coprendo il rischio spendendo il meno possibile!
                      Lezione registrata

Peccato non avere "Diamo i numeri" per tanti più titoli .... ma capisco la difficoltà.

Comment

• Opzionibus
                        Senior Member

• May 2011
                        • 330

MIB stellare, nessuno lo ferma o prava a fermarlo. Ho tutte le mie variabili che urlano, stanno in fuori giri, e questo mentre gli americani mi si stanno afflosciando, Londra è moribonda e in più pure i compagni d\'Europa mollano il colpo.

Se poi ci mettono pure un accordo in USA noi schizziamo alle stelle, c\'è poco da dire. Da quello ceh vedo sui volumi da noi, sempre in media bassi però, ci credono, credono che questa sia la volta buona e senza interventi strani fermarli sarà dura o quasi impossibile questa volta.

Ma io il movimento lo sfrutto in modo marginale perchè non posso non pesare quello che vedo su altri indici anche se in questo momento pare che tutto sia bellissimo per la piazza di Milano.

Comment

• WIMBLEDON
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 133

Ftmib stellare

Ciao Opzionibus,
                          certo che come di ci tu se gli Usa fanno l\'accordo noi andiamo molto molto in su.
                          Oggi i primi DPD alla salita sono a 18360 circa e ci siamo già.

Se si volesse credere in una nuova salita che call scadenza sarebbe piu\' opportuno comprare? Ho notato che nei due tre gg dopo la scadenza tecnica decadono moltissimo a parita\' di livello dll\'Indice.
                          Grazie anticipatamente.

Comment

• Opzionibus
                            Senior Member

• May 2011
                            • 330

Originariamente Scritto da WIMBLEDON
                            Ciao Opzionibus,
                            certo che come di ci tu se gli Usa fanno l\'accordo noi andiamo molto molto in su.
                            Oggi i primi DPD alla salita sono a 18360 circa e ci siamo già.

Se si volesse credere in una nuova salita che call scadenza sarebbe piu\' opportuno comprare? Ho notato che nei due tre gg dopo la scadenza tecnica decadono moltissimo a parita\' di livello dll\'Indice.
                            Grazie anticipatamente.
                            Ciao, ti rispondo in modo parziale perchè non sono così bravo con le opz come altri qui anzi. Io ne faccio un discorso prettamente di analisi, poi lavoro gli strumenti.

Detto questo, se veramente tutto collima per una ripartenza generalizzata, visto gli evidenti eccessi, io andrei su dicembre con strike abbastanza lontani da qui perchè se proprio salita deve essere, a conferma di un ciclo rialzista partio per fine agosto, allora c\'è tutto ottobre per salire e anche oltre. Il fatto di prendere strike un pò lontani ti permette però di non prenderti "un treno in faccia" poichè a queste condizioni ci sta benissimo. E\' prudenziale la cosa nonostante la teoria ciclica preveda un max sul 2 ° impulso che dovrebbe cadere proprio verso fine ottobre ma occorre anche non distorgliere lo sguardo da valori di indicatori/oscillatori che mostronano eccessi enormi senza contare le divergenze su resto del mondo.

Per quanto mi riguarda è un azzardo ecco perchè servirebbe mettere solo due zampe dentro proprio per dire "io c\'ero" anche perchè se tutto dovesse essere confermato allora i 19/19.5 son tranquilli per fine ottobre alla faccia di divergenze, forze e eccessi. Se invece dovesse fregare tutti, anche qui la debolezza sugli USA e UK è allarmante, hai tutto il tempo di manovrare al contrario e le call potresti anche valutare di lasciarle morire o usarle come un sorta di coperta se le cose non si saranno chiarite.

Questo che ti dico è solo in risposta alla tua, non ha nulla a che vedere con le tecniche che si svilippano qui.

Comment

• WIMBLEDON
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 133

Ftmib stellare

Grazie mille per la risposta Opzionibus, adesso medito!

Comment

• lucio_trader
                                Junior Member

• Aug 2013
                                • 16

Direzione del mercato

Ciao a tutti.

Il fatto che la volatilità implicita sia scesa molto mi preoccupa un po\'. Di solito in corrispondenza dei minimi di questa si verificano anche i massimi del mercato. Non sarà che una violenta correzione è alle porte? Mi riferisco soprattutto a S&P 500 e al Dax 30 che sono molto vicini ai massimi storici.

Buona serata

Comment

Working...