Calendar spread su FTMib

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bruno
    Senior Member
    • Sep 2010
    • 320

Originariamente Scritto da Camillo
    Provo a rispondere perchè è un po\' di tempo che studio i calendar e devo dire che mi piacciono molto; li trovo calzanti al mio concetto di rischio in borsa.
    Tralasciamo le posizioni precedenti (già chiuse) e concentriamoci su quelle in essere:
    + put 2925/novembre
    - put 2925/ dicembre.
    Questa posizione ha la max perdita a 2925 Strike in cui la put novembre (comprata) scade senza valore, e la put dicembre (venduta) ha il massimo valore temporale. Questa strategia, infatti, teme la stagnazione dei prezzi; Discostandosi da 2925, il loss cala, in quanto cala il valore temporale dell\'opzione di dicembre (tieni presente che il valore temporale cala tanto più, quanto più l\'indice si discosta da 2925 e questo, naturalmente, vale sia con la salita che con la discesa dell\'indice). Da un certo spostamento in poi, la strategia va in gain.
    Se fai pochissimi conti con l\'option evaluator, riesci a determinare con sufficiente precisione su quali strike vai in gain.
    Personalmente, individuati questi due strikes, li userei come punti esterni di una butterfly (scadenza novembre) con cuspide a 2925.
    Così facendo, se alla scadenza di novembre l\'indice sarà fra questi strikes, guadagnerai con la butterfly, mentre, se l\'indice sarà fuori dagli strikes, guadagnerai con il calendar.
    L\'idea te la può dare anche il confronto fra la figura che Fiuto ha tracciato per il tuo calendar (che sembra proprio una butterfly rovesciata) e una butterfly classica
    ciao,
    camillo
    ciao camillo
    mi piace quello che hai scritto ma non ho capito molto.

Ad esempio ho in piedi un calendar montato in settembre per vari motivi su bww strike 76 call venduto a novembre ( prezzo 3.4) e strike 76 call comprato a dicembre (prezzo 4,4) e faccio fatica ad uscirne fuori dato il movimento rialziasta del titolo.

Mi spieghi meglio la tua strategia con la cuspide e la butterfly ?

Grazie in anticipo e buona giornata

bruno

Comment

• jesse
      Senior Member

• Jan 2012
      • 218

Originariamente Scritto da Mash
      Salve potresti fare un esempio su come fai a costruire la butterfly con cuspide a 2925 su novembre mantenendo il calendar.
      Grazie
      Ciao Mash.
      Aspettando una risposta più autorevole a me viene da dire che se hai un calendar di put la butterfly la costruisci tutta di call: +1 call 2900, -2 call 2925, +1 call 2950.
      Viceversa se hai il calendar di call.
      Gli strikes sono un esempio, naturalmente.
      Io ci ho provato ma non riesco a fare una strategia che compensi la perdita del calendar. Naturalmente non sto mettendo in dubbio ciò che ha scritto Camillo, che ringrazio ancora per il suggerimento, ma voglio solo dire che probabilmente va costruita in tempi diversi. Io purtroppo non ho la possibilità di stare molto davanti al pc e quindi i miei studi non fanno testo .

Jesse

Comment

• Mash
        Junior Member

• Nov 2011
        • 10

Originariamente Scritto da jesse
        Ciao Mash.
        Aspettando una risposta più autorevole a me viene da dire che se hai un calendar di put la butterfly la costruisci tutta di call: +1 call 2900, -2 call 2925, +1 call 2950.
        Viceversa se hai il calendar di call.
        Gli strikes sono un esempio, naturalmente.
        Io ci ho provato ma non riesco a fare una strategia che compensi la perdita del calendar. Naturalmente non sto mettendo in dubbio ciò che ha scritto Camillo, che ringrazio ancora per il suggerimento, ma voglio solo dire che probabilmente va costruita in tempi diversi. Io purtroppo non ho la possibilità di stare molto davanti al pc e quindi i miei studi non fanno testo .

Jesse
        Grazie per la risposta, effettivamente la butterfly la si potrebbe costruire così. Ho una situazione simile con il Ftsemib +P18 novembre e -P18 dicembre ed ho fatto varie prove ma hai ragione tu è difficile compensare le eventuali perdite del calendar. Attendiamo fiduciosi suggerimenti autorevoli.
        Sono qui in questo ottimo forum per studiare ed apprendere.
        Grazie e Ciao

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Originariamente Scritto da Mash
          Salve potresti fare un esempio su come fai a costruire la butterfly con cuspide a 2925 su novembre mantenendo il calendar.
          Grazie
          Sono stato via fino a ieri, pertanto posso rispondere solo ora; mi spiace, so quanto ognuno di noi tenga ad avere risposta quando formula una domanda. sorry
          Si stava esaminando un reverse calendar costruito con le put sullo strike 2925 (+ put novembre, -put dicembre).
          L\'operazione ha portato un incasso di 25 punti circa (250 euro).
          Alla scadenza di novembre, dovrà essere riacquistata la put 2925 dicembre.
          In cassa ci sono 250 euro, che potrebbero bastare oppure no, il tutto dipende dal valore dell\'eurostoxx alla scadenza di novembre.
          Se, ad esempio, l\'indice sarà a oltre 3000, probabilmente basteranno,
          probabilmente basteranno anche se l\'indice sarà molto sotto a 2925,
          perchè in entrambi i casi il valore temporale (solo quello) non supererà i 25 punti;
          non basteranno certamente se l\'indice sarà nei dintorni di 2925, perchè l\'opzione di dicembre avrà il massimo valore temporale.
          avremo quindi una situazione di max perdita a 2925, che scenderà a zero sia a destra che a sinistra, per poi passare progressivamente in positivo. Quanto positivo?
          Sarà in positivo quanta sarà la differenza fra 250 euro (incassati all\'apertura della posizione) ed il valore temporale dell\'opzione di dicembre (da riacquistare). Questo valore sarà tanto più basso quanto più l\'opzione sarà DITM o DOTM. Il guadagno massimo della strategia sarà dunque di 250 euro, nel caso di valore temporale zero (chiaramente impossibile) dell\'opzione dicembre.
          Come dicevo anche nel post precedente, con l\'option evaluetor si possono sapere abbastanza precisamente i valori delle opzioni dicembre; basta calcolarli con la vola storica, tenendo presente che un aumento/o diminuzione provocherà una variazione di prezzo dell\' opzione di dicembre.
          Questa operazione serve per determinare i BEP sui quali costruire la butterfly.
          Se ad esempio i BEP fossero 2875 e 2975, si costruirà una butterfly di call, strikes 2875, 2925, 2975 scadenza novembre
          In tale caso, al di fuori dei BEP, la butterfly perderà il suo costo (dovrebbe costare sui 150/200 euro max) compensati dalla vincita del reverse calendar mentre a 2925 vincerà 800/850 euro, superando abbondantemente la perdita del reverse
          camillo
          p.s.
          chiaramente, è da fare se si teme che l\'indice possa ritornare a 2925, altrimenti si rimane sulla posizione in gain.
          Last edited by Camillo; 05-11-13, 21:24.

Comment

• Camillo
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 559

Originariamente Scritto da bruno
            ciao camillo
            mi piace quello che hai scritto ma non ho capito molto.

Ad esempio ho in piedi un calendar montato in settembre per vari motivi su bww strike 76 call venduto a novembre ( prezzo 3.4) e strike 76 call comprato a dicembre (prezzo 4,4) e faccio fatica ad uscirne fuori dato il movimento rialziasta del titolo.

Mi spieghi meglio la tua strategia con la cuspide e la butterfly ?

Grazie in anticipo e buona giornata

bruno
            Bruno,
            fino ad ora abbiamo parlato di un reverse calendar, teme il ristagno dei prezzi e perde il massimo in prossimità dello strike su cui è costruito (in tale punto ho pensato di costruire la butterfly)
            mentre tu hai un calendar (teme lo spostamento dei prezzi dallo strike su cui è costruito) pertanto ha due punti deboli, uno up e l\'altro down e, peraltro non possono essere definiti.
            Lo scopo del reverse è quello di riacquistare l\'opzione dicembre con valore temporale inferiore a quanto incassato all\'apertura della posizione
            Lo scopo del tuo calendar è quello di rivendere la call dicembre con un valore temporale superiore a quanto hai sborsato per aprire la posizione,
            ciao
            camillo

Comment

• fab62
              Senior Member

• Jul 2012
              • 674

Bruno,

Lo scopo del reverse è quello di riacquistare l\'opzione dicembre con valore temporale inferiore a quanto incassato all\'apertura della posizione

camillo
              Ciao Camillo

Riguardo al reverse mi sono un po\' perso sulla continuazione della strategia.
              Provo a spiegarmi con un esempio :

Click image for larger version

Name:	calendar.jpg
Views:	1
Size:	159.4 KB
ID:	149118

Facendo le simulazioni con il what if non ho capito cosa si deve fare una volta che si arriva alla prima scadenza ( quella di novembre tra 9 giorni per intenderci ) dove l\'opzione comprata scade in perdita (ipotizzando che il prezzo non sia uscito dalla zona sotto lo zero ) e quella di dicembre ,che scade tra 44 giorni, è in leggero guadagno.
              Come hai spiegato nel post sopra ,se non ho capito male, si deve riacquistare l\'opzione venduta di dicembre ma ,essendo a scadenza, mi ritrovo anche senza la comprata e quindi senza piu\' nessuna opzione in portafoglio.
              Come si continua la strategia sulle scadenze successive per portarla in profit ??

Spero di essere stato chiaro e ringrazio fin da ora chi cortesemente vorra\' chiarirmi i dubbi.

Saluti Fab

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Originariamente Scritto da fab62
                Ciao Camillo

Riguardo al reverse mi sono un po\' perso sulla continuazione della strategia.
                Provo a spiegarmi con un esempio :

[ATTACH=CONFIG]12575[/ATTACH]

Facendo le simulazioni con il what if non ho capito cosa si deve fare una volta che si arriva alla prima scadenza ( quella di novembre tra 9 giorni per intenderci ) dove l\'opzione comprata scade in perdita (ipotizzando che il prezzo non sia uscito dalla zona sotto lo zero ) e quella di dicembre ,che scade tra 44 giorni, è in leggero guadagno.
                Come hai spiegato nel post sopra ,se non ho capito male, si deve riacquistare l\'opzione venduta di dicembre ma ,essendo a scadenza, mi ritrovo anche senza la comprata e quindi senza piu\' nessuna opzione in portafoglio.
                Come si continua la strategia sulle scadenze successive per portarla in profit ??

Spero di essere stato chiaro e ringrazio fin da ora chi cortesemente vorra\' chiarirmi i dubbi.

Saluti Fab
                Certamente, il calendar viene chiuso alla scadenza di novembre, con la solita situazione: perde intorno a 3025 e guadagna oltre certi strikes.
                Hai incassato 244 euro che dovranno servire a compensare il valore temporale dell\'opzione di dicembre;
                es:
                mettiamo che alla scadenza di novembre l\'indice sia a 3075
                incesserai 500 euro (tutti di valore intrinseco) dall\'opzione di novembre, che, sommati ai 244 già incassati, dovranno bastare a ricomprare l\'opzione (itm) di dicembre, il cui costo sarà di 500 euro (valore intrinseco) + valore temporale. Questo valore temporale sarà influenzato dalla volatilità del momento.
                viceversa, nel caso in cui alla scadenza l\'indice sia a 2975, l\'opzione novembre scadrà senza valore, pertanto avrai a disposizione 244 euro per riacquistare l\'opzione (otm) di dicembre.
                La butterfly cui ci si riferisce, (2975/3025/3075) con le quotazioni del momento costa circa 150 euro, pertanto dà vincita max di 850 euro sullo strike 3025 e perdita max di 150 oltre 3075 e sotto 2975.
                Ognuno poi fa le proprie considerazioni, importante (per me) è sapere di avere uno strumento a disposizione che possa mitigare le perdite (piano b) senza aggiungere rischio.

Comment

• fonzie
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 302

La butterfly cui ci si riferisce, (2975/3025/3075) con le quotazioni del momento costa circa 150 euro, pertanto dà vincita max di 850 euro sullo strike 3025 e perdita max di 150 oltre 3075 e sotto 2975.
                  Ognuno poi fa le proprie considerazioni, importante (per me) è sapere di avere uno strumento a disposizione che possa mitigare le perdite (piano b) senza aggiungere rischio.
                  Ciao Camillo , il Calendar lo preferisci REVERSE ?

La Butterfly che usi come protezione , la esegui immediatamente dopo la costruzione del Calendar?

Grazie.

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Originariamente Scritto da fonzie
                    Ciao Camillo , il Calendar lo preferisci REVERSE ?

La Butterfly che usi come protezione , la esegui immediatamente dopo la costruzione del Calendar?

Grazie.
                    Calendar o reverse calendar, dipende dalle aspettative sulla volatilità.
                    Attualmente ho alcuni calendar a lunga scadenza su marzo/giugno, sono partito con 1 poi ho incrementato sui vari strikes man mano che l\'indice saliva. Ho marginazione di poco più di 1000 euro.
                    La protezione della butterfly (per i reverse) la farei solo se temessi il ritorno dell\'indice sullo strike di apertura (max perdita) quindi dopo un po\'. Direi a 8 giorni dalla scadenza, non più tardi per via della perdita di valore temporale delle opzioni, che darebbero una butterfly molto costosa.

Comment

• fonzie
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 302

Calendar o reverse calendar, dipende dalle aspettative sulla volatilità.
                      Attualmente ho alcuni calendar a lunga scadenza su marzo/giugno, sono partito con 1 poi ho incrementato sui vari strikes man mano che l\'indice saliva. Ho marginazione di poco più di 1000 euro.
                      La protezione della butterfly (per i reverse) la farei solo se temessi il ritorno dell\'indice sullo strike di apertura (max perdita) quindi dopo un po\'. Direi a 8 giorni dalla scadenza, non più tardi per via della perdita di valore temporale delle opzioni, che darebbero una butterfly molto costosa.

Grazie.

Comment

• jesse
                        Senior Member

• Jan 2012
                        • 218

Sono stato via fino a ieri, pertanto posso rispondere solo ora; mi spiace, so quanto ognuno di noi tenga ad avere risposta quando formula una domanda. sorry
                        ...
                        Bentornato Camillo.
                        Ci mancherebbe che uno debba stare sempre sul grandioso forum (anche io, per esempio, posso scrivere solo alla sera o in pausa pranzo ).
                        Ora l\'eurostoxx sta salendo (a fatica) e quindi sono in pareggio. Spero solo che nei prossimi giorni non ci sia un ritracciamento. Per il piano B ho verificato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che ridurrebbe il rischio di perdita (non eliminandolo completamente ma questo fa parte del "gioco" ). Sicuramente seguendo meglio il mercato si riuscirebbe a costruire la butterfly in modo più efficacie di come ho fatto io.
                        Grazie ancora a te e agli altri amici e vediamo come va a finire .

Jesse

Comment

• me
                          Senior Member
                          • Oct 2010
                          • 388

Ciao a tutti,
                          Il calcolatore margini della mia banca (WEbank ) considera la venduta del reverse calendar come se fosse scoperta,
                          qualcuno che ha esperienza a mercato potrebbe confermare?
                          Anche con altre banche eventualmente.......
                          Mille grazie.

Comment

• Mash
                            Junior Member

• Nov 2011
                            • 10

Si stava esaminando un reverse calendar costruito con le put sullo strike 2925 (+ put novembre, -put dicembre).
                            L\'operazione ha portato un incasso di 25 punti circa (250 euro).
                            Alla scadenza di novembre, dovrà essere riacquistata la put 2925 dicembre.
                            In cassa ci sono 250 euro, che potrebbero bastare oppure no, il tutto dipende dal valore dell\'eurostoxx alla scadenza di novembre.
                            Se, ad esempio, l\'indice sarà a oltre 3000, probabilmente basteranno,
                            probabilmente basteranno anche se l\'indice sarà molto sotto a 2925,
                            perchè in entrambi i casi il valore temporale (solo quello) non supererà i 25 punti;
                            non basteranno certamente se l\'indice sarà nei dintorni di 2925, perchè l\'opzione di dicembre avrà il massimo valore temporale.
                            avremo quindi una situazione di max perdita a 2925, che scenderà a zero sia a destra che a sinistra, per poi passare progressivamente in positivo. Quanto positivo?
                            Sarà in positivo quanta sarà la differenza fra 250 euro (incassati all\'apertura della posizione) ed il valore temporale dell\'opzione di dicembre (da riacquistare). Questo valore sarà tanto più basso quanto più l\'opzione sarà DITM o DOTM. Il guadagno massimo della strategia sarà dunque di 250 euro, nel caso di valore temporale zero (chiaramente impossibile) dell\'opzione dicembre.
                            Come dicevo anche nel post precedente, con l\'option evaluetor si possono sapere abbastanza precisamente i valori delle opzioni dicembre; basta calcolarli con la vola storica, tenendo presente che un aumento/o diminuzione provocherà una variazione di prezzo dell\' opzione di dicembre.
                            Questa operazione serve per determinare i BEP sui quali costruire la butterfly.
                            Se ad esempio i BEP fossero 2875 e 2975, si costruirà una butterfly di call, strikes 2875, 2925, 2975 scadenza novembre
                            In tale caso, al di fuori dei BEP, la butterfly perderà il suo costo (dovrebbe costare sui 150/200 euro max) compensati dalla vincita del reverse calendar mentre a 2925 vincerà 800/850 euro, superando abbondantemente la perdita del reverse
                            camillo
                            p.s.
                            chiaramente, è da fare se si teme che l\'indice possa ritornare a 2925, altrimenti si rimane sulla posizione in gain.

Grazie per la risposta, proverò a fare qualche simulazione per capire meglio la tecnica.
                            Ciao

Comment

• marcoS
                              Senior Member

• Aug 2012
                              • 249

Originariamente Scritto da me
                              Ciao a tutti,
                              Il calcolatore margini della mia banca (WEbank ) considera la venduta del reverse calendar come se fosse scoperta,
                              qualcuno che ha esperienza a mercato potrebbe confermare?
                              Anche con altre banche eventualmente.......
                              Mille grazie.
                              Ciao, posso dirti che su IB attualmente ne ho a mercato due(PUT Novembre/Gennaio), una su Dax(+1,-1) ed una su Eurosto(+2, -2), ora sono in guadagno quindi marginano poco meno di 200 euro(cumulative), ma quando le ho aperte non superavo i 400 euro di margine(giorno successivo all\'apertura).
                              Di conseguenza credo le considerino coperte.
                              Ciao
                              Marco

Comment

• fab62
                                Senior Member

• Jul 2012
                                • 674

Certamente, il calendar viene chiuso alla scadenza di novembre, con la solita situazione: perde intorno a 3025 e guadagna oltre certi strikes.
                                Hai incassato 244 euro che dovranno servire a compensare il valore temporale dell\'opzione di dicembre;
                                es:
                                incesserai 500 euro (tutti di valore intrinseco) dall\'opzione di novembre, che, sommati ai 244 già incassati, dovranno bastare a ricomprare l\'opzione (itm) di dicembre, il cui costo sarà di 500 euro (valore intrinseco) + valore temporale. Questo valore temporale sarà influenzato dalla volatilità del momento.
                                viceversa, nel caso in cui alla scadenza l\'indice sia a 2975, l\'opzione novembre scadrà senza valore, pertanto avrai a disposizione 244 euro per riacquistare l\'opzione (otm) di dicembre.
                                Ciao Camillo
                                Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta ma , porta pazienza , ho ancora dei dubbi atroci che mi assillano .

Certamente, il calendar viene chiuso alla scadenza di novembre
                                1) Quindi mi confermi che tra 8 giorni il calendar viene chiuso completamente ? ( la comprata scade di suo mentre la venduta di dicembre la devo riacquistare ).

incesserai 500 euro (tutti di valore intrinseco) dall\'opzione di novembre,
                                2) Dalle simulazioni col what if , portando l\'indice a 3075 , a me risulta questo

Name:	novembre.jpg
Size:	153.9 KB
ID:	149135

167 euro di profit che derivano dalla scadenza della comprata di cui avevo speso 338 euro inizialmente per comprarla. (505-338= 167). E fino a qui ci siamo .

sommati ai 244 già incassati, dovranno bastare a ricomprare l\'opzione (itm) di dicembre, il cui costo sarà di 500 euro (valore intrinseco) + valore temporale.
                                3) l\'opzione venduta di dicembre in questo momento mi procura una perdita di 237 euro circa ( 582 -820 = -238 ).

Name:	dicembre.jpg
Size:	158.3 KB
ID:	149136

167 - 238 = -71 euro è la perdita della strategia che ho al momento della scadenza di novembre.

Name:	scadenza.jpg
Size:	120.8 KB
ID:	149137

Viceversa portando con la simulazione l\'indice a 2975 la perdita si attesta intorno ai 40 euro.
                                Come si procede adesso per continuare la strategia e recuperare le perdite in un caso o nell\'altro ? Si ricompra una nuova opzione alla scadenza di dicembre e si vende quella di gennaio aumentando i contratti ?

Scusate per l\'insistenza nel cercare di capire ma trovo questa strategia molto interessante e vorrei proprio applicarla nel modo migliore.

Grazie infinite a tutti e in particolar modo a Camillo .

Saluti Fab

Comment

Working...