Covered call(d'autore) contro iron condor....
Collapse
X
-
....e in ogni caso, a mio modesto parere, il delta non ha scampo contro il theta se gestito correttamente.......è come sparare sulla croce rossa..
a meno che il sottostante non fallisca allora è un\'altro paio di manicheComment
-
Ciao Livio, sono quasi completamente d\'accordo con te, solo scostamenti molto grandi possono mettere in crisi il concetto che hai espresso, è giustappunto quello che chiamiamo il cigno nero che ci fà mettere le coperture, nella mia esperienza personale, strangle venduti per anni mi hanno fatto incassare una fortuna, che le torri gemelle hanno decimato, non c\'era nessuno sul book, ne trader ne MM che accettassero di acquistare o vendere una opzione o un future, (ricordo un future passato come ordine al meglio che ha avuto uno slippage di 500 punti
)
oppure nella follia rialzista del 52000 del MIB30, con la volatilità alle stelle lo spread bid ask si portava via la differenza di theta pari a 4,5 o anche 6 mesi.
Qui devi prendere una decisione o fregartene, sperando che il cigno nero non ti tocchi subito, ma dopo che hai accumulato un bel gruzzolo, o investire una parte piccola dell\'incasso per il mangime del cigno nero, che per quello che è successo a me sono certo sarebbe stato il male moooolto minore.
Ecco perchè rispetto alle vendite naked preferisco Iron condor o CC d\'autore
p.s. guardate l\'escursione delle barre a 1 minuto
Last edited by livioptions; 10-01-14, 21:56.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
ciao caro Livio, che bello risentirti! Lo sai che ho solo da imparare da te, e quindi copio e incollo quello che scrivi a futura memoria! Quello che dici è perfetto, e io cerco di evitare sottostanti sostanziosi, come gli indici, valute e stocks con valore superiore a 3-4000 euro(poi non è una regola ferrea) in modo di governare il delta con il theta anche in caso di crolli as cigno nero....fino ad ora va bene, ma giustamente la prova del nove sarà riuscire a destreggiarmi in una crisi tipo quella del 2008, dopo di che potrò dire di essermi vaccinatoCiao Livio, sono quasi completamente d\'accordo con te, solo scostamenti molto grandi possono mettere in crisi il concetto che hai espresso, è giustappunto quello che chiamiamo il cigno nero che ci fà mettere le coperture, nella mia esperienza personale, strangle venduti per anni mi hanno fatto incassare una fortuna, che le torri gemelle hanno decimato, non c\'era nessuno sul book, ne trader ne MM che accettassero di acquistare o vendere una opzione o un future, (ricordo un future passato come ordine al meglio che ha avuto uno slippage di 500 punti
)
oppure nella follia rialzista del 52000 del MIB30, con la volatilità alle stelle lo spread bid ask si portava via la differenza di theta pari a 4,5 o anche 6 mesi.
Qui devi prendere una decisione o fregartene, sperando che il cigno nero non ti tocchi subito, ma dopo che hai accumulato un bel gruzzolo, o investire una parte piccola dell\'incasso per il mangime del cigno nero, che per quello che è successo a me sono certo sarebbe stato il male moooolto minore.
Ecco perchè rispetto alle vendite naked preferisco Iron condor o CC d\'autore
Comment
-
Certamente la tua operatività è affascinante, riuscire a cavalcare un toro meccanico senza farsi disarcionare non è una dote comune, cosa avrebbero fatto la maggiorparte di noi di fronte ad un -15% con la put venduta non oggi ma ieri? o tiri il collo al cigno e vendi ancora o ti spaventi ed esci con una perdita sostanziosa (almeno il 100% rispetto all\'incasso avuto). Certo la volatilità alta aiuta, prima o dopo rientrerà nella media, ma non è facile, a me, forse memore di qualche pugno preso in piena faccia, verrebbero le palpitazioni
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Certamente la tua operatività è affascinante, riuscire a cavalcare un toro meccanico senza farsi disarcionare non è una dote comune, cosa avrebbero fatto la maggiorparte di noi di fronte ad un -15% con la put venduta non oggi ma ieri? o tiri il collo al cigno e vendi ancora o ti spaventi ed esci con una perdita sostanziosa (almeno il 100% rispetto all\'incasso avuto). Certo la volatilità alta aiuta, prima o dopo rientrerà nella media, ma non è facile, a me, forse memore di qualche pugno preso in piena faccia, verrebbero le palpitazioni
le palpitazioni ce l\'ho avute vendendo le call quando il titolo stava a +20%, anche se avevo la put gennaio come copertura e già parecchio distante. il titolo avrebbe potuto fare anche +200% come capitato oggi pomeriggio ad una stock farmaceutica di cui non ricordo il nome...sarebbero stati dolori!!!!
è stata una delle poche vendite di call, che faccio di tanto in tanto dato che il mm prezza di più le call delle put in queste occasioni
in genere sono solo put...mi sento molto più protettoComment
-
Intercept pharmaceutical (ICPT) + 61,61% peccato non ha opzioni,sarebbe stato interessante vedere la volatilità prezzata!
A proposito di cigno nero: 2 ripeto 2 sedute fà era a 72$ ora è a 445$, non c\'è theta che tenga qui il delta e il vega ti stritolano come un chicco di grano sotto la macina del mulino
, il tuo broker ti uccide il conto senza neanche mandarti un margin call
e ti ritrovi nel lettino dello psichiatra a domandarti perchè non hai fatto esattamente il contrario
Last edited by livioptions; 11-01-14, 14:11.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
Stavo giusto pensando a un accadimento di questo tipo, cioè...che perdita possiamo permetterci per recuperarla con il theta?Intercept pharmaceutical (ICPT) + 61,61% peccato non ha opzioni,sarebbe stato interessante vedere la volatilità prezzata!
A proposito di cigno nero: 2 ripeto 2 sedute fà era a 72$ ora è a 445$, non c\'è theta che tenga qui il delta e il vega ti stritolano come un chicco di grano sotto la macina del mulino
, il tuo broker ti uccide il conto senza neanche mandarti un margin call
e ti ritrovi nel lettino dello psichiatra a domandarti perchè non hai fatto esattamente il contrario 
Per esempio se la mia call 5.6 fiat fosse stata scoperta,con il titolo a 6.7 avrei perso più di 500 euro a contratto..quanto tempo mi serve per recuperare quei 500 euro?Comment
-
non ti consiglierei mai di andare scoperto di call, al limite in spread....Stavo giusto pensando a un accadimento di questo tipo, cioè...che perdita possiamo permetterci per recuperarla con il theta?
Per esempio se la mia call 5.6 fiat fosse stata scoperta,con il titolo a 6.7 avrei perso più di 500 euro a contratto..quanto tempo mi serve per recuperare quei 500 euro?
quanto tempo ti serve? dipende...intanto comincia a venderci una put mese successivo atm(anche scoperta, dipende dalla propensione al rischio, io su fiat ancora non rientro con il 2% di capitale), prendi 500 euro e lo dividi per il controvalore di quest\'ultima e trovi quanti mesi ti ci vogliono per recuperare se tutto va bene se no ci aggiungerai i mesi che sono andati male
ricorda, le borse sono fatte per salire non per scendere...quindi io non vendo mai solo call scoperteComment
-
La risposta non può essere che parziale e molto teorica, tanti sono i fattori che influenzano la quantificazione di un premio. Nel caso di Fiat in modo molto empirico possiamo dire che si può rollare di mese in mese di uno strike (salvo che non diventi deep ITM al che cambia comportamento)Stavo giusto pensando a un accadimento di questo tipo, cioè...che perdita possiamo permetterci per recuperarla con il theta?
Per esempio se la mia call 5.6 fiat fosse stata scoperta,con il titolo a 6.7 avrei perso più di 500 euro a contratto..quanto tempo mi serve per recuperare quei 500 euro?
Se invece parli di premio incassabile sempre in modo empirico potremmo considerare di incassare il 5% per 1 mese + 4% per il secondo mese + 3% per il terzo ecc. cosa che puoi tranquillamente controllare confrontando il book a mercato aperto.
Ora se tu perdi 500 € su un controvalore di 5000, perdi il 10% per cui in theta significa almeno 2 mesi in vendita ATM con il rischio comunque di continuare a fare danni per cui forse sarebbe meglio rollare di mese in mese fino ad incontrare uno storno che ci faccia uscire dal gap, magari protetto da una call comprata anche se molto OTM 30% di distanza e lunga in modo da non doverla rinnovare di mese in mese.
Se prendi una serie reale in salita per parecchi mesi calcolando i prezzi con il calcolatore di opzioni te ne rendi conto.... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...Comment
-
la diversificazione io la faccio prettamente su titoli usa, su italia è un pò difficile. si prestano molto bene i titoli bancari, isp, banco popolare, monte paschi, no unicredit che troppo pesante 5000 e rotti €
c\'è anche qualche titolo industriale, fiat e stm. gli altri hanno multipli assurdi e sono poco volatili
avrai capito che cerco titoli di valore contenuto e ad alta volatilità....quindi nel coso dovessi essere esercitato mi carico dei titoli che facilmente riesco a recuperare con un successivo ccw o la famosa smediata....
Ciao Tancredi,
puoi farm un esempio di cosa intendi per "smediata" ? Sto cercando di capire l\'operatività tua e di Livioptions e vedo che tu sei molto attento anche ai margini .
Ti va di fare un esempio su una tua operazione tipo con indicazioni dei margini e valori di titoli che utilizzi?Comment
-
certo il mio dubbio era anche dettato dallla necessita di essere ribassista in certe situazioni.non ti consiglierei mai di andare scoperto di call, al limite in spread....
quanto tempo ti serve? dipende...intanto comincia a venderci una put mese successivo atm(anche scoperta, dipende dalla propensione al rischio, io su fiat ancora non rientro con il 2% di capitale), prendi 500 euro e lo dividi per il controvalore di quest\'ultima e trovi quanti mesi ti ci vogliono per recuperare se tutto va bene se no ci aggiungerai i mesi che sono andati male
ricorda, le borse sono fatte per salire non per scendere...quindi io non vendo mai solo call scoperte
Intanto vi ringrazio, sono contento di aver aperto questa discussione e dei vostri contributi.
Grazie ai due Livio!!Comment
-
Comment

Comment