Discussione dedicata ai partecipanti del meeting operativo di venerdì 18 luglio 2014

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Claudio61
    Senior Member

• May 2011
    • 3017

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Il vega è un problemino ed è per questo che preferiamo titoli che abbiano già una volatiltà alta, alta sulla media di periodo ovvamente.
    Meglio sarebbe se scendesse..e magari lo farà.
    Ciao Tiziano,

stavo ripensando al ragionamento di APO e sulla tua risposta .... che senz\'altro non ho capito.
    Dunque .... "preferiamo titoli che abbiano già una volatilità alta, ...... meglio sarebbe se scendesse .... "
    il mio dubbio è questo: senz\'altro più i titoli sono volatili e più è alta la probabilità di portare a casa alla svelta il massimo del guadagno ma,

Click image for larger version

Name:	PhotoShare(14).png
Views:	1
Size:	46.2 KB
ID:	156004

essendo Vega positivi, se la volatilità di partenza è alta è anche più facile che scenda per tornare alla sua media ..... non avremmo una perdita data dalla volatilità decrescente?
    Quindi non sarebbe meglio avere una volatilità di periodo bassa per avere spinta dal Delta ma anche dal Vega (e ridurre i rischi che questo ultimo ci venga contro)?
    Forse è anche per questo che non riesco a trovare un titolo con Vola Storica oltre il 18% che dia una figura con BEP accettabili?

Sicuramente non ho capito io, ma da brontolone quale sono le brutte figure non mi fanno paura.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61
      Ciao Tiziano,

stavo ripensando al ragionamento di APO e sulla tua risposta .... che senz\'altro non ho capito.
      Dunque .... "preferiamo titoli che abbiano già una volatilità alta, ...... meglio sarebbe se scendesse .... "
      il mio dubbio è questo: senz\'altro più i titoli sono volatili e più è alta la probabilità di portare a casa alla svelta il massimo del guadagno ma,

[ATTACH=CONFIG]16030[/ATTACH]

essendo Vega positivi, se la volatilità di partenza è alta è anche più facile che scenda per tornare alla sua media ..... non avremmo una perdita data dalla volatilità decrescente?
      Quindi non sarebbe meglio avere una volatilità di periodo bassa per avere spinta dal Delta ma anche dal Vega (e ridurre i rischi che questo ultimo ci venga contro)?
      Forse è anche per questo che non riesco a trovare un titolo con Vola Storica oltre il 18% che dia una figura con BEP accettabili?

Sicuramente non ho capito io, ma da brontolone quale sono le brutte figure non mi fanno paura.

No, hai capito sono io che ho scritto al contrario.

Ragazzi scusate, sono stanco , vi saluto e vado in vacanza qualche giorno.

Buone vacanze anche a voi...rilassatevi eh!
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3017

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

No, hai capito sono io che ho scritto al contrario.

Ragazzi scusate, sono stanco , vi saluto e vado in vacanza qualche giorno.

Buone vacanze anche a voi...rilassatevi eh!
        Buone vacanze anche a te/voi.

Comment

• CIVT
          Senior Member
          • Dec 2009
          • 813

Diciamo che farla su un altro Broker sarebbe stato più furbo .... una soluzione si troverà.
          La prima che mi viene in mente non dover usare il piano B .... sperem.
          Spero serva per altri utenti.
          Ciao Claudio! A proposito di piano B...oggi per curiosità ho provato a costruire la figura con prezzi reali però vedo che è abbondantemente sotto lo zero! Sono io che stò sbagliando qualcosa o dobbiamo semplicemente considerare l\'At Now e non preoccuparci del payoff di fine scandenza perchè "si spera" non ci arriveremo mai!?

Name:	Screenshot 2014-07-30 19.29.48.jpg
Size:	173.3 KB
ID:	156023

Ma secondo voi se lo scenario dovesse girarsi in negativo invece di stare ad aspettare non potrebbe essere conveniente chiudere la CALL?

Name:	Screenshot 2014-07-30 19.30.49.jpg
Views:	2
Size:	171.2 KB
ID:	156024

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

Originariamente Scritto da CIVT
            Ciao Claudio! A proposito di piano B...oggi per curiosità ho provato a costruire la figura con prezzi reali però vedo che è abbondantemente sotto lo zero! Sono io che stò sbagliando qualcosa o dobbiamo semplicemente considerare l\'At Now e non preoccuparci del payoff di fine scandenza perchè "si spera" non ci arriveremo mai!?

[ATTACH=CONFIG]16053[/ATTACH]

Ma secondo voi se lo scenario dovesse girarsi in negativo invece di stare ad aspettare non potrebbe essere conveniente chiudere la CALL?

[ATTACH=CONFIG]16054[/ATTACH]
            Ciao Fabio,
            direi che hai dimenticato un pezzo. Devi vendere le CALL OTM.
            Io ho fatto una prova ora e siamo al limite. Vedremo fra 18 gg.... secondo me il theta non ci avvantaggia (il whatif non è positivo) ma aspetto fiducioso .
            Mosse alternative non le medito perchè la strategia è quella e il piano B è quello .... se la si modifica si fa un\'altra cosa e ci si assume rischi che questa strategia vuole farci evitare il più possibile.
            Come esordio, per ora, non siamo stati fortunati. Speriamo nei prossimi giorni.

Name:	Immagine.jpg
Size:	155.5 KB
ID:	156026

Comment

• CIVT
              Senior Member
              • Dec 2009
              • 813

Ciao Fabio,
              direi che hai dimenticato un pezzo. Devi vendere le CALL OTM.
              Io ho fatto una prova ora e siamo al limite. Vedremo fra 18 gg.... secondo me il theta non ci avvantaggia (il whatif non è positivo) ma aspetto fiducioso .
              Mosse alternative non le medito perchè la strategia è quella e il piano B è quello .... se la si modifica si fa un\'altra cosa e ci si assume rischi che questa strategia vuole farci evitare il più possibile.
              [ATTACH=CONFIG]16056[/ATTACH]
              Grazie Claudio! Hai ragione mi mancava la 3175!Si ora mi torna tutto

Name:	Cattura.PNG
Size:	118.0 KB
ID:	156032

Comment

• jesse
                Senior Member

• Jan 2012
                • 218

Grazie Claudio! Hai ragione mi mancava la 3175!Si ora mi torna tutto

[ATTACH=CONFIG]16062[/ATTACH]
                Ciao Fabio.
                Io, almeno per le prime volte, ho deciso di fare una variante: parto vendendo anche una call speculare alla put venduta facendo uno straddle al posto del backspread. In questo modo limito il guadagno sulla salita ma tiro su un pò l\'area di perdita. A parte questo non vedo controindicazioni ma ditemi voi...
                Ne ho una su Intel centrata a 34 $. Spero che si schiodi da lì se no vediamo per la mossa di correzione.

Jesse

Comment

• Apocalips
                  Senior Member

• May 2011
                  • 2630

[ATTACH=CONFIG]16056[/ATTACH]
                  Ciao Claudio, considera però che in caso di ulteriore discesa l\' aumento della vola implicita neutralizza abbondantemente il decadimento temporale e siccome siamo vega positivi essendo piu comprati che venduti dovremmo trarne giovamento e vedere la curva dell\' atnow alzarsi leggermente pur rimanendo nella fossa dei cxxxxxxi

Name:	vola.PNG
Size:	77.3 KB
ID:	156033

Apo
                  Last edited by Apocalips; 01-08-14, 01:23.
                  ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Claudio61
                    Senior Member

• May 2011
                    • 3017

Originariamente Scritto da Apocalips
                    Ciao Claudio, considera però che in caso di ulteriore discesa l\' aumento della vola implicita neutralizza abbondantemente il decadimento temporale e siccome siamo vega positivi essendo piu comprati che venduti dovremmo trarne giovamento e vedere la curva dell\' atnow alzarsi leggermente pur rimanendo nella fossa dei cxxxxxxi

[ATTACH=CONFIG]16063[/ATTACH]

Apo
                    Ciao Apo

Vediamo come si muove ..... 15 gg per far scattare il piano B ...... sperando ancora di non farlo scattare.

Comment

• Claudio61
                      Senior Member

• May 2011
                      • 3017

Anche io ho messo a mercato il backspread sullo STOX, la strategia "rialzista" era partita bene ma purtroppo dopo i ribassi di queste ultime settimane era andata in perdita di circa un centinaio di euro, lo scorso venerdì 8 Agosto ho quindi voluto credere nel rimbalzo tecnico ed ho iniziato il piano B vendendo PUT 3125, ho poi deciso di non coprire ed aspettare lunedì a comprare la PUT a copertura considerando l\'improbabilità che in un weekend lo STOX facesse oltre il 10% e se anche lo avesse fatto avrei cmq rischiato 1500€, cifra inferiore alla massima perdita della strategia iniziale!
                      Oggi salendo il mercato mi ha "stranamente" dato ragione quindi ho preferito chiudere tutto e non pensarci più!

Questa è la figura intermedia con la PUT 3125 venuta:
                      [ATTACH=CONFIG]16092[/ATTACH]

Chiaro che l\'At Now è molto sbilanciato verso la discesa ma è anche vero che il BEP è al 10% dal prezzo, se ipoteticamente questa mattina fossimo partiti negativi con un -3% avrei continuato il piano B mettendo la copertura e limitato la massima perdita a circa 1000€ come da What-If qui sotto allegato!

[ATTACH=CONFIG]16093[/ATTACH]

Che ne dite?
                      Ciao Fabio
                      hai fatto bene .... cmq ne sei uscito .... ma hai derogato dalle regole ... se continuava a scendere eri parecchio esposto.
                      Io che mi sono tenuto alle regole sono sotto di 150 euro e il piano B non mi porta sopra lo 0. Tra l\'altro la volatilità sta calando e questo non favorisce.
                      Aspettiamo ancora qualche giorno.

Comment

• familytaz
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 1779

Ciao Fabio
                        hai fatto bene .... cmq ne sei uscito .... ma hai derogato dalle regole ... se continuava a scendere eri parecchio esposto.
                        Io che mi sono tenuto alle regole sono sotto di 150 euro e il piano B non mi porta sopra lo 0. Tra l\'altro la volatilità sta calando e questo non favorisce.
                        Nonostante dati macroeconomici negativi e tensioni geopolitiche, questo mercato non aiuta al gain della strategia.
                        Personalmente mi sto attenendo scrupolosamente alle regole date, ed attendo il 18.08.2014 per vedere se attuare il piano "B", cosa che ad oggi mi sembra molto realistica.

Comment

• CIVT
                          Senior Member
                          • Dec 2009
                          • 813

Ciao Fabio
                          Ciao Claudio, credo che Tiziano a Rovigo ha suggerito uno dei tanti modi per uscirne ma poi come anche lui stesso scrive nella dispensa è necessario considerare le proprie aspettative ribassiste/rialziste.
                          Per esperienze passate posso affermare che a volte essere troppo rigidi con i propri piani può essere addirittura controproducente perchè vuol dire pretendere che il mercato faccia esattamente quanto ipotizzato come da piano ma raramente succede, con questo non voglio dire che non devono essere seguite regole precise quando si gestiscono strategie in opzioni ma come afferma spesso Tiziano debbono essere dinamiche, pertanto se c\'è da correggere e vedo che parte un trend provo a seguirlo e se va male torno al piano B originale, se leggi il mio post no.49 dopo la spinta rialzista che ci aveva portato in guadagno i primi giorni ipotizzavo di chiudere la CALL comprata in guadagno e lasciare lo spread ribassista immaginando un possibile storno, questo poi è avvenuto e credo che il Sig.Bollinger abbia fatto esattamente questo affermando di aver guadagnato con la CALL, vedi quote del post #49

[ATTACH=CONFIG]16098[/ATTACH]
                          venendo invece a venerdì scorso non voglio dire che era evidente un rimbalzo ma quanto meno le probabilità di una discesa erano molto limitate perchè:
                          a) le notizie bearish erano già state assorbite dal mercato
                          b) venivamo da una settimana di ipervenduto

ed in passato anche Tiziano ha fatto strategie scoperte verso il ribasso come la strategia vittoria mantenendo i BEP molto distante dal prezzo, quindi come detto ho ritenuto accettabile il rischio. Vedi payoff strategia vittora

Name:	vittoria.png
Views:	2
Size:	63.3 KB
ID:	156060
                          File Allegati
                          Last edited by CIVT; 12-08-14, 12:29.

Comment

• gordon81
                            Senior Member
                            • Sep 2009
                            • 359

Su Unicredit raddoppiare i contratti non mi sembra conveniente, i bep mi sembrano troppo larghi, lo trasformo in spread con coperture a settembre..

Comment

• Claudio61
                              Senior Member

• May 2011
                              • 3017

Buongiorno
                              dato che lunedì è il "primo" giorno in cui potrebbe scattare il piano B sul Backspread DJ Eurostoxx ho fatto alcune prove seguendo quanto dettoci da Tiziano a Rovigo e seguendo il PDF.
                              I risultati non mi sembrano esaltanti ..... quindi sbaglio qualcosa ..... ma non riesco a trovare soluzioni che si avvicinino agli schemi previsti.
                              Chi ha messo a mercato la strategia il 18/07 ha trovato altre soluzioni?
                              Grazie

Name:	PhotoShare(25).jpg
Size:	96.9 KB
ID:	156062

Name:	PhotoShare(1)(13).jpg
Size:	127.8 KB
ID:	156063

Name:	PhotoShare(2)(8).jpg
Size:	127.4 KB
ID:	156064

Comment

• CIVT
                                Senior Member
                                • Dec 2009
                                • 813

Buongiorno
                                dato che lunedì è il "primo" giorno in cui potrebbe scattare il piano B sul Backspread DJ Eurostoxx ho fatto alcune prove seguendo quanto dettoci da Tiziano a Rovigo e seguendo il PDF.
                                I risultati non mi sembrano esaltanti ..... quindi sbaglio qualcosa ..... ma non riesco a trovare soluzioni che si avvicinino agli schemi previsti.
                                Chi ha messo a mercato la strategia il 18/07 ha trovato altre soluzioni?
                                Grazie
                                Ciao Claudio e buon ferragosto!

Non credo che siano sbagliate le tue simulazioni è per via dell\'At-Now negativo che scende il payoff e non ci si può fare molto, forse non sono la persona più indicata per dare consigli perchè sono stato il primo a non aver seguito le regole quindi quello che scrivo prendilo con le pinze, ovviamente è quello che farei non voglio condizionare le scelte di nessuno che sia chiaro, da quello che ho capito se non si ottiene un utile entro il primo mese è meglio trovare un modo per uscire e chiudere la strategia, fortunatamente da questo punto di vista abbiamo molte alternative per uscirne, ad esempio se questo ribasso dovesse continuare potrebbe essere interessante iniziare a vendere la CALL del piano B ed aspettare con lo spread di PUT in modo che a fronte di un ulteriore ribasso di 1,5% si possa già chiudere la strategia almeno in pari.

Name:	Screenshot 2014-08-15 20.01.23.jpg
Size:	139.2 KB
ID:	156065

Se poi ci accorgiamo che invece di scendere continua a salire allora riprendiamo con il piano B vendendo inizialmente la PUT e comprando la PUT a copertura se pensiamo che il nuovo trend ribassista avrà molta forza ovvio che a questo punto la strategia sarà con payoff negativo ma dopo aver sbagliato tutto non si può nemmeno pretendere di poter guadaganare, mica siamo Tiziano!

Comment

Working...