GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 871

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

Stefano TW, benvenuto, anche a me piace l\'USA... ma non so dove reperire i cosidetti IDEM STOCKS FUTURE, tu sai qualcosa a proposito?.....
    (nel caso apri un\'altro topic questo lo teniamo per il gruppo di lavoro..... )

Comment

• tony
      Senior Member
      • Nov 2008
      • 871

............Io condivido, Gabriele V. ma quando ritieni che ci siano le condizioni di entrata favorevoli?

Comment

• enzolo
        Senior Member
        • Sep 2008
        • 318

Originariamente Scritto da enzolo
        Sono d\'accordo con l\'applicare le regole/strategie insegnate durante le tappe del tour, a meno che lo stesso Tiziano non ci suggerisca diversamente (che immagino in questa fase nelle vesti di un padre di famiglia che si sta divertendo a veder crescere i propri figlioli... e poi... alla fine prima che si facciano male... gli tende una mano... come è giusto che sia).
        Quando iniziare...
        ...Io direi... di non avere fretta... non dobbiamo "vivere" con questa operazione... dobbiamo imparare... e tra le cose da imparare c\'è anche quella di aspettare il momento "opportuno"...
        Aspettiamo che le medie exp e simply di incrocino al ribasso o, quanto meno, se proprio "dobbiamo" operare, aspettiamo che si avvicinino in modo sensibile, prima di aprire la gamba ribassista.... con il credit spread di call...
        Guardando l\'OI a quanto pare c\'è spazio ancora per salire e... se il mercato continua così... facciamolo arrivare fin lassù... monitorando le medie... e monitorando gli indicatori della sezione real time.
        Originariamente Scritto da GabrieleV
        Riassumendo, ho imparato queste cose:
        • Dimenticarsi la smania di entrare a mercato. Oggi ? Lunedì ? Martedì ? No, si entra quando ci sono le condizioni per farlo.
        • Mettere a mercato le varie gambe QUANDO vanno messe a mercato. Rispettiamo i sacri principi: prima il comprato e poi il venduti. Io rispettato anche quelli meno sacri: ho comprato una put ? Se continua a scendere, chi me lo fa fare di vendere quella sopra ? Mi godo il gain finchè dura. Chi lo dice che guadagnare solo con una comprata è peccato ?
        • Non assilare la piattaforma per vedere ogni minuto la quotazione del sottostante, lascilo sfogare
        • Se vieni toccato, vendi ciò che perdi e lascia guadagnare ciò che guadagna. Ricorda cosa NON è peccato.
        • Se sei alla fine, e vuoi hedgiare, magari ci guadagni di più che con tutta la strategia messa insieme. O magari no, se non ci stai attento ...

In estrema sintesi: non si deve per forza completare la figura a tutti i costi, solo se ci sono i fondamentali che lo giustificano. È solo il Fonallis la deve completare tre volte per farla capire nel suo libro.

In fin della fiera: un condor non sempre deve volare, magari non diventa nemmeno qualcosa che gli somiglia.
        Iniziamo a prendere contatto con la realtà...
        Finalmente... Grazie GabrieleV !

Comment

• enzolo
          Senior Member
          • Sep 2008
          • 318

quote author=tony link=topic=1032.msg3674#msg3674 date=1253218832]
          ............Io condivido, Gabriele V. ma quando ritieni che ci siano le condizioni di entrata favorevoli?
          [/quote]

Dobbiamo monitorare il livello 3000... lì sembra esserci una resistenza interessante... mi pare.
          Tra l\'altro le call 3000 ottobre hanno praticamente delta 0,30... il livello indicato da Tiziano come "utile" ai fini della vendita...
          Per cui potremmo iniziare, eventualmente, con il costruire lo spread di call vendendo 1 call 3000 ottobre e comprando 1 call 3050...
          Aspettiamo comunque una dritta di Denis/Tiziano circa la liquidità richiesta per margini e copertura con il future prima di avviarci...

Ciao a tutti

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

I margini si calcolano esattamente con il Margin Calculator che si scarica (e si aggiorna ogni giorno per la volatilità) dal sito dell\'Eurex e che molti di voi hanno già visto assieme a Denis.

Per fare un conto per eccesso e sufficiente considerare il massimo rischio.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• enzolo
              Senior Member
              • Sep 2008
              • 318

Originariamente Scritto da carlologli
              ciao trader, ho postato questa strategia che in verità è un po stretta dal lato call perchè gli indicatori di PO e la lezione magistrale di Tiziano ci dicono che il trend è lateral-bullisch e l\'OI dice che c\'è una buona resistenza a 2910, per limitare il rischio di toccata lato call
              si può alzare di uno strike la call e passare a -2950 +3000 diminuendo anche il max profit da 327 a 256 mentre la valutazione passa da 80/100 a 76
              Ciao Carlo,
              ho visto la strategia su Fiuto e vorrei fare una considerazione prima di partire con tutto il gruppo.
              La call 2900 è praticamente ATM ai valori correnti... dovrebbe essere già stata rollata... credo. Ha un delta praticamente 0,5.
              A questo punto (simulando) o si fa una rollata "tardiva" e si perde molto... oppure si può coprire con il future, laddove il sottostante vada oltre 2900 punti.
              Siccome abbiamo 1 call delta 0,5 basterebbe "mezzo" future... come si fa?
              Io avevo pensato questo... si entra in hedge con il future e si vende contemporaneamente una seconda call 2900 delta 0,5.
              In questo modo la posizione è coperta.
              Se poi il sottostante scende sotto 2900... se semplicemente chiudessimo il future... la posizione sarebbe scoperta a dx e quindi prima di vendere il future si potrebbe comprare una seconda call 2950 come copertura e poi vendere il future.

Detto questo, credo che non si possa partire con la strategia di gruppo vendendo ATM, altrimenti non è più la strategia di Tiziano insegnata a Milano... è già un\'altra storia.
              Tiziano a Milano (correggetemi se sbaglio) ci disse che la vendita "utile" (anche in previsione delle future rollate...) poteva/doveva essere con delta attorno a 0,30/0,35... per cui... allo stato attuale (sottostante a 2895) si tratterebbe di vendere strike 3000... dove peraltro c\'è una buonissimo livello di call in OI...

Queste sono idee di prima mattina...

Ciao a tutti

PS: posto in allegato il payoff della strategia di Carlo con la simulazione di hedge descritta...

Comment

• enzolo
                Senior Member
                • Sep 2008
                • 318

Scusate l\'allegato era sbagliato...
                Si trattava di una simulazione di margini con lo spread venduto in questione (-1 call 3000/+1 call 3000) ... può essere utile anche quello...
                Ora metto quello giusto.

Comment

• tony
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 871

Ciao, se vogliamo incassare un pò di premio in 28 gg non possiamo pretendere di arrivare a fare un (ipotetico) iron condor tanto lontano dall\'ATM...le quotazioni sono queste, se vuoi che ci spostiamo più OTM possibile, per aver un figura più larga, allunghiamo la scadenza...(che non sarebbe un ipotesi da scartare)
                  La strategia è a scopo didattico, quindi che male c\'è a doverla rollare subito, e poi magari dinuovo fra due giorni e via cosi?

Comment

• enzolo
                    Senior Member
                    • Sep 2008
                    • 318

Le rollate... a mio parere non possono essere infinite... altrimenti il rischio, che sale esponenzialmente ad ogni rollata, diviene troppo alto...
                    Partire vendendo ATM sapendo che c\'è un\'alta probabilità di rollare dopo 2 giorni... mi crea qualche dubbio.
                    Le rollate utili, in base al rapporto rischio/rendimento, per scadenza, sono al max 3 (lezione di Milano di Tiziano) poi occorre passare alla scadenza successiva.
                    Se ora la volatilità non è molto alta... non possiamo farci nulla... dobbiamo adattarci e guadagnare di meno... a parità di rischio !
                    Questo tipo di strategia guadagna in base alla vendita di tempo/volatilità..
                    Il tempo DEVE essere poco, altrimenti non abbiamo sufficiente decay time... la VOLA non possiamo cambiarla...
                    Non tutte le strategie sono buone per tutti i tempi... se scegliamo questa, dobbiamo prendere quello che possiamo.
                    Quando il mercato si muoverà al ribasso ed avremo modo... successivamente... di individuare un supporto su cui costruire il ramo put.... allora la volatilità sarà sicuramente più alta... e lì spunteremo un premio più alto... ora i premi sono questi.
                    E\' lo stesso discorso che in altra sede è stato fatto per le CCW... se la vola è bassa... è bassa...
                    Con la vola bassa... le strategie di vendita ti fanno spostare di meno, ma rendono... tendenzialmente... di meno... se la vola si alza... occorre valutare fino a che punto si rimane in guadagno rollando e se poi occorre hedgiare... si valuterà il costo di tale copertura e quanto guadagno eventualmente rimane.
                    Se dobbiamo fare un condor secondo la strategia proposta da Tiziano a Milano, non possiamo vendere ATM... diventa un\'altra strategia...
                    Il tutto, per carità, senza nessuna polemica... posso tranquillamente aver capito tutto male !!!
                    Vi prego, esperti del Forum, correggetemi se sbaglio, siamo qui per imparare !

Ciao !

Comment

• shark61

Scusate se mi permetto di intervenire in questa animata discussione,che pero\',a mio modestissimo giudizio,non porta a nulla.
                      Quando si entra nel mercato delle opzioni e\' bene che si entra in vendita o in acquisto a seconda del trend in atto(analisi tecnica).
                      La strategia la si costruisce man mano che il mercato evolve.
                      E\' il delta che deve essere tenuto sotto controllo con opportune e matematiche vendite o compere.
                      Puo\' darsi che alla fine abbia fatto un condor uno straddle,uno strangle,etc,ma sinceramente partire per fare subito un condor lo trovo sbagliato.
                      Certo questo comporta margini consistenti e commissioni da pagare(ma c\'e\' banca e banca).
                      Ma siccome voi avete scelto l\'ottimo Eurostock,vuol dire che si parte gia da margini consistenti.
                      So che adesso suscitero\' un vespaio di critiche ma un condor con una sola opzione,tutte le rollate possibili ,ma e\' una fatica da cani tenerlo,salvo che il mercato e\'statico.
                      La mia esperienza dal 1995 mi dice che e\' il Delta la chiave di successo se si guadagna o si perde nel trading con le opzioni.
                      Tutto sta a capire o avere un metodo per aggiustarlo,e qui se permettete conta la professionalita del trader,salvo in situazioni gia\' abbondantemente compromesse,per ritardo nell\'aggiustamento.
                      Certo il mio metodo ha un dispendio abbastanza di capitali e commissioni
                      Scusatemi se mi sono intromesso e se ho detto quello che e\' il mio pensiero da circa 15 anni.

Comment

• carlologli
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 565

e qui devo chiedere lumi al Maestro, Filo mi fa notare che le resistenze si formano sugli strike, e anch\'io ho avuto un dubbio, però sul grafico di Fiuto incrociando
                        l\'OI vedo che la resistenza si è formata su 2910. Tiziano ho le traveggole o quello che ho interpretato è giusto?

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da carlologli
                          e qui devo chiedere lumi al Maestro, Filo mi fa notare che le resistenze si formano sugli strike, e anch\'io ho avuto un dubbio, però sul grafico di Fiuto incrociando
                          l\'OI vedo che la resistenza si è formata su 2910. Tiziano ho le traveggole o quello che ho interpretato è giusto?
                          Credo che sia una questione di visualizzazione. Le resistenze sono sugli strike a valori esatti.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Al momento è chiaro che non dico nulla.

Il mio parere sarebbe troppo condizionante e poi, anche per la legge MIFID, mi devo astenere dal proporre strategie in cui conosco chi le fa e l\'ammontare della stessa.

Quando avrete deciso che cosa fare e ci sarà una strategia definita su Fiuto e le mosse successive scritte, allora sicuramente darò una valutazione ed esporrò il mio parere.

Su questo non c\'è dubbio.

Comment

• GabrieleV
                              Senior Member
                              • Mar 2008
                              • 299

Originariamente Scritto da 61krahs
                              Quando si entra nel mercato delle opzioni e\' bene che si entra in vendita o in acquisto a seconda del trend in atto(analisi tecnica).
                              Grande Krahs.
                              È quello che ho cercato disperatamente di esprimere io nel mio post precedente.
                              Che senso avrebbe, ad esempio, mettere in piedi una una parte bearish della strategia, se sono convinto che il mercato salirà ?
                              I condor è un punto NON OBBLIGATO a cui MAGARI si può arrivare.
                              Magari si rimane solo con uno spread, o un\'opzione ... e si guadagna lo stesso.
                              Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• enzolo
                                Senior Member
                                • Sep 2008
                                • 318

Originariamente Scritto da GabrieleV
                                Originariamente Scritto da 61krahs
                                Grande Krahs.
                                È quello che ho cercato disperatamente di esprimere io nel mio post precedente.
                                Che senso avrebbe, ad esempio, mettere in piedi una una parte bearish della strategia, se sono convinto che il mercato salirà ?
                                I condor è un punto NON OBBLIGATO a cui MAGARI si può arrivare.
                                Magari si rimane solo con uno spread, o un\'opzione ... e si guadagna lo stesso.
                                Ho provato a dirlo... non esiste una strategia valida per tutte le stagioni...

Comment

Working...