GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Norby
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 196

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

Quale giorno per l\'operatività intendi?

Iniziamo lunedì in reale o simulato, e noi tutti ci colleghiamo alle 13,30 di quale giorno? oggi, domani o dopodomani?

Comment

• enzolo
      Senior Member
      • Sep 2008
      • 318

Io dico di iniziare LUNEDI\'... con la strategia, da definire nel merito nel weekend...

E poi, per comodità (visto che dovremmo essere quasi tutti part-time trader...) inquadrerei l\'operatività (sin quell\'orario (13,30/14) per avere tutti prezzi simili ed avere il mercato quasi fermo a quell\'ora e poi, a quell\'ora dovremmo esser un po\' tutti liberi per operare 5 minuti prima o dopo pranzo...
      Quindi i "segnali" io li focalizzerei e li darei "operativi" per quell\'ora...

PS: chiedo nuovamente per i margini sul future in caso di hedge... come stanno le cose tra le varie banche??

Comment

• 81mar
        Junior Member
        • Sep 2009
        • 3

Sono con voi anch\'io...

Notifiche attivate a pronto a partire (in simulazione)....

Sono proprio agli inizi e sto ancora imparando le cose basilari.... però mi sembra che il gruppo si prefigga anche, tra le altre cose, uno scopo didattico....
        quindi vi ringrazio in anticipo se prima di fare una qualsiasi mossa operativa ne fossero spiegati i motivi e le considerazioni che l\'hanno portata a fare... anche se sono certo che sarà così....

grazieeeeeeeeee

Comment

• dichiara.maurizio
          Senior Member
          • Jan 2009
          • 407

Quindi siamo tutti concordi nel costruire un iron condor iniziando dal comprare una put ad incrocio MM(10) ?
          Ciao, sicuramente l\'analisi va fatta come dici tu (completa) ma se la MM exp è sopra, il trend è rialzista (per quanto ancora non lo so.oggi tiene..) quando vediamo che la MM exp incrocia al ribasso, mettiamo il lato ribassista
          Come ostacoli vicini alla discesa troviamo circa 2800 e 2700 quindi direi di puntare la nostra attenzione su una put con delta circa -0.2/-0.3
          Che ne pensate??

Comment

• enzolo
            Senior Member
            • Sep 2008
            • 318

Originariamente Scritto da dichiara.maurizio
            Quindi siamo tutti concordi nel costruire un iron condor iniziando dal comprare una put ad incrocio MM(10) ?
            Ciao, sicuramente l\'analisi va fatta come dici tu (completa) ma se la MM exp è sopra, il trend è rialzista (per quanto ancora non lo so.oggi tiene..) quando vediamo che la MM exp incrocia al ribasso, mettiamo il lato ribassista
            Come ostacoli vicini alla discesa troviamo circa 2800 e 2700 quindi direi di puntare la nostra attenzione su una put con delta circa -0.2/-0.3
            Che ne pensate??
            io direi che, ad incrocio mm10 "al ribasso" potremmo aprire solo il lato call (ribassista)
            - comprare call 3050 circa
            - vendere call 3000 circa

per quanto riguarda l\'acquisto della put, aspetterei, perchè potrebbe essere presto... e se poi dobbiamo rollare le call ???
            Dico "circa" perchè vado a memoria... non ho Fiuto sottomano...

Avanti gli altri...

Ciao

PS: per Maurizio... ciao!

PS/2: chi mi dice qualcosa sui margini ??

Comment

• Felix
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 1341

Benvenuto ai nuovi arrivati.
              Vedo che un pezzetto alla volta il progetto si compone, con l\'aiuto di tutti.

Per l\'operatività quotidiana (=osservare le quotazioni dell\'indice ad orari fissi di ogni giornata da qui a scadenza e decidere se effettuare operazioni a protezione della strategia messa a mercato) io proporrei di utilizzare il metodo ad orari fissi, tenendo conto che, se non sbaglio, l’orario di negoziazione del Dj Eurostoxx 50 è dalle ore 8 alle 22.
              Un controllo al giorno mi sembra poco, anche perchè nel gruppo ci sono almeno due persone che possono tenere sotto controllo il mercato per tutto il giorno (e che lo faranno sicuramente in ogni caso se metteranno a mercato la strategia).
              Propongo almeno 3 check point: 09:00, 14:00, 19:30, vorrei su questo un parere di PlayOptions.
              Domani c\'è la scadenza di Settembre, e non mi sembra sia il momento giusto per operare. Lunedì si può partire, io aspetterei anche martedì, per lasciare tranquillizzzare il mercato al termine della scadenza.

Per quanto riguarda la strategia da scegliere, a me è piaciuta molto anche quella messa in condivisione su Fiuto dall\'ottimo Carlo Logli. Qualcun altro oltre a me a provato ad importarla e a dargli un\'occhiata?

Per il calcolo dei margini ora provo a vedere cosa risponde la piattaforma IWBank. Non è difficile fare i calcoli: è sufficiente creare un portafoglio simulato, mettere in acquisto o vendita le opzioni scelte per ottenere una valutazione del margine necessario. So che anche il buon Denis suggerisce di utilizzare questo sistema a chi possiede un conto IWBank.
              Per quanto riguarda i costi di commissione, questi dipendono dalla banca con cui si opera e dalla negoziazione personale ottenuta.
              A titolo di esempio, io spendo 5 Euro per l\'acquisto o la vendita di un\'opzione.

Confermo infine che l\'inidirizzo di mail a cui si riceveranno le notifiche è quello inserito in fase di iscrizione al forum.
              Proporrei di creare un nuovo thread da lunedì con il nome della Strategia, per iniziare da zero. Quindi il processo di notifica dei messaggi in automatico si dovrà rifare anche sul nuovo thread.

Tutto chiaro? Continuiamo (così nel frattempo Tiziano & Co. terminano i lavori alla nuova sede in santa pace )
              - Felix qui nihil debet -

Comment

• giuseppe
                Senior Member
                • Mar 2009
                • 264

ciao a tutti
                le opzioni sul eurostoxx si possono negoziare fino alle 17:30 ... (con twice ... non so su altre piattaforme)

Comment

• enzolo
                  Senior Member
                  • Sep 2008
                  • 318

giusto un minuto prima di partire...
                  ....qualcuno ha fatto un calcolo di quanto ci vorrebbe per hedgiare la posizione nella peggiore delle ipotesi (3 rollate) ???
                  ciao

Comment

• Filo
                    Senior Member
                    • May 2008
                    • 166

anche con Iw Bank....fino alle 17,30....

Comment

• Filo
                      Senior Member
                      • May 2008
                      • 166

ALLEGO CALCOLO MARFINI IW BANK PER STRATEGIA....MI INFORMO ANCHE PER SOTTOSTANTE...

Comment

• Filo
                        Senior Member
                        • May 2008
                        • 166

iw bank chiede 3195 € DI MARGINE PER OGNI CONTRATTO....DJ EURO STOXX 50

* IWBank utilizza un algoritmo di calcolo dei margini intraday che segue le stesse logiche sottostanti al sistema TIMS, ma che può differire, anche sensibilmente, da quello utilizzato a fine giornata perché tiene conto delle variazioni di volatilità del prezzo e del sottostante che vengono registrate sul mercato in ogni istante temporale.

Comment

• Felix
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 1341

Scusate, ho detto una stupidata, per quanto riguarda l\'orario di negoziazione.
                          Meno male che ci siete voi. :cheer:

Resta valida la mia osservazione relativa al fatto che un check point giornaliero alle 13:00 mi sembra pochino.
                          Attendo commenti dei guru dell\'hedging a riguardo.

- Felix qui nihil debet -

Comment

• enzolo
                            Senior Member
                            • Sep 2008
                            • 318

Originariamente Scritto da Filo
                            iw bank chiede 3195 € DI MARGINE PER OGNI CONTRATTO....DJ EURO STOXX 50

* IWBank utilizza un algoritmo di calcolo dei margini intraday che segue le stesse logiche sottostanti al sistema TIMS, ma che può differire, anche sensibilmente, da quello utilizzato a fine giornata perché tiene conto delle variazioni di volatilità del prezzo e del sottostante che vengono registrate sul mercato in ogni istante temporale.
                            Allora ragazzi dobbiamo valutare quanto può costarci coprire 2 o 3 opzioni vendute in hedging.
                            Se non erro per il sottostante/opzioni in questione vale un rapporto di parità... per cui 1 opzione venduta si copre con 1 future...
                            Vi prego correggetemi se sbaglio !!!!!

Dobbiamo valutare che 3195 euro vanno moltiplicati per 2 o 3 per operare sul future se dobbiamo coprire altrettante opzioni... se lo strike venduto viene colpito.
                            A questo dobbiamo sommare i margini che nel frattempo la banca ci può chiedere... che aumentano man mano che l\'indice si muovesse verso gli strike venduti.

Ognuno quindi valuti la liquidità da impegnare, visto che le banche sono libere (come d\'altra parte scrivono chiaramente... è riportato sopra...) che possono applicare margini anche più alti... ed io con Iw... ne ho già pagato conseguenze molto negative...

A questo punto chiedo ai "Guru"... aiutateci !!! E\' giusto il calcolo... oppure ho preso una cantonata colossale ???
                            Se così fosse... chiedo scusa a tutti !!!

Comment

• Marzio
                              Junior Member
                              • Jun 2009
                              • 10

(citazione di carlo l
                              Per quanto riguarda la strategia da scegliere, a me è piaciuta molto anche quella messa in condivisione su Fiuto dall\'ottimo Carlo Logli. Qualcun altro oltre a me a provato ad importarla e a dargli un\'occhiata?

Ciao a tutti
                              innanzitutto complimenti per l\'ottimo lavoro di cooperazione che state portando avanti.. vi seguo dall\'inizio del thread e vi seguirò... fino alla fine dei tempi!!

Scrivo riguardo alla strategia di Carlo su fiuto, premettendo che non ho esperienza per giudicare, vorrei solo capire:
                              Come mai la parte call della strategia è così in basso, visto che il trend per il prossimo mese secondo quanto si è detto finora, sarà laterale/bullish?

Forse perchè viene pagato un premio più alto? Ma se poi si andrà a rollare ci sarà comunque una perdita.. o no?

Grazie di nuovo!
                              Buon pomeriggio
                              Marzio

Comment

• Norby
                                Senior Member
                                • Nov 2008
                                • 196

Ottima l\'idea di Carlo, proviamo a costruire le gambette.

Comment

Working...