GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

Ciao Tony

non mi sono sbagliato quando ho riconosciuto in te la capacità trainante di saper lanciare idee e proposte. Mi congratulo.
    Concordo con quanto dici, ma sottolineo che se la strategia fosse composta da 2 differenti figure, gamma negative (cioè composte principalmente da opzioni vendute) una rialzista e l\'altra ribassista, e se esse fossero ripetute pedissequamente da 2 sottogruppi del gruppo o giocate entrambe da ciascuno, allora le correzioni potrebbero essere studiate assieme e essere valide per tutti anche i neofiti "di primo pelo".
    Io in questo momento ho alcuni problemi personali che tagliano il mio tempo, inoltre sono fortemente impegnato in un progetto partito tempo fa che mi assorbe completamente, come Tiziano sa, e quindi posso solo rimanere disponibile per dare pareri, per quello che possono valere, da neofita "avanzato", ma pur sempre neofita.

Comment

• GabrieleV
      Senior Member
      • Mar 2008
      • 299

Mi piace come si sta evolvendo la cosa.
      Molto.
      Però ho paura che possa essere "usata male" da qualcuno per creare danno a PO.
      Io direi di procedere mettendo in piedi un METODO, e poi attendere il rilascio del "Mondo di Fiuto", in cui si avranno tutti gli strumenti necessari per fare quello di cui abbiamo bisogno.
      Mettere in piedi un metodo per me significa: scrivere cosa si deve fare come e quando, ad esempio, nella semplificazione più scarna:
      • definizione dell\'indicatore di trend per la scadenza in considerazione
      • decisione dell\'ottica di mercato da considerare
      • definizione dell\'indicatore di trend per l\'entrata a mercato
      • decisione del momento di entrata a mercato
      • decisione delle correzioni da adottare
      • .....

So che è di una semplificazione estrema, è solo uno scheletro, ma questo è un METODO DI LAVORO non una scommessa.
      Quello che intendo è non dire "Apriamo la gamba bearish perchè secondo noi sale", ma "Apriamo la gamba bearish perchè il nostro indicatore pincopallo che si fonda su questi principi scientifici blablabla ce lo dice..."
      A me non secca perdere magari un mese, ma arrivare con un metodo sviluppato e compreso da tutti sul mercato sarebbe una gran cosa ed una grande soddisfazione.
      Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• dichiara.maurizio
        Senior Member
        • Jan 2009
        • 407

un saluto a tutti !! nell\'accodarmi (al fatto di essere dilettante) sono concorde con gabriele. B)
        così potremmo riuscire a creare un metodo abbastanza valido da studiare per piazzare le varie strategie nel prosieguo!!
        (e in più abbiamo anche degli altri ottimi strumenti da poter sfruttare http://www.playoptions.it/I-nostri-I...i-Futures.html :P

Comment

• GabrieleV
          Senior Member
          • Mar 2008
          • 299

Io mi spingerei oltre: gli indicatori del sito sono un "benchmark", una conferma: il vero "succo" è riuscire a tirare fuori qualcosa che ci si avvicini almeno un pò.

Comment

• carlologli
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 565

e bravo Gabriele, se mettiamo a punto un metodo possiamo crescere tutti assieme, in alternativa ognuno di noi puo puo prendere una voce del metodo, da sviluppare in modo da " specializzarsi " sui particolari, però è importante fissare i punti di lavoro come, scegliere l\'opzione, la strategia, il momento d\'entrata, la valutazione ecc. Forse Tiziano ci puo dare una mano a stilare un elenco cronologico di come valutare o mettere a mercato un\'operazione :woohoo:

Comment

• Felix
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 1341

B) Non poteva che essere così l\'inizio delle attività di questo gruppo di lavoro.
              Di ritorno da una 3 giorni in cammino sui sentieri del Trentino, dribblando le nuvole e cammninando verso il sole, ho avuto un po\' di tempo per riflettere ancora su questo progetto.
              Visto il livello così eterogeneo di preparazione, di predisposizione al rischio e di copertura economica, sarebbe meglio iniziare solo in ambiente di simulazione, per essere sicuri di comprendere tutti insieme i passi necessari per mettere a mercato e gestire una strategia.
              Mi è chiaro che non è sufficiente mettere a mercato una strategia per essere sicuri di portare a casa soldi sicuri, ma mi è ancora più chiara (perchè la sto sperimentando in queste settimane) la difficoltà di gestire un portafoglio composto da diverse strategie, metà delle quali al rialzo e metà al ribasso.
              Concordo anche con Gabriele, che chiede un metodo rigoroso, includendo nel rigore anche la definizione di indicatori che riescano a seguire le indicazioni degli indicatori del sito PlayOptions, ma credo che inizialmente si rischi di complicare troppo le cose, e nel frattempo, vedi la promettente strategia su CocaCola, si rischiano di perdere ottime opportunità di mercato.

Riassumendo:
              1. La scadenza di Ottobre copriamola con una sola strategia, in simulazione su Fiuto.
              2. Seguiamo gli indicatori del sito per decidere su quale titolo italiano usare come sottostante (non diamo per scontato che tutti sappiano di cosa si sta parlando.
              3. Gestiamo la strategia fino a scadenza, utilizzando i concetti appresi di rolling e di hedging, quando necessario, comunicando sul sito ogni giorno la situazione del titolo e le eventuali azioni da eseguire.

Partiamo però, strada facendo aggiustiamo il tiro, affiniamo il metodo, definiamo le modalità di comunicazione tra noi.
              Non è semplice creare questa piccola rete di trader, ma sono certo che con un po\' di pazienza riusciremo ad ottenere ottimi e concreti risultati.

Ora, giusto per non perdere altro tempo, vado a vedere cosa offre il mercato... :P

Buona serata
              - Felix qui nihil debet -

Comment

• GabrieleV
                Senior Member
                • Mar 2008
                • 299

Originariamente Scritto da Felix Furbetto
                2. Seguiamo gli indicatori del sito per decidere su quale titolo italiano usare come sottostante (non diamo per scontato che tutti sappiano di cosa si sta parlando.)
                Mi permetto di portare la mi esperienza su operazioni reali: consderando le commissioni dei broker italiani, l\'unico sottostante su cui si può rollare, senza che i profitti siano erosi (leggi rimetterci soldi) a causa delle commissioni, è ENI.
                Ripeto: lavorando sullo stoxx abbiamo i seguenti vantaggi:
                • stesse marginature di un titolo italiano
                • maggiore liquidità
                • spread inferiori
                • stesse commissioni di un titolo italiano
                • dimensione del lotto adeguata alel commissioni
                • nessuna preoccupazione di essere esercitati prima della scadenza

Quantificando, lo stoxx ha
                • un costo tra uno strike e l\'altro di 500 Euro, quindi questa è la massima perdita iniziale
                • un valore del punto di 10 Euro, un valore di circa 2800 punti
                • una marginatura del future di circa 3000 Euro

Come ho già scritto in altri post, ritengo infattibile considerare sottostanti al di fuori del Focus Group Italiano, e, ripeto, tar questi, l\'unico che è conveniente opzionare pensando al Rolling, è ENI:
                • 17,4 Euro * 500 = 8700 Euro

Rifate voi i conti per gli altri 7 .... e guardatevi gli spread dei titoli minori ... magari su SEAT :whistle:

Ritengo necessaria una replica a quanto scritto per decidere su cosa concentrarsi :D

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da Felix Furbetto
                  ......, si rischiano di perdere ottime opportunità di mercato.
                  dico solo che:

l\'unica cosa di cui al 100% potete essere certi è che di opportunità in borsa ce ne sono ogni giorno

Per cui, questo, non deve essere motivo di fretta.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• tony
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 871

Originariamente Scritto da GabrieleV
                    Io direi di procedere mettendo in piedi un METODO, e poi attendere il rilascio del "Mondo di Fiuto", in cui si avranno tutti gli strumenti necessari per fare quello di cui abbiamo bisogno.
                    Mettere in piedi un metodo per me significa: scrivere cosa si deve fare come e quando.
                    Daccordissimo, senza "Il Mondo di Fiuto" completo si rischia che chi "riceve" la strategia non capisca perch&#233; &#232; stata aperta, e sopratutto cosa fare e quando..
                    Non vedo l\'ora che questo fantastico strumento sia pronto, e noi saremo i primi ad usarlo (&#232; quasi un onore) e poi si allargher&#224; il cerchio, e crescer&#224;, fino a chiss&#224; quante persone...........
                    Bella l\'idea di essere i primi no? :woohoo: :woohoo:
                    Tornando alla strategia,(e per me ok anche Eurostoxx 50)il metodo lo sappiamo, basta mettere insieme le cose, e partire da un indicatore ottimo: le 2 MM
                    Su time frame daily le 2 MM sembrano meglio a 10 periodi (1&#176; immagine) che a 7.....?
                    Per quanto riguarda il timeframe intraday ad es a 5 min visti i continui incroci, mi sembra discreto tenere 10 periodi.
                    Purtroppo non riesco a scaricare la chain, qualcuno riesce?
                    Altra cosa, qualcuno ha la PW della demo di quick trade 2? (io non vedo tutto dalla mia) e sarebbe utile a tutti....
                    Partendo da quello che vediamo adesso,(e come il maestro insegna) si potrebbe mettere in simulazione il lato rialzista, (semplicemente perch&#232; la MM Exp daily >della Simply)potrebbe essere un bull put??
                    Senza i dati delle opzioni l\'analisi finisce qui...

Comment

• enzolo
                      Senior Member
                      • Sep 2008
                      • 318

Originariamente Scritto da tony
                      [rnando alla strategia,(e per me ok anche Eurostoxx 50)il metodo lo sappiamo, basta mettere insieme le cose, e partire da un indicatore ottimo: le 2 MM
                      Su time frame daily le 2 MM sembrano meglio a 10 periodi (1° immagine) che a 7.....?
                      Altra cosa, qualcuno ha la PW della demo di quick trade 2? (io non vedo tutto dalla mia) e sarebbe utile a tutti....
                      Partendo da quello che vediamo adesso,(e come il maestro insegna) si potrebbe mettere in simulazione il lato rialzista, (semplicemente perchè la MM Exp daily >della Simply)potrebbe essere un bull put??
                      OK Eurostoxx50 anche per me... ma aspetterei che la mm exp tagli al ribasso la mm simply per partire con il lato rialzista... altrimenti se il rialzo continua forte occorre iniziare subito a rollare... no ?
                      Dovremmo verificare gli strike, per la verità... fare un\'analisi del sottostante, dei livelli significativi di open interest, in questa fase alla ricerca di una valida resistenza...
                      Ciao

Comment

• Felix
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 1341

Bene, anch\'io mi associo agli amanti dello Stoxx, e siamo già in 3, almeno :cheer:
                        Proviamo a seguire tutti insieme questo indice?
                        Se a tutti va bene (sicuramente qualcuno la penserà diversamente, ma bisogna pur iniziare, io penso) questo sottostante, possiamo iniziare a ragionare su quale strategia costruire?

Che bello, di questo passo arriveremo giusti giusti con la scadenza di novembre, ma volete mettere la soddisfazione?

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Lo Stoxx è didatticamente perfetto:

la differenza tra gli strike permette di dimensionare il rischio a 500 euro massimo, dal quale si toglie il premio incassato (se credit).
                          Anche i calcoli sono immediati perchè il suo point value è 10 euro.
                          Quindi, la quotazione in punti che si legge, si moltiplica per 10 e si ha immediatamente il valore in euro.
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• dichiara.maurizio
                            Senior Member
                            • Jan 2009
                            • 407

Euro stoxx ok !!

(l\'adesione cresce :cheer

Comment

• Felix
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 1341

:evil: Seee... adesso che l\'ha detto l\'Hero Member vedrete come si allunga la schiera degli appassionati dello Stoxx.
                              Vabbè, meglio tardi (e consigliati) che mai...

Comment

• carlologli
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 565

allora daccordo su DJ EUROSTOXX50 anche per me, in questo momento ho una strategia in gocccia continua aperta, perchè sto costruendo il magro portafoglio, che però posso chiudere se tutti mettiamo una strategia su novembre.
                                per Felix, io abito a Rovereto ( Trentino ) la prossima volta che decidi di camminare, nel basso trentino ci sono sentieri fantastici che ti farei vedere volentieri

Comment

Working...