GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • enzolo
    Senior Member
    • Sep 2008
    • 318

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

Originariamente Scritto da racer
    Quantitativo vuol dire usare i numeri e non le parole per misurare la bontà di quello che vogliamo fare. Si potrebbe iniziare in maniera semplice:

oggi il titolo è a 10. Ho una strategia ribassista. Sappiamo che a 0,30 di delta interveniamo. Il primo problema che mi viene in mente è: ma se apre in gap positivo? Cioè, se abbiamo un delta di 0,5 quando dobbiamo intervenire? Accumuliamo una perdita non prevista.
    Anche per l\'hedgiatura: quando la facciamo al posto di rollare in verticale o orizzontale?

Bisogna scrivere per ogni valore del titolo a noi sfavorevole (10,2; 10,3....;11...) quello che faremmo e le varie "strade" che andremmo a prendere successivamente alla correzione.

Non ci devono essere eventi imprevisti.
    In altre parole.... vorresti costruire uno "script"... qui ci vuole Pidi10 !!

Noi ci stiamo muovendo secondo l\'ipotesi che, dopo un periodo piuttosto lungo di salita, visto che siamo vicini ad una resistenza/pivot piuttosta carica in termini di OI (2950/3000) che rappresenta opzioni con un delta praticamente a 0,30... iniziamo la strategia partendo dallo spread venduto di call, per cui ad esempio, compriamo la 3000 e vendiamo la 2950.

Poi aspettiamo... ogni giorno qualcuno di noi si incarica di seguire il mercato e verificare se e quando, in relazione all\'andamento del sottostante, occorre rollare in alto, perchè la call comprata ha un delta pari a quello iniziale della call venduta (mettiamo appunto 0,30)

Siccome siamo tutti più o meno principianti... non credo saremmo ora in grado di scrivere i valori presunti che avremo a tale valore di sottostante etc... e programmare tutto al millimetro... per cui alcune cose le vedremo al momento... d\'altra parte è una strategia "didattica" che suggerirei di fare tutti in simulazione... anche se il brivido della messa a mercato è un\'altra cosa...

La verifica/manutenzione può essere fatta in orari prestabiliti, anche perchè presumo che non tutti possano seguire in real time il mercato... qualcuno, come dicevo, si incaricherà...
    All\'orario fissato, si verifica l\'andamento del sottostante, i valori di delta delle opzioni messe a mercato e si decide che fare, se star fermi, se rollare.

Se occorre rollare... ogni volta occorrerà aumentare i contratti in misura tale da recuperare la perdita che si accusa... ed anche lì... occorre vedere che velocità di movimento ha il mercato e la nostra velocità di reazione... Ma le call delta 0,3 si muovono alla velocità di 1/3 del mercato... per cui un po\' di tempo dovremmo averlo...

L\'hedgiatura la faremo quando i contratti in gioco saranno cresciuti in misura tale da rendere antieconomica una successiva rollata e nel momento in cui lo strike venduto sarà colpito.
    Ecco perchè ho ripetuto alla noia che dobbiamo calcolare bene i valori dei margini richiesti dalla strategia ed i margini necessari per entrare in copertura con 1/2 future.
    Chiedo a Denis/Tiziano un aiuto in questo, anche una dimensione di massima potrebbe essere questa, e cioè:

Se arriviamo a 3 rollate significa che abbiamo, in linea teorica:

8 contratti venduti contro 8 contratti acquistati.
    50x8x10=4000 euro di margini max per la strategia (questo poi da verificare con i margini veri di ogni banca... che possono differire, anche di molto !!)

Per coprire 8 contratti venduti a delta 0,5 occorrono 4 future e quindi 4x3150= 12600 euro almeno, perchè se poi il delta cresce potremmo arrivare fino a 8 future... quindi il doppio in termini economici.
    Per fare un conto totale occorre avere circa 30mila euro sul conto.
    Certo, con la copertura vengono ridotti i margini applicati riferiti alla strategia di base, ma comunque... meglio stare larghi.

Ripeto chiedo lumi ai più esperti / Denis / Tiziano in questo, perchè non sono sicuro di... me !!

Ciao a tutti

Comment

• Landini
      Junior Member
      • Jan 2009
      • 15

Grazie a tutti!

Bè, io vorrei fare uno script "manuale" per verificare se tutto torna prendendo i numeri e non le frasi.
      Forse è meglio continuare con del sano empirismo per vedere cosa succede...

Scusate se sono uscito un po\' fuori tema ma volevo sapere se una cosa più teorica poteva interessare.
      Cercherò di intervenire sull\'argomento nella speranza di essere utile.

(intanto faccio del backtest sullo S&P 500 e poi, se interessa, vi faccio sapere)

Comment

• GabrieleV
        Senior Member
        • Mar 2008
        • 299

Originariamente Scritto da tony
        siamo ad un pivot point
        Questo è l\'inizio di una buona analisi: se te la senti, puoi approfondirla e completarla per i meno esperti ?
        L\'analisi del sottostante è una parte da cui non si può prescindere.

che trend potra prendere lunedi il sottostante?
        ... guardando gli indicatori di Tiziano
        Questo un un altro punto su cui lavorare ancora: si, è comodo (e proficuo) adottare "alla cieca" gli indicatori di PO, ma, ripeto, se ci confrontiamo, e troviamo insieme qualcosa che ci si possa anche lontanamente avvicinare, ritengo sia una GRANDISSIMA cosa.
        Il concetto di base è che il trend di fondo NON PUÒ cambiare in un quarto d\'ora, a meno di catastrofi più uniche che rare.
        Motiviamo e decidiamo il trend di fondo, e scegliamo quindi il nostro outlook.
        Poi proseguiamo con gli altri passi.
        Personalmente mi sono trovato bene seguendo il principio di assecondare il trend, e farmi suggerire le mosse da fare.
        Per farmi capire: il mio outlook di fondo è bullish ?
        Bene, compro una call.
        Ho ragione ? Magari la finisco lì.
        Ho ragione per un pò di tempo, poi inverte ? Bene, ne vendo una sotto, e faccio uno spread bearish, tanto più vantaggioso tanto più ho fatto rendere la gamba comprata.
        E così via ....
        Ma sempre rispettando i sacri principi.
        Non è proprio quello che ci è stato insegnato, ma mi trovo bene, e vi prego di commentare quanto ho scritto, così da essere utile a tutti.
        Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• GabrieleV
          Senior Member
          • Mar 2008
          • 299

Originariamente Scritto da enzolo
          Dobbiamo aspettare però che il sottostante ci dia un segnale...
          1. se SALE ma parallelamente l\'OI delle call 3000 non si muove granchè... potremmo muoverci... con +1 call 3050, -1 call 3000
          2. se SCENDE, potremmo muoverci invece con +1 call 3000, -1 call 2950
          3. se SALE e vediamo sull\'OI che le call 3000 rollano a 3050/3100 dobbiamo aspettare per il condor e... udite udite... potremmo fare un "semplice" spread rialzista... che so... +1 call 3000, -1 call 3050...
          Dobbiamo infatti tenere come "sentinella" la call che abbia un delta di circa 0,30... (che quindi abbia una velocità di movimento pari a circa 1/3 del sottostante, come distanza di sicurezza e rapporto utile/rischio migliore), nel caso 1 è la 3000 ok, nel caso 2 la 2950.
          Che dite ?
          Che questo è il modo giusto di iniziare a discutere una strategia.
          NUMERI
          CONDIZIONI
          OPERAZIONI

Comment

• GabrieleV
            Senior Member
            • Mar 2008
            • 299

Non basta dire: "rolliamo 3 volte e poi hedgiamo". Bisogna scrvere nero su bianco e simulare esattamente cosa faremmo se... e poi mettere in pratica.
            Oltre ai margini è importante se e quando, in caso nefasto, si riuscirà a chiudere a zero.
            Se è un approccio che può interessare, mi piacerebbe portarlo avanti con questo gruppo.
            Ottimo approccio, che è anche il mio.
            SE qualcuno non rimarrà sorpreso di questa cosa, è perchè ha già messo in pratica queste strategie:
            Il guadagno netto che normalmente si ottiene a scadenza è inferiore alle commissioni pagate. Almeno con il mio piano commissionale ... :dry: Ma almeno si può chiudere in gain. Se si usano le stock idagliane, meglio lasciar perdere ...

Comment

• GabrieleV
              Senior Member
              • Mar 2008
              • 299

Bisogna scrivere per ogni valore del titolo a noi sfavorevole (10,2; 10,3....;11...) quello che faremmo e le varie "strade" che andremmo a prendere successivamente alla correzione.
              Bene, abbiamo trovato il compito per te.
              Dai post successivi ci è stata suggerita la metodica: tu puoi applicarcela al caso pratico.
              Gli strike non sono più di 4 sopra e sotto all\'ATM, naturalmente ...
              I margini li calcoli con il tool di cui abbiamo parlato, per il resto c\'è Fiuto.

Comment

• Landini
                Junior Member
                • Jan 2009
                • 15

Ciao Gabriele. Da quello che dici sembra che tu dia molta importanza alla direzione per la riuscita del trading. Questo per me significa fare trading con le opzioni e non in opzioni. Avere qualche posizione in più dal lato del mercato che reputiamo corretta certamente è auspicabile ma il punto d\'arrivo di chi fa trading in opzioni credo che sia quello di poter prendere profitto nonostante l\'aver sbagliato completamente la direzione. Atrimenti potremmo operare con le azioni e i futures.
                Io vorrei esercitarmi proprio in quest\'arte: sbagliare la direzione ma nonstante tutto guadagnare.

Comment

• tony
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 871

Buoin giorno a tutti, mi sembra (con tutto il rispetto) che siamo arrivati ad un punto morto...ci sono tutte le analisi nei post precedenti, e anche le risposte alle domande e i dubbi di tutta la pagina 9.
                  Basta rileggerle, infatti rileggendo il post di enzolo sui margini richiesti per edging con future, se i suoi calcoli sono esatti, io non posso entrare perch&#232; non ho 30.000 euro sul conto (e ritorniamo ai primi post dove si cercava una strategia accessibile a tutti)
                  La domanda potrebbe essere questa: esiste un modo per edgiarsi su eurostoxx usando qualcos\'altro ?(rispetto al future e il sottostante che richieda meno margine?)

Comment

• Norby
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 196

Ragassi scusatemi,
                    visto che su FIUTO nella sezione RICERCA ci offre dei preziosi suggerimenti, selezioniamo "strategie bullish" e suggerirei anche "strategie neutrali".
                    Dalle strategie bullish proposte, scegliamo insieme una strategia semplice, con una buona probabilità di profitto e una percentuale di rischio/rendimento (di conseguenza copertura) che possa andar bene a tutti.
                    Poi possiamo anche vedere il delta e la IV, e scegliere i valori più adeguati per la strategia.

Passaggio in fascia e cross in centro area...

A voi e per voi

Comment

• enzolo
                      Senior Member
                      • Sep 2008
                      • 318

[
                      Buoin giorno a tutti, mi sembra (con tutto il rispetto) che siamo arrivati ad un punto morto...ci sono tutte le analisi nei post precedenti, e anche le risposte alle domande e i dubbi di tutta la pagina 9.
                      Basta rileggerle, infatti rileggendo il post di enzolo sui margini richiesti per edging con future, se i suoi calcoli sono esatti, io non posso entrare perchè non ho 30.000 euro sul conto (e ritorniamo ai primi post dove si cercava una strategia accessibile a tutti)
                      La domanda potrebbe essere questa: esiste un modo per edgiarsi su eurostoxx usando qualcos\'altro ?(rispetto al future e il sottostante che richieda meno margine?)
                      Io non so se i miei calcoli sono giusti, e chiedo cortesemente ai più esperti di verificarli, magari ho sbagliato tutto !!!

Ma se... rollando rollando arriviamo a dover difendere molte opzioni vendute... i soldini ci vogliono... neanche io posso mettere in campo quella cifra... per cui le alternative sono :

1.
                      cambiamo strategia ?
                      Già in qualche post fa accennai al discorso che forse potremmo andare su strategie vega positive, visto che siamo in periodo di vola bassa e se le cose cambiano possiamo trarne giovamento...
                      Lascio ai più esperti proposte in merito...

2.
                      continuiamo con l\'ipotesi del condor ma non partiamo certo col vendere uno strike ATM... se pensiamo che il mercato abbia ancora margini per salire...
                      Almeno dobbiamo vendere uno strike con delta circa 0,30... come peraltro disse Tiziano a Milano...
                      Se poi non abbiamo abbastanza fondi, che so... ora dico una cavolata... o ci autolimitiamo programmaticamente a fare max 2 rollate, e poi, se serve, ci difendiamo in hedge finchè possiamo... poi chiudiamo... non abbiamo scelta...

Queste considerazioni, peraltro, credo siano in perfetta sintonia quanto dice sempre Tiziano, e cioè che il trader deve considerare tutti gli aspetti della situazione di mercato e, certamente, anche di liquidità personale, prima di avviarsi in una strategia... in altre parole dobbiamo chiederci... è la strategia giusta per il mercato ? E se sì... me la posso permettere ? Posso portarla fino alla fine o mi rovinerà tutto una chiamata a margine ?

Propongo allora di partire proprio da questo, se volete, quanto mettiamo in campo per finanziare la strategia ? 5, 10, 15 mila euro... che so?
                      Io, ad esempio, posso muovere al max 10mila euro, compresi margini, hedge e compagnia cantando... cioè metto sul conto 10mila euro e con quelli debbo fare e gestire la strategia...

Domanda base, in considerazione di una view di mercato che dobbiamo condividere... che si può fare con questi soldi ? Che strategia possiamo mettere a mercato in modo "sostenibile" ??

A me non importa se siamo arrivati ad un punto morto, e se questo mega-post serve a chiarire le idee a tutti... va bene così, anche così si cresce !
                      Soprattutto se non vogliamo giocare ad un videogame (che puoi riavviare... se la partita è andata male...) ma vogliamo metterci dei soldini veri !!

Un caro saluto a tutti !!

Comment

• Filo
                        Senior Member
                        • May 2008
                        • 166

Ciao Enzolo, ma dobbiamo coprire solo i contratti venduti e non anche quelli comprati...quinid 4 opzioni venduti delta 0,50 2 contratti future...(penso)

Comment

• enzolo
                          Senior Member
                          • Sep 2008
                          • 318

Si certo è così all\'inizio e se il sottostante si ferma lí... Ma se continua a venirti contro... si va verso delta 1 e non bastano più... vista la parità su ES50 fra opzioni e future

Comment

• tony
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 871

Ottimo, anch\'io più di una certa cifra non ho sul conto, ma anche se l\'avessi, non penso che impegnerei (a margine ) 10.000 euro per una strategia da forse 300, piuttosto cambio sottostante o, come dici tu, cambio strategia, questo è il motivo per cui vado sui sottostanti USA con quotazioni da 60 a 80 dollari,con strike ogni 50, ci stanno iron condor, condor, o butterfly, insomma strategie bi direzionali vendute, messe a mercato in momenti diversi, con payoff da 250 o 300 dollari in 30 giorni, e viste le quotazioni, con 10.000 ce ne stanno 3 ( circa) perchè se non ricordo male Tiziano diceva che i furure "costa" il 30% di margine rispetto al sottostante....
                            Fin che non sappiamo con sicurezza quanto margine richiede l\'edgiatura con 4 future (direi la situazione max a cui arrivare) siamo fermi...
                            Per il resto come proponeva Enzolo i diversi casi di entrata, mi sembravano interessanti.......

Comment

• enzolo
                              Senior Member
                              • Sep 2008
                              • 318

Ottimo, anch\'io più di una certa cifra non ho sul conto, ma anche se l\'avessi, non penso che impegnerei (a margine ) 10.000 euro per una strategia da forse 300, piuttosto cambio sottostante o, come dici tu, cambio strategia, questo è il motivo per cui vado sui sottostanti USA con quotazioni da 60 a 80 dollari,con strike ogni 50, ci stanno iron condor, condor, o butterfly, insomma strategie bi direzionali vendute, messe a mercato in momenti diversi, con payoff da 250 o 300 dollari in 30 giorni, e viste le quotazioni, con 10.000 ce ne stanno 3 ( circa) perchè se non ricordo male Tiziano diceva che i furure "costa" il 30% di margine rispetto al sottostante....
                              Fin che non sappiamo con sicurezza quanto margine richiede l\'edgiatura con 4 future (direi la situazione max a cui arrivare) siamo fermi...
                              Per il resto come proponeva Enzolo i diversi casi di entrata, mi sembravano interessanti.......
                              Margini iwbank per 4 future... parrebbero essere.... 4 x 3150 = 12600 euro.

Per quanto riguarda i sottostanti USA... il cambio sicuramente ti aiuta... 10mila euro sono pari ad oltre 14mila dollari... hai il 40% del capitale in più... questo effettivamente lo potremmo valutare...
                              ...semmai iniziamo a pensare ad un sottostante USA... così abbiamo un "effetto leva" grazie al cambio...

Io però con i sottostanti USA non ho esperienza e non so quanto ci voglia di margini per coprirsi con il future... Chi ne ha esperienza si faccia avanti...

A ri-ri-ri... ciao

Comment

• giuseppe
                                Senior Member
                                • Mar 2009
                                • 264

si potrebbe andare avanti comunque in simulazione ....
                                ... anche se passiamo ad un sottostante USA io al momento andrei avanti in simulazione perchè su tos ho solo il conto demo ....

Comment

Working...