GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

Giuseppe
    lascia stare lo script è troppo complesso.
    Per spiegare i tipi di rolling usati occorrerebbero ore. Ti do un\'idea ci sono circa 50 mosse ognuna esegue un rolling o una parte del rolling. Ci sono rolling istantanei e a 2 mosse. Lavorano con 2 velocità diverse, se lo script ha ingranata la prima marcia esegue i rolling "lenti" se ha la seconda marcia esegue quelli "veloci". Poi c\'è la gestione delle marce, quando mettere la prima e quando la seconda. Ci sono rolling gratuiti, quelli con perdita limitata, quelli con perdita media o con perdita grande. Ci sono rolling effettuati con le stesse quantità e rolling effettuati con quantità aumentate. Come posso spiegare tutto questo qui? Impossibile.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

@ 61krahs

Sono solo le mosse per creare il payoff che pubblicai nel tread "avranno finito questo mini ciclo rialzista" alla pagina 4 richieste da Giuseppe.
      Ma è solo il primo risultato di un studio ancora tutto da verificare . Non ho mai iniziato a mandarla a mercato.
      Il payoff che ne è venuto fuori è particolare perchè promette ampi BEP. Quindi forse esistono strade per sfruttare a proprio favore, nel momento in cui si prende posizione e non dopo quando si è già esposti, le debolezze della struttura dei prezzi delle opzioni quotate dai mm.

Comment

• Felix
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 1341

Carissimo Pidi,
        avevi già iniziato a descriverci le tue idee di automazione del trading in un altro post, e anche quella volta avevi riscosso un enorme successo e generato un sacco di domande.
        Ed è naturale che sia così, perchè l\'idea di un sistema automatico che risolva i nostri quotidiani problemi di trading è veramente allettante.
        Il sogno di avere una gallinella informatica che ogni giorno ci sforni un ovetto d\'oro accende le fantasie di tutti

Ad un certo punto però sembra che tu non riesca ad andare oltre con le risposte e le spiegazioni, perchè il tema richiede conoscenze pregresse approfondite che non coinvolgono soltanto la sfera del trading ma anche quelle matematiche e informatiche. :huh:
        Ho letto anche che si fantastica su un Super Fiuto capace di cose fantascientifiche, anche se credo siano pochi i trader che hanno compreso fino in fondo l\'enorme potenziale di supporto al trading già messe a disposizione (e gratuitamente, sottolineo) dall\'attuale versione del programma. :dry:

Io sono un informatico, e so che per insegnare ad una macchina a fare qualcosa, qualsiasi cosa, bisogna prima di tutto aver compreso perfettamente cosa e come glielo si vuol far fare. Continuo a pensare che in parallelo al gruppo di lavoro che adesso si sta formando (molto faticosamente, a mio parere, ma sono felice di vedere che non molliamo) per condividere le stesse strategie messe a mercato, in futuro potrà nascere un gruppo di lavoro dedicato alla creazione di sistemi di trading automatico.
        Nei mesi scorsi abbiamo seminato, iniziando a parlare di Visual Basic (per dare a tutti una infarinatura di base dei concetti di programmazione) e di diagrammi di flusso (per definire un linguaggio semplice per scambiarci algoritmi di calcolo e di "comportamento" nelle strategie).

E\' evidente che la tua esperienza è superiore alla media, ma io faccio fatica a seguirti quando mischi gli aspetti di trading puro, sui quali riesci ad essere molto chiaro ed essenziale, con il tuo lavoro di programmazione degli script, sicuramente altrettanto buono ma di difficile "digestione" sul forum.

"Un passo alla volta mi basta", diceva Gandhi; e se bastava a lui, dico io, può sicuramente bastare anche a me.
        Spostiamo queste discussioni sul thread dedicato agli script e verifichiamo se ci sono le condizioni per riprendere il discorso lasciato in sospeso?
        - Felix qui nihil debet -

Comment

• giuseppe
          Senior Member
          • Mar 2009
          • 264

ok pidi .... adesso mi rendo conto .... e inizio a capire la pericolosità delle strategie vendute scoperte .... anche grazie all\'intervento di tiziano

Comment

• tony
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 871

Bellissimo intervento Felix il furbetto, hai detto bene, trovo che il LAVORO che sta portando avanti Pidi10, sia mooolto complicato, le variabili non sono infinite, ma possono essere tante, e questo richiede un ragionamento fatto a monte, sul quale "scrivere" poi le mosse da fare e il momento in cui farle, è quasi incredibile il suo "Tapis Roulant"..... :ohmy:
            Mi associo sul fatto di portare avanti l\'infarinatura di "linguaggio di programmazione" se si riesce.....
            Concludo con una battuta, avete contato il numero di opzioni messe a mercato nell\'esempio?
            Sono 18, per entrare ed uscire fà €: 180,00 di commissioni, senza calcolare i vari rolling, che potrebbero tranquillamente far raddoppiare la cifra...(iw bank).
            non so se porti a casa un bel profitto, sicuramente riceverai un bel regalo di natale dal tuo broker

Comment

• giuseppe
              Senior Member
              • Mar 2009
              • 264

perchè calcoli le commissioni per uscire ? non è una strategia da portare a scadenza ?

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Giuseppe se ti riferisci alla mia si è da portare a scadenza.

Felix
                Tu hai ragione. Devo solo precisare che l\'impegno che mi ha comportato e mi sta comportando l\'elaborazione dello script io non lo avevo assolutamente previsto prima. Ma quando scrivi un programma e ti rendi conto che una certa funzione può essere migliorata, l\'idea di migliorarla ti rimbomba nel cervello per tutta la giornata fino a che non ti siedi e la migliori. E così le cose oltre a migliorarsi si ingigantiscono senza che tu te ne renda quasi conto.
                Ti dico solo questo: oggi questa strategia, che è fatta da 4 straddle consecutivi venduti, quindi soldi persi SICURI, come ha detto correttamente Tiziano, se non la si sa gestire tempestivamente, ha acquisito attraverso lo script una caratteristica non comune.
                Essa è gamma negativa, quindi soffre E MOLTO l\'andata in trend. Ma per come funziona ora, se l\'andata in trend la trova con la "seconda marcia" inserita può inanellare una serie imprecisata di rolling gratuiti e spostare il payoff senza variarlo nella forma per tutti gli strike attraverso cui l\'andata in trend la costringe. Se invece la trova con la" prima marcia" inserita effettua il primo rolling in perdita e poi inserisce la seconda e procede come sopra.
                Quindi diventa una strategia gamma negativa, quasi insensibile all\'andata in trend! Che è come dire "e quando perde?". E invece ci sono ancora punti da migliorare per evitare perdite, magari più piccole dovute all\'oscillazione.
                Io, con l\'aiuto e le dritte di Tiziano, sono talmente impegnato a programmare e a portare avanti ragionamenti per migliorare la strategia, che quasi non riesco a fare altro.- Nonostante tutto trovo mentalmente distensivo partecipare attivamente e rispondere al forum, ma su argomenti relativamente semplici e spiegabili con tale mezzo.
                Spero di terminare al più presto per poi decidere con Tiziano come eventualmente mettere al corrente tutti delle tecniche utilizzate, che comunque non possono non definirsi per utenti avanzati.
                Ad ogni modo assieme a qualcuno di voi sto anche contribuendo al possibile varo definitivo di questo gruppo........ nei prossimi giorni vedremo.
                Comunque io come trader ho l\'esperienza di un neofita avanzato e non di più. Magari sulle cose mi piace andarci a fondo, ma è un fatto caratteriale. Sulla programmazione sono uno che l\'ha sempre seguita come hobby, dall\'esame di "Programmazione" dato allora alla LUISS di Roma-

Comment

• tony
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 871

Salve, stavo pensando che sarebbe un peccato se il gruppo finisse nel nulla, visto che stiamo iniziando a conoscerci....... quindi,....... ammettiamo di essere in 10 persone, facciamo che 1 o 2 ogni mese a turno aprono una strategia a loro scelta, chiedendo "consiglio al gruppo" poi con l\'aiuto del gruppo la portano avanti scambiandosi opinioni e consigli sul dafarsi......e tutti impariamo dagli eventi che si presentano e le mosse che mettiamo in atto per difendere il profitto....
                  Come vi sempra troppo "giocoso"?

Comment

• Felix
                    Senior Member
                    • Oct 2008
                    • 1341

:cheer: A me l\'idea sembra più in linea con le grosse differenze di conoscenza, disponibilità economica, propensione al rischio, visione del mercato, che sono emerse in questo lungo thread.
                    Forse abbiamo puntato un po\' troppo in alto, magari confidando di più sul sostegno di Tiziano che invece, anche per motivi legali, non può minimamente esporsi in prima persona, suggerendo, giudicando, indirizzando strategie e comportamenti.
                    Non si sa mai chi sta leggendo il forum, e pensare che sul WEB si sia solo "tra amici" può essere fonte di grandi dispiaceri.

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Felix un commento da esterno al gruppo.

Chi vuole che Tiziano suggerisca le mosse se lo può dimenticare, primo perchè non può, secondo perchè non è didattico.
                      Secondo me l\'entusiasmo vulcanico è rallentato quando ci si è resi conto che la marginanzine poteva arrivare a 30000 (ma c\'é latente sotto la lava un po\' raffreddata). E credo che non sia un male, anzi!
                      Poi non ho visto altre proposte alternative.
                      Occorre una nuova strategia che impegni il meno possibile in marginazione e possa dare qualche soddisfazione.
                      Ho suggerito di cercarla sullo Shatz che ha leva 1000 e marginazione la più bassa.
                      Assicuro che la "ciccia" nello shatz c\'é e come, basta saperla cercare.-
                      Avanti con le proposte di strategia....... a chi tocca?

Comment

• Felix
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 1341

Pidi... Fregato!
                        Basta una risposta in questo thread e subito non si è più "esterno al gruppo".
                        Shatz, tu dici, e Shatz sia, mi metto di buzzo buono e vedo cosa riesco a tirare fuori.
                        Non ho mai lavorato su questo indice, a me sconosciuto, vorrà dire che la strategia riuscirà ancora meglio

Domandina per tutti: ma perchè si scarta qualsiasi altro sottostante che non sia un indice di Borsa?

Io per esempio stavo pensando ad una strategia rialzista su qualche Big Pharma Americana, produttrice di vaccini antinfluenzali...
                        Lo so, sono un tipo strano (già a partire dal soprannome che mi sono scelto) ma a me l\'idea che tutti noi, con le nostre tasse, stiamo riempiendo le tasche di questi signori non va proprio giù. Fine del pensierino, per non andare troppo fuori tema (che nel gergo dei forum si scrive OT).

Buona serata a tutti, ai Torelli, agli Orsetti e agli Opzionisti

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Se dai futures o indici passi alle azioni come sottostante aumentano le commissioni bancarie (cioè la banca sale sul carretto tirato da te e si pappa il 50% di quello che puoi guadagnare anche se non lo guadagni e lo perdi) e può diminuire la leva. Vedi tu.

Comment

• lucaG
                            Senior Member
                            • Oct 2008
                            • 313

Ciao Pidi,
                            è u po\' che non ci sentiamo.
                            Leggo sempre con piacere quanto scrivi.
                            Sai stimolare gli aspetti tecnici del discorso e rendere il tutto molto interessante...
                            Purtroppo in questo periodo riesco a dedicare poco tempo al discorso, ma mi piacerebbe riprenderlo da dove l\'avevamo interrotto.
                            Ciao
                            Luca

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Ti ringrazio Luca. Sono pronto con i limiti che la mia giornata mi da.

Io talvolta mi limito a raccontare quanto scopro giorno per giorno.
                              Oggi per esempio ho fatto il mago guardando l\'OI di SP500 come se fosse una SFERA DI CRISTALLO.

C\'é scritto che il mercato tiene fino a dicembre poi sbraca a gennaio ed arriva a giugno con l\'SP500 da 1040 a 600 / 800.
                              Forse è prematuro interpretare l\'OI di SP500 fino a giugno 2010, ma oggi questo c\'é scritto.
                              Quindi se il 40% delle posizioni su SP500 sono di chi decide dove il mercato va (e la maggioranza delle altre di chi li segue) , visto che non credo si riducano all\'ultimo momento ................ a meno che non cambino idea................(che te lo dico a fa!)

E un mondo difficile, come ha ricordato Tiziano, ma per chi sa leggerlo forse la sponda la può scegliere.

Ciao
                              Pietro

Comment

• carlologli
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 565

Buona giornata a tutti, è da tempo che ho colto il suggerimento di PIDI10 sullo Schatz solo che era citato solo come operazioni da mettere iin automatico sulla Suite, ed allora mi sono messo anche a studiare il Basic. Poi sono tornato a fare delle considerazioni e mi sono messo a guardare le opzioni di questo sottostante e tutti i segnali che PIDI mandava al forum per invitarci a prendere in considerazione questo titolo. Ragazzi devo dirvi che PIDI non solo è una persona con una grande preparazione (anche se lui si schernisce dietro il titolo di neofita avanzato ), ma se gli chiedi informazioni (come ho fatto io, e spero che dicendo questo non abbia fatto danni) è prodigo i consigli per cui sono estremamente convinto che per cominciare a lavorare su un sottostante economico con marginazione limitata, buona per tutti, che si muove poco cosi da non doversi preoccupare del trend, e che guadagna dal passare del tempo e dalla vola, ebbene, vale la pena che ci buttiamo a studiarlo a fondo questo " passerotto " in tedesco schatz vero Tony? e allora diamoci dentro e cominciamo a produrre idee.

Comment

Working...