GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tony
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 871

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

no la marginazione non l\'ho calcolata, il prezzo è nell\'allegato...

Comment

• tony
      Senior Member
      • Nov 2008
      • 871

scusa la lentezza ma il programma per gli allegati mi si blocca,
      tu dici che se vendo la call 109 mi tengono 151 euro a margine e ci sta, ma il rischio è ben altra cosa.... senò vendendo 10 call 109 ci si fa 1000 euro con 1510 a margine....

Comment

• giuseppe
        Senior Member
        • Mar 2009
        • 264

Originariamente Scritto da pidi10
        Credo che a parità di tasso di sconto resti costante, se il tasso aumenta il tetto si abbassa, se diminuisce si alza.
        D\'altra parte è un\'attualizzazione di un capitale.
        Da notare che 109.610-108.265=1.345
        Cioè il massimo rischio che si correrebbe, se quello è il tetto, in caso di crollo del mercato, per ogni future è Euro 1.345,00 su un valore di capitale movimentato di 109.000 euro.
        come si muove il sottostante al variare dei tassi ? .... qualcuno sa dove trovare un calendario delle ultime variazioni ? .... e delle prossime riunioni della bce ?

Comment

• giuseppe
          Senior Member
          • Mar 2009
          • 264

Trovato un modo per calcolare il tetto dello Shatz.
          Vedere il calcolo nell\'allegato.

Fonte:
          interessante ... se c\'è un minimo si possono vendere anche put ...

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Tony

intanto la tua call è scadenza novembre quindi dura 2 mesi e non uno. E questo cambia i calcoli del ROI.
            Poi certo qui stiamo prendendo le misure il rischio lo dobbiamo valutare dopo quando una strategia è completa ed abbiamo chiare le mossa da fare se ci va contro.
            Se vendi una call 109 e ti tocca il profitto salta, ma se contestualmente vendi ad esempio anche una put 107.5 una delle due guadagna il massimo profitto SICURO e la marginazione può anche diminuire!
            Il problema da risolvere è come difendersi sull\'altra.
            Questa è la teoria base insegnata da Tiziano.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

giuseppe

lo Shatz all\'aumentare dei tassi diminuisce ed al diminuire aumenta ed in ciò è in tendenza con l\'azionario.

Comment

• giuseppe
                Senior Member
                • Mar 2009
                • 264

... ma mi chiedevo .... di quanto si è mosso le ultime volte ...

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Giuseppe

il minimo si riferisce al valore minimo che il calcolo riconosce raggiungibile dal tetto massimo. Con le put non c\'entra.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Giuseppe
                    dici
                    ... ma mi chiedevo .... di quanto si è mosso le ultime volte ...

Non lo so che con gli storici non mi ci muovo per nulla. Magari qualcun\'altro ti potrà rispondere.

Comment

• giuseppe
                      Senior Member
                      • Mar 2009
                      • 264

Giuseppe

il minimo si riferisce al valore minimo che il calcolo riconosce raggiungibile dal tetto massimo. Con le put non c\'entra.
                      nell\'articolo che hai allegato parla di un range all\'interno del quale dovrebbe rimanere il sottostante

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Il range entro il quale dovrebbe cadere il valore del tetto massimo di prezzo del sottostante oltre il quale nessuno lo comprerebbe.

Comment

• giuseppe
                          Senior Member
                          • Mar 2009
                          • 264

ok adesso ho capito grazie

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Io e Carlo Logli stiamo da qualche giorno pensando ad una strategia sullo Shatz da proporre al gruppo-

Il ragionamento su cui è basata è il seguente:
                            Io sto leggendo un libro di un autore definito da Tiziano un grande James Bittman:Trading Options as a Professional, è in lingua inglese.
                            Ho scoperto che il time decay rapido nell\'ultimo mese esiste solo per le opzioni ATM, per quelle OTM o ITM non è così veloce.
                            Lui dice che un\'opzione ATM perde ogni mese circa il 30% in time decay, e all\'ultimo mese il 70%, che è il classico time decay che conosciamo.
                            Però dice anche che la cosa è diversa per le ITM che a parità di altre condizioni perde il 50% ogni mese compreso l\'ultimo e in modo partcolare per le OTM che SE LA VOLATILITA\' E\' BASSA ( 2% per lo shatz) perdono il 20% al mese e l\'80% l\'ultimo mese (che all\'aumentare delle vola si arriva a 65/35 con vola a 3% e 46/54 con vola a 4%) e questo fatto è maggiormente evidente nella seconda OTM (naturalmente da verificare bene sullo shatz).
                            Da queste preziose considerazioni ed avendo un capitale limitato sarebbe da valutare una strategia in cui si vende uno strangle al secondo strike OTM fatto di opzioni scadenti a 2 mesi e si ricompra quando arriva all\'ultimo mese. In questo modo ci si dovrebbe mettere in tasca il time decay del penultimo mese che dovrebbe essere l\'80%.. Poi il mese successivo si ricomincia.
                            Naturalmente questa strategia cosi come detta soffre per lo spostamento del prezzo durante il mese e quindi va completata con le dovute mosse che sono ancora da studiare.

Tiziano giustamente dice che le strategie con perdita infinita non gli piacciono e quindi stiamo valutando come coprirla a costi ragionevoli (in questo non aiutati dai prezzi che si trovano su Fiuto a cui lo Shatz-passerotto è antipatico, ad ognuno i suoi gusti) .
                            Visto che qui c\'é un gruppo e tra l\'altro io sono esterno, forse sarebbe opportuno che anche altri partecipino a questo studio prima di tutto per dire se la strategia può interessare e poi per eventualmente proporre idee per trovare i modi per quadrarla.

Magari Carlo metterà su fiuto e qui una prima ipotesi in modo da dare ai volenterosi il modo di studiarci sopra.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Se si trada uno strumento è importante conoscerlo.

Per completezza all\'articolo:
                              Lo Schatz è un basket di tre obbligazioni con durata da 1,75 a 2 anni
                              il prezzo del future a cui si riferisce il sottostante è l\'obbligazione definita Cheapest to deliver, cioè quella delle tre che è più vantaggiosa per essere messa contro il future.
                              Quella più vantaggiosa è quella che ha il valore più alto di RepoRate che è una formula che potete trovare cercando "IRR".

Il valore massimo teorico che potrebbe raggiungere è lo zero che equivale a circa 113 ma non è ragionevole pensare a questo valore, credo che sia più attendibile calcolare 110.
                              Dire 113, sarebbe come dire che il Vix, indice di volatilità, potrebbe arrivare a "0".
                              Vero in linea teorica ma non praticabile.

L\'escursione maggiore storica è stata da 104,27 a 106,27 ... 2 figure complete!
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Grazie dell\'intervento Tiziano.
                                Vada per 110.
                                il che significa che la perdita massima che si rischia in caso di rialzo non è infinita, ma ammonta a circa 1800 euro per future.
                                E un dato di fatto che serve per completare il quadro della situazione.

Comment

Working...