Nuovo metodo per la costruzione di Strategie Operative - Firenze 13 marzo 2015

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Denis Moretto
    Administrator
    • Dec 2007
    • 3568

Nuovo metodo per la costruzione di Strategie Operative - Firenze 13 marzo 2015

Ciao ragazzi,
    apro questa nuova discussione per discutere gli argomenti che si sono discussi al meeting di venerdì.

L\'accesso è consentito soltanto ai partecipanti.
  • BMM
    Senior Member

• Jan 2011
    • 1306

è possibile avere nel pdf il codice in chiaro dell\'indicatore beeSupport come si fece in occasione del ABSO?

grazie in ogni caso

Comment

• Vincent Vega
      Member

• Jun 2011
      • 34

Ciao Denis,
      ricordo che si è detto che è difficile seguire un trend short, però se pensiamo alle valute la cosa potrebbe avere un senso (vedi euro). Esiste una versione short dell\'indicatore beeSupporto? (beeResistenza? )

grazie

Comment

• Fab
        Senior Member

• Apr 2014
        • 319

questions

Carissimi Tiziano e Denis, prima di tutto grazie per la solita bella giornata: anche questa volta ho imparato molto. Grazie

Avrei i primi dubbi da sottoporvi:

1. Per le strategie indicate nel pdf, mi pare che soltanto il backspread aveva il pallino "sbagliato", giusto?
        Mi domando però se esista qualche ulteriore accorgimento nella scelta degli strike corretti, in particolare per backspread e mixed ladder (il ratio è stato descritto in dettaglio anche venerdì). Ad esempio:
        - distanza tra gli strike?
        - moneyness? ad esempio le call comperate nel backspread sono ATM o OTM?
        - greche obiettivo?
        altro?

2. Allego un mixed ladder sul FIB per eventuali Vs commenti ulteriori. Per le correzioni pensavo di lavorare sulle put come per spiegato per il ratio spread, salvo a fine ritracciamento, chiudere la call venduta. Makes sense?

3. Backspread di call:non mi è chiaro cosa fare se il sottostante non si muove abbastanza e scivola nella fossa.
        - ho segnato di vendere una call più ITM della venduta ma otterrei l\'immagine BS1 che è short
        - ho provato a vendere 2 put ed otterrei l\'immagine BS2 che mi piace di più e mi sembra difendibile con la stessa tecnica spiegata per il ratio spread di put. Dove sbaglio?

Per ora mi fermo qui altrimenti vi rubo troppo tempo. Grazie 1000
        File Allegati
        "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• giorgiog
          Senior Member
          • Oct 2009
          • 519

problema visualizzazione supporto in watchlist

non riesco a capire dove sbaglio

capita a qualcun altro di non riuscire a vedere i valori dell\'indicatore ?
          File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da BMM
            è possibile avere nel pdf il codice in chiaro dell\'indicatore beeSupport come si fece in occasione del ABSO?

grazie in ogni caso

Grazie a te!
            L\'ABSO è un metodo impostato sull\'indicatore e quindi il codice è indispensabile. Qui invece è una sequenza di operazioni da eseguire sulle opzioni e il beeSupport non è indispensabile.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da Fab
              Carissimi Tiziano e Denis, prima di tutto grazie per la solita bella giornata: anche questa volta ho imparato molto. Grazie

Avrei i primi dubbi da sottoporvi:

1. Per le strategie indicate nel pdf, mi pare che soltanto il backspread aveva il pallino "sbagliato", giusto?
              Mi domando però se esista qualche ulteriore accorgimento nella scelta degli strike corretti, in particolare per backspread e mixed ladder (il ratio è stato descritto in dettaglio anche venerdì). Ad esempio:
              - distanza tra gli strike?
              - moneyness? ad esempio le call comperate nel backspread sono ATM o OTM?
              - greche obiettivo?
              altro?

2. Allego un mixed ladder sul FIB per eventuali Vs commenti ulteriori. Per le correzioni pensavo di lavorare sulle put come per spiegato per il ratio spread, salvo a fine ritracciamento, chiudere la call venduta. Makes sense?

3. Backspread di call:non mi è chiaro cosa fare se il sottostante non si muove abbastanza e scivola nella fossa.
              - ho segnato di vendere una call più ITM della venduta ma otterrei l\'immagine BS1 che è short
              - ho provato a vendere 2 put ed otterrei l\'immagine BS2 che mi piace di più e mi sembra difendibile con la stessa tecnica spiegata per il ratio spread di put. Dove sbaglio?

Per ora mi fermo qui altrimenti vi rubo troppo tempo. Grazie 1000
              Grazie a te Fab!

Meglio una domanda per 1 post altrimenti si fa fatica sia a rispondere che poi per gli altri a capire.

1) sempre la prima OTM

2) ha senso se va in una sola direzione, però se dovesse avere un movimento ondivago puoi lavorare sia sullo spread di Put che di CAll. Sono due strategie di cui, quella CAll, un pò più piccolina in termini di apporto di guadagno/perdita

3) il sottostante si muoverà lungo la linea rossa dell\'At nOw per cui scenderà nella fossa del valore dato dal Theta.
              Quindi ciò che ti serve è Theta positivo che trovi nella vendita che puoi fare, senza esporti verso "infinito" dalla parte CAll. Le mosse sono veramente tantissime, ad esempio montare una Butterfly col vertice sullo strike comperato ma fatta di PUT (cosa che ho fatto sull\'Eurostoxx nell\'ultima Strategia Operativa). Le opzioni hanno una bella caratteristica: si può arrivare allo stesso risultato percorrendo strade diverse per cui fra le varie mosse che hanno senso (vedi what if) fai quella che ti fa stare meglio.

Per esempio le due figure BS2 hanno entrambe senso, ma una ha il delta opposto all\'altra.

La scelta è di cambiare il delta e poi eventualmente ricambiarlo?
              Bene!
              La scelta è di mantenere il delta e poi eventualmente cambiarlo?
              Bene anche!

Comment

• Fab
                Senior Member

• Apr 2014
                • 319

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Grazie a te Fab!

Meglio una domanda per 1 post altrimenti si fa fatica sia a rispondere che poi per gli altri a capire.

1) sempre la prima OTM

2) ha senso se va in una sola direzione, però se dovesse avere un movimento ondivago puoi lavorare sia sullo spread di Put che di CAll. Sono due strategie di cui, quella CAll, un pò più piccolina in termini di apporto di guadagno/perdita

3) il sottostante si muoverà lungo la linea rossa dell\'At nOw per cui scenderà nella fossa del valore dato dal Theta.
                Quindi ciò che ti serve è Theta positivo che trovi nella vendita che puoi fare, senza esporti verso "infinito" dalla parte CAll. Le mosse sono veramente tantissime, ad esempio montare una Butterfly col vertice sullo strike comperato ma fatta di PUT (cosa che ho fatto sull\'Eurostoxx nell\'ultima Strategia Operativa). Le opzioni hanno una bella caratteristica: si può arrivare allo stesso risultato percorrendo strade diverse per cui fra le varie mosse che hanno senso (vedi what if) fai quella che ti fa stare meglio.

Per esempio le due figure BS2 hanno entrambe senso, ma una ha il delta opposto all\'altra.

La scelta è di cambiare il delta e poi eventualmente ricambiarlo?
                Bene!
                La scelta è di mantenere il delta e poi eventualmente cambiarlo?
                Bene anche!

Chiarissimo.grazie ancora
                "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• franz
                  Junior Member

• Jan 2015
                  • 12

Originariamente Scritto da giorgiog
                  non riesco a capire dove sbaglio

capita a qualcun altro di non riuscire a vedere i valori dell\'indicatore ?

capita la stessa cosa anche a me,ma credo che l\'indicatore che inseriamo nella watchlist non sia quello giusto.
                  dovrebbe essercene uno fatto proprio per la watchlist . ma quando si apre il menu a tendina per l\'inserimento degli indicatori nella watch non compare affatto.
                  l\'indicatore è stato creato da poco ,forse c\'è ancora qualche problema ...

Comment

• franz
                    Junior Member

• Jan 2015
                    • 12

Buongiorno ,Tiziano
                    Volevo chiederti a proposito del Mixed Long
                    il perché della vendita delle 2 put su strike differenti.
                    Mi viene spontaneo pensare a qualche tua prevista eventuale contromossa …….??... ma quale

Un saluto e sempre grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da franz
                      Buongiorno ,Tiziano
                      Volevo chiederti a proposito del Mixed Long
                      il perché della vendita delle 2 put su strike differenti.
                      Mi viene spontaneo pensare a qualche tua prevista eventuale contromossa …….??... ma quale

Un saluto e sempre grazie
                      Grazie a te!
                      Il motivo è sempre quello che ho spiegato nelle altre figure: avere uno strike in mezzo a quelli venduti in modo tale che se lo compero dimezzo il rischio e metto in trend 1 spread.

Comment

• Denis Moretto
                        Administrator
                        • Dec 2007
                        • 3568

Originariamente Scritto da franz
                        capita la stessa cosa anche a me,ma credo che l\'indicatore che inseriamo nella watchlist non sia quello giusto.
                        dovrebbe essercene uno fatto proprio per la watchlist . ma quando si apre il menu a tendina per l\'inserimento degli indicatori nella watch non compare affatto.
                        l\'indicatore è stato creato da poco ,forse c\'è ancora qualche problema ...
                        Ciao,
                        l\'indicatore della watchlist è quello che si chiama beeSupportoWatchlist

Io ho applicato ora quello che vi ho inviato via mail ieri e funziona senza problemi

Click image for larger version

Name:	bee_supporto.PNG
Views:	1
Size:	18.3 KB
ID:	157515

Comment

• gordon81
                          Senior Member
                          • Sep 2009
                          • 359

Allora...primo problema....

Non riesco a custruire backspread con il prezzo centrato sulla massima perdita...inoltre la parte a profitto limitato che dovrebbe comporre il backspread mi finisce sotto lo zero!!

Comment

• giorgiog
                            Senior Member
                            • Oct 2009
                            • 519

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                            Ciao,
                            l\'indicatore della watchlist è quello che si chiama beeSupportoWatchlist

Io ho applicato ora quello che vi ho inviato via mail ieri e funziona senza problemi

[ATTACH=CONFIG]17927[/ATTACH]
                            ok in effetti ora vedo tutto. usavo il file sbagliato

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Originariamente Scritto da gordon81
                              Allora...primo problema....

Non riesco a custruire backspread con il prezzo centrato sulla massima perdita...inoltre la parte a profitto limitato che dovrebbe comporre il backspread mi finisce sotto lo zero!!
                              Fatto ora con prezzi market come puoi vedere dai prezzi nel riquadro rosso, comunque se non si riesce in uno, si monta in due tempi. La parte in trend oggi e quella controtrend domani...o dopo un\'ora...dipende dal movimento.
                              File Allegati

Comment

Working...