Parliamo di correzioni di strategie

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • carlologli
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 565

Re: Parliamo di correzioni di strategie

pidi non è questa e non capisco perchè ne seleziono una e viene fuori un\'altra

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Carlo

Quando hai registrato uno screen shot vai sul disco e clicca sul suo nome con il pulsante destro.
      Viene fuori una tendina tra cui ci dovrebbe essere scritto "rinomina", cliccalo.
      Trovi il nome che dovrebbe avere il seguente formato xxxxx.yyy
      Le yyy stanno li per indicare il tipo di file, se le cambi il software non sa più quale programma usare per leggere il file.
      Tu devi variare solo la parte xxxxxxx, lasciando sia il punto che quella corrispondente a yyy invariata.

Comment

• tony
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 871

Originariamente Scritto da carlologli
        pidi non è questa e non capisco perchè ne seleziono una e viene fuori un\'altra
        Carlo, stavolta mantengo la promessa e passo a trovarti, poi vedrai che lo screen shot sarà un giochetto....... :cheer:

Comment

• carlologli
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 565

dopo che ho messo su Fiuto la strategia "passero sul ramo" posso postare le eventuali correzioni. è una strategia semplice che prevede le correzioni se e quando saranno necessarie.

la messa in simulazione della prima mossa prevede quanto segue:
          +1put 108
          -1put107.9
          dato che il guadagno è basso allora per incrementarlo si può fare:
          +1put 108
          -2 put 107.9
          per allargare i BEP si può fare:
          +1 put 108
          - 2 put 107.9
          - 1 call 108, però cosi viene un gamma alto allora si può fare:
          +1 put 108
          - 2 put 107.9
          - 1 call 108
          +1 put 107.8, eventualmente +2 put 107.8
          adesso mi aspetto le bacchettate da chi sa

Comment

• carlologli
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 565

anche dall\'inizio

Comment

• carlologli
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 565

mancava il primo aggiustamento

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Carlo

Complimenti, secondo me questa è la strada che porta all\'eccellenza.
                Hai tracciato una via.
                Lo sviluppo potrebbe essere quello di verificare quale sia il momento giusto per attuare tali correzioni e se sono coerenti con esso.
                Lo scopo dovrebbe essere quello di sapere esattamente cosa fare e quando prima di entrare a mercato.
                Che poi è la condizione per poter automatizzare una procedura con uno script.
                Perchè il programma deve contenere già tutte le contromosse e deve essere in grado di scegliere quella giusta sulla base della verifica di specifiche condizioni previste a priori.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Ragionando su quanto visto fare al TOL 2009 e senza avere la pretesa di suggerire posizioni da prendere a mercato, ma solo quella di indicare alcune particolarità che la dimostrazione e le spiegazioni successive di Tiziano hanno secondo me evidenziato, posto questo mio studio con cui credo di aver dimostrato almeno a me stesso e fino a prova contraria quanto segue:
                  1) Lavorando con le ITM le protezioni possono costare anche molto poco
                  2) Lavorando con le ITM è possibile utilizzare lo scalping di delta per difendere la strategia e guadagnarci sopra

Occorre un sottostante molto liquido con molti strike coperti da opzioni.
                  Ho ipotizzato un Iron Condor con opzioni vendute solo ITM ed a distanza di 3 strike dal prezzo attuale (o delta +-0.70 circa) e coperture OTM a distanza di 3 strike dalle opzioni vendute (o delta +-0.15 circa) .

Nella figura 1 si deve notare la grande differenza tra i valori positivi delle opzioni ITM vendute e quelli negativi delle coperture OTM. Fatto che determina un PayOff slanciato e per nulla penalizzato da tale differenza di prezzo.

Nella figura 2 ho ipotizzato una diminuzione di prezzo con riacquisto della Call ITM deprezzata (circa delta +-0.55) e vendita di altra Call ITM sempre circa a delta +-0.70. Operazione che porta un guadagno di cassa pari alla differenza tra i due prezzi cioè nell\'esempio, che è puramente indicativo, ad un consolidato di 3220, come si vede nella figura 3.

Da notare che tale correzione porta il livello di protezione inferiore a sollevarsi, quindi il tipo di correzione adottato:
                  1) Produce un guadagno consolidato in corso d\'opera
                  2) Mantiene l\'equilibrio del PayOff, sollevandolo di un importo pari al consolidato
                  3) Porta tendezialmente a 0 uno dei BEP, facilitando l\'andata a scadenza.

Nella figura 4 ho disegnato il mio modo di vedere la mobilità dei prezzi delle opzioni ITM ipotizzando il caso di un ulteriore rialzo del prezzo.
                  Il PayOff è lo stesso della figura 2, cioè quello a seguito del ribasso del prezzo.
                  In asse con il prezzo ho disegnato una curva rossa che indica l\'andamento dei prezzi delle opzioni ITM al variare degli strike. La distanza tra il punto del payoff corrispondente allo strike della Call ITM è uguale a quella del punto corrispondente alla Put ITM ed è indicata da un tratteggio rosso.
                  Ho poi ipotizzato un aumento di prezzo ed ho indicato il percorso con una freccia orizzontale rossa posizionata nella parte superiore del diagramma. Tale freccia termina su una riga verde tratteggiata che corrisponde all\'asse della curva dei prezzi in corrispondenza del nuovo last ipotizzato. La curva è disegnata in verde.
                  Si noti come i prezzi delle opzioni ITM varino secondo l\'indicazione delle frecce rosse allo scopo di adeguarsi alla nuova curva verde. Il prezzo della put passa dal segmento nero sulla curva rossa al segmento rosa sulla curva verde ed il prezzo della call fa altrettanto.
                  Quindi mentre guardando la curva rossa si nota l\'identica altezza dei due segmenti neri, ora visualizzando la curva verde si nota la grossa differenza di altezza tra i due segmenti rosa.
                  E\' subito evidente che il prezzo della Call ITM (a sinistra) è aumentato, mentre quello della Put ITM (a destra) è diminuito.
                  Quindi riacquistando la Put ITM a prezzo ridotto e rivendendo una Put ITM a strike superiore e quindi più ITM, si ottiene un guadagno consolidato come evidenziato prima nel caso di ribasso.
                  Questa specie di intervento a pendolo può essere protratto temporalmente sino alla scadenza e dal punto di vista degli strike fino a che il Bep nel verso in cui si sta dirigendo il prezzo del sottostante non sia sollevato rispetto allo zero (almeno uno strike prima di quello di protezione).
                  Spero di avere analizzato il tutto e di non avere commesso errori come spesso accade quando si percorrono strade inesplorate. In tal caso mi correggerete voi.

Comment

• S.B.
                    Senior Member
                    • Sep 2008
                    • 101

I miei complimenti per il bel lavoro fatto !

Stefano

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Io vedrei meglio quello che dici se si disegnano i payoff at now e non a scadenza.
                      Quindi ho disegnato con il giallo e con il blu le vere curve sulle quali devi lavorare, nel senso che quello che ti succede è quello at now.
                      In questo modo il movimento prezzo è quello reale.
                      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Tiziano

la sostanza non cambia, basta vedere sulla linea tratteggiata rossa a che altezza si trovano le curve gialla e blu e poi guardrare a che altezza si trovano sulla riga tratteggiata gialla.
                        Io ho detto che è il mio modo di rappresentare, avrei forse dovuto dire che è uno dei miei modi, quello a me più congeniale, perchè effettivamente uso anche il modo da te indicato nel mio sforzo di schematizzazione dei processi mentali. Infatti ho anche uno schema per ragionare sugli sviluppi possibili delle strategie, che usa tale rappresentazione e lo allego volentieri. E\' per me più congeniale il primo, che assomiglia ad uno smile dei prezzi invece che della vola, perchè lo uso quando la strategia la sto programmando e non quando sto già a mercato, lo uso per decidere le mosse di correzione a priori. Però qualcuno che mi conosce bene dice che io ho la mente contorta.
                        Ma per me la cosa importante da conoscere da te è se la strategia che ho cercato di dettagliare è logica e può funzionare o ci sono degli errori che ne impediscano la messa a mercato.

Comment

• giuseppe
                          Senior Member
                          • Mar 2009
                          • 264

... mi aiutate a capire perchè a me esce cosi\' ... :huh:

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

La Put ITM deve avere uno srtrike inferiore a quello della Call OTM

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

La strategia è logica e può funzionare. Con le curve AtNow ancora meglio dato che intercetti la linea sempre prima che non a scadenza.
                              Quindi in teoria va bene ... in pratica va meglio.
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Quindi promosso! Grazie

Comment

Working...