Tutti i dubbi sull'incontro di Tradando

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • carlologli
    Senior Member
    • Oct 2008
    • 565

Re: Tutti i dubbi sull\'incontro di Tradando

caro Tiziano, nella risposta #20 ci fai vedere il margine approssimativo applicato dal MM su una opzione. se con un\'altro sottostante come il djeurostoxx50 provo a mettere una short call 2950 dove dice This 2700 Dista -8.22 senza % è comunque questo il margine da calcolare? mi dispiace di sottrarti tempo ma per me i margini sono fondamentali dato quello che ho in cassa

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Mi fa piacere rispondere caro Carlo!
      sì, più o meno è così. La formula migliore sarebbe di andare sul marginatore dell\'eurex nel momento che vai a mercato, ma per avere una idea di fattibilità, va bene.
      A presto
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• S.B.
        Senior Member
        • Sep 2008
        • 101

Volevo innanzitutto ringraziare Tiziano e Dennis per l\'incontro di Forlì dove Tiziano con parole molto semplici e chiare ha spiegato una tecnica semplice ma efficace per iniziare ad impratichirsi con le opzioni. Mi è anche molto piaciuto il clima "familiare" nell\'incontro e nei colloqui che è possibile fare sia prima dell\'incontro che dopo. Personalmente, fino a venerdì scorso, non pensavo di partecipare alla prossima edizione del TOl Expo perchè per me andare a Milano significa fare un\'oretta buona di auto per raggiungere una stazione "decente" e poi 4 ore di treno (naturalmente il tutto moltiplicato x 2 perchè poi devo ritornare a casa), ma dopo quello che visto venerdì a Tradando, con 3 interventi di tiziano in programma Giovedì prossimo al Tol Expo, penso che farò un viaggetto a Milano.

Fatta questa doverosa premessa volevo chiedere alcune tecniche sulla tecnica vista a Tradando:

1. Per cercare di prendere movimenti ampi si potrebbe cercare di utilizzarla, oltre che negli orari di alta volatilità (ad esempio 15.30 - 16.30), anche in caso di compressione di volatilità ed a questo scopo si potrebbe utilizzare, per esempio, il bandwidth ed entrare quando quest\'ultimo è al minimo;

2. Tiziano, in un\'altro thread, aveva segnalato il %Williams come indicatore da utilizzare per i segnali di entrata, e mi sembra, almeno da test che avevo fatto sul future del DjEurostoxx, che funzionava abbastanza bene come indicatore. A questo punto pensavo, perchè non utilizzarlo come filtro ? Ossia, se il %Williams è nella fascia alta, cercherò solo operazioni che prevedono un ribasso, in quanto mi aspetto che l\'indice è più facile che scenda piuttosto che salga.

3. A Forlì si è fatta una butterfly Call con 3 strike contigui (2850 - 2900 - 2950).Cosa accadrebbe se si lasciasse 1 strike libero rispetto a quello centrale, utilizzando quindi 2800 - 2900 - 3000 ?
        Aspetti negativi: Certamente le opzioni sarnno un pò meno liquide e ci sarà un pò di spread denaro-lettera, con relativo spillage;
        Aspetti positivi: in caso di Call la 2800 è più ITM della 2850, quindi ha delta maggiore e quindi la sua variazione sarà maggiore; al contempo la 3000 è più OTM della 2950, quindi il suo delta è minore e minore sarà la sua variazione di prezzo (discorso opposto per le put), quindi, almeno teoricamente, si dovrebbe aver un miglior risultato. Inoltre gli strike lasciati liberi (nell\'esempio sopra 2850 - 2950) potranno essere utilizzati per costruire nuove butterfly, ottenendo un\'area di profitto più omogenea rispetto a quella che si otterrebbe utilizzando strike contigui.

Ditemi cosa ne pensate.

Stefano

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Grazie a voi!
          Il TOL credo che varrà sicuramente il viaggio...indipendentemente dai nostri interventi.

Al punto1:

Ottima idea...lo squeeze che avviene dopo una fase di compressione delle Bande di Bollinger sicuramente è un bel movimento!

Al punto2:

Il PercentR o Williams è idoneo anche in questo caso. E\' un indicatore stocastico e pertanto ti dice che: dato che è un pò che continua ad avvenire sempre la stessa cosa, presto ne accadrà un\'altra. Sale da un pò? Allora scenderà. Questo è il senso dell\'indicatore.

Al punto3:

gli strike debbono essere contigui, sennò le spese e gli incassi non combinano più. Infatti aumenti la differenza tra gli strike e di conseguenza la differenza tra i premi che metti in gioco nella strategia. (Prova con Fiuto)

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Tiziano dice
            E\' un indicatore stocastico e pertanto ti dice che: dato che è un pò che continua ad avvenire sempre la stessa cosa, presto ne accadrà un\'altra. Sale da un pò? Allora scenderà. Questo è il senso dell\'indicatore.

A me sembra che sia proprio il senso dei mercati in tutti i casi eccetto quelli "catastrofici".

Comment

• joe67
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 459

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Non stai sognando. Quando hai scaricato i dati, alla domanda che ti ha proposto il software, hai rispoto di usare il Last anche per il bid e per l\'ask. Quindi senza lo spread del MM ecco che il prezzo arriva a formare una strategia positiva.
              Il motivo per cui la facciamo in due tempi è proprio per recuperare lo spread del Market Maker
              Tiziano, fammi capire: è realistico utilizzare il LAST anzichè il BID o l\'ASK?... Te lo chiedo, perchè mi sorge il dubbio, che poi i prezzi di entrata\uscita delle leg vengano falsate.

Poi: ho appena provato a SIMULARE ben 5 operazioni, in modo artigianale, diciamo, mettendo in piedi delle butterfly, incrociandole, attraverso quel poco che presumo di aver capito
              Le ho fatte tutte di call, entrando ieri, 19-10-009 con il primo spread rialzista (-1 ATM e + 1 ITM eseguiti nello stesso tempo), utilizzando i primi strike + vicini all\'ATM e poi oggi 20-10-009 ho aggiunto gli spread ribassisti, sempre vendendo lo stesso strike ATM e comprando lo strike OTM (sempre eseguiti nello stesso tempo)
              Posto un resoconto, costituito dalla differenza tra il risultato del primo spread (premio incassato della call atm meno il premio speso per la call itm) e il risultato del secondo spread (premio incassato della call atm, meno il premio speso per la call otm)
              DAX: differenza +4
              EUROSTOXX50 -20,7
              BUND -0,19
              GOOGLE -11,5
              BANK OF AMERICA -0,52
              OSSERVAZIONI: ho notato che i mercati dove c\'è stato un riscontro positivo o quasi (dax e bund), il sottostante coincideva con lo strike ATM , mentre gli altri, il sottostante era un pò più lontano.
              Al corso, ricordo (anzi me lo sono scritto) che dicevi: "bisogna creare delle zone, dove il prezzo si ferma, noi siamo lì"
              poi se la memoria non mi inganna, dicevi: "cerco di entrare, quando il sottostante è vicino o sullo strike ATM".
              Allora: ho capito che la volatilità non ha niente a che vedere con questa strategia. E\'solo il sottostante che si muove dagli strike, di conseguenza aumenta\diminuisce il premio e quindi varia il delta.
              Dicevi di iniziare con il primo spread dove ci stà l\'opzione ITM (la compro e ce l\'ho) eseguita contestualmente all\'opzione ATM venduta....... Tutto il resto per me è ancora un bel nebbione -:(
              Scusa\scusate lo sfogo, ma mi fà molta rabbia e scoraggiamento, sapere che la soluzione certamente è semplice.... Esattamente il contrario, del fatto, di saperla spiegare a parole senza essere frainteso con paroloni tipo strike, opzioni comprate\vendute, delta, sottostante sù\giù, ecc...-:(
              Notte

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

SCORAGGIAMENTO??
                Scusa mi spieghi che significa questa parola, perchè qui noi non la conosciamo.

Comment

• joe67
                  Senior Member
                  • Aug 2008
                  • 459

copia\incolla

SCORAGGIAMENTO??
                  Scusa mi spieghi che significa questa parola, perchè qui noi non la conosciamo.

meno male che non ho sbagliato a scrivere "scoreg...to" - -
                  A parte la battuta per sdrammatizzare, come dicevo al buon Tiziano, che di pazienza ne ha un mare, sono 10 giorni che mi stò interrogando sul motivo per cui, avvengono questi disallineamenti (così li chiamo io al momento) tra premi delle varie opzioni, percui la loro somma finale, come già citato nella risposta precedente e nella modalità con cui è avvenuta, crea le opportunità, dove il rischio massimo dell\'intera strategia butterfly è zero o è un gain.
                  Probabilmente non ho ancora bene assimilato il concetto di DELTA, e cosa avviene ai premi delle opzioni, quando il prezzo si muove (si avvicina, è uguale o si allontana dallo strike)... Presumo che tutto il giochetto stia proprio là: ci ho pensato e ripensato ad oltranza, ma sarà una malformazione della mia testolina, che non riesco a venirne a capo.
                  Si parla di strike ITM comprato per primo, perche ha il delta più alto, perchè questo si muove di più. Mentre si compra lo strike OTM per ultimo, perchè questo ha un delta più basso e si muove di meno.... Ma non ho capito per niente, quali sono i timing di entrata, questo guardando a come si muove il sottostante (e da lì nascono le definizioni di strike ITM-ATM-OTM), per fare si di portare l\'intera strategia a mio vantaggio, proprio perchè mi trovo in testa questa lacuna.... Scusate ma sono quì per imparare.
                  Mi sai\sapete consigliare qualche programma, dove facendo un pò di simulazione, possa capire qualcosa?
                  Poi se hai voglia di impegnarti a scrivere tutto filo per segno...... ben venga

Devo scappare al lavoro.
                  Grazie e buon trading (e gain)

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Uno degli errori del trader è di vedere difficili le cose che sono semplici ...oltre che mettersi long quando scende o viceversa.

Joe, chiedi se esiste un sistema per fare pratica e tu hai e sai usare la Suite! Usa quella, collegala in tempo reale e le domande a cui vuoi una risposta le chiedi a lei scrivendole negli Alert!

Comunque: in una rotatoria Europea, con quattro strade che si incrociano, chi passa per primo?

Parlo della realtà e non della regola! :evil:

Quello che arriva più veloce all\'incrocio, poi quello che lascia la frizione e per ultimo quello che ingrana la marcia per partire!
                    Il primo è ITM, il secondo ATM ed il terzo OTM.

Se tu dovessi acchiapparli, con quale inizi?

Stessa cosa per la tua strategia, che da adesso possiamo chiamare, "strategia della rotatoria" :cheer:

E chi non ha la patente non la fa!

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Simulala su Quick Trade

Se la simuli la capisci.
                      Lo puoi fare anche su Quick Trade con un po\' di attenzione.
                      Per sicurezza imposti impostazioni/preferenze/mostra riepilogo ordine, così se ti scappa un ordine sarai avvisato e lo potrai annullare.
                      Poi apri 3 book e caricaci le 3 opzioni ITM in alto ATM al centro OTM in basso.
                      Attendi l\'incrocio dei prezzi con la media e segnati su un pezzo di carta il prezzo ask della ITM, il prezzo Bid della ATM e l\'ask della OTM.
                      Poi aspetta e guarda cosa accade sia alla ITM che alla ATM e pechè no butta un occhio pure sulla OTM,
                      Dopo un po\' capisci tutto.

Comment

• joe67
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 459

ok farò senz\'altro come mi avete insegnato .... e se anche stavolta non ci azzecco (come dice Dipietro) allora è meglio che mi dia all\'ippica. :S :S
                        Alla prossima e grazie della pazienza che mi sopportate

Comment

• dips
                          Member
                          • Jun 2009
                          • 39

Salve a tutti.
                          E\' il mio primo post, quindi abbiate un po\' di pazienza :-)

Ovviamente una strategia che sembra il Sacro Graal non poteva non solleticare la mia avidita\'..cosi\' l\'ho letta; l\'ho riletta...ho sperato...risperato...ma....

Ricapitolo (per vedere se ho capito) e poi esprimo il mio dubbio:

Il successo della strategia si basa sull\'idea di acquisire un certo vantaggio nella esecuzione della butterfly eseguendo prima lo spread a favore del trend e poi quello a sfavore. Il "poi" dettato dal requisito di avere una butterfly a rischio zero.

L\'esempio che gira nei messaggi e\' fatto con le ipotesi:

1) Il trend dei prezzi e\' al rialzo.
                          2) Eseguo una call butterfly.

Poiche\' il successo della strategia si basa sull\'idea di acquisire un vantaggio nella esecuzione della butterfly sfruttando il movimento dei prezzi, eseguo prima lo spread a favore del trend e poi quello a sfavore.
                          La call butterfly e\' fatta di una bull call e di una bear call.
                          Sappiamo che la Bull Call ha delta positivo; quindi si avvantaggia se il prezzo del sottostante sale;
                          sappiamo che la Bear Call ha delta negativo; quindi si avvantaggia se il prezzo del sottostante scende.

Siccome il trend dei prezzi e\' ipotizzato al rialzo, prima eseguo la bull call e poi (prima o poi) eseguo la bear call.
                          Ora, il dubbio e\':
                          - ma quanto si deve muovere il sottostante per permettermi di eseguire in due fasi una butterfly a costo (rischio) zero?

Beh..si deve muovere un sacco.

Ed un sacco nel mondo delle opzioni e\' piu\' di una deviazione standard giornaliera (poiche\' se ho ben capito, entrambi i leg della butterfly nella strategia vengono eseguiti nello stesso giorno..e comunque cosi\' e\' come la eseguirei io).

Ho verificato per fare qualche esempio, su due sottostanti liquidi (si riesce in genere ad eseguire al mid price) e abbastanza diversi: l\'indice Russell2000 e lo SPY. Ed in entrambi i casi (oggi) il mercato, dopo aver accettato la mia bull call, avrebbe accettato una bear call al prezzo dettato dalla strategia "costo zero" solo dopo che il prezzo del sottostante si fosse mosso di un po\' piu\' di una deviazione standard giornaliera.

Ora, ovviamente non tutti i giorni il sottostante si muove di almeno una deviazione standard; ma quel che piu\' e\' preoccupante per la mia avidita\'-, e\' che il segnale di ingresso della strategia (crossing della media mobile) dovrebbe essere quasi sempre vicino al minimo della giornata ed abbastanza presto nella giornata.
                          La mia perplessita\' e\' che queste condizioni si verificano non poi cosi\' di frequente.

Meno chiaro mi e\' il comportamento della strategia nel suo insieme..l\'idea di un meccanismo che corre dietro al mercato con singoli step a bass rischio (le butterfly giornaliere) e\' pero\' intrigante.
                          A presto,
                          Stefano.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Benvenuto dips!

Accidenti che complicazione che ti sei fatto.

Alla domanda quanto movimento serve è sufficiente rispondere:

esempio sull\'eurostoxx

differenze bid/ask ATM circa 2 punti, per la prima ITM 3punti e per la prima OTM 3punti = 7 punti totali da recuperare.

Delta attorno allo 0,5 per cui 7*0,5= 14 ...cioè lo 0,46 % (per eurostoxx).

Se il sottostante si muove di circa mezzo punto abbiamo recuperato tutti i punti spread, poi ne servono solo 3 per andare a zero con tutta la strategia!

Comment

• giuseppe
                              Senior Member
                              • Mar 2009
                              • 264

ciao a tutti!
                              se il prezzo del sottostante è esattamente a metà tra 2 strike ... l\'opzione atm da vendere ... è meglio che sia "leggermente itm" o leggermente otm" ?

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Se la devi vendere con ITM prendi più soldi, se la devi comprare con OTM la paghi meno.

Comment

Working...