VIX : VXV

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gauss
    Senior Member
    • Jan 2008
    • 739

Re: VIX : VXV

Pur con poco tempo a disposizione mi sto settando uno storico dell\'Open Interest.
    Vi allego un esempietto.

Secondo me è importante, con un logica daily, vedere le variazioni dell\'OI .... sulla carta ....

Sarebbe interessante il poter automatizzare il tutto .... quando il tempo ci sarà !!!

Buon W.E. a todos.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Bravo!
      Bel lavoro e se non hai copyright potremmo prendere lo spunto per visualizzarlo così sulla nuova Suite.
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• V
        Senior Member
        • Nov 2009
        • 545

....interessante! La cosa che sembra più evidente è come siano aumentati i contratti intorno a 2800/2850. Magari sbaglio, ma così potrebbe sembrerebbe che i ribassisti stiano creando una resistenza la. Che dite?
        ...al di la che sembra evidente da quello che sta succedendo in questi giorni :cheer:

Certo che se è così, e in più si aggiungono le put precedenti a 2800 (che erano supporto) e adesso vanno in copertura....
        se non si sta sopra 2800, quando i rialzisti mollano la presa la è caduta libera!!!! speriamo di no!

Comunque guardando il segnale Regline oggi, però non sono sicuro di capirlo bene, la candela ha tagliato la Reg in su, lo slope sembra rallentare. E\' vero che il segale long non\'è valido perché l\'intercept è sopra, ma mi pare stia scendendo..... a spanne mi verrebbe da dire che un\'altro paio di giorni al rialzo e l\'intercept potrebbe andare sotto... speriamo.. :cheer:

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Bello, complimenti

Comment

• pidome
            Junior Member
            • Sep 2008
            • 20

complimenti GAUSS veramente un ottimo lavoro,un saluto a tutti buon WE

Comment

• Gauss
              Senior Member
              • Jan 2008
              • 739

Si grazie!

Le cose che devo ancora fare sono:
              - le PUT ...
              - un grafico strike per strike con le differenze giorno per giorno; tipo un grafico a barre positive e negative (vedi allegato ultimo giorno VS penultimo)
              - cercare di automatizzare i dati ( che ora devo aggionare con la manina)
              - sistemare il layout (che così è bello ma sarebbe da collegare con delle linee i singoli valori);

secondo me se si ha un foglio excel con dei dati così per: S&p 500, Bund, DAx, Euro stoxx ...... si è a cavallo!!

per quanto riguarda il file (che è ancora troppo grezzo) appena un po decente lo posto sul forum. (compatibilmente con il poco tempo che ho)

PS a proposito di copyright .... i dati sono quelli di Fiuto !!!! :evil:

Comment

• S.B.
                Senior Member
                • Sep 2008
                • 101

Io, in modo "artiginale" mi sono roganizzato così per monitorare l\'evoluzione dell\'OI:
                scarico tutti i giorni (se ho tempo) le chain delle opzioni dei principlai future e le copio in file di excel (1 per ogni future).
                Poi in ogni file ho un foglio con l\'evoluzione dell\'OI delle opzioni del mese

Provo ad allegare sotto un esempio.

E\' un modello molto spartano, ma se si ha il tempo di scaricare i dati (e dopo tutto non serve molto tempo), penso che sia un tuile strumento.

Un grande grazie a Tiziano ed a tutto lo staff di playoptions per la generoità e disponibilità che ha nell\'insegnarci tante cose.

Stefano

Comment

• winnieservice
                  Senior Member
                  • Jan 2010
                  • 676

Grande lavoro, sinceri complimenti !

io porto avanti qualcosa di simile ma veramente .... a mano !!!

Originariamente Scritto da Gauss
                  .... i dati sono quelli di Fiuto !!!! :evil:
                  anche via messaggio privato potresti dirmi come li esporti da Fiuto ??? Mi sarebbe davvero molto utile... ho una strategia in ballo che ha bisogno di tutti gli strumenti possibili !!!!!

Ciao, grazie in anticipo !
                  ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

:evil:

Comment

• winnieservice
                      Senior Member
                      • Jan 2010
                      • 676

Hai ragione Tiziano, ho detto proprio una caz...ta!!
                      Chiedo scusa.

Comment

• Gauss
                        Senior Member
                        • Jan 2008
                        • 739

Per S.B.

ho visto l\'immagine del tuo file excel. ti devo dire che anch\'io ci ho pensato molto su che impostazione dare ai dati.
                        Mi sono convinto che la soluzione migliore sia quella con gli strike verticali e i giorni in colonna.
                        Per "girare" i dati potresti usare la funzione "matrice trasposta" di excel.

Così i dati mi sembrano di + facile lettura e si può avere uno stile come Quick option di IW Bank ( strike in colonna in mezzo call a sx e put a dx)
                        Inoltre si possono avere degli effetti grafici come quelli che ti allego.

Per Boniek

Mi space dirlo ma Fiuto ha la possibilità di esportare i dati.
                        Guarda allegato.
                        Clicca esporta chain; salva file nel formato che ti serve (io uso excel) e poi filtra modifica .... come vuoi.
                        (adesso Tiziano si inc.....)

Comment

• carlologli
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 565

mi scuso ma l\'allegato che è un foglio di calcolo di open office non me lo prende, allora vi dico come faccio.
                          giornalmente scrivo; una riga con i pezzi di call, sotto di essa la riga delle put, due righe sotto, le stesse righe con le quantità
                          di call e put del mese seguente e cosi ho la comparazione dell\'evoluzione giornaliera dell\'o.i su due mesi, quello in corso e il successivo.
                          ( febbraio ) 29/01/10 call 108.0 2030 108.1 4545
                          " " put 108.0 49762 108.1 60074
                          ( marzo ) 29/01/10 call 108.0 "
                          29/01/10 put 108.0 "
                          e cosi via per gli strike che vanno monitorati, spero di essermi fatto capire

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Ma la mia era solo una battuta! A me i segreti non sono mai piaciuti.

Pensavo lo sapessi che avevamo messo la funzione esporta dati ed il motivo è proprio per dare la possibilità di esprimere delle idee nuove, come Gauss, e di poterne godere tutti.

La cosa che mi seccherebbe e che mi secca e quando e se qualche persona che magari fa corsi, prende delle cose mie e le "vende" per sue senza averci faticato un pò su. Questo perchè si crea un danno di informazione ...che va a scapito dei meno smaliziati che non sanno che magari la cosa che sentono e imparano è una cavolata galattica!

Comment

• winnieservice
                              Senior Member
                              • Jan 2010
                              • 676

Messaggio forte e chiaro. Recepito e Condiviso.

Comment

• joe67
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 459

... a proposito di INDICI di VOLATILITA\': lo sapevate che ognuno di questi mercati, hanno il proprio "personale" indice di vola?
                                VIX del Down Jones Industrial Average (codice VXD)
                                VIX del Nasdaq 100 (codice VXN)
                                VIX del Russel 2000 (codice RVX)
                                VIX del S&P 500 (codice VXO)
                                VIX del Gold (codice GVZ)
                                VIX del Petrolio (codice OVX)
                                VIX dell\'EuroCurrency (codice EVZ)
                                ... o forse ho scoperto l\'acqua calda???

Comment

Working...