VIX : VXV

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gauss
    Senior Member
    • Jan 2008
    • 739

VIX : VXV

VIX/VXV Un vecchio amico sta tornando a trovarci ?

Via allego il grafico del rapporto fra VIX e VXV ..... Mi pare la situazione stia tornando a 1 anno fa ...
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: VIX : VXV

Ma allora è vero che la Goldman Sachs sta finendo le put!

Comment

• Gauss
      Senior Member
      • Jan 2008
      • 739

Una cosa non capisco .... (oltre a tutte le altre che so di non sapere ....)

se la crisi è ormai alle spalle .... perchè l\'oro è stabilmente sopra a 1000 $ (siamo ormai quasi a 1100 $) ???

quanti soldi hanno stampato !!!

allego grafico oro VS. $ - € - $aus - Yen .... è salito ovunque ...

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

L\'oro sale perchè governi emergenti debbono garantire verso i l resto del mercato.
        Ora assieme a Cina e Stati Arabi, questa settimana è stata la volta dell\'India che si è comperata 200 tonnellate di oro fisico.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Gauss
          Senior Member
          • Jan 2008
          • 739

Vedo che non sono il solo in ufficio la sera !

Quindi sale l\'oro, acquistato con dollaro che circola di più e che quindi scende, di conseguenza fa salire le borse USA.
          Ho visto in qs. giorni una correlazione inversa S&P / Dollaro (dollaro sale l\'azionario scende / dollaro scende l\'azionari sale)

Comment

• lucaG
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 313

Originariamente Scritto da Gauss
            Vedo che non sono il solo in ufficio la sera !

Quindi sale l\'oro, acquistato con dollaro che circola di più e che quindi scende, di conseguenza fa salire le borse USA.
            Ho visto in qs. giorni una correlazione inversa S&P / Dollaro (dollaro sale l\'azionario scende / dollaro scende l\'azionari sale)

Ciao Gauss,
            leggo che scrivi -->"Ho visto in qs. giorni una correlazione inversa S&P / Dollaro "..
            Ma non è sempre inversa come correlazione ?
            Scusami per la domanda, forse banale, ma preferisco chiarirmi i dubbi "tra amici.." :whistle:
            ciao
            grazie

PS.: Ci sono anche io in ufficio, ma ora sono proprio il solo...

Comment

• Gauss
              Senior Member
              • Jan 2008
              • 739

Volevo dire : c\'è la correlazione ma il "motore" è il dollaro. cioè è la quotazione del dollaro in questa fase che fa muovere l\'indice e non viceversa.

Comment

• tony
                Senior Member
                • Nov 2008
                • 871

scusate, giusto per capire.....Allora petrolio e oro sono correlati fra di loro, o sono semplicemente correlati in maniera invarsa al dollaro?

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Sono fortemente correlati. Infatti, non per nulla e non è una battuta, uno si chiama oro e l\'altro oro nero. B)
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

In ottica di possibile pubblicazione fate un riepilogo che possa fissare bene le idee per favore?

Comment

• tony
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 871

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                      Sono fortemente correlati. Infatti, non per nulla e non è una battuta, uno si chiama oro e l\'altro oro nero. B)
                      Fà sorridere anche se non è una battuta :cheer:.....
                      Credo che saper valutare e analizzare dati economici tipo questi, e quelli sui tassi di interesse, o l\'indice dei trasporti e quello dei consumi, dovrebbe essere il pane quotidiano di chi vuole fare il trader di mestiere.......in questo io mi sento ignorante :ohmy:
                      Ci vorrebbe una specie di "vademecum" da consultare....del tipo Prima di entrare a mercato guardare:
                      1) l\'indice dei consumi,
                      2) quello dei trasporti,
                      3) quello della vola e
                      4) tassi di interesse
                      ecccccc........

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Condivido

Comment

• lucaG
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 313

Originariamente Scritto da tony
                          Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                          Fà sorridere anche se non è una battuta :cheer:.....
                          Credo che saper valutare e analizzare dati economici tipo questi, e quelli sui tassi di interesse, o l\'indice dei trasporti e quello dei consumi, dovrebbe essere il pane quotidiano di chi vuole fare il trader di mestiere.......in questo io mi sento ignorante :ohmy:
                          Ci vorrebbe una specie di "vademecum" da consultare....del tipo Prima di entrare a mercato guardare:
                          1) l\'indice dei consumi,
                          2) quello dei trasporti,
                          3) quello della vola e
                          4) tassi di interesse
                          ecccccc........
                          Sto "scontando" lo stesso tipo di problema..
                          Condivido a pieno ciò che dici..

Comment

• Gauss
                            Senior Member
                            • Jan 2008
                            • 739

Parlo della mia esperienza personale.

I dati macroeconomici danno informazioni e l\'idea dello sfondo su cui si muovono i mercati.
                            Quindi sapere che la disoccupazione, nel medio e lungo, cresce fa supporre che i consumi non possono salire più di tanto... quindi i fatturati delle aziende prima o poi scendono o almeno ... non salgono (consumi = 60% - 70% PIL USA !!!)

Poi, l\'entrata a mercato, conoscendo la situazione macroeconomica, è un\'altra cosa !! i dati macro sono una direzione di lungo periodo mentre il trader ha un orizzonte di breve ...
                            del trading sull\'uscita dei dati macro di brevissimo non oso parlare.

Per esempio, i dati macro dicono che i problemi che hanno portato alla crisi non sono risolti e che la situazione è ancora grave. I mercati però da marzo sono saliti moltissimo ben oltre il rimbalzo che tutti si aspettavano.
                            Quindi se un trader avesse agito solo in base ai dati macro avrebbe ... toppato alla grande.

Per inormazioni sui dati macro, nei ritagli di tempo, si potrebbe organizzare un file pdf ....

Comment

• lucaG
                              Senior Member
                              • Oct 2008
                              • 313

Originariamente Scritto da Gauss
                              Parlo della mia esperienza personale.

I dati macroeconomici danno informazioni e l\'idea dello sfondo su cui si muovono i mercati.
                              Quindi sapere che la disoccupazione, nel medio e lungo, cresce fa supporre che i consumi non possono salire più di tanto... quindi i fatturati delle aziende prima o poi scendono o almeno ... non salgono (consumi = 60% - 70% PIL USA !!!)

Poi, l\'entrata a mercato, conoscendo la situazione macroeconomica, è un\'altra cosa !! i dati macro sono una direzione di lungo periodo mentre il trader ha un orizzonte di breve ...
                              del trading sull\'uscita dei dati macro di brevissimo non oso parlare.

Per esempio, i dati macro dicono che i problemi che hanno portato alla crisi non sono risolti e che la situazione è ancora grave. I mercati però da marzo sono saliti moltissimo ben oltre il rimbalzo che tutti si aspettavano.
                              Quindi se un trader avesse agito solo in base ai dati macro avrebbe ... toppato alla grande.

Per inormazioni sui dati macro, nei ritagli di tempo, si potrebbe organizzare un file pdf ....
                              E\' vero quanto dici, ma ci sono alcuni aspetti che noi "neofiti" non gestiamo correttamente.
                              Parlo almeno della mia esperienza personale.
                              TI faccio un esempio.
                              Ho cercato in qs giorni di mettere in piedi una butterfly a rischio zero, come ci faceva vedere Tiziano.
                              Ho provato su Eurostoxx50...ho poca volatilità, e come mi faceva notare Tiziano era "preferibile" un bund, per esempio, viste anche le riunioni delle banche centrali di questi giorni.
                              da oggi questo diviene un assunto, per me, ma vedo che l\'esperienza non si improvvisa leggendo giornali o altro... ci si deve trovare in mezzo...
                              E\' un bene che ci siano "strumenti" come il forum, dove esperienze diverse si possano confrontare... (anche dove di "esperienze" ce ne siano poche... :whistle
                              Un grazie a tutti coloro, quindi che con la loro pazienza ci faranno da tutor....

Comment

Working...