Dpd Forecast Map con profilo a "cammello a 2 gobbe"

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Dpd Forecast Map con profilo a "cammello a 2 gobbe"

Buongiorno Tiziano, buongiorno community PO

sulla scadenza giugno dell\' Sp500 il Dpd forecast map disegna un interessante profilo a doppia gobba ( un bel caso di studio )

Click image for larger version

Name:	giugno.PNG
Views:	2
Size:	44.1 KB
ID:	165695

Quali informazioni possiamo trarne per iniziare a costruirci su una strategia ?

Io riesco a tirare fuori queste informazioni :
    • le 2 gobbe sono all\'interno del movimento prezzato dal MM definito dai Beep di una put e una call Atm
    • Al momento il prezzo è sul punto piu alto della gobba di destra che rappresenta per definizione il punto in cui il sottostante ha la max probabilità di essere respinto
    • se il sottostante buca questa resistenza non trova ostacoli alla salita (almeno per il momento)
    • se il sottostante viene respinto trova un ostacolo alla discesa nel valore piu alto della gobba di sinistra che funge parimenti da supporto
    • le 2 gobbe si trovano entrambe sulla parte sx dello straddle

In base a queste ed altre innumerevoli informazioni in aggiunta a quelle che Tiziano vorrà integrare, che strategia costruireste in partenza ?

grazie mille

postate degli esempi e vediamo chi alla fine avrà azzeccato quella giusta
    dai facciamo girare questa ferrari che Tiziano ci ha messo a disposizione e mi raccomando non ci andiamo a schiantare alla prima curva

Apo
    File Allegati
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips

sulla scadenza giugno dell\' Sp500 il Dpd forecast map disegna un interessante profilo a doppia gobba ( un bel caso di studio )

[ATTACH=CONFIG]21165[/ATTACH]

• le 2 gobbe sono all\'interno del movimento prezzato dal MM definito dai Beep di una put e una call Atm
    • Al momento il prezzo è sul punto piu alto della gobba di destra che rappresenta per definizione il punto in cui il sottostante ha la max probabilità di essere respinto
    • se il sottostante buca questa resistenza non trova ostacoli alla salita (almeno per il momento)
    • se il sottostante viene respinto trova un ostacolo alla discesa nel valore piu alto della gobba di sinistra che funge parimenti da supporto

In base a queste ed altre innumerevoli informazioni in aggiunta a quelle che Tiziano vorrà integrare, che strategia costruireste in partenza ?

grazie mille

dai facciamo girare questa ferrari che Tiziano ci ha messo a disposizione e mi raccomando non ci andiamo a schiantare alla prima curva

Apo
    Guarda Apo, io ho terminato di montare questa strategia circa 10 minuti fa e ho aggiunto alla tua analisi la STD a 45 gg (linee tratteggiate verdi) che sono la prima scadenza e la simulazione Montecarlo (linee tratteggiate viola). Non è ancora finita (credo) ma come base di partenza ho questa idea. Se ci pensi il sottostante sarà trattenuto tra le due gobbe ma basta un nulla per farlo esplodere e, come scrivevo ieri proprio da analisi di skew di questo indice, mi pare che la bomba sia piazzata e la miccia accesa.

Quello che non ho ben chiaro è la lunghezza della miccia!

N.B questa è una figura molto amata da Fabio Gaudioso che l\'ha presentata alcuni mesi fa e con successo l\'ha portata alla cassa!!
    File Allegati
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

grazie Tiziano, molto interessante

quindi ti sei posizionato con il pallino rosso nell\' area di perdita a rischio limitato in attesa di una probabile esplosione che darà il massimo beneficio in caso di discesa

in pratica se togliamo il disegno del payoff e lasciamo l\' atnow otteniamo la curva del rendimento in real time con profilo decisamente interessante con grosso ostacolo alla salita

Name:	put.PNG
Views:	2
Size:	32.7 KB
ID:	160156

la seguiamo

Apo
      File Allegati

Comment

• papacharlie
        Senior Member

• Jan 2011
        • 365

grazie Tiziano, molto interessante

quindi ti sei posizionato con il pallino rosso nell\' area di perdita a rischio limitato in attesa di una probabile esplosione che darà il massimo beneficio in caso di discesa

in pratica se togliamo il disegno del payoff e lasciamo l\' atnow otteniamo la curva del rendimento in real time con profilo decisamente interessante con grosso ostacolo alla salita

[ATTACH=CONFIG]21167[/ATTACH]

la seguiamo

Apo

La facciamo

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Avrete certamente notato che è una combinazione di un Wing spread di tipo "fuori" (il prezzo è fuori dall\'area di guadagno) a scadenza vicina sopra al quale viene posizionato un Ratio spread di tipo "fuori".
          Quindi cambiando gli strike si possono ottenere infinite figure con greche completamente differenti, ad esempio se le figure fossero di tipo "dentro".
          Questo per dire che il tailoring, ovvero la confezione su misura della strategia, è oltremodo spazioso.
          File Allegati

Comment

• papacharlie
            Senior Member

• Jan 2011
            • 365

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Avrete certamente notato che è una combinazione di un Wing spread di tipo "fuori" (il prezzo è fuori dall\'area di guadagno) a scadenza vicina sopra al quale viene posizionato un Ratio spread di tipo "fuori".
            Quindi cambiando gli strike si possono ottenere infinite figure con greche completamente differenti, ad esempio se le figure fossero di tipo "dentro".
            Questo per dire che il tailoring, ovvero la confezione su misura della strategia, è oltremodo spazioso.
            Bellissima Tiziano

mi pare di aver capito che , visto che non sai quanto sia lunga la miccia , la strategia , o parte subito , oppure anche se scade marzo sei lo stesso posizionato su giugno...e con una massima perdita veramente contenuta

Corretto ?

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da papacharlie
              Bellissima Tiziano

mi pare di aver capito che , visto che non sai quanto sia lunga la miccia , la strategia , o parte subito , oppure anche se scade marzo sei lo stesso posizionato su giugno...e con una massima perdita veramente contenuta

Corretto ?
              Se non parte subito o comunque alla prima scadenza (io aspetterò fino alla scadenza a meno di avere un guadagno tale per cui converrà chiuderla). si dovrà coprire la parte ribassista che potrebbe essere sormontata da una figura adeguata ad una scadenza superiore.

Comment

• tom
                Senior Member
                • Mar 2008
                • 522

dpd forecast

ciao scusate ,leggo di dpd forecast :non sono i soliti dpd? e\' una nuova funzione appena inserita?
                c\'e\' qualcosa scritto a riguardo?
                grazie mille
                tom

[ATTACH=CONFIG]21165[/ATTACH]

grazie mille

Apo

Comment

• Giam
                  Junior Member

• Sep 2015
                  • 22

Se non parte subito o comunque alla prima scadenza (io aspetterò fino alla scadenza a meno di avere un guadagno tale per cui converrà chiuderla). si dovrà coprire la parte ribassista che potrebbe essere sormontata da una figura adeguata ad una scadenza superiore.
                  Grazie Tiziano, una strategia molto bella che solo un maestro poteva costruire così alla perfezione!

Comment

• marcoS
                    Senior Member

• Aug 2012
                    • 249

Anche io vi seguo
                    Tiziano didattica, competenza ed operatività a livello massimo!!!
                    Grazie Tiziano

Comment

• Apocalips
                      Senior Member

• May 2011
                      • 2630

Io l\'ho montata in 2 tempi ottenendo un profilo leggermente migliore alzandolo di un centinaio di dollari con Beep piu stretti ma roba di poco.

Tiziano, mi raccomando facci sapere quando è il momento di intervenire

grazie
                      File Allegati
                      Last edited by Apocalips; 01-02-17, 13:42.

Comment

• Apocalips
                        Senior Member

• May 2011
                        • 2630

Ciao Tiziano,

Stavo riflettendo su una cosa

ma se io avessi intenzione di chiudere questa strategia alla prima scadenza rinunciando al delta di una eventuale fiammata ribassista potrei trasformarla
                        in questa figura vendendo una put 2145 sulla scadenza corta sopra quella comprata.
                        In questo modo si ottiene un payoff con Beep inferiore oltre 10 deviazioni standard e triangolo di perdita molto piccolo sollevato in alto del premio incassato dalla put venduta.
                        La probabilità che il pallino tra 44 giorni si trovi all\'interno del triangolo è piccola (31.8%) e nel frattempo incasso theta positivo e continuo ancora a non avere margini essendo + comprato che venduto

Name:	ScreenShot_20170201160646.png
Views:	1
Size:	186.4 KB
ID:	160164

Name:	ScreenShot_20170201163019.png
Views:	1
Size:	823.6 KB
ID:	160165

che ne pensi ?

Apo
                        Last edited by Apocalips; 01-02-17, 17:32.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Ciao Tiziano,

Stavo riflettendo su una cosa

ma se io avessi intenzione di chiudere questa strategia alla prima scadenza rinunciando al delta di una eventuale fiammata ribassista potrei trasformarla
                          in questa figura vendendo una put 2145 sulla scadenza corta sopra quella comprata.
                          In questo modo si ottiene un payoff con Beep inferiore oltre 10 deviazioni standard e triangolo di perdita molto piccolo sollevato in alto del premio incassato dalla put venduta.
                          La probabilità che il pallino tra 44 giorni si trovi all\'interno del triangolo è piccola (31.8%) e nel frattempo incasso theta positivo e continuo ancora a non avere margini essendo + comprato che venduto

[ATTACH=CONFIG]21177[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]21178[/ATTACH]

che ne pensi ?

Apo
                          Perchè no?
                          Il limite dell\'opzione è solo il limite del trader e quando ci sono tante legs in gioco, lo scenario si fa ampio!

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da tom
                            ciao scusate ,leggo di dpd forecast :non sono i soliti dpd? e\' una nuova funzione appena inserita?
                            c\'e\' qualcosa scritto a riguardo?
                            grazie mille
                            tom
                            Ciao Tom, la trovi digitando tasto destro sul grafico del payof nella pagina dei settings. Per le spiegazioni nel manuale digita DPD forecast map e ti esce subuto la spiegazione.
                            File Allegati

Comment

• tom
                              Senior Member
                              • Mar 2008
                              • 522

Ciao Tom, la trovi digitando tasto destro sul grafico del payof nella pagina dei settings. Per le spiegazioni nel manuale digita DPD forecast map e ti esce subuto la spiegazione.
                              grazie mille

Comment

Working...