Strategie di calendario e non solo..

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tancredi
    Senior Member

• May 2011
    • 1007

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Mi cito tanto per aiutare chi non ha capito che il mio voleva essere unoo scherzo dato che abbiamo dibattuto su questo punto per una decina di post
    permettetemi un pippone che magari non avete voglia di sorbirvi, ma tantè...perchè così stanno le cose...sono cose che ho studiato e che ho toccato con mano nei numerosi trades sul vix

questo deve essere molto chiaro altrimenti ingeneriamo delle aspettative sbagliate....
    il cash settlement delle opzioni sul vix viene calcolato sul valore dell\'indice vix
    ma durante tutta la vita dell\'opzione, il suo prezzo si muove sulla base del valore forward dell\'indice vix, rappresentato dal prezzo futures

visto che è il prezzo spot che voi vedete nelle piattaforme di trading, spesso non si sa dove inizia e dove finisce il problema...
    a questo si aggiunge il fatto che, nel caso del vix!, la differenza tra prezzo spot e prezzi futures può essere molto ampia, in questo momento la differenza tra spot e future a tre mesi è circa l\'-8%(contango)...poco se consideriamo che può arrivare anche al +30%(backwardation)

esempio di come, il fatto di prendere in considerazione il vix index anzichè il valore a termine possa trarre in inganno...
    ora la curva è piatta quindi non è possibile fare un esempio eclatante per per farvi capire meglio il tecnicismo
    fidatevi che i valori sono corretti..
    mettiamo che il valore corrente del vix sia 12, la put scadenza maggio strike 18 prezzerebbe più o meno 3.50 (350$), fate un back test e vedrete che è così!
    sembrerebbe possibile un arbitraggio perchè il valore dell\'opzione è minore rispetto al suo valore estrinseco(18-12 = 600 $)
    se consideriamo che il valore del future maggio quoterebbe 16 16.50 circa(mi sbaglio forse di 50 cents più o meno), questa opportunità scompare

possiamo quindi considerare il contratto vix future con la stessa scadenza come l\'effettivo undelying dell\'opzione sul vix

il vix diventa rilevante solo al momento della scadenza dell\'opzione quando il settlement value del vix (vro) viene utilizzato per calcolare i pagamenti. Il valore del vix future tende nel corso della sua vita a convergere verso il vix spot..

il fatto che le opzioni siano prezzate sulla curva futures fa si che quando i futures son in contango le opzioni call sembrino relativamente care rispetto al vix spot,
    quando i prezzi futures sono in backwardation le call invece sembrano relativamente a buon mercato...

bisogna fare attenzione perchè a questo punto se il grafico fa riferimento al vix spot per disegnare la curva atnow e a termine della strategia, le greche non sono corrette...

come ho già detto sarebbe impossibile creare un grafico corretto solo nel caso del vix! non in caso di altri futures...

a meno che uno non se lo faccia a mano su un foglio di excell con un pò di programmazione allora viene corretto, ma è un lavoro molto certosino

un abbraccio a tutti
    Last edited by tancredi; 17-03-22, 20:34.

Comment

• tancredi
      Senior Member

• May 2011
      • 1007

potrebbe sembrare impossibile ma siamo in contango

quindi non conviene vendere a breve e comprare a lungo, chiaro? a meno che uno non abbia una visione ribassista(di volatilità) di lungo, ma come "arbitraggista" di volatilità NO

Click image for larger version

Name:	vixcentral.jpg
Views:	1
Size:	131.6 KB
ID:	161952

Comment

• tancredi
        Senior Member

• May 2011
        • 1007

Originariamente Scritto da MRTMSS
        ciao,
        sopra lo zero mica tanto....

Hai un consolidato di 281.94$, quindi il payoff è già più "alto" di questo importo.

Poi penso tu lo abbia fatto in 2 momenti diversi, perchè come hai fatto a pagare di meno l\'opzione lunga (scad 16/08) 3.195 rispetto al premio incassato sull\'opzione corta (17/05) 3.395?

Io l\'ho fatto ora con i prezzi presi da IB/CBOE e non può essere sopra lo zero.

[ATTACH=CONFIG]23688[/ATTACH]
        quello che ha fatto andare sopra lo zero la strategia è il contango, cioè la differenza tra il future venduto e quello acquistato, vedi post precedente
        non c\'è nessun trucco o inganno, ognuno si prende i propri rischi verso destra, a sinistra non ci sono

Comment

• tancredi
          Senior Member

• May 2011
          • 1007

Name:	portfolio 16.03.jpg
Size:	44.4 KB
ID:	161953

Name:	vix cal.jpg
Size:	408.8 KB
ID:	161954

Name:	vix cal.jpg
Size:	408.8 KB
ID:	161955
          Last edited by tancredi; 17-03-22, 20:55.

Comment

• tancredi
            Senior Member

• May 2011
            • 1007

Aal

[ATTACH=CONFIG]23693[/ATTACH]

Comment

• tancredi
              Senior Member

• May 2011
              • 1007

Tiziano sai quanto ti adori
              la mie sono considerazioni fatte solo sul vix, ci mancherebbe che mi mettessi a criticare beetrader

sto solo dicendo che considerando come impattano i futures sul prezzaggio delle opzioni, la curva at now e a termine SOLO ED UNICAMENTE DEL VIX, RIPETO SOLO DEL VIX

non la trovo adeguata, ma non è una critica a priori, anzi.

Tutti noi non potremmo fare nulla senza Beetrader, perchè non c\'è un altro software così sulla faccia delle terra, ed inoltre l\'assistenza che mettete a disposizione è unica!

Come ti ho già detto, ti verrò a trovare così ti spiego meglio le mie analisi. Tutto quello che mi porta a dire questo sono tentativi e tentativi e back tests e back test ancora.... e soprattutto perdite....e solo quando hai perdite capisci a fondo come funziona il meccanismo di determinate situazioni. Ti prego di credermi che le ho provate sulla mia pelle, non sono cose che dico così per dire
              io sono innamorato del vix quindi lo conosco nei minimi particolari, scusami se sembro saccente
              Last edited by Denis Moretto; 17-03-22, 21:50.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da tancredi
                Tiziano sai quanto ti adori
                la mie sono considerazioni fatte solo sul vix, ci mancherebbe che mi mettessi a criticare beetrader

sto solo dicendo che considerando come impattano i futures sul prezzaggio delle opzioni, la curva at now e a termine SOLO ED UNICAMENTE DEL VIX, RIPETO SOLO DEL VIX

non la trovo adeguata, ma non è una critica a priori, anzi.

Tutti noi non potremmo fare nulla senza Beetrader, perchè non c\'è un altro software così sulla faccia delle terra, ed inoltre l\'assistenza che mettete a disposizione è unica!

Come ti ho già detto, ti verrò a trovare così ti spiego meglio le mie analisi. Tutto quello che mi porta a dire questo sono tentativi e tentativi e back tests e back test ancora.... e soprattutto perdite....e solo quando hai perdite capisci a fondo come funziona il meccanismo di determinate situazioni. Ti prego di credermi che le ho provate sulla mia pelle, non sono cose che dico così per dire
                io sono innamorato del vix quindi lo conosco nei minimi particolari, scusami se sembro saccente

Al cuor non si comanda! 🤣
                Tolgo le mie considerazioni e avanti tutta!
                Ti aspetto
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• tancredi
                  Senior Member

• May 2011
                  • 1007

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                  Al cuor non si comanda! 🤣
                  Tolgo le mie considerazioni e avanti tutta!
                  Ti aspetto
                  sei troppo forte!

Comment

• tancredi
                    Senior Member

• May 2011
                    • 1007

visto che oltre oceano chiudono alle 21
                    ci dilettiamo con la tecnica sell put nel betting, solo per divertimento
                    deposito 15 euro domenica scorsa

ognuno ha le sue debolezze, vi prego di sopportarmi

Name:	betfair.jpg
Size:	176.1 KB
ID:	161957

Comment

• tancredi
                      Senior Member

• May 2011
                      • 1007