fiuto canale 200_30

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • therookie
    Junior Member
    • Dec 2009
    • 7

fiuto canale 200_30

ciao a tutti , è il mio primo messaggio e comincio subito con le domande dopo il corso di milano adesso che cerco di ripassare quanto appreso mi rendo conto che non ho capito bene la questione di questo indicatore per capire il trend: qualche volenteroso riuscirebbe a far capire a questo testone (allego l\'immagine )come applicare la strategia? in sostanza mi potreste indicare sulla foto come avete interpretato il cambio di trend e csa avreste fatto in termini di vendita o l\'acquisto di call e put ... grazie a tutti in anticipo inparticolare non capisco come interpretare le linee colorate
  • tony
    Senior Member
    • Nov 2008
    • 871

Re: fiuto canale 200_30

Ciao, benvenuto in questo forum
    Io questo l\'ho capito cosi:
    Quando il prezzo appoggia sul canale 200 il trend primario è confermato, se appoggia sul canale 30 il trend secondario è confermato, quando il prezzo si stacca dal canale 30 bisogna tenere d\'occhio il DMI, nel caso sia superiore a 20/25 significa che il trend secondario potrebbe cambiare ed il prezzo raggiunge il lato sup del canale 30, se il canale 30 si stacca dal canale 200 sempre con DMI alto significa che il trend primario potrebbe cambiare ed il prezzo puo raggiungere il lato sup del canale 200.
    Ho incasinato tutto??

Comment

• therookie
      Junior Member
      • Dec 2009
      • 7

B)grazie ! sabato con calma mi studio bene e replico passo passo la tua risposta!

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Benvenuto nel forum!

Allego una immagine esplicativa del corretto utilizzo. Conoscendo se si è in una correzione si fanno delle tipologie di strategia (es. Ratio spread) se invece si è in trend se ne fanno altre (es Bear Spread)
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Due domande:
          1) tu dici in merito all\'utilizzo del trend primario: se devo rollare la posizione, decidere a che strike o se diminuirla di numero di contratti e aspettare la conferma nel canale inferiore.
          Cosa intendi con "diminuirla di numero di contratti"? Una rollata eventualmente dovrebbe essere aumentata di numero di contratti in alcuni casi!

2) Poi parli del Trend Minore, ma nel fiuto canale da cosa lo si individua?

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
            Due domande:
            1) tu dici in merito all\'utilizzo del trend primario: se devo rollare la posizione, decidere a che strike o se diminuirla di numero di contratti e aspettare la conferma nel canale inferiore.
            Cosa intendi con "diminuirla di numero di contratti"? Una rollata eventualmente dovrebbe essere aumentata di numero di contratti in alcuni casi!

2) Poi parli del Trend Minore, ma nel fiuto canale da cosa lo si individua?
            Diminuire il numero dei contratti significa che ho visto che il trend sarà di lungo per cui meglio se rollo a scadenze più lontane dove mi serviranno meno contratti.

Il trend Minore è quello nell\'interno del canale più piccolo, quello calcolato sui 30 periodi

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Mi sono perso tra i canali manco stessi a Venezia.
              Di canali ce ne sono 2 uno a 200 Trendd primario ed il secondo a 30 trend secondario. Tu dici che il trend minore è quello quando non tocca le barriere del canale a 30. Giusto?

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

I gà sugà el canal

(hanno asciugato il canale)

Credo che sia come dici tu. Nel dubbio ...ecco lo schema.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Il canale che mi ero perso è quello "minore" non il primo e il secondo. Nello schema non c\'é, comunque ho capito cosa intendi: i gondolieri sono i traders migliori.- :P

Comment

• joe67
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 459

un\'altro quesito

ho eseguito un bel pò di prove e da quel che ho visto con i miei occhi su grafici daily (mi riferisco al cambiamento del trend primario, quando si verificano determinate condizioni), mi sembra che la regola riportata in alto sull\'allegato, si sia verificata poche volte, che equivale a dire, che non sarebbe veritiera.... Sempre ammesso\concesso, che abbia capito esattamente, come funziona e come si interpreta.
                    In particolare, ho riscontrato, che il sottostante FTSE rialzista, anzichè invertire al ribasso, ha proseguito sempre al rialzo

Comment

• Felix
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 1341

Però... il canale secondario e quello primario sono rimasti appiccicati per tutta la fase di rialzo, e anche la linea dei prezzi era rimasta lì.
                      Queste due condizioni, descritte anch\'esse nella brochure confermavano il trend in atto, non una sua inversione.
                      - Felix qui nihil debet -

Comment

• joe67
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 459

mah... a leggere la brochure, almeno le prime 2 pagine, quello che certamente ho capito è che è stata scritta con un linguaggio per esperti del settore e chi conosce ed opera da tempo con questi strumenti... E chi non lo è, come il sottoscritto ma presumo anche tanti altri amici del forum, è destinato a doversi dannare, alla ricerca del bandolo della matassa.
                        Il motivo, è che ad ogni definizione di regola, se così sommariamente si può definire, ci si trova sempre di fronte a molteplici significati, da decifrare in un solo momento, che associati alla complessità dell\'argomento, altro non fanno che creare smarrimento e sconforto (confusione, per farla breve).
                        Ritornando ad un vecchio post, di stampo automobilistico (o rallistico :P :P) del Boss, è come se giunti ad una mega rotonda che non si conosce e senza cartelli di indicazione, con tante strade che si diramano, si è costretti ad imboccare la prima a caso..... per poi ritrovarsi da tutta un\'altra parte, con tutte le conseguenze, poi da dover sopportare.

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Joe

a me sembra che l\'esempio che hai postato confermi a pieno la regola della brochure.
                          Infatti prima del punto contrassegnato dal rettangolo azzurro, cioè prima del punto in cui la distanza tra le linee primarie dello stesso colore sono uguali al doppio della lunghezza della media delle barre daily, il trend primario (rappresentato dalla linea Verde spessa) era invariato da molte giornate, trend primario laterale, e quindi la sua linea rappresentativa risulta essere piatta.
                          Dopo tale punto, la stessa linea viene variata dai massimi sempre più crescenti e si unisce alla linea del trend secondario, quindi il trend primario da laterale diventa crescente.

Comment

• tony
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 871

Si, e se la brochure può sembrare scrtitta in un linguaggio difficile, quest\'immagine semplifica tutto (senza andare a rompersi la testa con interpretazioni)

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Vedi joe67? Ti hanno già risposto gli altri. Tu cerchi sempre le cose difficili che non ci sono o che potrebbero essereci ma non si vedono!
                              Il linguaggio difficile è solo la linea guida con la quale devi procedere per il ripasso della giornata.

Il difficile è fare gli indicatori, tararli, inventarli ...poi, per usarli, credo che ci voglia meno fatica.

Se io ti ospitavo a Milano con un software fatto da Tizio e spiegandoti la media mobile fatta da Caio...sicuramente era più facile da capire.
                              Ma così, lo sai bene, NON si guadagna!

Io, invece, sono venuto con un software fatto da me, con indicatori calcolati da me. Cose nuove, cose forse difficili.
                              Ma che funzionano e con le quali si guadagna!

Spesso sento dire che io parlo difficile: certo che è così, però è l\'unico linguaggio che conosco per dire delle cose concrete, che servono.
                              Molto più facile spiegare strategie semplici, dove di sicuro c\'è la massima perdita...ma mai il guadagno.

E poi, perchè dovrebbe essere semplice e facile questo mestiere?
                              Cos\'è che fa pensare che guadagnare in Borsa dovrebbe essere facile?

Io penso che come tutte le cose, vada imparata con il tempo che la complessità richiede.
                              Io sono stato all\'estero per quasi 2 anni che sono 24 mesi cioè 700 e rotti giorni ...solo per affinare le mie tecniche che già adoperavo da 10 anni!
                              Quello che io sto facendo è la sintesi! Ti dico le cose che funzionano e ti tolgo quelle che non vanno.
                              Se permetti è un gran passo avanti. Magari l\'avessi trovato io.

Quindi nessuna demoralizzazione e nessuna speranza che ci siano scorciatoie da quello che dico e scrivo io.

Se tidico che quando il trend secondario (indicato solo su FIUTO!) tocca il primario ...mi dici dove è la difficoltà operativa?
                              Io, metto a mercato uno spread rialzista se la toccata avviene verso l\'alto o ribassista se la toccata avviene verso il basso.
                              PUNTO!
                              Faccio così e basta, anzi, l\'ho scritto in un codice e lo faccio fare da un software! Senza se e senza ma ..

Se poi il trend continua ...bene, se non lo fa attivo le 2/3 cose di cui si parla su queste pagine (rolling, coperture di vario tipo, ecc.)

.

Comment

Working...