Strategia per sottostante Unicredit

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antoniokk
    Senior Member
    • Jun 2009
    • 876

Re: Strategia per sottostante Unicredit

Un momento........volete già chiudere la discussione?!!!! :ohmy:

Originariamente Scritto da Felix Furbetto

E a scadenza che succede? Bhé, se fai qualche semplice calcolo, potresti scoprirlo (con piacere) da solo, quello che accade.
    Felix, ma per i comuni mortali potresti postare questi "semplici calcoli"

Se il titolo scende e si avvicina al mio BEP, andrò progressivamente a coprirmi vendendo contratti future.
    Quanti? Tutti quelli che inseriti su Fiuto mi "appiattiscono" la curva di payoff verso sinistra.
    Ma come fai a vedere graficamente su fiuto i contratti future unicredit da vendere?, cioè dove li inserisci su fiuto?

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Ciao, ti ha spiegato Pidi il perchè della sintesi. Comunque, se fosse un argomento complicato lo avrei reso più esaustivo.
      Si tratta solo di vendere delle Call. Quanto ITM? Il più ITM che trovi quotato nel momento e sulla scadenza che stai vendendo.
      Per We Trade: loro ci hanno gentilmente concesso delle commissioni di favore. "Ci" sta per gruppo Playoptions.
      Ringrazio Felix che ha ben spiegato quanto appreso in un modo certamente chiaro lineare e completo.

Ti confermo che :

L\'idea è Call ITM
      L\'idea è di vendere ITM quanto più possibile

La confusione l\'ho creata io, nata dalla prima risposta che ho sbagliato e dal non aver confermato quella giusta successiva.
      Oggi l\'avrei comunque fatto ma mi dispiace dell\'equivoco, chiedo scusa perchè capisco che fino alla risposta di Felix non vi erano certezze.

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

@ Felix

la mia risata era motivata dal fatto che Tiziano aveva insistito a scrivere vendi Put ITM pensando di aver scritto Call. Ora non si vede più perchè l\'ha giustamente corretto. Un po\' come lo zero restato nella mia tastiera venerdi. Evidentemente io avrei preferito inconsciamente che lo zero non ci fosse, e Tiziano su Unicredit forse intende vendere un bel po\' di put ITM, sono lapsus Freudiani e inducono ilarità.

@viladeste
        Non credo che questo sito sia frequentato da gente con le idee confuse. Forse nessuno ha risposto prima di Felix perchè oggi è domenica, o perchè l\'argomento trattato era già stato oggetto di un Tour e quindi sviscerato a dovere. Infatti sul thread indicato da Felix ci sono degli studi di approfondimento in proposito, scritti da Terminator, che fanno paura. Per me è stato un gran piacere risponderti perchè la cosa mi ha permesso di ripassare l\'argomento.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Per le coperture sulle Covered Call c\'è stata una giornata intera del tour e se ne è parlato e discusso ampiamente in una sezione di questo forum dal tiolo Covered Call d\'Autore che trovi a questo link

Comment

• Felix
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 1341

Ma come fai a vedere graficamente su fiuto i contratti future unicredit da vendere?, cioè dove li inserisci su fiuto?
            [/quote]
            Su Fiuto non si riescono a distinguere i Future dal sottostante, quindi bisogna inserire 1 future come se fossero 1000 azioni shortate.
            Non è la cosa più lineare del mondo, però si riesce a gestire la strategia abbastanza bene, magari aiutandosi anche con una tabella excel di appoggio.
            Questa domanda me l\'aspettavo, ma ne aspettavo anche un\'altra: come continua la strategia se a scadenza si viene esercitati?
            - Felix qui nihil debet -

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Su Fiuto non si riescono a distinguere i Future dal sottostante, quindi bisogna inserire 1 future come se fossero 1000 azioni shortate.
              Non è la cosa più lineare del mondo, però si riesce a gestire la strategia abbastanza bene, magari aiutandosi anche con una tabella excel di appoggio.
              Questa domanda me l\'aspettavo, ma ne aspettavo anche un\'altra: come continua la strategia se a scadenza si viene esercitati?
              La butto lì ...oppure usando la Suite che queste funzioni le ha tutte e pure in automatico.. :whistle:

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Magari fossimo esercitati durante il mese.
                Incasseremmo 2 premi invece di 1.
                Purtroppo Unicredit ha opzioni europee.

Comment

• antoniokk
                  Senior Member
                  • Jun 2009
                  • 876

Questa domanda me l\'aspettavo, ma ne aspettavo anche un\'altra: come continua la strategia se a scadenza si viene esercitati? [/color]
                  a questo punto non c\'ero ancora arrivato, ero ancora concentrato a far quadrare il payoff graficamente.

ma sè si shortano 1000 azioni (per simulare 1 future shortato), in pratica è come sè riacquistassi le prime 1000 azioni che avevo inserito in precedena? corretto?
                  Quindi sul payoff mi troverei graficamente solo le call vendute?. corretto?

Comment

• winnieservice
                    Senior Member
                    • Jan 2010
                    • 676

Originariamente Scritto da pidi10
                    Magari fossimo esercitati durante il mese.
                    Incasseremmo 2 premi invece di 1.
                    ... Uhm, sono certo di no, sono sicuramente di tipo americano, si può essere esercitati.
                    Ciao
                    ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• Felix
                      Senior Member
                      • Oct 2008
                      • 1341

Tiziano, non so mai quando è il caso di citare l\'utilizzo della Suite, che è ancora in fase di testing oltre che in grande evoluzione (l\'11 febbraio è tra pochi giorni B)).
                      A disposizione di tutti c\'è Fiuto, e non è poco; e qualche volta ingegnarsi per risolvere le limitazioni di un software può essere molto istruttivo.
                      La Covered Call d\'Autore, per quanto mi riguarda, è stata la prima strategia inserita nella Suite, quella con la quale ho iniziato ad apprendere il concetto di hedging automatico.

@Pidi: secondo me le opzioni Unicredit sono di tipo americano.
                      Ammettiamo comunque per semplicità di essere esercitati a scadenza.
                      A questo punto come proseguiamo la nostra strategia?
                      - Felix qui nihil debet -

Comment

• Lunardi
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 112

Le opzioni su azioni quotate sull\'IDEM sono di tipo americano, e quindi anche su Unicredito: http://www.borsaitaliana.it/derivati...-su-azioni.htm
                        Bisogna anche aggiungere che CALL europee o americane non cambia molto nella sostanza: il rischio di essere esercitati prima della scadenza è molto limitato, in quanto conviene solo quando sul sottostante verranno distribuiti dividendi prima della scadenza, e quando l\'esercizio porta un profit superiore a quelo dato dal time value residuo.
                        Tiziano correggimi se sbaglio... :whistle:

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

@Felix e BoniekPlatini

se sono americane meglio (non lo so perchè non le uso).

Domandi se siamo esercitati a scadenza?
                          Ma lo sai benissimo!
                          Vendiamo il sottostante al prezzo di strike e vendiamo le put alle stesse condizioni, ma invertite, che abbiamo adottato nel primo mese per le call.
                          Forse Tiziano aveva anticipato la tua domanda quando parlava di Put ITM! laugh

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Bravo Lunardi

finalmente ho capito perchè il Bund non viene mai esercitato. Perchè non distribuisce dividendi!!

Grazie

Comment

• viladaste
                              Junior Member
                              • Dec 2008
                              • 17

Originariamente Scritto da pidi10
                              No! Come già precisato da boniekplatini, Felix e Lunardi, le opzioni su azioni quotate all\'IDEM sono di tipo americano!
                              Comunque, fossero anche di tipo europeo come sostieni tu, non ci obbliga mica il Padreterno a tenerle fino a scadenza... anzi, come giustamente fa osservare Lunardi, quando il profitto è superiore a quello dato dal time value residuo, si chiude la posizione.
                              Mai sentito parlare di scalping di theta, anche pagando il gamma, rimanendo delta neutral?

saluti

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Magari si potesse fare scalping di theta, significherebbe che si potrebbe anche entrare in copertura, ed allora io avrei 20 anni. (Il theta è il tempo che se ne và!)

Solo le opzioni che hanno come sottostante future su INDICI sono EUROPEE e quindi esercitabili solo a scadenza.

Tutte le altre sono americane e quindi esercitabili in qualsiasi momento. Momento che arriva solo se ci saranno le condizioni che scrive Lunardi alcuni post più sopra.

Comment

Working...