Tick counter

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lorenzo A
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 698

Re: Tick counter

Vorrei fare una domanda:
    se il prezzo BID è il prezzo a cui io vendo ed il MM compra, indipendentemente se Call o Put,

allora la colonna alta verde di sinistra Bid Call significa che il MM ha aumentato di molto il prezzo che io posso realizzare nel vendergli Call,
    sta a significare che lui vuole che noi gli vendiamo Call ingolositi da alti prezzi di realizzo che possiamo fare

ma se lui è disposto a comprare Call non sarà perche si aspetta che il sottostante salga?

Comment

• carlologli
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 565

nell\'ottimo lavoro di pidi fatto in pdf ( che si può richiedere a info@playoptins ), ci dice che se il numero di tik aumenta sulle rosse ask call e verde sulle bid put il prezzo sale, se il numero di di tik aumenta sulle verdi bid call e rosse ask put il prezzo scende.
      quello che non ho capito, perchè ancora non le ho viste sulla strategia a mercato, sono le colonne alte dei prezzi, rosse a sinistra e verde a destra quando il prezzo sale, e verde a sinistra e rosse a destra quando il prezzo scende. l\'immagine allegata vede la colonna verde a sinistra che è più alta e quindi vuol dire che è segnale ribassista, giusto?

Comment

• carlologli
        Senior Member
        • Oct 2008
        • 565

dimenticavo di dire che è segnale ribassista sulla call 108.9

Comment

• TFiutoT384
          Senior Member
          • Oct 2009
          • 566

Considera il valore del future: quello è il tuo spartiacque.
          Per le put con strike inferiore al valore del future (es put 1150 con future su SP500 1153): quando si alza la barra verde, indica segnale rialzista del future mentre se si alza la barra rossa è indice di segnale ribassista del prezzo del future. L\'opposto avviene per le put con strike maggiore del valore del future.

Per le call fai il ragionamento opposto, ovvero per le call con strike inferiore al valore del future (es put 1150 con future su SP500 1153): quando si alza la barra verde, indica segnale ribassista del future mentre se si alza la barra rossa è indice di segnale rialzista del prezzo del future. L\'opposto avviene per le put con strike maggiore del valore del future: quindi con un future salito, vedi che le call sono aumentate e le put diminuite.

Lo vedi innanzitutto dal tick volume e poi anche dal book di quick trade, di PRT o di altro fornitore di dati in real time.

Ti dico questo perché se osservi come varia una barra rossa di una put con strike inferiore al valore del future e stai con un occhio sul book di quick trade ti accorgi della corrispondenza spesso lineare tra appunto la variazione delle barre e il prezzo nel senso che può capitare che dopo una variazione della barra di un\'opzione poi arrivano in acquisto o in vendita anche oltre 1000 contratti in un colpo
          solo, oppure centinaia di contratti in una volta ma con tale operazione ripetuta anche diverse volte. Almeno a me è stato possibile capire ciò proprio osservando lo svolgimento in questo modo.

Originariamente Scritto da carlologli
          nell\'ottimo lavoro di pidi fatto in pdf ( che si può richiedere a info@playoptins ), ci dice che se il numero di tik aumenta sulle rosse ask call e verde sulle bid put il prezzo sale, se il numero di di tik aumenta sulle verdi bid call e rosse ask put il prezzo scende.
          quello che non ho capito, perchè ancora non le ho viste sulla strategia a mercato, sono le colonne alte dei prezzi, rosse a sinistra e verde a destra quando il prezzo sale, e verde a sinistra e rosse a destra quando il prezzo scende. l\'immagine allegata vede la colonna verde a sinistra che è più alta e quindi vuol dire che è segnale ribassista, giusto?

Comment

• carlologli
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 565

quindi TFIUTO, tu mi dici che con le call (esempio messo in immagine ) con strike supperiore al future, barra verde + alta = segnale rialzista, barra rossa + alta = segnale ribassista. ho capito giusto ?

Comment

• joe67
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 459

domanda

quante finestre del tick counter e del tick volume, è possibile tenere aperte e quindi controllare, il tutto in tempo reale?

Comment

• tony
                Senior Member
                • Nov 2008
                • 871

Penso una per ogni Fiuto...

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

No nessuna perchè se tieni aperto il tick counter fiuto non funziona più- Lo devi necessariamente chiudere, il tick counter-

Comment

• joe67
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 459

mi avete spiazzato: ma allora quelle finestre quà postate sul forum, come han fatto ad aprirsi e a funzionare!?.... O forse si tratta di un\'eventuale malfunzionamento o bug momentaneo di Fiuto?

Comment

• Lorenzo A
                      Senior Member
                      • Mar 2010
                      • 698

magia di screen capture + photo shop ?

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

Il tick couter lo apri, lo analizzi, eventualmente lo fotografi per postarlo qui o altrove e poi lo chiudi per poter continuare ad utilizzare fiuto.
                        Non vedo il problema.
                        Ma voi ce l\'avete abilitato? Allora basta usarlo.
                        Altrimenti fatevelo abilitare.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
                          No nessuna perchè se tieni aperto il tick counter fiuto non funziona più- Lo devi necessariamente chiudere, il tick counter-

PIDI ..quella era la prima versione. Se scarichi l\'ultima vedi che la finestra del tick counter è indipendente...come è giusto che sia!
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• TFiutoT384
                            Senior Member
                            • Oct 2009
                            • 566

Questo è quanto ho visto accadere il più delle volte.
                            Vedendo l\'immagine postata sul bund, comunque puoi notare che la call con strike 108,9 ha una colonna verde molto più alta della rossa e se noti i maggiori scambi si sono avuti proprio nella parte alta del tick volume, ovvvero intotno a 108,88 ed anche ora la barra più chiara del tick volume si trva nei pressi di quei valori e non più in basso.
                            Occorre però stare attenti anche alla frequenza dei tick, ad esempio sull\'e-miniSP500, cioè per l\'SP500 il segnale è più "affidabile" a livello di valore future, mentre sul Bund lo è meno dato che i segnali sono meno frequenti.
                            Comunque la cosa migliore è provare a vedere come varia mettendosi davanti al monitor con ad esempio le call e le put a 1175, 1180, 1185, vedendo sia il book che fiuto: è l\'unico modo per imparare dal vivo per apprezzare proprio le potenzialità del tick counter, anche perché pur essendoci un segnale rialzista o ribassista dal tick counter vedi quali delle opzioni è più probabile che vari per prima il proprio prezzo e da quale parte (bid o ask) rispetto alle altre, e l\'altezza della colonna di indica anche la forza con cui stanno agendo su tale opzione per cui se devi fare una strategia ti concentrerai prima di tutto proprio su quell\'opzione impostando un prezzo maggiormente a tuo favore rispetto a quella delle altre opzioni.

Originariamente Scritto da carlologli
                            quindi TFIUTO, tu mi dici che con le call (esempio messo in immagine ) con strike supperiore al future, barra verde + alta = segnale rialzista, barra rossa + alta = segnale ribassista. ho capito giusto ?

Comment

• joe67
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 459

ancora sul tick counter
                              2 domande:
                              1) per quale motivo, la cima della colonna di call o put, ask o bid, viene troncata in alto, anzichè lasciata andare, per poi osservare il suo livello completo e non parziale?
                              2) i numeri relativi al conteggio (lato a sinistra) come si interpretano di preciso?
                              Ad esempio: prendendo come riferimento, il conteggio dell\'allegato, il numero più alto = 12, vuol dire che dopo essere stato azzerato, il MM ha cambiato il tick counter esattamente 12 volte?... O si interpreta in altro modo?

Grazie calp

Comment

• Felix
                                Senior Member
                                • Oct 2008
                                • 1341

Punto A: La colonna sembra troncata, in realtà la scala verticale viene ridisegnata ogni volta sul valore dell\'istogramma più alto.
                                E\' una imperfezione grafica della rappresentazione dei dati, ma non c\'è troncamento come potrebbe sembrare.
                                Punto B: Il Tick Counter conta quante volte (nel tuo esempio, 12) è stato cambiato il prezzo senza che sia avvenuto lo scambio.
                                E\' un indicatore che ha valore a brevissimo tempo.
                                - Felix qui nihil debet -

Comment

Working...