Covered Call d'Autore - Bologna 27 Maggio

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mauri
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 125

e\' una delle strategie preferite (ancora in paper).......... long di future, vendita di call atm delta 0.7 e acquisto di put delta -0.2 -0.30

molto spesso i soldini spesi per la put sono buttati via, ma è un\'assicurazione per i movimenti veloci.

le rollate delle call sono soldi incassati e in caso di successivo rialzo, capita che si può chiudere la strategia in gain sia col future che con la call (il theta nel frattempo ha lavorato per noi).

Comment

• stefano p
      Senior Member
      • Jun 2010
      • 117

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Gli incontri gratuiti sono di libera discussione.

Anzi, vi ricordate la telecamera montata sul cavalletto?

Stiamo aspettando il filmato e poi lo metteremo a disposizione gratuitamente agli utenti ...... che abbiano almeno scritto 1 post!
      Grazie Tiziano
      All'uomo irrazionale interessa solamente avere ragione. All'uomo razionale interessa imparare.

Comment

• Savius
        Senior Member

• Nov 2010
        • 210

Mi pento

Non ho partecipato all\'incontro di Bologna perchè ero stato al precedente di Milano poche settimane fa, e pensavo che questo, avendo lo stesso programma, sarebbe stato simile.... ma ora mi mangio le mani per l\'occasione perduta! Colpa mia, avrei dovuto sapere che Tiziano in ogni caso avrebbe tirato fuori qualcosa di nuovo che come sempre avrebbe più che giustificato l\'alzataccia e le molte ore di treno!
        La covered call mi interessa molto come strategia da affiancare alle mie principali che sono sugli indici, e non vedo l\'ora che compaia una trattazione approfondita di queste ultime novità!
        Grazie ancora a Tiziano

Comment

• carlologli
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 565

Salve a tutti, ho aperto ora il pc dopo un paio di giorni di "digiuno" informatico.
          A Bologna Tiziano è partito con la premessa di fare una strategia che porti guadagno in qualsiasi parte vada il sottostante. Allora dice: metti una short put, se a scadenza ti va dritta bene prendi il premio e riproponi il mese successivo, se va male ti danno il sottostante (che paghi al prezzo strike).
          Da li parte la strategia d\'autore, con i vari passaggi obbligati per portare a casa il premio e che sono semplici come dice Tiziano se si seguono le regole che lui ha elencato (anche se in realtà, nel desiderio di semplificare al massimo il ragionamento prima l\'ha complicato, e poi ha ripreso il filo logico del discorso che voleva proporre).
          Le regole sono, avendo il sottostante vendi call, ed hai put sintetiche, con il premio incassato dalla call compri
          put in ragione di 6/7 per ogni call, in modo da avere la possibilità di rollare tante volte quante le put comprate.
          Cosi ti sei "mangiato" il premio allora dovrai vendere altra call per ricostituire il premio. Poi c\'è una questione di calcoli da fare sul delta che deve essere sempre portato a 1 come il sottostante in portafoglio, tra le put comprate e le call vendute. Spero di non aver frainteso tutto, inoltre ho dovuto scappare prima che Tiziano finisse il suo
          intervento perchè il treno non voleva saperne di aspettarmi, per cui mi sono perso l\'ultimo pezzo che spero non sia stato determinante. Grazie a Tiziano per quest\'altra strategia e grazie a beppe78 per le infomazioni logistiche. Carlo

Comment

• Lorenzo A
            Senior Member
            • Mar 2010
            • 698

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Gli incontri gratuiti sono di libera discussione.

Anzi, vi ricordate la telecamera montata sul cavalletto?

Stiamo aspettando il filmato e poi lo metteremo a disposizione gratuitamente agli utenti ...... che abbiano almeno scritto 1 post!
            bene, sto mettendo su file word la strategia spiegata a bologna con calcoli e immagini.

Poi la spedirò via mail a Tiziano o Dennis che la vaglieranno e la potranno così distribuire a chi credono, nel rispetto delle regole del forum riguardo la divulgazione di documenti.
            Se al prossimo incontro gratuito però dovessi essere io l\'Assente, spero che venga ricambiata la cortesia

Comment

• borsaric
              Senior Member
              • Nov 2009
              • 319

Originariamente Scritto da carlologli
              ...
              Le regole sono, avendo il sottostante vendi call, ed hai put sintetiche, con il premio incassato dalla call compri
              put in ragione di 6/7 per ogni call, in modo da avere la possibilità di rollare tante volte quante le put comprate.
              ...
              Ciao Carlo,
              ma rollando le call e aumentandone il numero di vendute, ti esponi al rischio di rialzo e non di ribasso, pertanto se aumenti le call vendute dovresti averne almeno altrettante comprate. E\' vero che hai il sottostante, ma esso ti protegge solo per una call.
              Quindi forse volevi dire ..."compri call in ragione di 6/7 per ogni call".
              Oppure, per ogni rollata di call, raddoppi il numero di call e raddoppi anche la quantità di sottostante. In tal modo credo abbia senso avere 6/7 put acquistate.
              O sbaglio?!

Comment

• Claudio61
                Senior Member

• May 2011
                • 3017

Ciao a tutti/e

Ho provato a simulare le operazioni su Fiuto ma qualcosa non mi torna. Sicuramente la memoria mi frega e gli appunti anche.
                Ho "acquistato" le 6 put scegliendo lo strike in base al prezzo di acquisto (1/6 del prezzo della call venduta) ma il Delta mi sembra lontano dal fatidico 1.

Mi rinfrescate la valenza della linea blu e della linea rossa? Se ricordo bene dobbiamo tenere come strada maestra quella rossa e rollando le CALL vendute evitare di seguire quella blu e finire nella fossa dei "cxxxxxxxx". (forse ho scritto una "Cxxxxxx") . La linea guida per rollare è lo scostamento del Delta da 1.
                Però non mi sembrava di ricordare che la linea rossa rimanesse in "negativo" (per il portafoglio) per un range di prezzo così ampio.

Sicuramente ho sbagliato qualcosa ..... o forse tutto.
                Allego lo screen di fiuto (mi sembra di aver capito che sia possibile farlo).

Claudio
                File Allegati

Comment

• beppe78
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 276

Originariamente Scritto da Lorenzo A
                  bene, sto mettendo su file word la strategia spiegata a bologna con calcoli e immagini.

Poi la spedirò via mail a Tiziano o Dennis che la vaglieranno e la potranno così distribuire a chi credono, nel rispetto delle regole del forum riguardo la divulgazione di documenti.
                  Se al prossimo incontro gratuito però dovessi essere io l\'Assente, spero che venga ricambiata la cortesia
                  Anche io sto cercando di riorganizzare i miei appunti ma stavo aspettando appunto delle conferme sui dubbi che avevo.
                  Io effettivamente avevo capito in parte come ha scritto su Carlologli, anche se poi,effettivamente, questo presuppone che io porti la put a scadenza e vengo effettivamente assegnato; infatti poi mi sono chiesto "e se non porto la put a scadenza o non vengo assegnato?
                  Quindi a questo punto, il discorso della Put sintetica ,avendo già comunque in mano il Future, ha più senso.

Per quanto riguarda gli appunti, come questa volta, io ci sto provando a renderli "comprensibili" a me stesso, quindi se proprio mancherai ad altri incontri, io ci riprovo a prenderli, ma il risultato non è assicurato :D
                  Ma visto che ci sono anche i tuoi, se sarà possibile, li integrerò (molto) volentieri ai miei!!

@CARLOLOGLI

Infatti alla fine dell\'incontro ho visto che eri sparito.... I treni si fan sempre attendere ma una volta che gli chiedi di aspettarti non c\'è verso......
                  Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• beppe78
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 276

Originariamente Scritto da Claudio61
                    Ciao a tutti/e

Ho provato a simulare le operazioni su Fiuto ma qualcosa non mi torna. Sicuramente la memoria mi frega e gli appunti anche.
                    Ho "acquistato" le 6 put scegliendo lo strike in base al prezzo di acquisto (1/6 del prezzo della call venduta) ma il Delta mi sembra lontano dal fatidico 1.

Mi rinfrescate la valenza della linea blu e della linea rossa? Se ricordo bene dobbiamo tenere come strada maestra quella rossa e rollando le CALL vendute evitare di seguire quella blu e finire nella fossa dei "cxxxxxxxx". (forse ho scritto una "Cxxxxxx") . La linea guida per rollare è lo scostamento del Delta da 1.
                    Però non mi sembrava di ricordare che la linea rossa rimanesse in "negativo" (per il portafoglio) per un range di prezzo così ampio.

Sicuramente ho sbagliato qualcosa ..... o forse tutto.
                    Allego lo screen di fiuto (mi sembra di aver capito che sia possibile farlo).

Claudio
                    Visto che ci sto prendendo confidenza io ci provo a risponderti (anche se magari sbaglierò in tutto o in parte, ma altrimenti che gusto c\'è a partecipare su un forum?):

la curva che devi prendere in considerazione è quella Rossa AT NOW, che però è influenzata dai valori LAST che hai nel momento in cui Fiuto non è alimentato con dati in tempo reale e poi, come in questo caso, il mercato è anche chiuso.
                    La curva Blu è il payoff a scadenza, cioè in che situazione ti trovi se nel giorno della scadenza ti trovi su quel livello di sottostante.
                    In conclusione quello che va guardato nell\'ambito di una strategia dinamica è l\'AT NOW.

Secondo me l\'At Now ti è andato sotto per due motivi :
                    (primo) si deve considerare questa strategia montata in momenti diversi, mentre così gli fai la foto in questo momento.
                    (secondo) gli stai facendo la foto con dei valori LAST.

Visto che era anche un dubbio mio, mi sono fatto la domanda e ho quantomeno provato a darmi una risposta .... insomma come fa Tiziano :D col piccolo particolare che delle mie risposte non sono convinto quanto lui delle sue
                    Last edited by beppe78; 29-05-11, 21:04.
                    Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Ottima risposta Beppe 78!
                      L\'AT NOW è sotto lo zero ma poi si riporta velocemente sopra. In pratica si comporta come un freno a mano della strategia e, per grandi spostamenti di sottostanti, ci sono piccoli spostamenti di portafoglio.
                      Il bello è che sono piccoli solo se sono spostamenti di sottostante leggeri, mentre se sono ampi, la curva che passa sopra lo zero porta subito grossi guadagni.

Per il calcolo del delta ti confonde il fatto che dovrebbe essere 1 se il sottostante fosse 1,
                      ma qui ce ne sono 2...per cui:

sottostanti 2 delta 1*2 = 2

call 2 0,57 * 2 = - 1,14
                      put 6 0,11 * 6 = - 0,66

Delta opzioni ((-1,14) + (- 0,66)) - Delta sottostanti (2) = 0,20 ...direi perfetto!
                      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Claudio61
                        Senior Member

• May 2011
                        • 3017

Grazie Beppe
                        Grazie Tiziano

Per il Delta lo supponevo ma certezze zero .... perfetto allora.

Domani vi romperò le scatole anche a mercato aperto

Comment

• carlologli
                          Senior Member
                          • Oct 2008
                          • 565

@ borsaric, no volevo proprio dire compro 6 o7 put a protezione del sottostante (lo ha fatto vedere Tiziano).
                          Per quanto riguarda la rollata la fai verso il basso seguendo il mercato e mano a mano che rolli prendi sempre maggior premio.

Comment

• FEDERICO NOBILI
                            Junior Member
                            • May 2011
                            • 3

Beh ....anche io ho partecipato all\'incontro di Bologna e ho preso appunti un po\' caotici.....se fosse possibile averli in qualsiasi formato(video o word) sarebbero di grande aiuto. Intanto mi sono registrato perchè la disucussione qualche dubbio me l\'ha già chiarito!!

Comment

• Denis Moretto
                              Administrator
                              • Dec 2007
                              • 3568

Ottima idea Lorenzo !
                              Poi una volta che l\'ho stampato in pdf chiunque lo voglia basta che invii una mail a info@playoptions.it e sarà mia cura inviarlo.

Comment

• beppe78
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 276

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                                Ottima idea Lorenzo !
                                Poi una volta che l\'ho stampato in pdf chiunque lo voglia basta che invii una mail a info@playoptions.it e sarà mia cura inviarlo.
                                Unita ai miei appunti presi dalla prima fila mi verrà proprio fuori una bella dispensina

Comunque invito anche gli altri partecipanti all\'evento a continuare a postare qui i proprio dubbi ed alimentare la discussione così insieme riusciamo a schiarirci le idee a prescindere dalla dispensa perchè vi assicuro, che anche avendo scritto parecchio, i dubbi ci sono comunque.
                                E poi tutti i chiarimenti sicuramente potranno essere di aiuto anche per la costruzione di altre strategie,perchè i concetti di fondo sono utili per qualsiasi strategia e non solo per questa argomento della discussione.

Comment

Working...