Divieto vendite allo scoperto

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Grazie claudio!

Ragazzi cercate di non fare confusione:

fate

tutta l\'operatività che vi pare

non fate

1) operazioni su bancari e assicurativi
    2) short di titoli su qualsiasi strumento (ma chi è che va short di titoli quando lo si può fare con i future senza pagare il prestito titoli ?)
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Claudio61
      Senior Member

• May 2011
      • 3017

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Grazie claudio!

Ragazzi cercate di non fare confusione:

fate

tutta l\'operatività che vi pare

non fate

1) operazioni su bancari e assicurativi
      2) short di titoli su qualsiasi strumento (ma chi è che va short di titoli quando lo si può fare con i future senza pagare il prestito titoli ?)
      Tiziano ... scusa .... ma cosa intendi al punto 2 del NON FATE ?

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3017

Forse sono io un impreparato .... (senza forse) ... ma a me sembra ci siano delle contraddizioni. Al punto 9 ti danno libertà però dopo tornano a parlare di delta di nude e nette.

Unica consolazione che anche in Banca Sella sono nel caos e devono consultarsi per dare risposte certe. Quanto dureranno le consultazioni solo loro lo sanno.

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61
          Forse sono io un impreparato .... (senza forse) ... ma a me sembra ci siano delle contraddizioni. Al punto 9 ti danno libertà però dopo tornano a parlare di delta di nude e nette.

Unica consolazione che anche in Banca Sella sono nel caos e devono consultarsi per dare risposte certe. Quanto dureranno le consultazioni solo loro lo sanno.

Scusa tu Claudio.
          Pensavo che avessi postato la delibera per confermare quanto scritto nei post precedenti e per rispondere che in effetti la strategia Goccia continua si può eseguire.

Per quanto al punto 2 della mia risposta intendo che il divieto è sulle azioni e non sui future delle azioni. Per cui non posso andare corto di 1000 Fiat ma posso vendere 2 future su Fiat (ovvero il peso di 1000 azioni).

Riflettevo poi sul fatto che non capisco chi è che vende azioni dato che deve chiederle in prestito e pagare sia il prestito che l\'intero ammontare delle azioni oltre che pagare l\'eventuale over night.

Io non ho mai venduto 1 azione corta! Se devo mettermi short lo faccio con i future su azioni e pago solo la marginatura...attorno al 25/35% dell\'intero ammontare.

.................................................. .................

Per la seconda domanda dove scrivi che poi si torna a parlare di posizioni nette corte la risposta è che ci si riferisce a titoli bancari e assicurativi.

Per cui posso comperare una Put su Eni (netta short) ma non lo posso fare su Unicredit.
          Sempre su Eni non posso andare short di 5000 azioni ma posso vendere 10 future.

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

Grazie Tiziano

Comment

• chrisbasetta
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 693

Scusate se riesumo questa discussione..il 24 febbraio è vicino e vedremo se la Consob rinnoverà il divieto di vendite allo scoperto...temo di si anche se i mercati si sono tranquillizzati...ma pur di complicare le cose lo faranno ...

Ho letto più volte la discussione ma la testa è dura e i dubbi mi rimangono, così faccio una domanda secca...
              ...Se il divieto rimanesse, e se scattasse un segnale short sull\'Eurostoxx, una posizione come quella in figura (o comunque una posizione in spread ribassista) sarebbe vietata? E\' vero che non sarebbe una vendita nuda ma il delta complessivo sarebbe negativo... confusion....
              File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                Scusate se riesumo questa discussione..il 24 febbraio è vicino e vedremo se la Consob rinnoverà il divieto di vendite allo scoperto...temo di si anche se i mercati si sono tranquillizzati...ma pur di complicare le cose lo faranno ...

Ho letto più volte la discussione ma la testa è dura e i dubbi mi rimangono, così faccio una domanda secca...
                ...Se il divieto rimanesse, e se scattasse un segnale short sull\'Eurostoxx, una posizione come quella in figura (o comunque una posizione in spread ribassista) sarebbe vietata? E\' vero che non sarebbe una vendita nuda ma il delta complessivo sarebbe negativo... confusion....
                Delta negativo!
                Vietato!

Comment

• jeremy75
                  Senior Member

• Apr 2011
                  • 760

Originariamente Scritto da chrisbasetta

Scusa, credo che questa sia la backspread alla playoptions di cui hai parlato

Sono interessato alla strategia, se la seguirai, in paper a questo punto, e vorrai metterla in condivisione mi faresti felice.

Grazie

Comment

• Fabio
                    Senior Member

• Oct 2011
                    • 155

Delta negativo!
                    Vietato!
                    Scusate, chiedo conferma: però se io ho altre strategie montate sempre sull\'eurostoxx50 che hanno delta positivo che mi compensano il negativo di questa, la potrei comunque tenere?

Comment

• chrisbasetta
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 693

Delta negativo!
                      Vietato!
                      Grazie Tiziano...temevo che la risposta sarebbe stata questa...
                      Allora in caso di segnali negativi andrò a finire su qualche titolo dell\'Eurex...

@Jeremy75: Se riuscirò lo farò volentieri, però in questo periodo non sempre riesco a seguire il mercato tutto il giorno, quindi non so se monterò strategie in paper, quasi sicuramente dovrò tenere la massima attenzione su quelle a mercato reale...

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da Fabio
                        Scusate, chiedo conferma: però se io ho altre strategie montate sempre sull\'eurostoxx50 che hanno delta positivo che mi compensano il negativo di questa, la potrei comunque tenere?

Si guarda il delta di portafoglio, ovvero di tutte le posizioni del Sig XYZ. Infatti si parla di posizione netta short.

Comment

• Apocalips
                          Senior Member

• May 2011
                          • 2630

Originariamente Scritto da Fabio
                          La somma algebrica dei delta delle singole strategie deve essere positiva, se però operi con Sim diverse non puoi fare tutto un calderone, su ciascun operatore devi essere delta positivo.

...questo è quello che mi sembra di aver capito !!

Apo
                          ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• BMM
                            Senior Member

• Jan 2011
                            • 1306

Originariamente Scritto da Apocalips
                            La somma algebrica dei delta delle singole strategie deve essere positiva, se però operi con Sim diverse non puoi fare tutto un calderone, su ciascun operatore devi essere delta positivo.

...questo è quello che mi sembra di aver capito !!

Apo
                            no, da quel che ne so devi essere delta positivo in generale non per ogni broker.

il singolo broker ti dà la possibilità di essere delta negativo proprio perchè presume che tu abbia posizioni postive con altri broker

Comment

• Fabio
                              Senior Member

• Oct 2011
                              • 155

Ho capito. Grazie a tutti.

Comment

• andy_g
                                Member
                                • Nov 2010
                                • 63

Domani scadrà il divieto di short selling, rimarrà cmq vietato il naked short. A fronte di ciò potrò acquistare delle put e basta?

Comment

Working...