ditemi se questa strategia vi piace

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Ciao Fabio e benvenuto nel Club

Quando dicevo di chiudere intendevo che le opzioni diventavano ITM e venivano esercitate.

Comunque domani a mercati aperti ti faccio un esempio pratico co valori reali.
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Riprendiamo il discorso della mediata verticale, abbiamo detto che serve a porre rimedio ad una entrata sbagliata su un titolo (anche su un indice ma è più complesso)
      Se per esempio avessimo acquistato le fiat a 6 e oggi le troviamo a 4.8, per rimediare potremmo aumentare l\'esposizione sul titolo ma avremo altro esborso di denaro, per cui possiamo esaminando il listino delle call decidere per mediare la nostra uscita dal trade sbagliato.
      Se nel nostro esempio avessimo acquistato 500 Fiat a 6, potremmo acquistare una call 4.8 e vendere 2 call 5.4 (6+4.8=10.8/2=5.4).

(Continua) perchè prima ho scritto un poema e poi si è scollegato
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• okjon
        Senior Member
        • Mar 2010
        • 643

se vi piace

per precisione : vedo che aumenta la possibilità di un novembre alto e raddoppio lo spread +18000-18250 .
        rischio max -145eur, max+1105eur . seguo i vostri movimenti . okjon .

Comment

• Fabio
          Senior Member

• Oct 2011
          • 155

Grazie livioptions per aver accolto la richiesta di chiarimenti.
          Attendo con interesse la seconda puntata...

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Abbiamo fissato gli strike, ora dovremo scegliere la scadenza perchè se è troppo corta il ricavo delle vendute non coprirà l\'acquisto, per cui dovremo cercare a 6 mesi o oltre.
            Nel nostro caso troviamo che a MARZO 2012 le call 4,8 quotano 0,72 le 5,4 quotano 0,44 quindi per 500 azioni spenderemo 360 euro mentre incasseremo per 2 call (1000 azioni) 440 euro, incassando 80 euro netto.

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Scusa il frazionamento del messagio ma se supero un certo numero di righe mi scollega

Continuiamo:
              A scadenza potremo avere 3 condizioni differenti: 1) la Fiat è sopra 5,4 e quindi verremo assegnati di 500 azioni a 4,8 e ci verranno portate via dal portafoglio 1000 azioni che ci pagheranno 5,4 Il nostro guadagno è pari a 80 euro.
              2) Se il prezzo sarà tra 4,8 e 5,4 verremo assegnati di 500 azioni a 4,8 che venderemo a mercato ad un prezzo tra 4,8 e 5,4 e guadagneremo 80 € + la differenza anzidetta.
              3) Se invece è sotto 4,8 le opzioni scadranno senza esito e guadagneremo gli 80 €.

Ovviamente nel caso 2) e 3) avremo ancora in portafoglio le 500 Fiat che avranno un prezzo di carico inferiore e potremo riproporre ancora la strategia con una nuova scadenza.
              Last edited by livioptions; 28-10-11, 21:30.

Comment

• Fabio
                Senior Member

• Oct 2011
                • 155

Ok. Ma nel caso n.1, oltre agli 80 euro sulla differenza delle opzioni che in ogni caso sono presenti, immagino ci sia il senso della strategia.
                Provo a continuare il ragionamento. Io ho le mie 500 azioni che al momento dell\'avvio della strategia valevano 4.8; ora le devo vendere a 5.4 (quasi certamente meno del prezzo di mercato). In più ho altre 500 azioni che ho potuto comprare a 4.8 e che sarò costretto a vendere a 5.4. In totale: 0.6 * 1000 = 600 euro, cioè di fatto, è come se avessi venduto le mie 500 originali azioni a 6 euro... ahnn il prezzo di carico!

Era così?

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Originariamente Scritto da Fabio
                  Ok. Ma nel caso n.1, oltre agli 80 euro sulla differenza delle opzioni che in ogni caso sono presenti, immagino ci sia il senso della strategia.
                  Provo a continuare il ragionamento. Io ho le mie 500 azioni che al momento dell\'avvio della strategia valevano 4.8; ora le devo vendere a 5.4 (quasi certamente meno del prezzo di mercato). In più ho altre 500 azioni che ho potuto comprare a 4.8 e che sarò costretto a vendere a 5.4. In totale: 0.6 * 1000 = 600 euro, cioè di fatto, è come se avessi venduto le mie 500 originali azioni a 6 euro... ahnn il prezzo di carico!

Era così?
                  La logica della strategia è quella di mediare il prezzo di carico senza spesa ma anzi con un leggero guadagno, che poi in termini percentuali è di circa il 3%.

Con l\'acquisto della call le nostre azioni avranno un prezzo medio di 5,4 quindi se arrivano a quel livello ci permettono di uscire dal trade che avevamo sbagliato, ad un prezzo più basso di quello di ingresso, cioè 5,4 invece di 6, se poi non ci arriva (a 5,4) pazienza incasseremo il 3% e rifaremo l\'operazione da capo.

Comment

• Fabio
                    Senior Member

• Oct 2011
                    • 155

Originariamente Scritto da livioptions
                    La logica della strategia è quella di mediare il prezzo di carico senza spesa ma anzi con un leggero guadagno, che poi in termini percentuali è di circa il 3%.

Con l\'acquisto della call le nostre azioni avranno un prezzo medio di 5,4 quindi se arrivano a quel livello ci permettono di uscire dal trade che avevamo sbagliato, ad un prezzo più basso di quello di ingresso, cioè 5,4 invece di 6, se poi non ci arriva (a 5,4) pazienza incasseremo il 3% e rifaremo l\'operazione da capo.
                    Porta pazienza livioptions...
                    Si, quindi se arriva a 5.4 chiudo tutto in pareggio, anzi, con 80 euro. Corretto no?
                    Grazie.

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

Alla fine anche un trade sbagliato ci potrebbe portare un 10% in fondo all\'anno.
                      Considera comunque che la strategia di cui stiamo parlando "la mediata verticale" è solo la prosecuzione della nostra strategia di base che è quella di vendere put e incassare i premi fino a che non ci capita l\'incidente e ci assegnano le azioni.

Dopo di che la strategia si trasforrma in una covered call (protetta da una PUT DOTM) e se il titolo perde molto solo allora entra in ballo la verticale.

Certo se si hanno già i titoli nel portafoglio e hanno perso molto, nulla vieta di usarla ugualmente!
                      Last edited by livioptions; 29-10-11, 20:35. Motivo: mancava PUT

Comment

• Fabio
                        Senior Member

• Oct 2011
                        • 155

Grazie mille per avermi fatto conoscere questa tecnica che non conoscevo (...come tante altre del resto).
                        Le ho riservato un posto nella mia "cassetta degli attrezzi".

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da Fabio
                          Grazie mille per avermi fatto conoscere questa tecnica che non conoscevo (...come tante altre del resto).
                          Le ho riservato un posto nella mia "cassetta degli attrezzi".
                          Questa eh!
                          File Allegati
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Fabio
                            Senior Member

• Oct 2011
                            • 155

Perfetto, proprio questa!
                            Buongiorno Maestro... e grazie.

Comment

• okjon
                              Senior Member
                              • Mar 2010
                              • 643

se vi piace

Originariamente Scritto da okjon
                              per precisione : vedo che aumenta la possibilità di un novembre alto e raddoppio lo spread +18000-18250 .
                              rischio max -145eur, max+1105eur . seguo i vostri movimenti . okjon .
                              e questo è niente , se raddoppio ancora lo spedisco a zero . la retta di regressione era stata rotta verso l\'alto, ma
                              di pochissimo e sono stato troppo frettoloso . però se insisto senza chiudere forse si arrende . okjon , della serie ,
                              ritorno al supertrend .

Comment

• Apocalips
                                Senior Member

• May 2011
                                • 2630

Ciao Marcello, che ne pensi del nuovo plugin del delta hedging?
                                è un qualcosa di veramente rivoluzionario !!!

Apo
                                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

Working...