Il coefficiente angolare m

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Camillo
    Senior Member
    • Sep 2010
    • 559

Originariamente Scritto da me
    Certo che posso, non mi faccio certo pregare, mi stai offrendo un\'occasione.
    Prima guardo se riesco a risolvere il problema con Fiuto = sto tormentando lo Staff :-))) =

Con il tuo consenso partirei con scadenza dicembre, iniziando con pendenza 1/2 come fai tu, pero\' in corsa cambierei le pendenze togliendo ed aggiungendo un mini, diventa piu\' aggressivo ma si risparmiano parecchie commissioni e spead. Pensavo anche di iniziare vendendo put invece di call, solitamente le prime sono pagate di piu\' se non sbaglio,
    e\' poca cosa ma tutto fa in battaglia :-)

Ciao
    Due cose:
    1) aggiungere e togliere mini può dare soddisfazione, ma anche il contrario; pensa al mini che hai virtualmente venduto ieri a 15500; se a 15000 hai ruotato la figura va tutto OK, ma se non l\'hai fatto, quel mini è già in perdita di 250 euro circa e domattina, se si apre in gap up (molto probabile) supererà i 500. okkio!!!
    2) in una combinazione opzioni/futures, non esiste l\'opzione più preziata (salterebbe la put call parity, che è anche la cartina tornasole dell\'efficienza del mercato). Penso che tu prenda un riferimento sbagliato, e ti faccio l\'esempio.
    Poniamo che il fib quoti esattamente 16000 (facciamo i conti tondi), in virtù del punto 2 la put e la call 16000 quoteranno esattamente lo stesso valore. Poniamo anche che l\'indice valga 16200. Ora, guardando le due opzioni rispetto all\'indice dirai che la put è molto più alta della call, ma è solo dovuto al riferimento sbagliato.
    3) per capire, nel nostro caso, se è meglio vendere od acquistare la put (oppure la call) senza commettere errori, occorre confrontare il valore assoluto dei due picchi: se quello positivo supera quello negativo, sto comprando e vendendo bene.

Comment

• me
      Senior Member
      • Oct 2010
      • 388

Ci avevo gia\' pensato, effettivamente e\' meglio 1/2 alla volta, meglio avere un lato in piano dove lasciare correre il mercato. E\' piu\' sicuro e piu\' rilassante. Perche\' poi, se funziona ,bisogna anche passare al mercato vero.

Anche sul secondo punto hai ragione, ho detto una cavolata, cio\' puo\' essere vero casomai per le put otm che notoriamente sono piu\' dure a morire.Logico altrimenti ci sarebbe arbitraggio e saremmo tutti straricchi.

A presto

Comment

• Camillo
        Senior Member
        • Sep 2010
        • 559

Anche sul secondo punto hai ragione, ho detto una cavolata, cio\' puo\' essere vero casomai per le put otm che notoriamente sono piu\' dure a morire.Logico altrimenti ci sarebbe arbitraggio e saremmo tutti straricchi.

A presto
        Anche su questo vale una precisazione, solo un modo per fare mentalmente il calcolo del valore delle opzioni in maniera veloce:
        Il valore di una put OTM è esattamente uguale al valore temporale della call stesso strike (e viceversa).

Comment

• me
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 388

Prove

Intendevo dire che a parita\' di distanza dal sottostante le put otm costano di piu\' delle call otm sino agli ultimi giorni di vita.

Ho allegato 3 figure con prezzi a mercato chiuso.
          La prima a sinistra e\' come quella che hai postato tu, solo invertita in quanto offre un payoff piu\' alto rispetto allo zero.

Quella a fianco e\' costruita con le otm, la figura e\' simile alla tua, ma credo che in caso di salita sarebbe difficile ripetere la rollata in quanto non abbiamo piu\' una put da spostare piu\' otm ma un call che diventerebbe itm con aggravio di costo. Si accorcia l\'altezza ma si abbassa la figura intera, Almeno cosi\' m ipare a bocce ferme.

Quella sotto non centra niente con il tuo lavoro, infatti il lato sinistro non ha coefficiente angolare 1/2, pero\' volevo chiedere un tuo parere perche\' il payoff non mi sembra affatto male, bello alto ma sopratutto molto largo, difficile farsi sorpendere dal mercato , offre piu\' punti di rotazione a sinistra, mentre a destra e\' lunghissimo. E\' la prima piu\' una put 14000 venduta otm. Solo un tuo giudizio sulla maneggevolezza. Forse margina un po troppo?

se mi sai dare un giudizio quando hai tempo poi lo costruisco con prezzi a mercato aperto.

Se ho detto sciocchezze e\' colpa dell\'orario............forse.

ciao
          File Allegati

Comment

• Camillo
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 559

Ciao,
            vedo che hai fatto le ore piccole;
            Subito il primo punto:
            il sottostante di questa strategia non è l\'indice(che vale 15347) ma il minifib, che vale 15270, e questo crea una discreta differenza sulla figura;
            Riprenderemo stasera la discussione
            ora sono in partenza
            ciao
            camillo

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

Intanto, vedo che hai fatto sia una figura con 3 mini che una con due. Veramente ottimo lavoro.
              L\'orientamento non conta, va bene comunque, salvo poi modificare le pendenze (a posteriori) seguendo l\'andamento dell\'indice.
              Differenza fra 2 e 3 mini:
              La strategia con 3 mini prevede opzioni ITM, mentre quella con 2 prevede opzioni otm (tralasciamo lo spread, che può essere fatto anche in un secondo momento).
              Le opzioni ITM (a mio parere, intendiamoci) hanno il difetto di diventare DITM, e questo le rende meno commerciabili e con differenze bid/ask veramente penalizzanti. Senza contare poi che a volte non sono nemmeno inserite in book, pertanto occorre richiederne la quotazione (in questo caso credo proprio che i MM si sfreghino le mani). A favore hanno il fatto di raggiungere presto delta=1 e gamma zero, quindi più prevedibili nei movimenti di prezzo rispetto ai cambi di volatilità.
              Le opzioni otm, invece, pur potendo diventare itm, difficilmente diventano DITM. Fin che restano otm (o addirittura DOTM) sono commerciabilissime con differenze minime bid/ask.
              Fatta questa premessa, comincerei col commentare proprio quella con 2 mini.
              Alla prossima
              camillo

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Quella a fianco e\' costruita con le otm, la figura e\' simile alla tua, ma credo che in caso di salita sarebbe difficile ripetere la rollata in quanto non abbiamo piu\' una put da spostare piu\' otm ma un call che diventerebbe itm con aggravio di costo. Si accorcia l\'altezza ma si abbassa la figura intera, Almeno cosi\' m ipare a bocce ferme.
                ciao
                E\' sempre possibile rollare, sia con le call che con le put. Come hai giustamente osservato, se rolli di 500 punti avvicini le opzioni e la figura si abbassa di 1000 euro. Dobbiamo vedere come verranno ripartiti sul massimo e sul minimo:
                Un calcolo da praticone, ma valido per rendersi l\'idea di come si potrà intervenire:
                L\'acquisto di uno spread di 500 punti con l\'indice a metà delle due opzioni costa 250 e vince 250; se l\'opzione comprata è atm (e quella venduta è ovviamente otm) costa 200 e vince 300; se l\'opzione comprata è itm (e quella venduta è atm) costa 300 e vince 200.
                Su questa base, un po\' imprecisa ma non tanto, possiamo già sperare che se l\'indice sale e va a 16000, potremo:
                a) rivendere la call 16000 e acquistarne una a 15500
                b) vendere put 16000 e acquistarne una a 15500
                Faremo l\'operazione che rende di più, tenendo presente che l\'operazione con le call costa 300 e guadagna 200, mentre quella con le put incassa 200 e perde 300.
                Lira più lira meno, dopo la rollata, il picco alto perderà 3, mentre il picco basso guadagnerà 2. Vedremo con i prezzi reali se ci saranno le condizioni per la rotazione che porta tutto sopra lo zero.
                ciao
                camillo

Comment

• me
                  Senior Member
                  • Oct 2010
                  • 388

Credi che in questa fasepossano andare bene anche se costruite con prezzi last oppure meglio rifarle domani a mercato?

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Credi che in questa fasepossano andare bene anche se costruite con prezzi last oppure meglio rifarle domani a mercato?
                    E\' indispensabile prendere i prezzi in tempo reale. I prezzi last possono ingannare anche di molto in quanto non sono simultanei.
                    Comunque, la discussione intende dimostrare (chissà se ci riuscirà) che è possibile tradare muovendosi a rimorchio del mercato, anzichè cercare di prevederlo. (quindi, a errore zero).
                    Intanto cominciamo con una osservazione sulla figura:
                    La figura base è costruita con una put venduta a 15000 ed una call acquistata a 16000, in antagonismo a 2 mini venduti. (più uno spread, che al momento tralasciamo).
                    Il delta portafoglio dei 2 mini è 2 e rimarrà costante per tutta la durata della strategia e per qualsiasi valore dell\'indice.
                    Il delta portafoglio delle 2 opzioni è -2 (questo rimarrà così fino a quando l\'indice rimarrà fra 15000 e 16000 e, fuori dall\'intervallo, fino a quando una delle due opzioni avrà (solo lei) delta 0.8.
                    Abbiamo quindi un discreto margine a disposizione, sia di valore indice, sia di tempo, per spostare in orizzontale la strategia a costo zero, inseguendo l\'indice.
                    Molto diverso dalle rollate sui condor, in cui ogni volta lasci sul campo centinaia di euro, non trovi?
                    Domani, quando l\'indice si sposterà, prova ad inseguirlo;
                    faccio un esempio:
                    Al momento l\'indice è posizionato in prossimità del massimo della figura;
                    Se l\'indice sale di 500 punti, riacquisti la put 15000 e ne vendi una a 15500, poi rivendi la call 16000 e ne acquisti una a 16500. Le due rollate ti porteranno denaro in cassa secondo il loro delta (che è 2), mentre i due mini perderanno esattamente la stessa cifra (delta -2);
                    L\'indice sarà sarà ancora posizionato nello stesso punto della figura.
                    Nel prossimo parleremo dello spread che hai aggiunto alla figura.
                    ciao
                    camillo
                    p.s.
                    grazie Tiziano della risposta; avevo bisogno di conferma per introdurla proprio qui.

Comment

• Camillo
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 559

Ora parliamo dello spread aggiunto alla figura base: + call 14500 e - call 15000.
                      Questo spread ha delta 0.10 (0.25 di portafoglio) vale a dire che
                      se l\'indice cresce di 500 punti, lo spread ci dà 125 euro che possiamo realizzare chiudendo lo spread, oppure utilizzare per raggiungere prima il punto di rotazione. (la figura base abbiamo visto che non dà e non toglie in quanto a delta zero).
                      Se l\'indice invece scende, ce li toglie, pertanto occorre intervenire tempestivamente: quando l\'indice raggiunge il vertice della figura, si vedrà se converrà cambiare l\'orientamento (metodo che hai illustrato benissimo, vendendo uno spread ed un altro mini), oppure ruotare di m=-1/2 e mettere le linee orizzontali rimanendo in attesa degli ulteriori movimenti. Anche a linee orizzontali, comunque, occorrerà sempre fare la scelta su dove mettere la parte negativa: se a destra, se a sinistra, oppure metà e metà.
                      Bene, ora non rimane che seguire l\'andamento dell\'indice.
                      ciao
                      camillo

Comment

• me
                        Senior Member
                        • Oct 2010
                        • 388

Ma allora la tua intenzione e\' quella di seguire il sottostante con rollate sino a che le opzioni lo permettano offrendo ancora valore temporale,dopo, verso scadenza andresti a lavorare sui mini facendo pendere la figura dove serve.Quindi la figura cosi\' com\'e\' costruita si sposta a destra o a sinistra sempre alla stessa altezza ( si abbassa solo di spead e costi commissionali)

In precedenza avevo capito diversamente,cioe\'che lavoravi da subito con i mini inclinando il tutto dove serve ed contestualmente alzando il payoff con qualche opportuna rollata in gain .

Non so se sono stato chiaro, per come la vedo io il primo e\'un approccio piu\'conservatore, mentre il secondo e\'piu\' attivo cercando di alzare appenna possibile tutta la figura sopra lo zero, rimettendola eventalmente in discussione ma partendo questa volta da una posizione piu\' alta e quindi piu\' vantaggiosa .
                        La prima piu\' di delta, la seconda piu\' di coefficiente angolare.
                        Ho frainteso? Porta pazienza .
                        Pensa che avevo deciso,come inizio, di seguire la "lepre" Iron itm, poi ho visto passare la tua e mi e\' sembrata piu\' grassa, abbandonando cosi\' la prima perche\'............"se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una"

Attendo gli sviluppi con curiosita\'. :-)

Comment

• Camillo
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 559

Si possono adottare tutte le soluzioni che in quel momento ci sembreranno più idonee. Sta nella nostra sensibilità rispetto al mercato, volailità in primis. Hai perfettamente azzeccato gli sviluppi che può avere la figura.Ad esempio, potrebbe servire anche a vendere spread per incassare valore temporale. Certamente, prima o poi bisognerà alzare la figura, anche perchè, così, il suo massimo iniziale (ammesso che si possa prendere) è comunque un po\' pochino per una faticata di 40 giorni. Prima o poi bisognerà allargare la figura (di conseguenza alzare i picchi) ed aumentare il numero di opzioni. Ma questo si dovrebbe capire (credo e spero ) strada facendo.
                          ciao
                          camillo

Comment

• me
                            Senior Member
                            • Oct 2010
                            • 388

Benissimo, mi pare giusto.
                            Siccome sono ad un livello inferiore mi faceva comodo immaginare una situazione in cui a determinati spostamenti rispondessero sempre determinate contromisure. Troppo comodo!!

Complimenti per la chiarezza ,mi facilita non poco.
                            Ciao

Comment

• Camillo
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 559

Dunque, questa mattina alle 9.40 ho aperto la figura con prezzi reali. Mi sono lasciato trasportare dalla tua voglia di vedere montagne più alte, pertanto ho utilizzato più opzioni; (naturalmente ho ristretto la distanza fra di loro, altrimenti si sarebbero visti anche precipizi più profondi. (figura di destra)
                              Ho aperto intorno a 15000 e dopo poche ore c\'è stata una fiammata, pertanto a 15610 di fib ho messo la strategia in sicurezza. Ora perde solamente le commissioni, ma c\'è ancora tempo per modificarla, basta un ritracciamento e la montagna si alza ancora. Quello che mi piace di tutto questo, è che mi sono mosso a movimento avvenuto, e non mi interessa se l\'indice continuerà a salire senza mai ripiegare, perchè non si perde più. (figura di sinistra)
                              Se l\'indice anzichè salire fosse sceso, non avrei aspettato che facesse 600 punti di ribasso, ma a metà strada del fianco sinistro della curva avrei invertito la direzione (o messa con linee orizzontali aspettando tempi migliori).
                              File Allegati

Comment

• antoniokk
                                Senior Member
                                • Jun 2009
                                • 876

Originariamente Scritto da Camillo
                                Dunque, questa mattina alle 9.40 ho aperto la figura con prezzi reali. Mi sono lasciato trasportare dalla tua voglia di vedere montagne più alte, pertanto ho utilizzato più opzioni; (naturalmente ho ristretto la distanza fra di loro, altrimenti si sarebbero visti anche precipizi più profondi. (figura di destra)
                                Ho aperto intorno a 15000 e dopo poche ore c\'è stata una fiammata, pertanto a 15610 di fib ho messo la strategia in sicurezza. Ora perde solamente le commissioni, ma c\'è ancora tempo per modificarla, basta un ritracciamento e la montagna si alza ancora. Quello che mi piace di tutto questo, è che mi sono mosso a movimento avvenuto, e non mi interessa se l\'indice continuerà a salire senza mai ripiegare, perchè non si perde più. (figura di sinistra)
                                Se l\'indice anzichè salire fosse sceso, non avrei aspettato che facesse 600 punti di ribasso, ma a metà strada del fianco sinistro della curva avrei invertito la direzione (o messa con linee orizzontali aspettando tempi migliori).
                                Ciao Camillo,

ti seguo sempre con molto interesse.
                                Complimenti per la tua competenza e per quello che stai facendo.

Volevo chiederti, sè posso, con quale timing sei entrato nell\'ultima strategia da te postata.

Comment

Working...