Il coefficiente angolare m

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Antonino C
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 430

ho l\'impressione che la rollata andava fatta prima che l\'indice potesse andare a 14500 ed ho fatto delle simulazioni partendo dai valori odieni delle opzioni in termini di volatlità.
    I grafici a sinistra mostrano il payoff prima della rollata e quelli di destra dopo, ciascuno ai rispettivi livelli di indice

Click image for larger version

Name:	Okjon.jpg
Views:	1
Size:	199.6 KB
ID:	143874
    La tecnica di usare spezzature come il Minifib mi sembra interessante da sviluppare.

Comment

• okjon
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 643

il coefficiente angolare M

rileggendo , capisco di non essere stato chiaro col valore dell\' etf rispetto al mfib .
      il valore in euro di etf leva 1 (sia long che short ) affinchè i suoi movimenti siano uguali
      ( in modulo )a quelli del suo mfib , è proprio il numero che è il mfib in quel momento .
      mi congratulo con me stesso per la parola modulo che ho tratto da sprofondi del cervello .
      in quanto a , che è il mfib etc ... Capisci ammè !
      l\'ignobile trader okjon vi augura buon anno .

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da okjon
        rileggendo , capisco di non essere stato chiaro col valore dell\' etf rispetto al mfib .
        il valore in euro di etf leva 1 (sia long che short ) affinchè i suoi movimenti siano uguali
        ( in modulo )a quelli del suo mfib , è proprio il numero che è il mfib in quel momento .
        mi congratulo con me stesso per la parola modulo che ho tratto da sprofondi del cervello .
        Solo per dire che usarel\'etf è certamente migliorativo nella grammatura della correzione angolare. Lo svantaggio di cui si deve tener conto è la non compensazione a margine tra le opzioni e l\'etf.
        Quindi se si hanno margini a sufficienza è più assai migliore usare gli etf.

Vedi Marcello che anche io ho tratto delle parole dal mio sprofondi?

Mi complimento con tutti voi per l\'ottimo lavoro che state facendo, bravi Camillo , AntoninoC e tutti coloro che contribuiscono a questo ragionamento.
        Trader Ignobile compreso ... contraccambio i graditi auguri!
        Last edited by Cagalli Tiziano; 31-12-11, 13:06. Motivo: sprofondi troppo sprofondi
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Mi complimento con tutti voi per l\'ottimo lavoro che state facendo, bravi Camillo , AntoninoC e tutti coloro che contribuiscono a questo ragionamento.
          Beh, che dire...... ricevere i conmplimenti di Tiziano è una bella soddisfazione.
          Carissimi auguri a Tiziano e a tutti, che il prossimo anno regali soddisfazioni di trading a tutti.
          camillo
          p.s.
          Antonino e Okjon, non ho ancora avuto tempo di rispondervi, lo farò nel pomeriggio.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da Camillo
            Beh, che dire...... ricevere i conmplimenti di Tiziano è una bella soddisfazione.
            Carissimi auguri a Tiziano e a tutti, che il prossimo anno regali soddisfazioni di trading a tutti.
            camillo
            p.s.
            Antonino e Okjon, non ho ancora avuto tempo di rispondervi, lo farò nel pomeriggio.
            I complimenti sono dovuti: ragionamenti nuovi in sistemi complessi!

Tanti cari auguri anche a te e a tutti gli utenti.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• okjon
              Senior Member
              • Mar 2010
              • 643

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Solo per dire che usarel\'etf è certamente migliorativo nella grammatura della correzione angolare. Lo svantaggio di cui si deve tener conto è la non compensazione a margine tra le opzioni e l\'etf.
              Quindi se si hanno margini a sufficienza è più assai migliore.

Vedi Marcello che anche io ho tratto delle parole dal mio sprofondi?

quale onore avere un tiziano diretto ! gratias e mille auguri . ok tutto . disgraziatamente
              mi approfitterò di questo contatto spontaneo per imperversare su un\' altra cosa che ho
              scoperto e che , per me , è favolosa . il bobao, usato con bollinger formate da medie
              centrate , visto nel passato diventa favoloso . è anche logico proprio per come è stato
              immaginato da bolly stesso . le normali medie , ritardate . alterano i significati .
              per verificarlo ho preso medie a 1 del segnale sui min. e sui max e le ho ritardate sulla T3 adattando poi a occhio i tempi con le bolly ponderate che trovo più pratiche esteticamente . non ci sono più corse sulle bolly e i segnali di attraversamento sono micidiali . e bravo , per forza , ma chi mi dà poi i segnali ultimi operativi ? mi regolo a occhio
              traslando i segnali reali sopra i ritardati , ma le bolly devo immaginarle .
              occorrerebbero delle bolly fatte apposta e ...adattate . esistono , ma poi ci vuole excel
              e io non sono capace nemmeno di usare il dde . ho immaginato anche una fantastica serie di sommatorie di frazioni di medie sempre più veloci .
              comunque anche a occhio già vinco . mi domando se visual trader non permetta di già di
              ottenere qualcosa . fine dell\' approfittamento vergognoso durante le ferie . chiedo perdono,
              non ho resistito e magari : checc\'iazzecca ?... niente . se poi vinco per fortuna mi sta bene
              ugualmente . la fortuna è un valore . portate pazienza con me . buone , ottime cose
              da okjon , marcello .

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Avevo capito, eri stato chiaro.
                Tiziano, nella sua risposta, ha ribadito il vantaggio dell\'Etf rispetto ai mini, evidenziando però la mancanza di compensazione rispetto ai margini.
                Per vedere rappresentato il tuo problema su Fiuto, il programma dovrebbe accettare spezzettature di mini; ad esempio se accettasse 2,2 mini vorrebbe dire che accetta 2 mini + 2000Etf.
                Premesso questo, la vendita di opzioni nude per sfruttare l\'effetto theta non può essere bilanciata da mini o Etf (che poi sono la stessa cosa, solo più frazionabile) perchè l\'opzione è costituita da due pendenze: una con m=0, e l\'altra com m=2,5 mentre il sottosatnte (mini o etf ) ha una sola pendenza con m=1. Se non ci metti un\'opzione opposta, con funzione do argine, in una delle due parti non esiste possibilità di hedging. In quella parte pertanto sei totalmente scoperto di mini e di ETF.
                ciao
                c.

Comment

• Camillo
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 559

Originariamente Scritto da Antonino C
                  ho l\'impressione che la rollata andava fatta prima che l\'indice potesse andare a 14500 ed ho fatto delle simulazioni partendo dai valori odieni delle opzioni in termini di volatlità.
                  I grafici a sinistra mostrano il payoff prima della rollata e quelli di destra dopo, ciascuno ai rispettivi livelli di indice

[ATTACH=CONFIG]6677[/ATTACH]
                  La tecnica di usare spezzature come il Minifib mi sembra interessante da sviluppare.
                  Antonino, probabilmente hai ragione, i valori della rollata li ho fissati preventivamente la sera prima, ma solo le quotazioni avrebbero detto inequivocabilmente quali avrebbero dovuto essere. A parte ciò, l\'importante per me è che questa figura non richiede azioni preventive su previsioni sull\'andamento dell\'indice, ma azioni a seguirne gli spostamenti.
                  Purtroppo, ad ora, l\'indice è stato piatto e non ci ha dato la possibilità di verifica, ma con l\'anno nuovo mi sa che ci saranno (eccome).
                  Come postato alcuni giorni fa, la figura si presta ad essere usata come vorrebbe Okjon (piccoli gain prima della scadenza) ma anche a vendere spread senza soffrire più di tanto in caso di direzione sbagliata.
                  SE prendi una delle due figura, ad esempio la seconda e vendi uno spread rialzista di put (-15000 + 14500), vedi che il max si alza ed il punto di min si abbassa (in valore assoluto) pertanto, anche se l\'indice dovesse scendere anzichè salire, si dirigerebbe verso il punto di massimo guadagno. Visto però che anche il BEP di sinistra si avvicina, la cosa dovrà essere fatta tenendo conto dei punti difesa costituiti dagli open interest o dai defense point di fiuto pro. In caso di mercato lateralizzante, queste vendite possono essere fatte anche più volte.
                  ciao
                  c.

Comment

• okjon
                    Senior Member
                    • Mar 2010
                    • 643

Originariamente Scritto da Camillo
                    Avevo capito, eri stato chiaro.
                    Tiziano, nella sua risposta, ha ribadito il vantaggio dell\'Etf rispetto ai mini, evidenziando però la mancanza di compensazione rispetto ai margini.
                    Per vedere rappresentato il tuo problema su Fiuto, il programma dovrebbe accettare spezzettature di mini; ad esempio se accettasse 2,2 mini vorrebbe dire che accetta 2 mini + 2000Etf.
                    Premesso questo, la vendita di opzioni nude per sfruttare l\'effetto theta non può essere bilanciata da mini o Etf (che poi sono la stessa cosa, solo più frazionabile) perchè l\'opzione è costituita da due pendenze: una con m=0, e l\'altra com m=2,5 mentre il sottosatnte (mini o etf ) ha una sola pendenza con m=1. Se non ci metti un\'opzione opposta, con funzione do argine, in una delle due parti non esiste possibilità di hedging. In quella parte pertanto sei totalmente scoperto di mini e di ETF.
                    ciao
                    c.
                    è assolutamente vero , ecco perchè alla fine ci si sposta su strane strutture complesse
                    studiate in modo da poterle modificare più di rado e con minor numero di mibo .
                    sotto questo aspetto il calendar lento e non portato a fondo , ha , con soli 2 elementi già
                    incorporate le protezioni , può diventare direzionale muovendo 1 elemento e ha una larghezza decente se ci si contenta e se si azzecca il timing . il cal. febb.- giugno che ho
                    fatto il 13 dic, a oggi ha retto 700 punti di movimento senza bisogno di correzioni , ma ,
                    considerando i prezzi mediani bid-ask non ha preso alcun guadagno . lo porto avanti per
                    impratichirmi . tra l\'altro webank mi dà i prezzi ultimi fatti . un casotto continuo . se poi fai una farfalla con tante out dalle parti vedrai che non riuscirai a chiudere bene
                    queste ultime . insomma è una guerra . studiamo , il primo che risolve parli .
                    okjon ,trader ignobile .
                    aggiunta : su fiuto basta ottenere a vista le proporzioni n° mibo / n° mfib
                    fare il conto fratto dei mfib e trasformare in aggiunte di etf . due scatole così .
                    Last edited by okjon; 31-12-11, 14:47.

Comment

• Antonino C
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 430

Avremo modo di approfondire, tanti auguri a tutti

Comment

• OPPIO1
                        Member
                        • Jun 2009
                        • 49

Nel ringraziarvi per l\'opportunità di seguire questo interessante argomento,
                        esprimo a TUTTI Auguri di Buon Anno.

Giorgio

Comment

• Camillo
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 559

Originariamente Scritto da OPPIO1
                          Nel ringraziarvi per l\'opportunità di seguire questo interessante argomento,
                          esprimo a TUTTI Auguri di Buon Anno.

Giorgio
                          Contraccambio con piacere
                          camillo

Comment

• okjon
                            Senior Member
                            • Mar 2010
                            • 643

segnalo che la strategia cartacea sperimentale che ho messo su il28 dic con fiuto beta è oggi
                            2 genn 012 vincente di 270 eur con prezzi reali della t3 .
                            28 dic long 3 mfib 15045 2genn sh 3 mfib 15210 +495
                            short call 14,5 1065 eur long call 14,5 1170 eur -110
                            long put 15,5 995 eur short put 15,5 880 eur -115
                            tot per ora + 270 eur
                            su fiuto la figura era in equilibrio e in vincita e theta positiva da ambo le parti .
                            la vincita sembra di theta e io lascerei perciò tutto lì marciante . non sò quanto webank
                            vorrà a garanzia . invece il mio calendar cal 15 feb giugno dal 13 dic continua a dare 20 eur
                            teorici . uno schifo dovuto credo a stranezze di giugno che sostituirei con un normale
                            marzo in un momento adatto . ok . okjon .
                            correzione , non teorici ma soldi veri . per precisione .
                            Last edited by okjon; 02-01-12, 11:02.

Comment

• Camillo
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 559

segnalo che la strategia cartacea sperimentale che ho messo su il28 dic con fiuto beta è oggi
                              2 genn 012 vincente di 270 eur con prezzi reali della t3 .
                              28 dic long 3 mfib 15045 2genn sh 3 mfib 15210 +495
                              short call 14,5 1065 eur long call 14,5 1170 eur -110
                              long put 15,5 995 eur short put 15,5 880 eur -115
                              tot per ora + 270 eur
                              su fiuto la figura era in equilibrio e in vincita e theta positiva da ambo le parti .
                              la vincita sembra di theta e io lascerei perciò tutto lì marciante . non sò quanto webank
                              vorrà a garanzia . invece il mio calendar cal 15 feb giugno dal 13 dic continua a dare 20 eur
                              teorici . uno schifo dovuto credo a stranezze di giugno che sostituirei con un normale
                              Complimenti, e grazie per la segnalazione.
                              Personalmente, come già detto altre volte, chiuderei ed aspetterei 15500 (o 15000) per riaprirne un\'altra.
                              Io invece sto seguendo quella in condivisione, che sta galleggiando con il naso un po\' sopra e un po\' sott\'acqua, in attesa di una rollata o vendita di spread, vedremo.
                              ciao
                              camillo
                              p.s.
                              anche la strategia di Daniele (in condivisione come "coefficiente angolare") è in buonissimo gain.

Comment

• Camillo
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 559

invece il mio calendar cal 15 feb giugno dal 13 dic continua a dare 20 eur
                                Okjon, le call giugno hanno prezzi bassissimi perchè scontano i dividendi che ci saranno a maggio. Seguire un calendar fatto così è un\'impresa, perchè fra il fib di marzo, cui fanno riferimento le call febbraio e il fib di giugno ci sono oltre 200 punti di differenza.
                                ciao
                                c.

Comment

Working...