Il coefficiente angolare m

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • okjon
    Senior Member
    • Mar 2010
    • 643

M

Originariamente Scritto da Camillo
    Okjon, hai fatto un sacco di cose.
    Se ho capito bene dalla risposta che hai dato a Daniele, hai aggiunto le opzioni su dei mini già in guadagno.
    E\' cosi?
    c.
    ho fatto di peggio. ho iniziato con vendere anzichè comprare i 3 mfib uno per volta col
    mercato in piccola salita .poi ho rapidamentevenduto la call e compr. la put .
    a questo punto ho orribilmente realizzato che i mfib avrei dovuti comprarli , non venderli e li ho subito chiusi , poi ho aspettato una discesina e li ho finalmente comprati in blocco .
    il mercato saliva e webank mi ha fuorviato con i prezzi delle opzioni che in realtà erano , come avevi capito tu , punti da moltiplicare per 2,5 tick . pensando di essere vincente non ho chiuso le opzioni per rimediare col trading . alla fine ho deciso di uscire prima della
    chiusura e lì mi sono accorto che le perdite erano 2,5 volte di più . in pratica a parte l\'erore
    iniziale ho vinto +320 e perso 338 e le spese di 54 eur .
    io sono ignobile ma pure webank non mi fa capire . il casotto è che, verde ,per me è vendere
    mannaggia . adesso ha da passà \'a nuttata . avrò gli incubi . ciao .
    p.s. ma non finisce quì .

Comment

• Camillo
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 559

Originariamente Scritto da Antonino C
      In generale si dice che conviene seguire il movimento del mercato, si può cercare di perdere pochi punti ad ogni rollata, commissioni a parte. Io sono incline a stare nella parte positiva, forse perchè non riesco a vedere gli sviluppi del contrarian che proponi di seguire.

Mi pare che stiamo cercando di difendere il premio e mi mettere in pratica azioni che permettano di alzare la figura.

Sicuramente conosci molto bene le varie problematiche che avrai riscontrato in precedenti trading, ma forse andrebbero cercate delle azioni alternative per alzare la figura

Questo tipo di modifiche non andrebbero fatte più vicino alla scadenza oppure durante un trend forte ?
      Per gradi:
      Se segui il mercato per 4 o 5 rollate, a 40 punti di penalità ogni rollata ti ritrovi sulla cima della figura (abbiamo visto che ci si può stare benissimo) che però non è più alta 1000 (euro) ma 500, mentre la parte bassa è a - 1500. Mano a mano che abbassi la figura, abbassi anche l\'At Now, pertanto non sei più padrone di chiudere quando vuoi.
      Ora, prendiamo la figura che oggi ho corretto e vediamo cosa si può fare in caso di salita e di discesa:
      1)L\'indice scende e torna a 14500
      1a) la linea At Now dovrebbe diventare positiva in quel punto, pertanto si può chiudere il tutto
      1b) A 14500 vendo bull put spread 14500/14000. Essendo uno spread con la venduta ATM darà 200 punti che alzeranno la punta max e tutta la parte a destra di 500 euro. La parte sinistra invece calerà di 300 punti (750 euro), ma rimane in guadagno, anche se il BEP di sinistra si avvicina.
      La figura ha cominciato ad alzarsi, ma la pendenza che porta al BEP si è accelerata. (Se continua a scendere bisogna intervenire cambiando la direzione della figura (ma di questo se ne può riparlare in seguito). Se però l\'indice comincia a ballonzolare intorno a 14500 ( ogni volta che oltrepassa il punto di max) si procede alla vendita di uno spread opportunamente hedgiato (se necessario con un mini).
      2) L\'indice continua a salire per altri 1000 punti, pertanto si trova esattamente a metà fra il minimo (-1000) e lo zero
      2a) vendo uno spread di put che alzi il minimo (e tutta la parte destra); è uno spread otm e frutterà circa 120 punti (300 euro); a questo punto il BEP che ci fa vedere la luce si è avvicinato un po\'.
      2b)Vendo la call 15500 e la ricompro a 15000; è uno spread ITM e costerà circa 300 punti dandoci un vantaggio di 200 (altri 500 euro)
      A questo punto l\'indice dovrebbe essere vicino allo zero, pertanto valuteremo se fare fare un\'ultima operazione:
      La rotazione della figura con m=-1/2
      Sicuramente in presenza di trend ben definito, ma non vicino alla scadenza, perchè le opzioni assumono un delta sproporzionato (colpa del gamma, naturalmente, che vicino alla scadenza si impenna) non più bilanciabile con i 2 mini.
      Spero di essermi spiegato decentemente, al caso, sai che mi fai piacere se chiedi di puntualizzare.
      camillo

Comment

• me
        Senior Member
        • Oct 2010
        • 388

Per Daniele,
        Quando pensi di ruotare la figura con m= 1/2?
        c.

Camillo perche\'?
        Mi trovo in una situazione ( fortuita) dove, qualsiasi direzione prenda il mercato, il mio gain aumenta, a sx con coeff. 0,5 a dx con coeff. 4,5.
        Non ho afferrato al volo, devi cortesemente spiegarmi.

Siamo ancora distanti, ma se mancasse una settimanetta al traguardo considererei invece di vendere un mini, in modo da trovarmi sul fondo di una splendida conca, dove o sale o scende guadagno discretamente. sx 3 dx 2
        Oppure vendo una cal atm scadenza febbraio come mi hai insegnato tu :-)

ciao
        Last edited by me; 04-01-12, 16:35.

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Originariamente Scritto da me
          Camillo perche\'?
          Mi trovo in una situazione ( fortuita) dove, qualsiasi direzione prenda il mercato, il mio gain aumenta, a sx con coeff. 0,5 a dx con coeff. 4,5.

Siamo ancora distanti, ma se mancasse una settimanetta al traguardo considererei invece di vendere un mini, in modo da trovarmi sul fondo di una splendida conca, dove o sale o scende guadagno discretamente. sx 3 dx 2

ciao
          Perfettissimo!
          Hai perfettamente ragione.
          E, se come sembra, l\'indice si appresta a chiudere un ciclo, quello 0,5 può dare veramente soddisfazione.
          ciao,
          c.

Comment

• Apocalips
            Senior Member

• May 2011
            • 2630

Camillo perche\'?

ciao
            ...attento Me che se la conca è sotto lo zero e sei a pochi giorni dalla scadenza, ti piomba adosso l\'at now e ti schiaccia sul fondo come un moscerino. Essere a pochi giorni dalla scadenza delta neutrali ma con theta negativo è pericoloso perchè per evitare il macigno del theta che sta per schiacciarti ti serve un movimento del sottostante a velocità supersonica !!

Non so forse non è questo il caso tuo , non riesco ad immaginare la figura che hai ipotizzato.

ciao
            Apo
            Last edited by Apocalips; 04-01-12, 17:20.
            ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• me
              Senior Member
              • Oct 2010
              • 388

Originariamente Scritto da Apocalips
              ...attento Me che se la conca è sotto lo zero e sei a pochi giorni dalla scadenza, ti piomba adosso l\'at now e ti schiaccia sul fondo come un moscerino. Essere a pochi giorni dalla scadenza delta neutrali ma con theta negativo è pericoloso perchè per evitare il macigno del theta che sta per schiacciarti ti serve un movimento del sottostante a velocità supersonica !!

Non so forse non è questo il caso tuo , non riesco ad immaginare la figura che hai ipotizzato.

ciao
              Apo

La figura e\' quella in condivisione con il nome "coeffic. angolare".
              La conca, proprio dove si trova ora il pallino rosso,dovrebbe essere in positivo, immagino che ad 1 settimana dal traguardo possa considerarsi una mossa non rischiosa.
              Comunque grazie per l\'avviso, sono as as as aspirante trader, pertanto devo pensare ancora e sopratutto a non buscarle.
              Sto cercando ,con il prezioso aiuto di Camillo, di imbastire una strategia da portare prevalentemente alla scadenza mensile. Questa volta mi e\' andata anche troppo bene, ma cosa fare nel caso stagnasse nel punto piu\' basso o scendesse troppo lentamente?
              Da tenere presente che l\'ho costruita con il sottostante nel punto piu\' basso nel tentativo di farla galleggiare alta, con un rapporto picco positivo / picco negativo il piu\' vantaggioso possibile. Ho pensato che trovandosi gia\' nel punto peggiore non possa che migliorare in un mese. Pero\' mi trovo con due situazioni contrarie contro una sola favorevole.
              Nel caso servisse come fare a spianare la montagna per riempire la valle nel modo piu\' vantaggioso.
              Gentile Apocalips, se tu avessi voglia di dare un\'occhiata al mio lavoro non potrei che ringraziarti.
              Grazie

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

La figura e\' quella in condivisione con il nome "coeffic. angolare".
                La conca, proprio dove si trova ora il pallino rosso,dovrebbe essere in positivo, immagino che ad 1 settimana dal traguardo possa considerarsi una mossa non rischiosa.
                Comunque grazie per l\'avviso, sono as as as aspirante trader, pertanto devo pensare ancora e sopratutto a non buscarle.
                Sto cercando ,con il prezioso aiuto di Camillo, di imbastire una strategia da portare prevalentemente alla scadenza mensile. Questa volta mi e\' andata anche troppo bene, ma cosa fare nel caso stagnasse nel punto piu\' basso o scendesse troppo lentamente?
                Da tenere presente che l\'ho costruita con il sottostante nel punto piu\' basso nel tentativo di farla galleggiare alta, con un rapporto picco positivo / picco negativo il piu\' vantaggioso possibile. Ho pensato che trovandosi gia\' nel punto peggiore non possa che migliorare in un mese. Pero\' mi trovo con due situazioni contrarie contro una sola favorevole.
                Nel caso servisse come fare a spianare la montagna per riempire la valle nel modo piu\' vantaggioso.
                Gentile Apocalips, se tu avessi voglia di dare un\'occhiata al mio lavoro non potrei che ringraziarti.
                Grazie
                Grazie me, sto studiando anch\'io questa tecnica con la figura base ed è stupefacente come ti permette di rollare a costo zero da una parte (quella contraria) e di realizzare immediatamente un guadagno dalla parte che tu avevi reputato quella giusta ovvero quella in cui i piu veloci minifib ti fanno schizzare il payoff in alto e magari chiudere anche subito in guadagno; ecco perchè con le rollate bisogna restare sempre in prossimità del picco negativo a delta zero perchè da li puoi cavalcare i minifib sul lato favorevole e portarti in guadagno mentre se ti va dalla parte opposta rolli a costo zero, non guadagni ma neanche perdi.

Il passo finale ovvero lo stato dell\'arte è quello di incastrarne 2 in contrapposizione:
                una vince sicuramente, l\'altra non perde

si può, ci sto lavorando !!

Grazie a Camillo per avercela fatta conoscere

Apo
                Last edited by Apocalips; 04-01-12, 22:31.

Comment

• Camillo
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 559

Grazie me, sto studiando anch\'io questa tecnica con la figura base ed è stupefacente come ti permette di rollare a costo zero da una parte (quella contraria) e di realizzare immediatamente un guadagno dalla parte che tu avevi reputato quella giusta ovvero quella in cui i piu veloci minifib ti fanno schizzare il payoff in alto e magari chiudere anche subito in guadagno; ecco perchè con le rollate bisogna restare sempre in prossimità del picco negativo a delta zero perchè da li puoi cavalcare i minifib sul lato favorevole e portarti in guadagno mentre se ti va dalla parte opposta rolli a costo zero, non guadagni ma neanche perdi.

Il passo finale ovvero lo stato dell\'arte è quello di incastrarne 2 in contrapposizione:
                  una vince sicuramente, l\'altra non perde

si può, ci sto lavorando !!

Grazie a Camillo per avercela fatta conoscere

Apo
                  Apo sei un grande, hai spiegato in una riga il perchè rimenere in basso; ieri ci ho provato ed ho dovuto scrivere un\'intera pagina con meno efficacia.
                  A parte gli scherzi, stai veramente provando di imbastire due posizioni contrarie?
                  Urge saperne di più
                  ciao
                  camillo

Comment

• Apocalips
                    Senior Member

• May 2011
                    • 2630

Apo sei un grande, hai spiegato in una riga il perchè rimenere in basso; ieri ci ho provato ed ho dovuto scrivere un\'intera pagina con meno efficacia.
                    A parte gli scherzi, stai veramente provando di imbastire due posizioni contrarie?
                    Urge saperne di più
                    ciao
                    camillo
                    Grazie Camillo, si ci sto lavorando in simulazione con il what if che però proietta prezzi teorici sulle curve di vola correnti per cui devo fare un po di prove con diversi scenari di shock di vola in diminuizione quando il prezzo sale e in aumento quando scende.
                    Il theta inoltre così come la voglio sfruttare io deve essere il piu basso possibile per cui
                    penso che sia meglio sceglere scadenza sopra i 60 giorni per chiudere comunque entro i 30
                    giorni a target individuale raggiunto oppure liberare tutto il theta una volta che tutta la figura si porta sopra lo zero !!

vediamo !!..vi terrò aggiornati !!

Apo

vediamo

Comment

• Camillo
                      Senior Member
                      • Sep 2010
                      • 559

Camillo perche\'?

ciao
                      Daniele, stavolta però è da fare.
                      Se l\'indice torna indietro e si trava alla base della salita, il discorso della vendita di un\'opzione per il mese successivo si può fare benissimo.
                      File Allegati

Comment

• Antonino C
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 430

Per gradi:
                        Se segui il mercato per 4 o 5 rollate, a 40 punti di penalità ogni rollata ti ritrovi sulla cima ....Mano a mano che abbassi la figura, abbassi anche l\'At Now, pertanto non sei più padrone di chiudere quando vuoi.
                        Hai ragione quindi bisogna cercare di rollare il meno possibile evitando di pagare questi punti

Ora, prendiamo la figura che oggi ho corretto e vediamo cosa si può fare in caso di salita e di discesa:
                        1)L\'indice scende e torna a 14500
                        1a) la linea At Now dovrebbe diventare positiva in quel punto, pertanto si può chiudere il tutto
                        Tra un po\' ci siamo, il risultato che puoi ottenere è maggiore di quello che avresti portando a scadenza con le spese delle varie rollate ?

C\'è anche da considerare che rollando contrarian mentre il mercato sale, hai un M2M sui minifib venduti che allegerisce il conto in aggiunta ad una perdita consolidata.

Oltre a quella da te condivisa, sto continuando a seguire anche un\'altra che come tu dici insegue l\'indice.
                        Devo dire che è piacevole avere la possibilità di "assorbire" un movimento in due giorni di oltre il 5pct dell\'indice e di ritrovarsi sempre in positivo sul vertice alto della figura anche se appena più bassa.
                        Inoltre con il What If, si ha la possibilità di calcolare con calma i livelli ai quali rollare.
                        Ed infatti oggi a 14950 circa ho rollato in basso, avendo in precendeza mosso gli strike in alto.

La scadenza è ancora lontana ed è interessante capire come funzioneranno le rollate quando ci troveremo nell\'ultima decade con il time decay comincerà a farsi sentire

Comment

• Camillo
                          Senior Member
                          • Sep 2010
                          • 559

La scadenza è ancora lontana ed è interessante capire come funzioneranno le rollate quando ci troveremo nell\'ultima decade con il time decay comincerà a farsi sentire
                          E\' il punto più delicato; Intanto sarebbe opportuno verificare quanto si perde rollando su gennaio:
                          Se la figura di febbraio, in prossimità della scadenza di gennaio si trova sul max, perchè non sostituire le opzioni (da febbraio a gennaio) e mandarle in scadenza subito?
                          Staremo a vedere, ormai mancano pochi giorni, direi che venerdì 13/lunedì 16 si possa vedere bene.
                          Intanto, ho provato a costruire due figure contrarie, come diceva Apo, scadenza gennaio, rollandone una sempre sul max. Chissà cosa può saltarci fuori.
                          camillo

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

Tra un po\' ci siamo, il risultato che puoi ottenere è maggiore di quello che avresti portando a scadenza con le spese delle varie rollate ?
                            Non si può dire, di certo può essere ottenuto più volte.
                            Andare a scadenza non è detto che si arrivi sul punto più alto, perchè gli ultimi giorni le rollate potrebbero avere un costo salato.
                            Se non si vuole chiudere, è necessario alzare la figura, alzarla tanto da poter sopportare una rollata costosa.
                            Presto comunque ci arriviamo.
                            ciao
                            c.

Comment

• Camillo
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 559

Grazie Camillo, si ci sto lavorando in simulazione con il what if che però proietta prezzi teorici sulle curve di vola correnti per cui devo fare un po di prove con diversi scenari di shock di vola in diminuizione quando il prezzo sale e in aumento quando scende.
                              Il theta inoltre così come la voglio sfruttare io deve essere il piu basso possibile per cui
                              penso che sia meglio sceglere scadenza sopra i 60 giorni per chiudere comunque entro i 30
                              giorni a target individuale raggiunto oppure liberare tutto il theta una volta che tutta la figura si porta sopra lo zero !!

vediamo !!..vi terrò aggiornati !!

Apo

vediamo
                              Apo, per le due figure contrapposte occorre farne una con due mini e l\'altra con 3.
                              Ti allego due figure per gennaio, anche se giustamente, come dici, sarebbe meglio theta basso.
                              Tieni presente che la figura che si trova in sofferenza può essere ribaltata di 180 gradi in qualsiasi momento vendendo due volte l\'opzione comprata, acquistando due volte quella venduta e rovesciando il doppio dei mini. Per la verità non so quanto possa costare vicino a scadenza pertanto la figura si dovrebbe abbassare, ma si presenterebbe con il massimo ed il minimo invertiti specularmente.
                              Ti allego le due figure
                              File Allegati

Comment

• Apocalips
                                Senior Member

• May 2011
                                • 2630

Ciao Mauro, se unisci le 2 figure hai realizzato praticamente un box ovvero una linea orizzontale di Payoff. Una tecnica da studiare potrebbe essere quella del Box di Pidi
                                in pratica a strategia boxata si aspetta a rischio zero che il sottostante scenda sul minimo dell\' atnow di una delle 2 mentre sull\' altra te lo ritrovi sul max essendo speculari.
                                A questo punto riapri il box chiudendo la figura che si trova sul max realizzando un consolidato
                                positivo che trasformerai in utile con un successivo movimento in qualsiasi direzione sull\' altra figura che è sul minimo.

Non so, bisogna provare e vedere se funziona.

ciao
                                Apo

Comment

Working...