Il coefficiente angolare m

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Antonino C
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 430

Se ho capito bene, il massimo rischio per il calender spread che hai inserito è la differenza che hai dovuto pagare che è stata anche favorevole, mentre beneficerai della differenza di time decay.

La differenza di Theta al 22 di feb doveva essere stata di circa 1,50 (5,4 - 3,90), quindi a scadenza maggio, immaginando bocce ferme, sarà circa 190 totali

Ma se nel frattempo l\'indice stagna alla scadenza di marzo la strategia sarà al punto di massima perdita e penso verrà chiusa perché scadranno i Mini.
    Hai inserito una quantità di Calender tali da coprire la massima perdita ?

Comment

• Camillo
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 559

Originariamente Scritto da Antonino C
      Se ho capito bene, il massimo rischio per il calender spread che hai inserito è la differenza che hai dovuto pagare che è stata anche favorevole, mentre beneficerai della differenza di time decay.

La differenza di Theta al 22 di feb doveva essere stata di circa 1,50 (5,4 - 3,90), quindi a scadenza maggio, immaginando bocce ferme, sarà circa 190 totali

Ma se nel frattempo l\'indice stagna alla scadenza di marzo la strategia sarà al punto di massima perdita e penso verrà chiusa perché scadranno i Mini.
      Hai inserito una quantità di Calender tali da coprire la massima perdita ?
      Ciao Antonino,
      Per la verità la differenza di theta aumenta ogni giorno (anche se al momento non si vede tanto, vista lontananza della scadenza nel tempo) ma lo scopo principale del calendar che ho messo a mercato è un altro:
      Avrei dovuto vendere marzo (anzichè maggio) ma si incassava troppo poco ed in più, in caso di rialzo improvviso con forte vola, ci avrei rimesso la differenza di delta gamma. Ho scelto maggio per essere attendista e vendere marzo solo se si verificheranno alcune condizioni:
      risalita a 17000/17200 con poca forza; in tal caso riacquisto la call maggio allo stesso prezzo e vendo marzo a 300/350 punti, nella speranza di portarli a casa tutti. Questi punti sarebbero sufficienti a pareggiare la perdita della figura iniziale.
      Se invece da domani l\'indice comincia a scendere, allora non ci sono problemi: la figura torna in pareggio ed il calendar ci guadagna.

Comment

• Camillo
        Senior Member
        • Sep 2010
        • 559

Originariamente Scritto da Camillo
        Ciao Antonino,
        Per la verità la differenza di theta aumenta ogni giorno (anche se al momento non si vede tanto, vista lontananza della scadenza nel tempo) ma lo scopo principale del calendar che ho messo a mercato è un altro:
        Avrei dovuto vendere marzo (anzichè maggio) ma si incassava troppo poco ed in più, in caso di rialzo improvviso con forte vola, ci avrei rimesso la differenza di delta gamma. Ho scelto maggio per essere attendista e vendere marzo solo se si verificheranno alcune condizioni:
        risalita a 17000/17200 con poca forza; in tal caso riacquisto la call maggio allo stesso prezzo e vendo marzo a 300/350 punti, nella speranza di portarli a casa tutti. Questi punti sarebbero sufficienti a pareggiare la perdita della figura iniziale.
        Se invece da domani l\'indice comincia a scendere, allora non ci sono problemi: la figura torna in pareggio ed il calendar ci guadagna.
        L\'indice è sceso e ho approfittato per chiudere la figura in leggero loss: +put 15500/154; -call 16500224; +2 mini 16200; Forse, aspettando, nei prossimi giorni si sarebbe andati in gain, ma il pericolo di ritornare a 16500 (massima perdita) con bassa vola e opzioni deprezzate è troppo grande. Meglio accusare una perdita contenuta .
        Per la verità ho ancora in piedi lo spread di put 14000/13500, ma ragionevolmente (e scaramanticamente)non lo considero
        e il calendar
        Last edited by Camillo; 27-02-12, 11:11. Motivo: aggiunto : "e il calendar"

Comment

• Antonino C
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 430

Vedendo scendere l\'indice immaginavo saresti intervenuto

Tornando al post precendente, avevo fatto una simulazione con il calcolatore (in linea teorica tenendo tutto fermo e lasciando correre solo il tempo) alla scadenza della Call venduta a maggio, il risultato sarebbe circa 200 punti

Click image for larger version

Name:	Neutral Calender.jpg
Views:	1
Size:	354.5 KB
ID:	144249

Adesso il rischio di questo Calender in caso di discesa dovrebbe essere solo la differenza che hai pagato di 30 punti

Comment

• Camillo
            Senior Member
            • Sep 2010
            • 559

Vedendo scendere l\'indice immaginavo saresti intervenuto

Tornando al post precendente, avevo fatto una simulazione con il calcolatore (in linea teorica tenendo tutto fermo e lasciando correre solo il tempo) alla scadenza della Call venduta a maggio, il risultato sarebbe circa 200 punti

[ATTACH=CONFIG]7189[/ATTACH]

Adesso il rischio di questo Calender in caso di discesa dovrebbe essere solo la differenza che hai pagato di 30 punti
            Si, ho dovuto chiudere, anche se sono convinto in un ulteriore ribasso, perchè il trade sarebbe diventato una scommessa: se scende guadagno mentre se sale perdo (e molto). Lontano quindi dal mio concetto di trading.
            Per il calendar, invece, non la farei così semplice, perchè se si rimanesse così, avrei il gain della vendita su marzo, poi su aprile, poi su maggio ed infine giugno a chiudere il tutto. Se invece sale, potrebbe preoccupare il diverso delta delle opzioni.
            Potresti, sempre se hai tempo (so che ne hai poco) postare anche il valore della call aprile, in modo da avere lo specchietto alla scadenza di aprile, poi quella di maggio?
            Se si, tieni presente che come sottostante devi mettere il fib di giugno ed inoltre, quando farai la scadenza maggio/giugno, tenere in debito conto che per quella di giugno occorre calcolare che subito dopo la scadenza di maggio ci saranno i dividendi (- 2% circa) che abbasseranno il prezzo della call giugno.
            ciao Antonino
            camillo

Comment

• Antonino C
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 430

Siamo d\'accordo, io diffido delle cose che appaiono semplici,
              mi sembra che tu abbia messo su un neutral calender cercando di prendere profitto dal decadimento temporale
              Io ho assunto nel mio ragionamento che alla scadenza di maggio tu chiudi il Calender ed incassi la differenza temporale

Click image for larger version

Name:	Calender1.jpg
Views:	1
Size:	53.3 KB
ID:	144252
              quelle di marzo ed aprile sono messe in lista per confrontrare le differenze

Il 22 febbraio lindice aveva chiuso a 16558, quindi oggi maggio e giugno non potevano che essere OTM, non mi pare ci sia una grande differenza di delta

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Siamo d\'accordo, io diffido delle cose che appaiono semplici,
                mi sembra che tu abbia messo su un neutral calender cercando di prendere profitto dal decadimento temporale
                Io ho assunto nel mio ragionamento che alla scadenza di maggio tu chiudi il Calender ed incassi la differenza temporale

[ATTACH=CONFIG]7196[/ATTACH]
                quelle di marzo ed aprile sono messe in lista per confrontrare le differenze

Il 22 febbraio lindice aveva chiuso a 16558, quindi oggi maggio e giugno non potevano che essere OTM, non mi pare ci sia una grande differenza di delta
                No, effettivamente, al momento non c\'è.
                Quello che mi interessa di più, invece sono le opzioni di aprile e, (se l\'indice cresce) anche marzo. Per esempio, mettiamo che questa settimana si vada a 17000:
                Riacquisto la call maggio e vendo quella di marzo;
                caso a) si scende: incasso tutto il premio di marzo e rivendo maggio (che però si è deprezzata); il conto si può fare solo a posteriori, a seconda di quanto si scende. Diciamo però che esiste un valore della discesa in cui rieffettuare lo scambio senza rimetterci.
                caso b) rimane stazionario: incasso tutto il premio di marzo e rivendo la call maggio perdendoci la sola differenza bid/ask.
                caso c) si sale: pago la differenza fra il valore di settlement della call marzo, diminuito del premio incassato e rivendo la call maggio che è cresciuta.
                L\'importante è che l\'indice riesca a salire fino a 17000 (magari con un po\' d\'asma).
                Last edited by Camillo; 29-02-12, 00:37. Motivo: ortografia

Comment

Working...