Spread trading con le opzioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

L\'idea di fare spread trading con le settimanali mi ha sfiorato ma poi mi sono concentrato nello studio del multiday.

Comunque la cosa la ritengo possibile, solo una cosa, nello spread FTSEmib/DAX sul grafico degli ultimi 5 gg a 5 minuti, in questo momento dovresti comperare MIB e vendere DAX, la pesatura delle opzioni mi sembra a prima vista un po difficile però si potrebbe provare. RETTIFICA Non è un problema, ai valori attuali sarebbero 1 a 1

Però non so se le comprerei o le venderei (preferisco la seconda)
    Last edited by livioptions; 07-07-12, 22:45.
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Originariamente Scritto da Thalos
      Esatto, io metto sempre gli Stop Loss, distanza minima Candela precedente a quella di entrata con grafico a 1 ora.
      Diciamo che siamo sempre dal 3 al 5% circa di Stop.

Ma con le Opzioni come fai a farlo.?
      Beh direi che è più semplice di quello che può sembrare. Compri una opzione al 5% di distanza: vendo call 14000 compro 14750
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Thalos
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 800

Originariamente Scritto da livioptions
        Beh direi che è più semplice di quello che può sembrare. Compri una opzione al 5% di distanza: vendo call 14000 compro 14750
        Intendi dire che fai una strategia di tipo Call Spread o Put Spread, con un 5% di differenza sulla venduta, o sulla comprata.?
        Ma come fai con due titoli, uno entri di Call Spread e l\' altro di Put Spread.?
        Con le Opzioni il concetto mi e\' parecchio Ostico, vedo moltissime difficolta\' a gestire l\' operazione.
        --- Trend my Friend ---

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

Come io trovo ostico operare con i futures

Proprio come dici tu farò un credit call spread sul titolo o indice da vendere e viceversa una credit put spread su quello da acquistare, creando un iron condor anomalo perchè costruito su due sottostanti.

Secondo me per il tipo di strategia lo "stop loss" come lo abbiamo definito potrebbe essere posto anche al 10%

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Prendendo ad esempio il cross FTSEMIB/DAX potrei vendere put 13750 e acquistare put 12500 sulle mibo e poi vendere 2 call 6450 e acquistare 2 call 6750 sulle odax
            Incasso 820+440+440 (il dax paga meno) e pago 110+50+50 cioè 1490 €
            La strategia ha una perdita massima in caso in cui abbiamo sbagliato tutto di circa 1635 € dal lato mibo e 1510 dal lato dax.
            Quindi il payoff potrebbe essere equivalente sia in caso di credit che di debit spread

Comment

• Camillo
              Senior Member
              • Sep 2010
              • 559

spread trading

Ieri sera ho fatto una simulazione su UCG e ISP.
              Ho simulato di andare ogni giorno lungo su UCG e corto su ISP da inizio anno con stop al 2% su entrambi i titoli e chiusura delle posizioni la sera stessa.
              La simulazione ha dato il 186%.
              Ho fatto anche la simulazione inversa, andando long su ISP e short su UCG, stessi stop col risultato del 144%.
              Per motivi di spazio, allego la simulazione degli ultimi 30 giorni.
              File Allegati

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Vediamo se ho capito! alle 9,30 compri 1000 UGC e vendi 2000 ISP con stop al 2% e la sera rivendi tutto. Ovviamente usi il sottostante vero?

Non vedo i dati di apertura

Mi domando cosa verrebbe fuori da due titoli meno volatili e con escursioni giornaliere più contenute.
                Last edited by livioptions; 08-07-12, 14:07.

Comment

• Camillo
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 559

Vediamo se ho capito! alle 9,30 compri 1000 UGC e vendi 2000 ISP con stop al 2% e la sera rivendi tutto. Ovviamente usi il sottostante vero?

Non vedo i dati di apertura

Mi domando cosa verrebbe fuori da due titoli meno volatili e con escursioni giornaliere più contenute.
                  Purtroppo, volendo mettere anche i dati di apertura la cosa diventa lunghissima, però si può ovviare, con buona approssimazione, ipotizzando di acquistare/vendere la sera prima, un minuto prima della chiusura. In pratica, quando un titolo viene stoppato, si ricompra (o rivende, se era short) un minuto prima della chiusura, mentre l\'altro si lascia aperto.
                  Certamente, più la vola è alta, più sono i gain. Su titoli poco volatili non è il caso di provarci.
                  Diventa un sistema a metà fra un trading system S.A.R. e uno Trend Follower che prende il meglio da entrambi.
                  Si, certamente, ho usato i titoli.
                  Sono sempre più convinto di questo sistema e penso che dopo le ferie mi fermo un po\' con le opzioni e lo provo.
                  Questa convinzione è rafforzata anche dall\'ultimo video di Tiziano, dove, a seguito della declassazione del debito americano, dà il consiglio preziosissimo di bilanciare al più presto le posizioni aperte. Immagini che periodi di vola alta ci aspettano?
                  Modifica:
                  Questo è un momento favorevole anche in relazione ai prezzi bassi dei titoli, perchè anche piccoli spostamenti (in valore assoluto) danno alte percentuali di range.
                  Last edited by Camillo; 08-07-12, 14:55.

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Originariamente Scritto da Antonino C
                    Per density curve si intende la funzione di probabilità di una variabile casuale continua
                    OK
                    capito, grazie

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

La prudenza è d\'obbligo
                      Le verifiche necessarie
                      La replicabilità da dimostrare
                      I limiti da testare

ma..........

.... stavolta Camillo ha fatto il botto!!!!

Al prossimo ITF lo troveremo dietro la scrivania a spiegare il suo metodo.

A parte gli scherzi Camillo, il metodo ad un primo esame mi sembra molto valido

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

Ho provato il sistema Camillo sul fib/dax in rapporto 2:1 con lo stop al 1% e mi ha reso un risultato di + 191.000 € in 1 anno
                        Last edited by livioptions; 08-07-12, 15:41.

Comment

• fnet
                          Senior Member
                          • Aug 2010
                          • 738

Ho provato il sistema Camillo sul fib/dax in rapporto 2:1 con lo stop al 1% e mi ha reso un risultato di + 191.000 € in 1 anno
                          ... scusate l\'intromissione , per il pair cercate due titoli con trend similare ma non identico, corretto ?
                          mi spiego meglio , non lo stesso titolo su due conti separati ?
                          "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

Diciamo due titoli dello stesso settore o comunque con una forte correlazione o due indici.
                            Il ragionamento dei 2 conti differenti con lo stesso titolo alla fine penso che porterebbe delle perdite.

Comment

• Thalos
                              Senior Member
                              • Apr 2010
                              • 800

Originariamente Scritto da Camillo
                              Prendiamo il caso (raro, ma utile per esprimere il concetto) di UCG e ISP del giorno 29/6.
                              UCG ha fatti il 14,5% e ISP ha fatto il 12%.
                              Ora, se il giorno prima avessimo puntato sull\'allargamento della forbice (UCG stava a 2,61 e ISP a 1) avremmo comprato UCG e venduto ISP per pari importo.
                              La sera del 29, avremmo guadagnato 14,5% su UCG e perso 12% su ISP con saldo positivo di 2,5%.
                              Se invece avessimo puntato sul restringimento della forbice, avremmo fatto l\'opposto: - UCG e + ISP con un risultato di -14,5% e +12% con un saldo negativo di - 2,5%.

Ragioniamo ora con gli stop:
                              Puntata sull\'allargamento della forbice:
                              + UCG a 2,61 con stop loss a 2,59 ed ancora -ISP a 1 con stop loss a 1,02; la sera del 29 UCG avrebbe guadagnato 14,5% mentre ISP avrebbe perso 2% (tale era la max perdita ammessa dallo stop) con saldo positivo del 12,5% (anzichè 2,5).
                              Puntata sul restringimento della forbice:
                              -UCG a 2,61 con stop a 2,63 ed ancora + ISP a 1 con stop a 0,98; la sera del 29 UCG avrebbe perso 2% mentre ISP guadagnava 12,5% con saldo positivo di 10,5%.
                              Come vedi, in giornate di forte trend, gli stop loss permettono di guadagnare anche sbagliando la previsione (basta che i due titoli vadano nella stessa direzione). Non solo, permettono di guadagnare di più.
                              Non formalizzarti sul valore degli stop, perchè li ho messi a caso; in realtà vanno messi oculatamente in base ai movimenti medi giornalieri dei due titoli.
                              Il metodo e\' efficacie fino a quando hai giornate in Trend, quando la giornata e\' laterale lo Stop al 2% rischia di essere preso in continuazione, e l\' eventuale Gain lo perdi con le Commissioni bancarie che ci lasci per le continue inversioni.
                              Per evitare almeno parzialmente questo inconveniente devi necessariamente usare Time Frame di almeno 45 min. o 1 Ora, e lo stop va\' sotto la seconda Barra.
                              Se usi Time Frame piu\' bassi le inversioni ti possono anche far andare in perdita.
                              Giusto il fatto di uscire sempre alla sera, almeno necessariamente sulla posizione Short, perche\' se no oltretutto paghi il Prestito titoli, che non e\' poco.
                              Te lo dico perche\' questo metodo e\' molto simile a quello che faccio io in Real tutti i giorni, funziona perfettamente, anche se purtroppo nei periodi laterali ha dei limiti.
                              Grafico con il Trend del 29, perfetto, Grafico del 6, se non stai attento sono dolori.
                              Guarda come cambia la forza relativa tra i due titoli nei due giorni e ti rendi conto della difficolta\' della gestione nei giorni Laterali.
                              File Allegati
                              Last edited by Thalos; 08-07-12, 17:54.
                              --- Trend my Friend ---

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

E\' il limite che avevo individuato anch\'io, se hai la sfortuna che ti attraversa 100 volte in una giornata ti uccide.
                                E\' pur vero come confermi anche tu che non sono tutti i giorni così

Andando dietro alla density curve con una strategia "one shoot" sarei entrato il 26/7/2011 e uscito il 23/572012 con un utile di 34.690 € molto lontano dai 190.000 del "metodo Camillo" ma con una sola operazione.
                                Last edited by livioptions; 08-07-12, 19:29.

Comment

Working...