Assegnazione opzione ITM

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da soldichelavorano
    Buongiorno a tutti, complimenti per il lavoro svolto da Play Options.

Sono nuovo su questo sito e nuovo come Trader in opzioni, sto seguendo le opzioni da 2 mesi ed ho cominciato ad utilizzare Fiuto Beta da 20 gg circa.
    Avrei una domanda forse banale ma da insesperto :wassat: in merito all\'assegnazione ITM che mi sono letto tutta la discussione non ho capito come avviene, mi sembra di aver capito che se ti lasci assegnare non perdi nulla ? anzi ci guadagni !
    Esempio se vendo Call a 100, premio bid 0,50 (incasso 500$) sottostante batte 80 in 10 gg analisi sbagliata mi viene a prendere lo stryke e va a 110 se vendo, ask mi chiede 1,10 se chiudo la posizione perdo 0,60, cosa è meglio fare lasciarla esercitare o agire subito e chiudere ? se la lascio esercitare mi devo assicurare di avere sul conto i soldi per coprire la quantità di azioni ? come faccio a calcolare quanti soldi mi servono ? ( lavoro con IB) Caso che potrebbe succedere vista la mia posizione in reale che ho inserito ora.
    Grazie a tutti
    Ciao e Benvenuto!

I soldi che ti servono è una delle cose che DEVI sempre avere ben chiara in mente.
    Credo sia la più importante, pena l\'estinzione del conto!

Se hai una posizione venduta in put i soldi che ti servono solo strike della Put * quantità governata dal contatto* numero contratti.
    Ad esempio se hai 2 put strike 10 sul titolo XYZ che hanno 100 sottostanti a contratto, ti servono 10*100*2 = 2000

Se hai una posizione venduta in Call ...non lo puoi sapere perchè il titolo potrebbe salire a valori che non ti aspettavi.
    Allora la soluzione è avere SEMPRE una opzione comperata (per ogni venduta) che ti limiti la perdita ovvero che ti dia la possibilità di rispondere alla domanda che hai posto.

Riprendiamo l\'esempio precedente traformato in Call:

Ad esempio se hai 2 Call strike 10 sul titolo XYZ che hanno 100 sottostanti a contratto, ti comperi 2 opzioni Call strike 20 e così sai che al massimo ti serviranno:

20-10= 10(massima perdita per azione) e di conseguenza: 10*100*2 = 2000

Leave a comment:

• soldichelavorano
    replied
    Assegnazione ITM

Buongiorno a tutti, complimenti per il lavoro svolto da Play Options.

Sono nuovo su questo sito e nuovo come Trader in opzioni, sto seguendo le opzioni da 2 mesi ed ho cominciato ad utilizzare Fiuto Beta da 20 gg circa.
    Avrei una domanda forse banale ma da insesperto :wassat: in merito all\'assegnazione ITM che mi sono letto tutta la discussione non ho capito come avviene, mi sembra di aver capito che se ti lasci assegnare non perdi nulla ? anzi ci guadagni !
    Esempio se vendo Call a 100, premio bid 0,50 (incasso 500$) sottostante batte 80 in 10 gg analisi sbagliata mi viene a prendere lo stryke e va a 110 se vendo, ask mi chiede 1,10 se chiudo la posizione perdo 0,60, cosa è meglio fare lasciarla esercitare o agire subito e chiudere ? se la lascio esercitare mi devo assicurare di avere sul conto i soldi per coprire la quantità di azioni ? come faccio a calcolare quanti soldi mi servono ? ( lavoro con IB) Caso che potrebbe succedere vista la mia posizione in reale che ho inserito ora.
    Grazie a tutti

Leave a comment:

• jeremy75
    replied
    Originariamente Scritto da jeremy75
    Ciao,

il mio promotore webank mi ha scritto che

In caso di call vendute, la controparte ha diritto a ricevere le azioni. Se itm, può aver interesse a esercitare. Se lo fa, il sistema cerca nel tuo portafoglio le azioni e le consegna alla contro parte. Se non hai le azioni, ti prende la liquidità, le acquista e le consegna alla controparte.

Ti risulta?

GRAZIE
    Se Qualche utente di Playoptions ha subito un\'assegnazione di call venduta, puo\' indicarmi come webank si comporta?
    Grazie

Leave a comment:

• jeremy75
    replied
    Originariamente Scritto da Denis Moretto
    Mentre ad esempio un broker o banca Italiana, vuoi Iwbank, Webank o Sella avrebbe fatto così:

consolitano i 3200 dollari del premio relativo all\'opzione assegnata e caricano short in portafoglio le 500 azioni a 52.50
    Ciao,

il mio promotore webank mi ha scritto che

In caso di call vendute, la controparte ha diritto a ricevere le azioni. Se itm, può aver interesse a esercitare. Se lo fa, il sistema cerca nel tuo portafoglio le azioni e le consegna alla contro parte. Se non hai le azioni, ti prende la liquidità, le acquista e le consegna alla controparte.

Ti risulta?

GRAZIE

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da fanixs
    Ciao a tutti,approfito della discussione per chiedere se a scadenza le opzioni ITM sui future bund, stoxx ,dax e mibo vengono assegnate,o se abbandonate vengono regolate cash?
    Grazie a tutti.
    Ciao
    Sul Bund che è di stile Americano sei assegnato
    Con gli altri sottostanti che hai citato la compensazione è cash

Leave a comment:

• fanixs
    replied
    Ciao a tutti,approfito della discussione per chiedere se a scadenza le opzioni ITM sui future bund, stoxx ,dax e mibo vengono assegnate,o se abbandonate vengono regolate cash?
    Grazie a tutti.
    Ciao

Leave a comment:

• antoniokk
    replied
    Originariamente Scritto da Robin65
    Ciao,
    per quello che ne so io dovrebbe essere DIVIDEND-EX DATE ma attendi conferme.

Potresti dirmi in quale sito hai trovato quella schermata?

Grazie Roberto
    Ciao Roberto, il sito è questo

Leave a comment:

• Robin65
    replied
    Originariamente Scritto da antoniokk
    Ragazzi, ho un piccolo vuoto di memoria.

Ammettiamo che l\'assegnazione/esercizio avviene in coincidenza con lo stacco dei dividindi.
    Ammettiamo che ho un\' opzione venduta call ITM in portafoglio.
    Ammettiamo che voglio acquistare i titoli da mettere in portafoglio, (quelli che serviranno in caso di assegnazione), il giorno prima dello stacco.

Ma qual\'è la data ufficiale, delle quattro, entro la quale dovrei mettere i titoli in portafoglio?

O meglio, qual\'è la data (delle quattro) entro la quale ho una certa probabilità di essere assegnato, e la data dopo la quale sono quasi sicuro di non essere assegnato?
    Ciao,
    per quello che ne so io dovrebbe essere DIVIDEND-EX DATE ma attendi conferme.

Potresti dirmi in quale sito hai trovato quella schermata?

Grazie Roberto

Leave a comment:

• familytaz
    replied
    Originariamente Scritto da TomBishop
    Ciao a tutti! scrivo qui per non aprire l\'ennesima discussione sull\'assegnazione.

Ho un problema! fortunatamente in paper :D
    Mi son sempre tenuto alla larga da opzioni ITM ma ora sto provando a lavorare con i condor ITM.

Ne ho fatto uno sul titolo HAL e sono stato assegnato sulla PUT venduta con strike 36.

A scadenza ho incassato tutto il premio perché HAL è rimasto all\'interno dei break even.

E in portafoglio però mi sono state caricate +100 azioni HAL comprate a 36 che ora valgono 31,4 con un consolidato negativo di -456€.

Come si può evitare questa situazione????

Grazie mille!!
    Potrei pensare di:
    * Portare a casa il profitto fino ad oggi generato dalla strategia prima del rilascio del dividendo.
    * Valutare se l\'assegnazione porta un vantaggio, vedi post inizlale della discussione.
    * Costruire la strategia subito dopo il rilascio del dividendo al primo segnale dato dal mio indicatore.
    * Aprire un IC Itm conoscendo data earnings/divid. del sottostante su cui trado, e decidere la durata della mia strategia.
    * Operare con titoli che non rilasciano dividendi.

Di più non so\'

Leave a comment:

• TomBishop
    replied
    Originariamente Scritto da cmerru
    scusa..ma chi è che ti ha assegnato in paper? :laughing::laughing::laughing:

a parte gli scherzi..non ho capito se il consolidato negativo è solamente riferito alla posizione in azioni..o è il saldo netto della tua strategia..

perchè se fosse la tua posizione in azioni..non hai consolidato ancora niente finchè non le vendi..quindi qualcosa sopra ci potrai fare credo..
    Immaginavo la domanda, ma oltre a Fiuto uso il paper di TOS e pare assegnino pure :D

Hai ragione, l\'attuale perdita che vedo è relativa solo alle azioni credo.

Leave a comment:

• cmerru
    replied
    Originariamente Scritto da TomBishop
    Ciao a tutti! scrivo qui per non aprire l\'ennesima discussione sull\'assegnazione.

Mi son sempre tenuto alla larga da opzioni ITM ma ora sto provando a lavorare con i condor ITM.

Ne ho fatto uno sul titolo HAL e sono stato assegnato sulla PUT venduta con strike 36.

A scadenza ho incassato tutto il premio perché HAL è rimasto all\'interno dei break even.

E in portafoglio però mi sono state caricate +100 azioni HAL comprate a 36 che ora valgono 31,4 con un consolidato negativo di -456€.

Grazie mille!!

scusa..ma chi è che ti ha assegnato in paper? :laughing::laughing::laughing:

a parte gli scherzi..non ho capito se il consolidato negativo è solamente riferito alla posizione in azioni..o è il saldo netto della tua strategia..

perchè se fosse la tua posizione in azioni..non hai consolidato ancora niente finchè non le vendi..quindi qualcosa sopra ci potrai fare credo..
    Last edited by cmerru; 20-11-12, 19:23.

Leave a comment:

• TomBishop
    replied

Grazie mille!!

Leave a comment:

• antoniokk
    replied
    Originariamente Scritto da antoniokk

Ammettiamo che l\'assegnazione/esercizio avviene in coincidenza con lo stacco dei dividindi.
    Ammettiamo che voglio acquistare i titoli da mettere in portafoglio, (quelli che serviranno in caso di assegnazione), il giorno prima dello stacco.

Ma qual\'è la data ufficiale, delle quattro, entro la quale dovrei mettere i titoli in portafoglio?

O meglio, qual\'è la data (delle quattro) entro la quale ho una certa probabilità di essere assegnato, e la data dopo la quale sono quasi sicuro di non essere assegnato?
    Riporto in up questo topic.

Di fatto nel frattempo non mi sono chiarito le idee.:dizzy:

Qualcuno ha qualche suggerimento/certezza sulla questione?

Leave a comment:

• antoniokk
    replied

File Allegati

Leave a comment:

• rinqua
    replied
    Ciao a tutti, aggiungo alla discussione, per chi non lo sapesse riguardo a IB, che e\' possibile per ogni singola operazione poter settare il parametro LIQUIDATE LAST, nel caso che vi assegnino e non ci siano i fondi necessari per ricevere il sottostante. In questo modo non ci sara\' la margin call ed eventuale chiusura di posizione per racimolare cash. Praticamente le eventuali azioni ricevute vengo in automatico liquidate\' perche\' sicuramente questo parametro sara\' settato su NO. Questa procedura una volta settata e\' automatica.

Raffaele

Leave a comment:

Working...