raddoppiare la posizione

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tuttle
    Senior Member

• Mar 2011
    • 131

raddoppiare la posizione

buongiorno a tutti,
    vi pongo questa domanda, visto che sono in posizione critica:

ho un condor che, a furia di correzioni per il raggiungimento dello strike superiore (evidentemente la mia analisi era sbagliata ), anche se partito come iron condor itm, ormai rischia, con la prossima correzione, di erodere tutto il guadagno.
    non tanto come payoff, ma quanto relativamente a tutte le perdite incassate nel corso delle correzioni.
    ha senso raddoppiare le posizioni (da -1c e -1p più le coperture a -2c e -2p raddoppiando anche le coperture) oppure, pur vedendo alzarsi la linea del payoff, non faccio altro che incrementare le perdite?

(certo che non potevo partire peggio la mia prima strategia in reale, dopo tante soddisfazioni in paper: mi sono accorto solo una volta impostata la strategia che webank chiudeva alle 17.30 mentre il djeurostoxx50 continuava fino alle 22, e che i dati di webank sono ritardati di 15 minuti per questo indice...)
  • jeremy75
    Senior Member

• Apr 2011
    • 760

Originariamente Scritto da tuttle
    buongiorno a tutti,
    vi pongo questa domanda, visto che sono in posizione critica:

ho un condor che, a furia di correzioni per il raggiungimento dello strike superiore (evidentemente la mia analisi era sbagliata ), anche se partito come iron condor itm, ormai rischia, con la prossima correzione, di erodere tutto il guadagno.
    non tanto come payoff, ma quanto relativamente a tutte le perdite incassate nel corso delle correzioni.
    ha senso raddoppiare le posizioni (da -1c e -1p più le coperture a -2c e -2p raddoppiando anche le coperture) oppure, pur vedendo alzarsi la linea del payoff, non faccio altro che incrementare le perdite?

(certo che non potevo partire peggio la mia prima strategia in reale, dopo tante soddisfazioni in paper: mi sono accorto solo una volta impostata la strategia che webank chiudeva alle 17.30 mentre il djeurostoxx50 continuava fino alle 22, e che i dati di webank sono ritardati di 15 minuti per questo indice...)
    Ciao, a quanto mi risulta webank ancora non ha le quotazioni dell\'indice djerustoxx ma solo del future!

Comment

• tuttle
      Senior Member

• Mar 2011
      • 131

ottimo, di bene in meglio...

quindi cosa mi converrebbe fare? chiudo tutto e mi incasso la perdita o persisto?
      se qualcuno può darmi una mano posso condividere la mia meravigliosa strategia

:-((

Comment

• jeremy75
        Senior Member

• Apr 2011
        • 760

quindi cosa mi converrebbe fare? chiudo tutto e mi incasso la perdita o persisto?

inizia a condividerla sul mondo di fiuto, e facci sapere come la hai denominata

Comment

• tuttle
          Senior Member

• Mar 2011
          • 131

inviata. si chiama

tuttle DJ EURO STOXX 50 2013-04-26 condor

grazie!

Comment

• CIVT
            Senior Member
            • Dec 2009
            • 813

inviata. si chiama

tuttle DJ EURO STOXX 50 2013-04-26 condor

grazie!
            Ciao Tuttle, nell\'attesa che qualche utente piu\' esperto possa aiutarti ti dico la mia, a mio avviso non è mai saggio raddoppiare la posizione se nella strategia iniziale non lo avevi previsto (problema margini...) perchè andresti a costruire una pericolosa martingala, se guardi i segnali operativi sono long sullo stox50 sia il daily che l\'orario, prova a studiare un piano B che vada a favorire una salita, ad esempio puoi iniziare a chiudere la call venduta ed eventualmente rivendere CALL se dovesse partire uno storno, questa è una ipotesi se lavori un pò con il what-if credo che potresti arrivare a costruire delle strategie long adatte a questo periodo come la CNBC o Vittoria.

In bocca al lupo!

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da CIVT
              Ciao Tuttle, nell\'attesa che qualche utente piu\' esperto possa aiutarti ti dico la mia, a mio avviso non è mai saggio raddoppiare la posizione se nella strategia iniziale non lo avevi previsto (problema margini...) perchè andresti a costruire una pericolosa martingala, se guardi i segnali operativi sono long sullo stox50 sia il daily che l\'orario, prova a studiare un piano B che vada a favorire una salita, ad esempio puoi iniziare a chiudere la call venduta ed eventualmente rivendere CALL se dovesse partire uno storno, questa è una ipotesi se lavori un pò con il what-if credo che potresti arrivare a costruire delle strategie long adatte a questo periodo come la CNBC o Vittoria.

In bocca al lupo!
              Esatto! Giusto suggerimento...
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Fai bene una disamina degli eventuali scenari:
                Quanto perdi a chiudere tutto
                Quanto potresti perdere a lasciare andare la posizione
                Quanto potresti perdere se dovessi sbagliare impostando un piano di recupero direzionale;
                Valuta che impatto potrebbero avere sia sulle tue finanze sia sulla tua autostima.
                Considera ancora che è il tuo primo trade, pertanto concediti un po\' di indulgenza, ma cerca di non accusare una prima perdita importante, perchè potresti perdere serenità nei successivi trade.
                Infine prendi la TUA decisione.
                In bocca al lupo
                camillo

Comment

• tuttle
                  Senior Member

• Mar 2011
                  • 131

Originariamente Scritto da CIVT

In bocca al lupo!
                  grazie per i consigli. ti chiedo ancora, giusto per continuare a commettere errori (perché sono in questa situazione a causa di 3 errori "in corsa" per interventi dettati dall\'istinto e non dalla pianificazione, altrimenti sarei in attivo) se mi metto direzionale long ricomprando la call, se sale ok, ma se scende (vedendo i dpd) e quindi rivendo una call atm mi ritrovo con una butterfly che però ha le coperture molto lontane e quindi è molto verticale. avrebbe poi senso gestire la posizione vendendo un\'altra call atm (nel caso scenda di 1 strike) e comprando la relativa protezione e così via o è da evitare perché se dovesse risalire mi troverei nel guano fino al collo? te lo chiedo perché non mi sono mai interessato di butterfly e non so come gestirle (già, come se invece sapessi gestire i condor )

Comment

• tuttle
                    Senior Member

• Mar 2011
                    • 131

Originariamente Scritto da Camillo
                    Quanto potresti perdere se dovessi sbagliare impostando un piano di recupero direzionale;
                    Valuta che impatto potrebbero avere sia sulle tue finanze sia sulla tua autostima.
                    Considera ancora che è il tuo primo trade, pertanto concediti un po\' di indulgenza, ma cerca di non accusare una prima perdita importante, perchè potresti perdere serenità nei successivi trade.
                    In bocca al lupo
                    camillo
                    ti ringrazio. chiudere tutto sarebbe la soluzione che mi tranquillizzerebbe (nonostante la perdita) ma che non mi soddisferebbe perché significa non essere riuscito, e questo mi rode molto visto che nei miei "sogni" c\'è l\'intenzione di basarmi molto sul trade in opzioni. sicuro è che la mia autostima non è certo ai massimi ma non mollo

Comment

• Claudio61
                      Senior Member

• May 2011
                      • 3017

Tuttle ... il suggerimento di CIVIT è corretto e la certificazione DOC di Tiziano lo conferma.

Non voglio essere invadente ... che spazio hai con i margini? Non riesci ad aggiungere un contratto? Un\'alternativa potrebbe essere doppiare la vendita della PUT e se continua a salire venderne una terza. Vedi l\'effetto che fa sul PAYOFF. (in questo caso devi aumentare le protezioni sulle CALL)

Un consiglio per le prossime - prendi almeno il triplo di comprate rispetto le vendute, l\'At-now deve sempre risalire oltre l\'ITM (in questo caso OTM).
                      Se parti con una strategia con un contratto di vendute devi avere la capacità finanziaria di aumentare i contratti per pagarti le rollate. Ogni movimento costa soldi (almeno per noi umani ... Tiziano è extraterrestre e riesce pure a guadagnarci).

Infine, non mollare, come la chiudi in perdita il DJ EUROTOXX si mette a scendere .... matematico; fin tanto che non vai ITM (in questo caso OTM) puoi metterci rimedio.

Tiziano se ho scritto cretinate bacchetta pure, sono ancora un allievo maldestro

Comment

• chrisbasetta
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 693

grazie per i consigli. ti chiedo ancora, giusto per continuare a commettere errori (perché sono in questa situazione a causa di 3 errori "in corsa" per interventi dettati dall\'istinto e non dalla pianificazione, altrimenti sarei in attivo) se mi metto direzionale long ricomprando la call, se sale ok, ma se scende (vedendo i dpd) e quindi rivendo una call atm mi ritrovo con una butterfly che però ha le coperture molto lontane e quindi è molto verticale. avrebbe poi senso gestire la posizione vendendo un\'altra call atm (nel caso scenda di 1 strike) e comprando la relativa protezione e così via o è da evitare perché se dovesse risalire mi troverei nel guano fino al collo? te lo chiedo perché non mi sono mai interessato di butterfly e non so come gestirle (già, come se invece sapessi gestire i condor )
                        Credo che CIVT intendesse che se poi storna...rivendi la call ITM come ora...quindi torna ad essere un Condor ITM...

Comment

• Claudio61
                          Senior Member

• May 2011
                          • 3017

Ho guardato dopo gli eseguiti. Hai impostato inizialmente venduta CALL 2550 venduta PUT 2700 comperata PUT 2400 e comperata CALL 2850 . Se ho capito bene .... perché ora ti ritrovi la copertura CALL 2975? Hai rollato la comperata? Hai dato un calcio alla tua boa di salvataggio?
                          Poi .... le vendute .... hai incassato 160 della CALL 2550 e 94 della PUT 2700 .... il Condor ITM deve partire da incassi praticamente paritari.

Spero di aver interpretato bene gli eseguiti.

Prendi i crolli di autostima e buttali nel pattume. Io ne riempio un cassonetto alla settimana.

N.B. Tiziano vale la postilla del messaggio sopra

Comment

• CIVT
                            Senior Member
                            • Dec 2009
                            • 813

Occhio che rivendendo piu\' ATM ti ritroveresti con un condor piu\' centrato ma dai BEP vicini, a quel punto se ancora il sottostante ti andrà a toccare potresti giocare la strategia del BOX per capire cosa vuol fare il mercato vedi strategia Il paracadute delle opzioni

Oppure invece di metterti direzionale ora puoi chiudere entrambe le vendute incassando una piccola perdita e partire con la strategia di Rischio poco e guadagno molto

Ad ogni modo se non avevi programmato il raddoppio e deciderai di andare avanti confidando in un proseguimento di trend credo propio che dovrai agire in modo analogo a come suggerito nel video Se non sai dove andrà, seguilo!

Spero di esserti stato d\'aiuto

Originariamente Scritto da Camillo
                            In bocca al lupo
                            camillo
                            Concordo pienamente con quanto affermato da Camillo e ricorda sempre che sbagliando si impara, a volte qualcuno riesce anche a guadagnare di piu\' sbagliando ma non credo sia il nostro caso!

Comment

• tuttle
                              Senior Member

• Mar 2011
                              • 131

Originariamente Scritto da Claudio61
                              Tuttle ... il suggerimento di CIVIT è corretto e la certificazione DOC di Tiziano lo conferma.

Non voglio essere invadente ... che spazio hai con i margini? Non riesci ad aggiungere un contratto? Un\'alternativa potrebbe essere doppiare la vendita della PUT e se continua a salire venderne una terza. Vedi l\'effetto che fa sul PAYOFF. (in questo caso devi aumentare le protezioni sulle CALL)

Un consiglio per le prossime - prendi almeno il triplo di comprate rispetto le vendute, l\'At-now deve sempre risalire oltre l\'ITM (in questo caso OTM).
                              Se parti con una strategia con un contratto di vendute devi avere la capacità finanziaria di aumentare i contratti per pagarti le rollate. Ogni movimento costa soldi (almeno per noi umani ... Tiziano è extraterrestre e riesce pure a guadagnarci).

Infine, non mollare, come la chiudi in perdita il DJ EUROTOXX si mette a scendere .... matematico; fin tanto che non vai ITM (in questo caso OTM) puoi metterci rimedio.

Tiziano se ho scritto cretinate bacchetta pure, sono ancora un allievo maldestro
                              Grazie Claudio. Spazio per i margini ne ho ancora, certo non all\'infinito ma 3 o 4 contratti dovrei poterli aggiungere. Però ho provato con what-if e, aumentando 1 PUT short al raggiungimento dello strike mi troverei con i lati molto verticali e quindi lo strike successivo su cui intervenire si troverebbe con il payoff attorno allo zero. O forse ho capito male e la PUT da aggiungere non deve essere ATM?

Comment

Working...