Opzione: 3 guerra mondiale!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Denis Moretto
    Administrator
    • Dec 2007
    • 3568

Opzione: 3 guerra mondiale!

In questi giorni si decidono fatti e strategie importanti, noi opzionisti come ci dobbiamo posizionare con i nostri portafogli per non rischiare di bruciarli?

Vediamolo in questo nuovo video.
  • chrisbasetta
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 693

Finalmente un video sulla mia strategia preferita :D
    bravo Tiziano!

Comment

• marcoS
      Senior Member

• Aug 2012
      • 249

Originariamente Scritto da chrisbasetta
      Finalmente un video sulla mia strategia preferita :D
      bravo Tiziano!
      Anche la mia

Comment

• lucaweb76
        Senior Member
        • Nov 2010
        • 105

Grande Tiziano!
        è la strategia del corso

Comment

• sifuandrea
          Senior Member

• Nov 2011
          • 630

Incredibili questi MM, mi sembrano il mago Telma,
          continuano a sparire e riapparire a singhiozzo.

Hai proprio ragione Tiziano l\'unica strategia è quella del video.
          Grazie!

Comment

• Limba
            Senior Member

• Apr 2012
            • 226

Salve a tutti, guardando il video mi èsorto un dubbio. Tiziano dice che l\'opzione OTM con scadenza più corta(settembre) ha un Delta superiore a quella della scadenza più lunga (dicembre)e quindi si muove più velocemente (lo dice al minuto 10,10 circa). Fino ad oraavevo capito l\'esatto contrario e cioé: le opzioni OTM, a parità di strike, chehanno scadenza più lunga hanno un Delta maggiore delle opzioni con scadenza piùcorta perché la probabilità di divenire ITM sono maggiori. Mi potete dare unaspiegazione / delucidazione al riguardo? Grazie
            Last edited by Limba; 06-09-13, 17:56.
            L'unica certezza è il Tempo.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da sifuandrea
              Hai proprio ragione Tiziano l\'unica strategia è quella del video.

Solo per mercati in alta volatilità
              ...
              altrimenti si rischia solo di portare a casa il valore degli eseguiti!
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Marco Bosco
                Senior Member

• Sep 2012
                • 419

Originariamente Scritto da Denis Moretto
                In questi giorni si decidono fatti e strategie importanti, noi opzionisti come ci dobbiamo posizionare con i nostri portafogli per non rischiare di bruciarli?

Vediamolo in questo nuovo video.
                Ciao Denis grazie per il post!

Veramente un bel video Tiziano, ben esposto, alla portata di tutti e chiarificatrice.
                Sulla strategia non commento nemmeno..

Bravo,
                Marco Bosco
                I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• sifuandrea
                  Senior Member

• Nov 2011
                  • 630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

Solo per mercati in alta volatilità
                  ...
                  altrimenti si rischia solo di portare a casa il valore degli eseguiti!
                  Ovvio!

Primo tentativo respinto al millimetro.
                  I DPD sono anche aumentati leggermente.

Click image for larger version

Name:	Immagine 144.jpg
Views:	1
Size:	155.8 KB
ID:	148620

Comment

• Sanarica
                    Banned
                    • Feb 2011
                    • 134

Ciao Tiziano.
                    Scusa per la mia cossiderazione. in parziale disaccordo con te.
                    Penso che attualmente i mercati non hanno gia\' scontato nella volaimplicita la terza guerra mondiale.
                    Basta guardare i livelli di volatilita\' delle opzioni ATM DAX, all\'incirca 16% e di qualche punto superiore quelli del FTSE MIB.

Ma se dovesse scoppiare veramente la terza guerra mondiale probabilmente l\'unico vero componente di rischio sarebbe la volatilita\' implicita che, alla prima scadenza sarebbe zero per l\'opzione scadenza settembre, quindi, se ITM, pagherebbe solo la didìfferenza sottostante meno strike; Se OTM invece non varrebbe nulla.
                    Ma l\'opzione con scadenza dicembre e quindi con ancora 91 giorni alla scadenza ( proprio a causa della vola aumentata costerebbe molto di piu\' di quanto ci si aspetta di pagarla secondo il pay off da te illustrato.
                    Ed anche uba ulteriore copertura di 1-2 mesi o Totale costerebbe molto di piu\' di quello che abbiamo pagato la prima scadenza settembre e quindi il payoff diventerebbe una strategia sempre in negativo.

Quindi scusami, ma se prevedessi un evento di tale entita\', penso che la tua strategia avrebbe molto piu\' rischio di quello da te ipotizzato.

Scusami ancora.
                    Non incazzarti.

Saluti

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da Sanarica
                      Ciao Tiziano.
                      Penso che attualmente i mercati non hanno gia\' scontato nella volaimplicita la terza guerra mondiale.
                      Basta guardare i livelli di volatilita\' delle opzioni ATM DAX, all\'incirca 16% e di qualche punto superiore quelli del FTSE MIB.

Ma se dovesse scoppiare veramente la terza guerra mondiale probabilmente l\'unico vero componente di rischio sarebbe la volatilita\' implicita che, alla prima scadenza sarebbe zero per l\'opzione scadenza settembre, quindi, se ITM, pagherebbe solo la didìfferenza sottostante meno strike; Se OTM invece non varrebbe nulla.
                      Ma l\'opzione con scadenza dicembre e quindi con ancora 91 giorni alla scadenza ( proprio a causa della vola aumentata costerebbe molto di piu\' di quanto ci si aspetta di pagarla secondo il pay off da te illustrato.
                      Ed anche uba ulteriore copertura di 1-2 mesi o Totale costerebbe molto di piu\' di quello che abbiamo pagato la prima scadenza settembre e quindi il payoff diventerebbe una strategia sempre in negativo.

Quindi scusami, ma se prevedessi un evento di tale entita\', penso che la tua strategia avrebbe molto piu\' rischio di quello da te ipotizzato.

Scusami ancora.
                      Non incazzarti.

Saluti
                      Ma io non mi arrabbio mai!

Rileggi quello che hai scritto, che è giusto, però mettici anche che se scoppia la terza guerra mondiale un movimento, sto povero indice, lo farà?
                      Quindi vero il vega ma mettici anche il delta!

Ti ricordo che oggi la BCE ha detto: se guerra in Siria noi abbassiamo i tassi. Ovvero la contromossa alla guerra viene dalla finanza.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da Sanarica

.
                        Dato che la situazione non è prorio delle più rosee ho pensato di risponderti punto a punto per far si che i lettori meno addentro possano valutare le nostre considerazioni senza crearsi confusione.

Ciao Tiziano.
                        Vero, la vola non si è ancora alzata!

Ma se dovesse scoppiare veramente la terza guerra mondiale probabilmente l\'unico vero componente di rischio sarebbe la volatilita\' implicita
                        Non sarebbe la volatilità perchè, come scrivi anche tu, alle varie scadenze ce la ritroveremo a zero. Casomai parliamo di at now in negativo, più di quello calcolato dalla formula di B&S ma non di payoff.

che, alla prima scadenza sarebbe zero per l\'opzione scadenza settembre, quindi, se ITM, pagherebbe solo la didìfferenza sottostante meno strike; Se OTM invece non varrebbe nulla.
                        Vero. L\'ho bene detto: se il sottostante cade nel punto peggiore ci si rimette quanto pagato per la copertura. Ma solo quello! (non ho detto di chiuderla)

Vero, ma non è un problema dato che poi ritornerà a zero!
                        Ed anche uba ulteriore copertura di 1-2 mesi o Totale costerebbe molto di piu\' di quello che abbiamo pagato la prima scadenza settembre
                        Vero! Ma a noi non importa perchè ho detto: se costerà di più basterà vendere una seconda opzione scadenza Dicembre, dalla quale incasseremo sempre di più sia per la vola maggiore che per il tempo maggiore. E quindi avremo sempre un risulato favorevole...a credito!

e quindi il payoff diventerebbe una strategia sempre in negativo.
                        quindi il tuo "quindi" non è corretto e quindi il payoff diventerebbe una strategia sempre in POSITIVO.

Se non ci fosse rischio non si guadagnerebbe nulla, infatto il guadagno si chiama premio.
                        Premio per il rischio che ti assumi.

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da Limba
                          Salve a tutti, guardando il video mi èsorto un dubbio. Tiziano dice che l\'opzione OTM con scadenza più corta(settembre) ha un Delta superiore a quella della scadenza più lunga (dicembre)e quindi si muove più velocemente (lo dice al minuto 10,10 circa). Fino ad oraavevo capito l\'esatto contrario e cioé: le opzioni OTM, a parità di strike, chehanno scadenza più lunga hanno un Delta maggiore delle opzioni con scadenza piùcorta perché la probabilità di divenire ITM sono maggiori. Mi potete dare unaspiegazione / delucidazione al riguardo? Grazie
                          Sto Tiziano quante ne dice!

Limba, le opzioni Call e Put si comportano in un modo diverso: le Call aumentano il delta aumentando la vita residua, le Put invece lo diminuiscono.

Dato che si parlava di Put, quella più corta di tempo ha il delta maggiore...che diventerà sempre più differente in positivo tanto più ITM si andrà. Se così non fosse il PayOff non si alzerebbe dalla convergenza delle due opzioni, in poi.

Prendi il calcolatore che c\'è su Fiuto e prova a spostare la data...non di giorni perchè potresti non cogliere la differenza, spostala di un paio d\'anni.

Comment

• Limba
                            Senior Member

• Apr 2012
                            • 226

Sto Tiziano quanto ne sa! ... Piccolo problema interpretativo da parte mia. Ragionavo come se fosse sempre OTM e non ITM. adesso quadra (ovviamente) il ragionamento del Maestro Grazieee
                            L'unica certezza è il Tempo.

Comment

• Fabio
                              Senior Member

• Oct 2011
                              • 155

Grazie Tiziano per condividere queste strategie che offrono sempre molti punti di riflessione.
                              Ho una domanda su un aspetto che non mi è ben chiaro.
                              Nel caso in cui il sottostante non si muova, si ricompra la copertura con scadenza ottobre; se la cosa si ripete ancora, si va a novembre. Eventualmente aumentando i contratti per sostenere il playoff.
                              Ma alla scadenza di novembre cosa si fa? Acquistare una nuova copertura vorrebbe dire chiudere la strategia. Oppure se gli eventi lo suggeriscono, poteri rollare la put di dicembre a marzo e continuare la strategia. Cioè, salvo modifiche nella gestione, questa strategia si chiude al massimo a novembre, non a dicembre.
                              Grazie.

Comment

Working...