Buongiorno a tutti è la mia prima volta !

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Schiappa
    Junior Member

• Aug 2014
    • 13

Buongiorno a tutti è la mia prima volta !

Sono un nuovo utente di questo sito che trovo eccellente e molto educatico , mi sono avvicinato da poco al trading e ora poco a poco sto scoprendo questo affascinante mondo delle opzioni e so che la strada da fare è molta e impervia ma voglio provarci. adesso sono un po\' spaesato e devo cominciare a prendere confidenza con il forum così prendo l\'occasione per scrivere il mio primo post.

Ho una domanda molto sciocca da farvi, essendo come si evince dal mio avatar un super-pollo in materia di opzioni (fino ad ora ho utilizzato i certificati a leva 5 o 7 di SG con sottostante l\'indice mibtel) vorrei chiedervi:

Se io supponiamo mi sento rialzista e acquisto una Mibo call con scadenza settembre e strike 22000... e mettiamo per ipotesi che azzecchi la direzione e che l\'indice dopo il minimo del 8 agosto prosegua al rialzo per le prossime diciamo due settimane muovendosi in direzione del massimo di giugno, se l\'opzione si apprezza e volessi chiudere l\'operazione incassando il profitto cosa devo fare? perchè non mi è molto chiaro... di seguito elenco i miei dubbi ?

Devo acquistare una Mibo Put con stessa scadenza e stesso strike... è giusto fare così ?

Ovviamente se è sbagliato, qual\' è la procedura per chiudere un opzione in guadagno (o perdita).

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
  • Limba
    Senior Member

• Apr 2012
    • 226

Devi semplicemente vendere l\'opzione Call che hai acquistato
    L'unica certezza è il Tempo.

Comment

• Schiappa
      Junior Member

• Aug 2014
      • 13

Grazie Limba

Quindi se ho capito bene devo vendere una Mibo call con scadenza settembre e strike 22000 , l\'operazione è chiusa e mi ritrovo con zero opzioni in portafoglio.

Comment

• jesse
        Senior Member

• Jan 2012
        • 218

Originariamente Scritto da Schiappa
        Grazie Limba

Quindi se ho capito bene devo vendere una Mibo call con scadenza settembre e strike 22000 , l\'operazione è chiusa e mi ritrovo con zero opzioni in portafoglio.
        Ciao e ben arrivato sul Super Forum!

Esatto!
        Hai comperato una cosa sul mercato e ora la rivendi: se la rivendi col prezzo più alto guadagni se no perdi .
        Poi, in alcuni casi (rari) ti possono "esercitare" o puoi lasciare scadere l\'opzione. Ma tutto questo è un\'altra storia...

Guardati i video di Tiziano che sono esplicativi (sezione del forum "Videocorso sulle opzioni" e altri...).

Jesse

Comment

• Schiappa
          Junior Member

• Aug 2014
          • 13

Originariamente Scritto da jesse
          Ciao e ben arrivato sul Super Forum!

Esatto!
          Hai comperato una cosa sul mercato e ora la rivendi: se la rivendi col prezzo più alto guadagni se no perdi .
          Poi, in alcuni casi (rari) ti possono "esercitare" o puoi lasciare scadere l\'opzione. Ma tutto questo è un\'altra storia...

Guardati i video di Tiziano che sono esplicativi (sezione del forum "Videocorso sulle opzioni" e altri...).

Jesse

Ciao Jesse e grazie per la conferma adesso comincio con calma a farmi un bagaglio culturale adeguato... in vista di iniziare con una operatività tranquilla basata solo su acquisto di call o di put in modo da mettere a repentaglio solo il premio pagato e senza rischiare di essere esercitato.... diciamo acquisto una mibo call su quello che penso sia un minimo ciclico sul mibtel, mi faccio un\' idea del target dell\' ipotetico rialzo e del tempo in cui avverrà e in base a questo scelgo lo strike e la scadenza. e se va bene chiudo l\'operazione vendendo la stessa opzione acquistata precedentemente, alla peggio se sbaglio perdo il valore del premio o parte di esso. Per ora tutto molto terra-terra ...sicuramente faro sorridere più di qualcuno.

grazie per la dritta sul videocorso.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Ciao Jesse e grazie per la conferma adesso comincio con calma a farmi un bagaglio culturale adeguato... in vista di iniziare con una operatività tranquilla basata solo su acquisto di call o di put in modo da mettere a repentaglio solo il premio pagato e senza rischiare di essere esercitato.... diciamo acquisto una mibo call su quello che penso sia un minimo ciclico sul mibtel, mi faccio un\' idea del target dell\' ipotetico rialzo e del tempo in cui avverrà e in base a questo scelgo lo strike e la scadenza. e se va bene chiudo l\'operazione vendendo la stessa opzione acquistata precedentemente, alla peggio se sbaglio perdo il valore del premio o parte di esso. Per ora tutto molto terra-terra ...sicuramente faro sorridere più di qualcuno.

grazie per la dritta sul videocorso.
            Ciao e benvenuto!!

Nessuno sorride però una cosa è giusto che tu la sappia subito (non ricordo se l\'ho detta anche nei video)

Il prezzo di una opzione è quel valore che è quotato dal Market Maker per fare in modo che il guadagno a scadenza sia zero. E deve essere così altrimenti ci sarebbero degli arbitraggi (guadagni senza rischio)

Esempio di calcolo del Market Maker:

se calcolo che il titolo XYZ da adesso a 30 giorni farà 2 euro di movimento prezzerò l\'opzione Call e quella Put ATM esattamente 2 euro...più il valore del tempo.

Quindi si guadagna se variano le condizioni che hanno generato quel risultato.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Schiappa
              Junior Member

• Aug 2014
              • 13

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Ciao e benvenuto!!

Nessuno sorride però una cosa è giusto che tu la sappia subito (non ricordo se l\'ho detta anche nei video)

Il prezzo di una opzione è quel valore che è quotato dal Market Maker per fare in modo che il guadagno a scadenza sia zero. E deve essere così altrimenti ci sarebbero degli arbitraggi (guadagni senza rischio)

Esempio di calcolo del Market Maker:

se calcolo che il titolo XYZ da adesso a 30 giorni farà 2 euro di movimento prezzerò l\'opzione Call e quella Put ATM esattamente 2 euro...più il valore del tempo.

Quindi si guadagna se variano le condizioni che hanno generato quel risultato.

Buongiorno Maestro, dunque mi sembra di capire che le opzioni nel loro prezzo incorporano già la possibile evoluzione futura del sottostante, quello che non contemplano è una variazione delle condizioni previste sul mercato tipo un trend rialzista o ribassista più intenso, spero di non aver detto un supercazzola.

GRAZIE MILLE

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Buongiorno Maestro, dunque mi sembra di capire che le opzioni nel loro prezzo incorporano già la possibile evoluzione futura del sottostante, quello che non contemplano è una variazione delle condizioni previste sul mercato tipo un trend rialzista o ribassista più intenso, spero di non aver detto un supercazzola.

GRAZIE MILLE
                Esattamente, lo incorpora.
                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Schiappa
                  Junior Member

• Aug 2014
                  • 13

A proposito mi sarebbe utile qualche suggerimento sulle piattaforme di trading, voi quali consigliereste, io attualmente uso la T+ del gruppo intesasanpaolo (sicuramente per molti sarà sconosciuta) che in ambito derivati mi sembra una mezza ciofeca e l\'assistenza è alquanto mediocre e in caso di malfunzionamenti sono molto lenti a sistemare i problemi tecnici, quindi in un prossimo futuro avrei idea di passare a Fineco perchè come stile grafico si avvicina molto a quella che attualmente uso, e mi farebbe piacere se qualcuno mi confermasse se è una buona scelta specie per l\'operatività sulle mibo, cioè una piatta stabile e affidabile, o al limite se non è così suggerire qualche altro nome.

grazie.

Comment

• Fabio
                    Senior Member

• Oct 2011
                    • 155

Ciao,
                    guarda, Fineco è buona per altre cose, ma per le opzioni è la scelta peggiore che puoi fare: non ti permette la vendita delle opzioni (anche se magari a te al momento non interessa) e ha comunque in generale commissioni molto alte.
                    Le alternative per le opzioni possono essere: Webank, IWBank, Binck e Directa. Se non sbaglio, mi sembra non ce ne siano altri, a parte Interactive Broker che però lo vedo come secondo step.
                    Io ho usato i primi tre. Attualmente uso Binck che mi offre quello che mi serve e ha buone commissioni per una bassa operatività come la mia, anche se l\'offerta e la piattaforma sono inferiori ai primi due. Però è solo broker, quindi non hai bancomat, non puoi fare bonifici, non puoi domiciliare utenze, ecc.

Comment

• Schiappa
                      Junior Member

• Aug 2014
                      • 13

Originariamente Scritto da Fabio
                      Ciao,
                      guarda, Fineco è buona per altre cose, ma per le opzioni è la scelta peggiore che puoi fare: non ti permette la vendita delle opzioni (anche se magari a te al momento non interessa) e ha comunque in generale commissioni molto alte.
                      Le alternative per le opzioni possono essere: Webank, IWBank, Binck e Directa. Se non sbaglio, mi sembra non ce ne siano altri, a parte Interactive Broker che però lo vedo come secondo step.
                      Io ho usato i primi tre. Attualmente uso Binck che mi offre quello che mi serve e ha buone commissioni per una bassa operatività come la mia, anche se l\'offerta e la piattaforma sono inferiori ai primi due. Però è solo broker, quindi non hai bancomat, non puoi fare bonifici, non puoi domiciliare utenze, ecc.
                      Grazie fabio, leggo ora scusa per il ritardo.

Webank se non sbaglio dovrebbe essere la vecchia Intesatrade, Binck se non può fare dei bonifici avrei dei problemi, dovendo cambiare dunque non saprei cosa scegliere fra Fineco e Directa, ma dopo la tua risposta sarei più propenso su Directa, sai per caso se è una piattaforma che funziona in Java? tra l\'altro fra le varie informazioni delle varie piattaforme non scrivono mai quanti oscillatori è possibile aggiugere sotto il grafico, ad esempio per il mio modo di operare ho bisogno di vedere 4 oscillatori contemporaneamente sempre visibili il Macd, Lo stocastico, il momentum, e il Williams% cosa che riesco a fare con la piatta attuale, mi farebbe piacere se qualcuno può confermarmi se con fineco e directa si può fare altrettanto. per capirci allego immagine.

Click image for larger version

Name:	Senza nome.jpg
Views:	1
Size:	409.5 KB
ID:	156125

Comment

• Marco Bosco
                        Senior Member

• Sep 2012
                        • 419

Grazie fabio, leggo ora scusa per il ritardo.

Webank se non sbaglio dovrebbe essere la vecchia Intesatrade, Binck se non può fare dei bonifici avrei dei problemi, dovendo cambiare dunque non saprei cosa scegliere fra Fineco e Directa, ma dopo la tua risposta sarei più propenso su Directa, sai per caso se è una piattaforma che funziona in Java? tra l\'altro fra le varie informazioni delle varie piattaforme non scrivono mai quanti oscillatori è possibile aggiugere sotto il grafico, ad esempio per il mio modo di operare ho bisogno di vedere 4 oscillatori contemporaneamente sempre visibili il Macd, Lo stocastico, il momentum, e il Williams% cosa che riesco a fare con la piatta attuale, mi farebbe piacere se qualcuno può confermarmi se con fineco e directa si può fare altrettanto. per capirci allego immagine.

[ATTACH=CONFIG]16222[/ATTACH]

Buongiorno,
                        con fineco hai una piattaforma che ti permette di farlo ma è a pagamento o limite mensile eseguiti.Anche con directa c\'è una piattaforma che ti permette di farlo. Ma se vuoi lavorare anche con le opzioni io personalmente non le userei.

Hai valutato InteracitveBroker o iwbank ?
                        Hanno una gamma di prodotti completa e puoi connetterti alle piattaforme Fiuto e beeTrader che ti permettono di aprire tutti gli oscillatori che vuoi.

ciao,
                        Marco
                        I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• Schiappa
                          Junior Member

• Aug 2014
                          • 13

Originariamente Scritto da Marco Bosco
                          Buongiorno,
                          con fineco hai una piattaforma che ti permette di farlo ma è a pagamento o limite mensile eseguiti.Anche con directa c\'è una piattaforma che ti permette di farlo. Ma se vuoi lavorare anche con le opzioni io personalmente non le userei.

Hai valutato InteracitveBroker o iwbank ?
                          Hanno una gamma di prodotti completa e puoi connetterti alle piattaforme Fiuto e beeTrader che ti permettono di aprire tutti gli oscillatori che vuoi.

ciao,
                          Marco
                          Grazie Marco delle utili informazioni, in quanto a piatta al momento pago anch\'io con la mia un canone mensile che si azzera dopo 20 eseguiti, intanto nel frattempo sto guardandomi tutti i video del videocorso ... molto interessanti, compresa la sirena del "caligo" che si udisce in sottofondo .

Comment

• Marco Bosco
                            Senior Member

• Sep 2012
                            • 419

Grazie Marco delle utili informazioni, in quanto a piatta al momento pago anch\'io con la mia un canone mensile che si azzera dopo 20 eseguiti, intanto nel frattempo sto guardandomi tutti i video del videocorso ... molto interessanti, compresa la sirena del "caligo" che si udisce in sottofondo .

Grazie a te.
                            Bravo guardali tutti, perche sono molto interessanti e perche no anche divertenti

ciao,
                            Marco
                            I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L’insieme dei due costituisce una forza incalcolabile. (Albert Einstein)

Comment

• Schiappa
                              Junior Member

• Aug 2014
                              • 13

Buongiorno

Sicuramente sto per sparare una super cazzata , ma mi è utile per farmi un\' idea corretta... perdonatemi in anticipo prima di leggere quello che sta per seguire.

Supponiamo che un\' opzione mibo call abbia un prezzo di mercato di 400 punti (1000 euro) e un delta pari al 50% quando il valore del sottostante è 22400 punti (senza contare qui le altre condizioni) un\' aumento di 500 punti del sottostante determinerà un aumento di 250 punti (50% di 500) sul valore dell\' opzione, questo ragionamento è giusto e se no dove sbaglio ?

Ovviamente so\' che a influire sul prezzo ci sono anche altre variabili come il gamma,il theta,il vega,il rho, ma al momento mi interessa aver chiaro il concetto di delta cioè di quanti punti si muove l\'opzione ad un determinato aumento di punti del sottostante.

Esempio

Mib 22400 muove fino a 22900 = 500 punti +2,23%

Delta dell\' opzione 50%

0,5X500= 250

Nuovo valore opzione 400 punti + 250 = 650 punti equivalente a un + 62,5%

GRAZIE MILLE

Comment

Working...