Quando i principianti iniziano a fare sul serio

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Al3cs_75
    Junior Member
    • May 2014
    • 4

Thread interessante, grazie per la condivisione.

Comment

• Furious
      Senior Member
      • Feb 2010
      • 338

Ciao a tutti,
      ho appena finito di mettere in campo un altro doppio ladder su giugno (che come al solito trovate in condivisione su Fiuto Beta).
      Tranquillo del circa +30% messo ha segnato con lo scorso doppio ladder, ho pensato (forse un pò troppo ottimisticamente) di piazzarne un altro anche se i premi sono un pò più scarsini ora rispetto a quelli dell\'altra volta.

Per cercare di compensare ho messo il bep superiore un pò più vicino, ma non dovrebbe essere un problema visto che andiamo incontro al periodo di dividendi dove l\'indice perde punti e tra l\'altro ricordiamo che in caso di diminuzione di volatilità la strategia può andare in guadagno addirittura anche se si va sul bep superiore.

L\'errore che ho fatto oggi è stato quello di contrattare a cavallo dell\'apertura di Wall Street, e qualcosina ho dovuto lasciare al market maker (ma io capisco di essere ancora un pò deboluccio in fase di contrattazione). La prossima volta opterò per un orario di pranzo più tranquillo.... sperem!

Quelle a sinistra erano i prezzi medi che avrei dovuto eseguire, quelli a destra i prezzi eseguiti
      CALL
      buy 39,5 --- 39,2
      sell 33 ---- 33
      sell 27,2 ---- 26,8

PUT
      buy 61 --- 61,5
      sell 56 --- 55
      sell 51 ---- 50,5

A presto per la prossima strategia

ps: il nome è REAL-Es50-giugno-doppio_ladder
      Last edited by Furious; 11-01-18, 16:57.

Comment

• Furious
        Senior Member
        • Feb 2010
        • 338

vaglio 2 nuove strategie

Visto che l\'analisi sembra dire che:
        il trend è in salita
        la vola è in discesa (su Eurostoxx da più di un mese la vola sulle scadenze più lunghe si sta abbassando)
        trend nettamente in salita oggi segnalato su Dax anche su scadenze marzo e giugno (mi dava circa +10% la differenza di skew)...

Perchè non piazzare una strategia rialzista su Dax?

Certo mi devo fare un pò forza psicologicamente, visto che per me sarebbe la prima volta sul Dax, ma si sa... c\'è sempre una prima volta!

Essendo piuttosto sbilanciato sul profilo del vega ( le 2 strategie avrebbero circa -280€ di vega se sommate in totale ), reputo opportuna una copertura sia sul delta che sul vega, anche se ad oggi potrebbe sembrare prematura.

Sto quindi seriamente pensando di mettere in campo queste 2 strategie (in allegato):
        un ladder rialzista sul Dax su giugno
        un put short ladder di protezione su Eurostoxx su marzo

Il ladder sul Dax sopporta 3 rollate di delta anche in condizioni molto brutte (parliamo di cifre tipo -9% entro marzo e vola +25%).
        La copertura non arriva a sopperire a questa condizione così negativa (altrimenti si deve rischiare di lasciare sul campo più soldi per coprirsi di più), però si comporta bene in caso di aumenti di vola da ambo le parti e in più mi dà anche da protezione in caso l\'Eurostoxx salga oltre il bep superiore 3700 (come si dice 2 piccioni con una fava!), e per finire perde solo circa 140€ a fronte delle 2 basi del Dax e dell\'Eurostoxx rispettivamente di 670€ e 640€.
        Così praticamente investo un 10-15% del teorico gain in protezione.

Essendo poco il tempo per gestire il tutto, le 3 strategie scelte hanno proprio il requisito di avere poche messe semplici e ben definite.

Grazie come sempre a tutti quelli che vogliono intervenire! Accetto qualsiasi consiglio
        File Allegati

Comment

• legra66
          Member

• May 2012
          • 74

Quella che chiami "DAX long ladder" ha una PUT scoperta .

La prima volta che ci sarà un calo dell\'indice in poco tempo incassi una perdita monstre.

E\' tanto che non succede , ma con questo tipo di strategie per me la prima volta che capita bruci tutti i guadagni di anni in una sola volta.

Comment

• Furious
            Senior Member
            • Feb 2010
            • 338

Originariamente Scritto da legra66
            Quella che chiami "DAX long ladder" ha una PUT scoperta .

La prima volta che ci sarà un calo dell\'indice in poco tempo incassi una perdita monstre.

E\' tanto che non succede , ma con questo tipo di strategie per me la prima volta che capita bruci tutti i guadagni di anni in una sola volta.

In realtà non è proprio scoperta,
            sotto c\'è sempre un put molto molto otm come base (faccio sempre prima gli acquisti e poi le vendite).

Comunque ci sono 3 rollate da fare prima che incassare la perdita, poi prima delle 3 rollate se gira il trend posso anche decidere di metterla short...
            e poi ancora ho il doppio ladder sull\'Eurostoxx da mettere short, la strategia di copertura che un pò tampona...
            poi dopo le 3 rollate posso anche vendere call a distanza di circa 5%...
            Insomma ci sono parecchie mosse da fare prima di incassare la perdita, forse pensavi che non avrei fatto nulla in caso di discesa, per questo hai scritto così.

Comment

• legra66
              Member

• May 2012
              • 74

Io mi riferisco a un crollo o un movimento molto veloce , non a un ribasso del 3-5%% per volta.

Quello di cui si parla sempre è di come fare le correzioni ; quello di cui si parla poco è cosa succede se il mercato non ti dà il tempo di farle.

Comment

• AleZan
                Senior Member

• Sep 2016
                • 246

; quello di cui si parla poco è cosa succede se il mercato non ti dà il tempo di farle.
                Mi scuso per l\' OT però ti do ragione su questo argomento... ieri ad esempio su una strategia che ritenvo sicura su Saras mi sono trovato un -10% che ha praticamente raggiunto e superato in un minuto il be down... ulcerindex a 1000 perchè sembrava già essere scappata la quaglia.... poi ho corretto e messo in pari perdendo commissioni.... però...

Comment

• Furious
                  Senior Member
                  • Feb 2010
                  • 338

Io mi riferisco a un crollo o un movimento molto veloce , non a un ribasso del 3-5%% per volta.

Quello di cui si parla sempre è di come fare le correzioni ; quello di cui si parla poco è cosa succede se il mercato non ti dà il tempo di farle.
                  Ok certo, effettivamente questa è una cosa a cui generalmente non si pensa... parliamo di cose che accadono molto raramente sugli indici, del tipo -8% in un giorno e vola che esplode, però è giusto valutarle perchè chi è sul mercato tutti i giorni potrebbe incapparvi prima o poi!
                  Direi che a parte i soliti metodi:
                  -rollata di scadenza
                  -boxata delle leg in sofferenza
                  ...
                  che in questi casi risolverebbero ben poco...
                  forse sarebbe più prudente mettere una strategia di copertura che tamponi parecchio una situazione del genere.

Ad es. ora sto valutando di mettere in piedi un backspread di put molto otm (costo 0) per tamponare una eventuale situazione del genere sul doppio ladder Eurostoxx che ho già in campo.

In un portafoglio di strategie, le coperture dovrebbero esserne più di 1, ma questo è un altro discorso che magari si potrebbe approfondire in un altro 3d.

Comment

• Furious
                    Senior Member
                    • Feb 2010
                    • 338

Messo in campo ieri il backspread di put su Eurostoxx, che come al solito trova in condivisione su Fiuto Beta.

Nel frattempo, per partire soft sul Dax, sto pensando ad un discorso simile, con 2 strategie:
                    1)vera e propria che dovrebbe portare qualcosa in cassa
                    2)una strategia di pura difesa

In allegato
                    1)un condor broken wing short
                    2)un call bull spread comperato (con in aggiunta un\'altra call in più otm), ma su marzo

L\'unico inconveniente è il profitto atteso piuttosto bassino (ma mi sta bene per esordire sul Dax), e il fatto che lo spread comperato essendo su marzo, se dovesse aver bisogno di essere rinnovato (cosa che potrebbe accadere se il Dax si avvicina verso i 13900 senza che cali troppo di volatilità), porterebbe ad un nuovo esborso maggiore del precedente che porterebbe il rapporto gain/loss del "mini portafoglio" ad essere piuttosto scadente.

Per il resto le 2 strategie fanno dormire sonni più che tranquilli:
                    una diminuzione di vola porta il condor in guadagno anche in caso di rialzi
                    un aumento di vola non preoccupa
                    il theta è favorevole

Come sempre tutti i consigli son ben accetti!
                    File Allegati

Comment

• Furious
                      Senior Member
                      • Feb 2010
                      • 338

ratio spread ribassista

Oggi, dopo che Eurostoxx e Dax sono entrati in trend ribassista e con l\'aggiunta di una volatilità in aumento, ho messo in campo un ratio spread ribassista di call (dovrebbe essere questo il nome...) su Eurostoxx.
                      Certo, l\'ideale sarebbe stato cavalcare l\'aumento di volatilità utilizzando le put, ma sono molto più tranquillo così.

+1 call 3675 luglio
                      -1 call 3700 luglio
                      -1 call 3725 luglio

Come al solito in condivisione.

Comment

• gfuochi
                        Senior Member

• Apr 2015
                        • 118

Originariamente Scritto da Furious
                        Oggi, dopo che Eurostoxx e Dax sono entrati in trend ribassista e con l\'aggiunta di una volatilità in aumento, ho messo in campo un ratio spread ribassista di call (dovrebbe essere questo il nome...) su Eurostoxx.
                        Certo, l\'ideale sarebbe stato cavalcare l\'aumento di volatilità utilizzando le put, ma sono molto più tranquillo così.

+1 call 3675 luglio
                        -1 call 3700 luglio
                        -1 call 3725 luglio

Come al solito in condivisione.
                        Ciao Furios,
                        appunto, trend ribassista e io invece mi sono comprato una call sull\'eurostoxx (con tempismo perfetto ). La volatilità è in aumento "composto" e questo mi induce (ancora) a pensare ad un aumento di qui a breve (certo se la compravo alle 17.10 era meglio). Se avrò ragione posterò gli studi fatti ultimamente sulla volatilità dello Stoxx, se avrò torto mi seppellirò quieto all\'ombra di un cipresso, dopo aver cercato di correggere, per quanto possibile, la posizione.

Comment

• Fabiostop
                          Member

• Sep 2016
                          • 73

Comment

• Furious
                            Senior Member
                            • Feb 2010
                            • 338

ratio spread alla cassa

Oggi il ratio spread ribassista segnava +204€ (ovviamente opera del delta), per cui sono passato alla cassa, visto che dopo soltanto 2 giorni di borsa aperti l\'intera strategia ha reso il 50% di quanto avrebbe reso a scadenza (5 mesi e mezzo!).

Con un minimo di contrattazione ho chiuso a +197€.

Ora attendo un attimo prima di aprire una nuova strategia, in quanto sembra ancora che le mani grosse non si siano ancora posizionate sul lato put. Attualmente non ci sono barriere alla discesa e quindi... o la discesa sarà molto ampia, oppure a breve dovranno comparire delle "colonnine" arancioni ! :D

Ecco, giusto per fare un esempio, sull\'S&P non mi sembra che abbiano le idee molte chiare, guardate l\'allegato... io una figura del genere non l\'ho mai vista sul market strategy e tra l\'altro quasi tutta praticamente in perdita LOL
                            File Allegati
                            Last edited by Furious; 05-02-18, 16:25.

Comment

• Furious
                              Senior Member
                              • Feb 2010
                              • 338

Giornata tosta... penso per tutti!

Comunque dopo i paurosi spread dell\'apertura, poco dopo l\' apertura acquistata coperta su febbraio put 3250 finanziandomi con call 3675 giugno

In chiusura rivenduta in apertura la put 3250 con +80€. Questa mossa non è tranquilla, è meglio sempre essere più coperti nell\'overnight.
                              Ad ogni modo c\'è la strategia di copertura, il put backspread che tampona molto bene, attualmente le 2 strategie segnano circa:
                              -1.000 il doppio ladder
                              +500 il backspread di put

E in caso di ribassi il backspread di put va a limitare la perdita massima di questo "mini" portafoglio.
                              Dunque togliendo la "mini" protezione di febbraio, mi sono preso un rischio tutto sommato sopportabile .

Comment

• Furious
                                Senior Member
                                • Feb 2010
                                • 338

nuovo piccolo calendar

Ieri ho messo in campo un calendar diagonal di put otm, con l\'idea di proteggermi ulteriormente da ulteriori innalzamenti di volatilità.
                                In teoria ora il volatility index ci sta dicendo che la volatilità dovrebbe abbassarsi, ma non si sa mai che prima di abbassarsi... ci siamo capiti...
                                Oltre a questo mi preoccupa un pò il fatto che ancora non compaiono le posizioni sul lato put dei maggiori indici, e l\'Eurostoxx in questa fase è molto debole, va su solo per l\'inerzia di Wall Street (come del resto negli ultimi tempi).
                                Mi sarei aspettato di veder chiudere il gap, ma va beh, queste sono elucubrazioni che non ci interessano!

Ora in caso di calo di volatilità c\'è la strategia principale (il doppio ladder) che tornerà in guadagno, in caso di aumenti e ribassi dell\'indice oltre a questo piccolo calendar c\'è sempre il backspread di put che fa egregiamente il suo dovere.
                                Mi sento protetto a sufficienza, ma non ho scartato aggiustamenti al doppio ladder.

Devo dire che questo è il mio primo ribasso forte in cui ho strategie in reale, quindi è un grandissima palestra. Sinceramente, dopo tanti mesi di volatilità molto bassa, lo stress devo dire che è aumentato (anche se le protezioni le ho), anche a voi fa così o è solo una cosa dei principianti?
                                File Allegati

Comment

Working...