SCRIPT

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gauss
    Senior Member
    • Jan 2008
    • 739

Re:SCRIPT

Shatz !

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Gauss

Si lo shatz negli ultimi tre giorni è calato 9 strike.
      Io non sono a mercato perchè sto aspettando un aggiornamento da Max sulla suite. Così non ci ho rimesso nulla.
      Però ho varie suite in simulazione.
      Lo script che ci gira sopra si è difeso con la lama tra i denti, ma ha visto assottigliarsi di parecchio, praticamente annullarsi, le aspettative.

Io che guardo, invece devo ringraziare lo shatz del movimento perchè mi ha consentito di assistere ad un caso, che si può definire limite (9 strike in 3 giorni, non è normale), e di mettere a punto un meccanismo di rolling particolare che avevo già individuato, ma che riuscivo a fare attivare solo in certe condizioni.
      Oggi dopo 9 strike consecutivi di ribasso sono riuscito a capire come farlo attivare sempre, eccetto che negli ultimi giorni quando i prezzi si restringono. In pratica la strategia che sto testando e che fa una cosa sola "rolla", se trova i prezzi validi, riesce da oggi a farlo sempre con questo metodo.
      L\'ho chiamato "Tapis Roulant" e fa scorrere il payoff in modo che il prezzo resti sempre nella zona centrale con un payoff piatto sopra lo zero per un valore pari al profitto massimo.
      Lo fa gratis a parte le commissioni, quindi lascia integro il massimo profitto e non ha limiti di rollata, quindi lo può fare anche per 30 strike consecutivi (caso catastrofe).
      Mi manca solo il debug.
      Quindi: GRATZ SHATZ!

Comment

• Gauss
        Senior Member
        • Jan 2008
        • 739

2 domande da parte di uno che non segue lo shatz:

1) non è che la discesa l\'ha fatta perchè ieri era l\'ultimo giorno del contratto di giugno ? Mi viene da pensare questo perchè ci poteva essere uno spread elevato fra il contratto giu e sett aplificato dal fatto che il sottostante dello shatz è più "corto" rispetto ad esempio al decennale (Bund); Nel prox W.E. mi guardo il regolamento dello shatz e i prezzi di ieri sui contratti Giu e Sett.

2) dopo una discesa come quella di ieri è da vendere uno straddle/strangle? questo perchè la volatilità, ora, sarà ben alta ......

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Non lo so perchè ha fatto la discesa.
          Lo script che sta girando già opera sullo shatz settembre e si è preso 9 strike di ribasso ugualmente.
          Certamente concordo sulla vendita di straddle o strangle, però sempre di scommettere su una previsione c\'é bisogno e quindi la base probabilistica sempre attorno al 50% sta.
          Il mio impegno è quello di riuscire ad operare senza alcuna previsione. Lo script deve, naturalmente nelle intenzioni, essere in grado di rispondere a tutte le evenienze. La regola che mi sono posto è che lo script automaticamente reagisca ai movimenti di mercato senza mai anticiparli.
          Ritengo che questo concetto di fondo possa mitigare fortemente il rischio.
          E comunque la scelta è stata praticamente forzata perchè le previsioni matematicamente si possono fare solo utilizzando gli indicatori di analisi tecnica, che però la suite, contrariamente a Fiuto, attualmente non gestisce. Quindi da un limite potrà nascere un\'opportunità.
          Se ci riesco, e penso che dopo l\'esperienza di ieri ci sono molto vicino, basta testare lo script, che diventa buono per tutte le stagioni.
          Tu non c\'eri a Roma, ma Tiziano ha dichiarato che è sua intenzione produrre una serie di script da scaricare ed utilizzare a certe condizioni, io sto facendo da apri pista per il suo progetto (oltre che per il mio).

Comment

• marco.stelloni
            Senior Member
            • Sep 2008
            • 239

Scusa Pidi, sono sempre Marco che ti sto inseguendo fra le varie sezioni del forum
            non capisco come il payoff possa rimanere piatto sopra la linea dello zero con una strategia di vendita di strangle (quella che presumo tu abbia fatto), il payoff sarà comunque negativo oltre gli strike che hai venduto.
            Ciao

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Non è una vendita di strangle, ma il payoff è molto simile.
              Quando parlavo di Payoff piatto sopra lo zero intendevo nel punto in cui sta il prezzo, non piatto in assoluto.
              Mi sono espresso male. Scusa. Ma certe volte si danno per scontati dei particolari che invece vanno chiariti.
              Immagina il payoff di uno strangle venduto il cui segmento centrale si disegna tra lo strike A e lo strike B, in quella zona il Payoff è piatto. E\' quello che intendevo.
              Il prezzo me lo ritrovo allo strike A con un trend ascendente o allo strike B con un trend discendente.
              Se il trend inverte lo script ha le contromosse per aggiustare la situazione in modo che sia mantenuta la stessa efficienza.
              Quindi anche se i lati del payoff vanno in perdita, lo script facendo rollare il payoff fa in modo che il prezzo non scenda mai verso il baratro.
              Inoltre ogni volta che aggiusta il payoff sgonfia la marginazione.
              Il rischio c\'é in caso di gap e sta solo nel fatto che posso non trovare i prezzi delle opzioni su cui devo agire e quindi il tipo di contromosse che rientra nella logica della strategia che ho chiamato "Tapis Roulant" non può essere attivato. Però lo script ha anche altri tipi di contromosse che possono intervenire in tal caso, anche se con minore efficienza. Lo scopo è arrivare a scadenza evitando perdite, tutto quello che arriva in più è regalato. E credo che i 30 giorni li regga nella stragrande maggioranza dei casi (per essere pessimista).

Comment

• marco.stelloni
                Senior Member
                • Sep 2008
                • 239

Ciao Pidi,
                ti ringrazio per la risposta, ma mi devi scusare perchè c\'è qualcosa che non mi torna. Quando lo script corregge la strategia, tu dici che l\'effetto più importante (e sono d\'accordo) è lo sgonfiamento della marginazione. Il problema però sta proprio qui, nel senso che se voglio mantenere a scadenza lo stesso incasso, dovrò necessariamente intervenire sulle quantità, quindi anche se sono posizionato con il prezzo al centro, le quantità maggiori mi fanno incrementare la marginazione richiesta. Se invece aggiusti la strategia senza incrementare le quantità, allora mi torna che i margini diminuiscano, però l\'incasso finale sarà necessariamente inferiore a quello preventivato all\'inizio, che può essere sempre buono se però quello iniziale era molto alto.
                Ciao e grazie per l\'eventuale risposta.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Marco

La particolarità sta nel fatto che il payoff viene rollato senza costi a parte le commissioni. Per questo lo può fare tante volte e reggere l\'impatto del tempo. Lo può fare appunto in virtù della tecnica che ho chiamato "Tapis Roulant". Altrimenti ci si potrebbe spostare solo di 3 strike utilizzando il premio e senza aumentare le quantità. Invece così lo script riesce a farlo anche 30 volte (rischio catastrofe) senza intaccare il massimo guadagno a parte le commissioni.
                  Tieni presente però che questa tecnica non è generalizzabile , cioè adattabile a tutte le situazioni, perchè sfrutta le caratteristiche di alcune combinazioni particolari di opzioni. Funziona in una strategia come quella dello script che sto testando.

Comment

• marco.stelloni
                    Senior Member
                    • Sep 2008
                    • 239

Ok, ti ringrazio. Mi piacerebbe molto poter partecipare a questa tipologia di strategie, perchè come ti ho detto ritengo che siano molto valide. io credo di essere da un punto di vista conoscitivo estremamente indietro rispetto a te e quindi non credo possa esserti utile in qualche modo, ma comunque se eventualmente vorrai metterci a conoscenza (in modo più approfondito) del tuo lavoro, io sarò qui pronto e disponibile per aiutarti nel modo che riterrai o che riterrà Tiziano più utile.
                    Grazie ancora
                    Marco

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Marco

io sto testando lo script. Sarebbe avventato specificare una tecnica prima che non sia perfettamente funzionante e che non abbia ricevuto il placet finale dal CAPO.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

il CAPO dice che al momento è un buon esperimento e da ottimi risultati, è un sistema abbastanza solido, ma deve essere ancora testato un tot di volte.

I sistemi automatici se si bloccano o non hanno previsto tutto, hanno una particolarità a loro sfavore: fanno danni in automatico!
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Gauss
                          Senior Member
                          • Jan 2008
                          • 739

Strategia Bund: Una questione aperta.

Mi riaggancio alla strategia sul bund inviata qualche post fa.

Abbiamo venduto put strike 114,5 e call strike 122,5 incassando 120+120 = 240 euro

Ormai il theta ha fatto il suo lavoro e ad oggi il valore a mercato per chiudere (riacquistando il venduto) è circa 0,2 ( cioè 20€ + 20€ + 10€ commissioni = 50€)

La cosa interessante che volevo capire, per formare un strategia, è decidere cosa fare ora.

Secondo me ci sono 3 alternative:

1) lasciare tutto aperto fino alla scadenza: ci si porta a casa tutto il premio; ma da oggi alla scadenza (23 giugno cioè ancora 8gg) siamo sempre esposti "all\'evento" indesiderato di discese improvvise o rialzi repentini ..... anche se è difficile essere colpiti può sempre essere possibile; la strategia in effetti è stata costruita per andare a scadenza.

2) chiudere oggi con una riduzione del gain 240€ - 50€ = 190€ (in termini assoluti 50 euro non sono niente ma in termini percentuali è una bella fetta del gain)

3) spendere i 50€ per comperare uno strike più vicino allo strike venduto e ..... sperare nell\'evento imprevedibile del forte aumento/diminuzione dei prezzi.

Io propendo più per la soluzione n 2) (anche se in effetti la strategia iniziale era un\'altra). la 3) secondo me funzione 1 volta su 1 milione.

Si potrebbe riflettere anche su altre soluzioni .... che sono sempre ben accette !!!

Comment

• tony
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 871

Ciao, fermo restando che ogniuno approccia al trading a modo suo, io vedrei cosa fà domani, per lasciare passare anche sabato e domenica, visto che vendi tempo, il week end è il momento più gustoso.......tanto per arrivare a 114 o 122,5 in 5 giorni ci vuole notizia BOMBA

Comment

• tony
                              Senior Member
                              • Nov 2008
                              • 871

Originariamente Scritto da pidi10

L\'ho chiamato "Tapis Roulant" e fa scorrere il payoff in modo che il prezzo resti sempre nella zona centrale con un payoff piatto sopra lo zero per un valore pari al profitto massimo.
                              Lo fa gratis a parte le commissioni, quindi lascia integro il massimo profitto e non ha limiti di rollata,

Ciao pidi10, intanto complimenti per il progetto che stai portando avanti, poi, per curiosità ti chiedo se il "Tapis Roulant" per lascire il n di contratti invariati, fà una scansione lungo le varie scadenze del sottostante in questione?

Comment

• pidi10
                                Senior Member
                                • Apr 2008
                                • 4076

Ciao Tony
                                lo script che sto testando io per essere preparato ad ogni evenienza carica all\'inizio del mese 40 opzioni e quindi 40 DDE + quello del sottostante che è un future.
                                Quick Trade gestisce al massimo 50 DDE. Quindi la possibilità di utilizzare scadenze successive a quella in corso è stata un\'opzione che ho dovuto scartare all\'inizio, ed è per questo che ho dovuto cercare delle soluzioni alternative alla strategia proposta da Tiziano a Milano che prevedeva al quarto rolling di cambiare scadenza.
                                Quindi ti confermo che lo script che sto testando può rollare gratis ed a tale scopo utilizza esclusivamente opzioni della scadenza in corso.

Comment

Working...